Autore Topic: [Multi] Assassin's Creed Odyssey  (Letto 131612 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #945 il: 24 Set 2019, 21:03 »
Ottima notizia.

Comunque sto a circa 60 ore e devo ancora scoprire tutta la mappa.

Gioco capolavoro.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #946 il: 26 Set 2019, 12:55 »
Ma   :D :D :D questo gioco é lunghissimo.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #947 il: 27 Set 2019, 10:34 »
Forse è la megalomane ipertrofia del tutto, che per definizione mai si sposa con qualità, ma ho idea che restringendo un po' il brodo e dedicando maggior attenzione al branching e alla costruzione dei personaggi si sarebbe potuto estrarre un prodotto più focalizzato, più vincente e meno stancante.
Bel post @babaz , non posso dire di essere d'accordo con tutto ma è equilibrato.
Questa parte è davvero puntuale nel descrivere quello che non funziona in Odyssey, anche rispetto a Origins che è molto più asciutto e focalizzato.
Eppure, a fronte di 250 ore gioco senza un'ombra di noia, credo proprio che lo scopo di questo fosse non così lontano dalal sua forma finale, ossia creare una proiezione della Grecia Classica in scala con la sola istanza di catturare il senso di quel mondo, ossia la narrazione di storie.

Che poi queste siano scritte bene o male è un qualcosa che sfugge al mio senso critico, un po' per passione  e un po' perché non capisco cosa abbiano che non vada.
Magari, una volta, riguardo questo preciso aspetto, scriverò qualcosa di più corposo portando degli esempi.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #948 il: 27 Set 2019, 10:56 »
Forse mi hanno trasformato in una specie di assimilatore compulsivo di LV. Forse.
O forse mi hanno dato così tante cose da fare che il viaggio immaginato è molto più remunerativo della ricompensa finale. Forse Ubisoft ha capito perfettamente cosa vuole il giocatore del 2019: Non vuole finire le cose, non vuole porvi fine, vuole avere dinnanzi a lui, un'autentica Odissea di cose da fare, spesso ripetitive, spesso pochissimo ispirate, spesso assolutamente prive di qualsivoglia appiglio. Sembra un paradosso, ma il generatore automatico di fetch-quest di ACO, d'ora in avanti, per me, Assassin's Creed Amazon, sta rivaleggiando concettualmente con il fine artigianato videoludico di casa polacca (e non solo) dei CDPR. Sta mangiando, come il Kraken, la figlia prediletta, pensando di preservare una dignità ormai persa e sepolta sotto metri cubi d'acqua.
Ok ma...ammettere che semplicemente, con tutte le sue ridondanze, il tutto funzioni bene? Sarà anche con un gioco coreano, sarà anche pieno di cose ripetitive da fare (è un AC eh!) e tutto quello che vuoi ma io la dignità me lo sono spesa per altri giochi, non con questo @Mr.Pickman.
Se io ci sto dentro, se tu ci stai dentro e se infine non sta messo così male come recensioni e media direi proprio che questa roba terrificante che sento dai più (che poi da più, chi ci gioca di solito apprezza...) è più il frutto di un confronto, magari doveroso, con altri open world.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.923
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #949 il: 27 Set 2019, 16:33 »
Forse mi hanno trasformato in una specie di assimilatore compulsivo di LV. Forse.
O forse mi hanno dato così tante cose da fare che il viaggio immaginato è molto più remunerativo della ricompensa finale. Forse Ubisoft ha capito perfettamente cosa vuole il giocatore del 2019: Non vuole finire le cose, non vuole porvi fine, vuole avere dinnanzi a lui, un'autentica Odissea di cose da fare, spesso ripetitive, spesso pochissimo ispirate, spesso assolutamente prive di qualsivoglia appiglio. Sembra un paradosso, ma il generatore automatico di fetch-quest di ACO, d'ora in avanti, per me, Assassin's Creed Amazon, sta rivaleggiando concettualmente con il fine artigianato videoludico di casa polacca (e non solo) dei CDPR. Sta mangiando, come il Kraken, la figlia prediletta, pensando di preservare una dignità ormai persa e sepolta sotto metri cubi d'acqua.
Ok ma...ammettere che semplicemente, con tutte le sue ridondanze, il tutto funzioni bene? Sarà anche con un gioco coreano, sarà anche pieno di cose ripetitive da fare (è un AC eh!) e tutto quello che vuoi ma io la dignità me lo sono spesa per altri giochi, non con questo @Mr.Pickman.
Se io ci sto dentro, se tu ci stai dentro e se infine non sta messo così male come recensioni e media direi proprio che questa roba terrificante che sento dai più (che poi da più, chi ci gioca di solito apprezza...) è più il frutto di un confronto, magari doveroso, con altri open world.

