Sì, certo, sulla questione del balzo della fede nulla da dire se si trova ingiustificata la sua presenza
Che poi non ci voleva nulla a giustificarlo con una supercazzola su Icaro o legandolo al volo dalla Rupe di Sparta. Gli usciva anche figo che la setta spina nel fianco dei potenti di ogni epoca avesse origine da un bambino sopravvissuto alla condanna che nell'Antichità proprio i potenti infliggevano ai più deboli.
Ho "assassinato" il tizio nella grotta davanti al tempio con
il boss delle caverne di Ninja Gaiden
. Che per ammazzare uno serva menarlo 5 minuti invece che piombargli addosso con un tasto annienta quello che era il bello di AC. Il combat piano piano sta diventando decente, ma è invasivo. Prende e si ruba ogni volta dei minuti. Come peraltro la navigazione.
Il mondo è un pastrocchio. Non è l'Egitto. Ma non è neppure la Grecia. E' una distesa randomica, ipersatura e infinita di alberi e rocce occasionalmente interrotta da cittadine kitsch. Viaggiare è un pianto. Lo salvano le spiagge, i tramonti, i templi e questo rendering pauroso. Ma scordatevi i panorami da National Geographic o drammatici alla Salgado. Come pure il punto di forza storico della serie: la sensazione di visitare luoghi reali.
Belli invece gli animali. Più grossi, meglio animati e con più mosse rispetto a Origins. Orsi miei preferiti so far. Mi hanno spiegato che nell'antichità in Grecia c'erano effettivamente i leoni. Gli orsi bianchi la vedo più difficile.
Mi sta facendo cagare perché è il sequel più sbagliato che si potesse fare di Origins. Ma resta un gioco carino e ho voglia di andare avanti sperando che decolli almeno una tra le tante componenti.