Autore Topic: [MULTI] Iconoclasts  (Letto 7575 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #45 il: 22 Lug 2020, 15:21 »
13% di gioco, 3 boss sconfitti e sempre molto soddisfatto. Discreto lelvel design del mondo di gioco e scontri molto interessanti. Le animazioni continuano ad essere strepitose, apprezzo questo piccolo mondo graziato da una cura manaicale dei dettagli. Stride, ma è uno stridio postivo, che mette ancor più in luce l'ottimo lavoro fatto sulle movenze di nemici protagonisti e comprimari.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #46 il: 28 Lug 2020, 11:50 »
Sono io che sono ancora troppo indietro oppure questo è un metroidvania sui generis? Per ora vengo sballotatto da un posto all'altro. In mappe non amplissime con qualche possibilità di detour. Zone che però mi vengono poi precluse per motivi di trama. Suppongo ci tornerò in seguito quando il gicoo si aprirà, oppure la ricetta di Inconoclasts è quella di contingentare le aree?
« Ultima modifica: 28 Lug 2020, 14:14 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #47 il: 28 Lug 2020, 12:13 »
Diciamo che è più vai avanti e più diventa un puzzle game.
Quindi risolvi puzzle e avanzi all'area successiva, il tutto dentro la struttura alla metroidvania.

Non ricordo che il gioco diventi mai davvero open (ma potrei sbagliare perchè l'ho giocato da parecchio e ho fatto di tutto per dimenticarlo, non mi ha entusiasmato), è molto narrativo e quindi molto lineare in quel senso.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #48 il: 31 Lug 2020, 14:21 »
Questo titolo è ondivago. Alterna momenti di sicuro interesse ( i boss) ad altri d'intremezzo potenzialmente noiosi (la parte "esplorativa") Anche graficamente si vive questa dicotomia, quando in campo ci sono boss o umani il tutto è deliziosamente animato, fondali e scenografia generale però sono piuttoto anonimi. All'inzio ero spronato da un buon entusiasmo, in questo momento però (circa 3 ore di gioco e con la chiave inglese potenziata appena rpesa) sto vivendo un momento di stanca

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #49 il: 31 Lug 2020, 16:26 »
3 ore? Sei appena all’inizio allora!

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #50 il: 03 Ago 2020, 08:44 »
ooohhh pensvo di essere almeno a 1/4. Mi tiro su le maniche  8)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #51 il: 24 Ago 2020, 10:22 »
Finito. Apprezzato con riserva. Lodevole l'idea di innestare meccancihe puzzle all'interno dello schema di gioco, però concordo con @Fabrizio1701 che appesantiscano la deambulazione.
Alla fine pensavo fosse un Metroidvania, ma lo è solo in minima parte. In sostanza solo se si vogliono trovare le casse segrete (e un paio di boss opzinali). Le casse peraltro sono quasi inutili visto che si prosegue bellamente senza i bonus che le abilità speciali conferisono.
Voto 7, avanti il prossimo

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #52 il: 20 Nov 2022, 19:40 »
La mia maratonavania, cominciata qualche settimana fa con Ender Lilies e attestantesi finora sulla mezza dozzina di titoli completati, prosegue con questo Iconoclasts.

Appena cominciato, mi sono subito innamorato dello stile grafico e della fluidità delle animazioni. Interessante il blaster, con quell'accenno di homing, ma non capisco perché non c'è un tasto per la mira da fermo. La chiavona inglesona (perdonate il termine) fa molta simpatia e ispira potenzialità giocose.

Andiamo avanti, Iconoclasti!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #53 il: 20 Nov 2022, 21:48 »
Dopo un'ora e qualcosa di gioco, penso di aver capito quanto segue...

- Non è un metroidvania, ma un action adventure 2D con singoli livelli leggermente metroidvanici.
- È pieno di storia e di personaggi che parlano a catafottere.
- Si gioca veloce e relativamente spassoso.

Speriamo non sia troppo ripetitivo.

Fin qui non mi ha entusiasmato, ma scorre comunque via gradevole. La risata più forte l'ho fatta quando mi sono accorto che intere scene si potevano skippare :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #54 il: 20 Nov 2022, 23:04 »
Dopo due ore, la schizofrenia regna sovrana.

A un certo punto ho detto "Questo gioco non mi convince del tutto".
Trenta secondi dopo ridevo gaudente come una scolaretta.

Sono bipolare?

Più che altro, i livelli si giocano a gran velocità, alternando microesplorazione e microenigmi. È una struttura che può appassionare, ma in cui a volte si rischia di perdersi un passaggio, una chiave, un lucchetto, e magari girare a vuoto. Soprattutto se hai tipo la labirintite come me.