È probabile che tornino come un martello, alcune parole tue che mi rimasero impresse tempo addietro.

ehm, coff coff, luci, motore, Gladiatore,

Citazione
"La cosa migliore sarebbe quella di lasciare il giocatore consapevole di fronte al gioco aspettando che esperisca quanto dovuto e la verità lo raggiunga sfolgorante al di là di ogni pretesa di comunicazione verbale.

Per questo ritengo sia impossibile, o quasi, trovare una sintesi di un OW così vasto.
È vero, narrativamente è poca roba, anche se la main story ha svolte inaspettate, che non ti aspetti.
Le missioni fetch-quest che si auto-rigenerano non sono nemmeno una grossa novità, dopotutto Skyrim faceva la stessa cosa, giusto per dire: Quante volte ho riconsegnato Sali di fuoco e medaglioni della Luna nei pressi di Solitude?. Il punto è che ACO anche con me funziona, a LV48 sarei ipocrita a dire altro.
Funziona l'esplorazione, che consegna un gioco che stimola a trovare luoghi, e non a seguire invasivi indicatori su schermo, sembra poca cosa, ed invece è la scelta giusta, perlomeno quel tanto che basta per muovere il culo dell'avatar del giocatore ed esplorare, una delle peculiarità più ingrifanti degli OW.
Funziona il combattimento specialmente con la seconda rotella delle abilità sbloccate, ACO inizia davvero a rendersi divertente, variegato, adrenalinico e piuttosto tosto in [difficile].   
Il resto lo fa un gioco che mette tutto in un apparente disordine, ma che poi funziona nella sua organicità interna. ACO è davvero un gioco indecifrabile: Quando meno te lo aspetti, una sessione di gioco può diventare incredibile, perché tutto quel disordine programmato, ti viene rovesciato addosso, quando meno te lo aspetti, e ti ritrovi a fare (faccio per dire) Una battaglia navale contro un nemico inaspettato, un Misthios particolarmente agguerrito, una tomba fuori programma. È ripetitivo, certamente.
Ma in qualche modo, a me sconosciuto finora, è un gioco pieno di vitalità che aspetta solo di essere stuzzicata, allora ti può capitare che da una zuffa cittadina scatti una caccia all'uomo che ti coglie di sorpresa, oppure una bestia selvatica che si trasformi in un nemico particolarmente letale, specie se Leggendario. Infine, torna ad essere "AC" quando c'è un obiettivo da eliminare, ecco torna a farsi serio, tattico, stealth vero.
Artisticamente e visivamente, infine, manco da dire, è splendido. Ci sono momenti in cui ho sentito la mia radice Mediterranea, niente da dire, colori e illuminazione dinamica splendida, sia di giorno che di notte.


CERTO;

Non recedo di un passo su tutto quello che riguarda Oricalco a pagamento, Punti Sociali Ubisoft, Edizioni schifosamente sovra-prezzate da 120 cocuzze, e poi edizioni "peones" per poveri giocatori che vorrebbero "solo" giocare al gioco e avere un'esperienza tutto sommato, rispettosa.
Se è per questo, non accetto nemmeno che le review copy fornite a tutte le testate sono state fornite con snodi della storia sbloccati e PG già potenziati.
Come disse Jim Sterling. Tanti recensori ne hanno parlato bene ma nessuno di loro ha mai giocato al "nostro" AC. Il culo che io e te ci siamo fatti per arrivare ad Atene, loro non l'hanno nemmeno provato con il binocolo, perché Ubisoft ha fornito loro personaggi pre-impostati, pre-livellati e pre-spawnati in zone della storia. Questa cosa l'ho chiesta personalmente ad alcuni giornalisti di grossi portali, e mi è stato confermato. Venivano forniti Alexios/Cassandra di LV 20, fin dal principio. Sai che sforzo insomma "recensire" un gioco con questi bonus, dico io. In pratica non hanno mai avuto nemmeno la sensazione di dover farmare molti XP per livellare, oppure essere obbligati a trovare materiali e dracme per potenziare la nave, o evitare di affrontare zone molto acide ad inizio gioco. L'esperienza è radicalmente diversa.

Guardo lo shop interno del gioco, so che non avrò mai "vele" "navi" e skin alternative, so benissimo che "adesso funziona così" nel videogioco di ottava generazione (?), ma non posso accettarlo del tutto.
Vengo da un gioco che mi ha regalato 16 DLC, con missioni, skin, tagli di capelli, oggetti aggiuntivi, dialoghi aggiuntivi, come posso accettare che mi vuoi vendere armi ed armature a 4,99?

