Mica ho capito la questione.
Il gioco prevede tra grandi specializzazioni, "arciere", "assassino" e "guerriero". Ogni scelta prevede un miglioramento progressivo tendente all'esecuzione perfetta che per forza di cose inficia gli altri aspetti, per cui nelle altre categorie si farà necessariamente più fatica. Com'è giusto che sia.
Nel caso ci si specializzi come assassino e si debba affrontare una parte più muscolare, il gioco non lascia mai in una condizione di inefficienza. Ad esempio si può compensare con equip opportunamente modificato con i parametri necessari e incisioni. E, al limite, respeccare con una spesa del tutto ininfluente e aggiustare il tutto magnificamente. Con numerosi livelli su groppone si può ricreare l'Ezio Auditore che si vuole attribuendo i giusti punteggi alle abilità appropriate.
L'uccisione stealth rimane invariata in caso di soldati privi di corazza, per poi essere complicata in caso di guerrieri meglio equipaggiati con una logica che a me appare non solo opportuna ma anche strategica in termini di approccio allo scontro.