Per il resto, skippo selvaggiamente tutto il possibile, senza vergogna. Apprezzo che lo sviluppatore abbia voluto creare un mondo più articolato del classico action 2D. E le scenette qui e lì non mi dispiacciono. Ma non è un RPG per cui ho firmato, quindi lo stimo ma si fotta :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #55 il: 21 Nov 2022, 00:30 »
Arrivato al 20%, penso che questo gioco sia bellissimo. No, volevo dire odioso. No, volevo dire che non lo so.

Insomma, quando sai dove andare, ti sciali abbastanza. Quella volta che ti perdi, magari la pazienza ti scappa. Alla fine, la verità è come la mortazza: sta nel mezzo.

C'è da dire che il gioco è "sceneggiato" in modo molto accurato. Tra scenette, dialoghi e persino combattimenti mezzi scriptati, l'autore non si è risparmiato.

Notevoli anche i boss, fin qui uno più fuori di testa (e originale) dell'altro. A volte c'è una leggera confusione, ma d'accordo. Per la mortazza, questo e altro.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #56 il: 22 Nov 2022, 01:29 »
Dopo 6 ore e 30 minuti circa, mi sento di dire che questo gioco gnaafà.

Per cominciare, non ha rispetto per il tempo del giocatore. Non solo per la logorrea sanguinosa di questa valanga di personaggi ed eventi. Ma anche perché non si fa scrupoli a sballottarti avanti e indietro come un galoppino, che viene quasi da rimpiangere le missioni di consegna degli open world.

A questo aggiungiamo che, al netto dello sdilinquimento di parole, spesso non si degna di darti troppe istruzioni. Le mappe non mostrano come sono collegate. Le destinazioni dello strange contraption sono delle icone 16x16. I nemici non si capisce a quali armi dovrebbero essere vulnerabili. I boss (molto belli, per il resto) ti coinvolgono a volte in un caos nel quale può essere complicato trovare la strategia.

In linea generale, mi sembra l'opera amatoriale di un autore che aveva molte idee, non voleva buttarne nessuna, e pretende di essere amato per tutto quello che ha donato ai suoi fan. Non fosse che noi non siamo al suo servizio, ma dovrebbe essere lui al servizio del giocatore.

Peraltro, sono oltre le sei ore e ho due armi in croce, mezzo potere rinsecchito e una manciata di tweak inutili. Dove sta il senso di progressione? Nell'ennesima scenetta con gente che parla, parla, parla e... poi un'altra cosa che non mi ricordo?

Intendiamoci, il gioco quando scorre ha il suo perché. Sì controlla bene, la grafica è piacevole, gli enigmi contestuali sono simpatici. Solo che tutto si inceppa troppo spesso. E così perde di fluidità.

Vado avanti, perché sono sicuro che riserverà buoni momenti. Ma decisamente direi che non è tra i quasi-metroidvania migliori che abbia giocato ultimamente.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #57 il: 22 Nov 2022, 17:34 »
Sono all'ultimo livello, che per gran parte è una sequenza di boss, e vorrei onestamente mettere fuori la testa da uno Shuttle in partenza.

Anche solo scrivere "sequenza di boss" in riferimento a un livello significa che, nel 2022, non tutto proprio proprio funziona. Ma anche fosse, non ne posso veramente più di stare dietro a questa pantomima.

Segui il tragitto, parla con un personaggio, poi vicolo cieco. Ah, ecco, (1) si prosegue da un passaggio segreto. Oppure no, (2) devi tornare indietro e una porta che prima era chiusa si è aperta. O magari aspetta, (3) devi arrivare in una zona in cui c'è una scena e poi il gioco prosegue.

Posso dire che 1, 2 e 3 sono all'incircamente pessimi esempi di game design?

Boh, questo gioco aveva gran potenziale, ma è più pesante di me che scrivo di quanto sia pesante questo gioco. Inpesanception!!!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #58 il: 22 Nov 2022, 18:56 »
Una delle fasi finali al comando di Elro, in cui camminare piano piano per schermate, poi combattere piano piano contro un boss...

Beh, credo risponda alla domanda "Cosa possiamo metterci ora per ammorbare il giocatore?". Dev'essere intenzionale, non c'è altra spiegazione.

"L'abbiamo ammorbato di chiacchiere per dieci ore, cosa possiamo fare di più?".
« Ultima modifica: 22 Nov 2022, 19:00 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #59 il: 22 Nov 2022, 20:47 »
Ne ho un pessimo ricordo. Pixel art molto bella, ma ha una delle trame più presuntuose, sbrodolanti e prolisse a cui ho avuto il dispiacere di sottopormi.