Tra l'altro, rispetto a prima, moltissimi elementi "Pay" di gioco sono l'equivalente degli stuzzicanti "cheat-code" del 2000, ovvero elementi che, detto molto brutalmente:

"Potevano proprio regalarci, previo apposito sblocco tramite missione..."

Non posso accettarlo, non devo.
Io so che il passo successivo è pagare per ottenere i continue, o pagare per avere un'arma iniziale?

Insomma, amore ed odio, Empedocle docet :D

Offline chicco71

  • Recluta
  • *
  • Post: 129
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #950 il: 27 Set 2019, 21:09 »
Da oggi e fino a domenica 29 per la Milano Games Week nei negozi GS (fisici e online) potete comprare AC Od. a 19,98 euro.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #951 il: 27 Set 2019, 23:18 »
Da oggi e fino a domenica 29 per la Milano Games Week nei negozi GS (fisici e online) potete comprare AC Od. a 19,98 euro.
Eh guarda, io lo comprerei pure, costa poco e Origins mi è piaciuto.
Ma quando leggo questo topic, quando vedo in faccia la gente che ci gioca e quando vedo il coniuge che è un anno che sta lì mi viene in mente che forse non fa per me.  :death:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #952 il: 28 Set 2019, 01:05 »
ehi, @Il Gladiatore ha apprezzato un mio post
LEVEL UP PER ME

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #953 il: 29 Set 2019, 19:47 »
Bene, anche la terza è andata, ossia "Il giudizio di Atlantide".



Dell'ambientazione ho già detto, poi, oltre alla magnificenza grafica, quello che mi ha colpito è la decisiva ricostruzione del rapporto tra Isu e umani, per cui molte questioni sollevate in ACII e relativi filmati trovano qui risposte. Soprattutto per quanto riguarda la caduta e il collasso della Prima Civilizzazione.
Il tema principale è quello dell'eugenetica (e interpretazioni varie, che di buono hanno assai poco...) e in questo frangente la nostra Kassandra è chiamata a svolgere il ruolo di "dicaste" (giudice e regnante) della città, con tutte le conseguenze morali del caso.

E, alla fine, un poderoso indizio sul periodo storico del prossimo AC.  :yes:

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #954 il: 05 Mag 2020, 18:21 »
Mi è venuta una gran voglia di Odyssey e relativa ambientazione, lui e Unity sono quelli sicuramente per i miei gusti più interessanti, ma la domanda è: io sono fermo a Brotherhood, tutti gli altri episodi li ho ma mai giocati. Posto che so che la saga di Desmond è conclusa, gli ultimi capitoli sono sempre legati da un filo conduttore oppure ormai ogni storia viaggia per i fatti suoi?
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #955 il: 05 Mag 2020, 18:54 »
Il nuovo filone narrativo parte con Origins. Sia internamente all'ambientazione (le storie dei personaggi sono collegate) sia all'esterno, con un nuovo "Desmond". E' meno invasivo che in passato ma presente.
Se devi, inizia con AC Origins.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #956 il: 05 Mag 2020, 21:11 »
Sarebbe cmq un peccato non fare Black Flag, visto che gli manca.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #957 il: 05 Mag 2020, 23:33 »
Della vecchia gen mi mancano da giocare Revelations, Rogue e il 3. Penso che non li toccherò nemmeno con un bastone, mi ispirano zero (e che li hai comprati a fare? Giustamente vi chiederete, ma penso di non aver mai speso più di 10 euro per ogni episodio).

Black Flag ci potrebbe stare ma il tema piratesco non mi fa impazzire, farei un giro su Unity, dato che so che è anche breve rispetto agli standard della serie...

Odyssey non è più in offerta sul PSN, ma li ho tutti in edizione fisica, mi spiacerebbe rompere la tradizione.

Non so. :( Eppure ho voglia di fare un giro turistico a cervello spento in un bel contesto prima di buttarmi su roba impegnativa come Sekiro o un Souls.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #958 il: 05 Mag 2020, 23:39 »
Beh, Bf puoi provarlo, se non ti ispira lo archivi. Non farti ingannare dai pirati, è bello, dovrebbe prenderti fin da subito, sennò pazienza. Rogue è praticamente uguale. Unity non mi ha proprio preso, secondo me ti rompi le balls prima di BF (anche perché poi ne finisce la storia, tutti e 3 formano una trilogia).

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #959 il: 05 Mag 2020, 23:43 »
Per rispondere a Gladia, potrei cominciare da Origins ma mi spiacerebbe lasciare indietro qualche capitolo della vecchia saga che meriterebbe.

Boh, proverò Black Flag, Unity e poi Origins.

Lol, tutto questo perché mi ispirava Odyssey, l’unico che non ho.  :D
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco