Autore Topic: [MULTI] Iconoclasts  (Letto 7572 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #15 il: 14 Gen 2019, 12:39 »
Ch e gioco raga, che gioco!
Proprio vero che quando uno si ritrova tonnellate di robe sul groppone rischia di perdersi robe belle belle anche se magari le ha sott'occhio...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #16 il: 14 Gen 2019, 16:19 »
Finito ieri, nel complesso mi è piaciuto ma lo avrei preferito di gran lunga più action/platform e con meno puzzle. Come ha detto @Fabrizio1701 rallentano troppo il ritmo. La torre è stata una discreta palla a fare su e giù con gli ascensori per cercare chiavi... La storia è carina e ci sono diversi personaggi interessanti ma quanto parlano oh.
I boss sono piaciuti un sacco anche a me e in generale l'ho trovato molto piacevole da giocare quando si prosegue in modo abbastanza lineare e non ci mette in livelli troppo intricati tipo la pallosissima torre. Ma magari ero rimbambito io che l'ho fatta alle 3 di mattina :D
Graficamente è proprio bello, sono contento di averlo giocato. Davvero impressionante che l'abbia realizzato una persona sola.
Altro che quella merdina di Axiom Verge :D Scherzo :D
« Ultima modifica: 14 Gen 2019, 16:23 da Andrea Rivuz »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #17 il: 18 Gen 2019, 13:59 »
Sono al boss finale, non vedo l'ora che finisca.  :(
Ho trovato questo articolo che riflette quasi completamente quello che penso del gioco, compreso lo stile di scrittura di difficile comprensione (secondo me l'ha scritto un non madrelingua, faccio davvero fatica a leggere).

TFP Link :: https://www.rockpapershotgun.com/2018/01/25/iconoclasts-second-opinion/

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #18 il: 18 Gen 2019, 14:20 »
(secondo me l'ha scritto un non madrelingua, faccio davvero fatica a leggere).
Sì, l'avevo scritto nell'altro topic pure io. Al punto tale che ci dai avanti col fast forward alle scene, metà dei dialoghi non li capivo perchè parlano con parole inventate o erano inutilmente arzigogolati nella forma sintattica.
Fuck does Cuno care?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #19 il: 18 Gen 2019, 16:14 »
Ma davvero dite?
Mentre lo finivo ho registrato la serie completa dove traduco in tempo reale TUTTI i dialoghi del gioco.
Poi la pubblicherò sul canale a tempo debito. Comunque sulle prime ero scazzato dai dialoghi ma col senno di poi narrativamente merita tantissimo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #20 il: 19 Gen 2019, 08:55 »
Forse ho capito da cosa deriva la vostra perplessità: nella letteratura di fantascienza spesso si utilizzano termini inventati, oppure termini reali (o magari desueti) per indicare delle cose a noi astruse ma tipiche delle società future/distopiche in cui è ambientato il racconto. Ad esempio in Neuromancer di William Gibson è pieno di invenzioni letterarie di questo tipo.

Faccio l'esempio del termine "Penance", termine poco usato nell'inglese moderno ma significa "penitenza religiosa", tipo quando il prete ti dice che devi dire le preghiere per espiare i peccati. Nel gioco è indicato in colore blu (a far capire che non è inteso nell'accezione che intendiamo noi) e significa appunto "punizione divina" o similare; sarebbe lo sfratto esecutivo che ordina l'abbattimento della casa di un "peccatore" ovvero chi infrange le leggi di "Madre".
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #21 il: 19 Gen 2019, 08:57 »
Eh Max, pemso non lo giocherò mai perchè noni ispira ma quello è precisamente il tipo di narrazione e modus operandi che, almeno in un vg, mi fa scappare a gambe levate  :D

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #22 il: 19 Gen 2019, 09:11 »
per me e' uno di quei giochi che... "manco regalato"
ed infatti...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #23 il: 19 Gen 2019, 09:19 »
Evvabbé ad ognuno il suo. Io ho fatto lo sforzo e alla fine sono decisamente soddisfatto dell'esperienza, è il mio primo #GOTYs del 2019.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #24 il: 19 Gen 2019, 09:50 »
Anche se la direzione generale dell' avventura non mi ha esaltato, e' difficile non restare impressionati dalla la cura e i dettagli apprezzabili in ogni angolo del gioco.
Con i suoi pregi e difetti, per me resta un gioco infuso con tanta passione e tanto cuore.
« Ultima modifica: 21 Gen 2019, 10:50 da Zefiro »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #25 il: 21 Gen 2019, 10:44 »
Forse ho capito da cosa deriva la vostra perplessità: nella letteratura di fantascienza spesso si utilizzano termini inventati, oppure termini reali (o magari desueti) per indicare delle cose a noi astruse ma tipiche delle società future/distopiche in cui è ambientato il racconto.

Quello ci può stare, ma non credo sia il problema nel caso di Iconoclasts, ti riporto l'esempio fatto dal tizio di Rock Paper Shotgun... durante il gioco ho trovato moltissimi casi simili, si tratta proprio di struttura della frase:

Citazione
Sadly there’s something very leaden about the writing, where so many sentences feel like a task to get through. Lines like:

    “I hope to die without unfinished business. My spirit lingering shouldn’t have to be a burden to my descendants.”

And:

    “My mother recently died. I feel I must honor her so my thoughts drew me to this statue again.”

It’s a double-negative passive festival of clumpy ordering. (To explain, I’d write those as, “I hope to die with no unfinished business. I don’t want my lingering spirit to burden my descendants,” and, “My mother died recently, and I feel I must honor her. My thoughts drew me once again to this statue.”) In isolation you might think I’m being picky, but when almost every line is so awkward to parse, clicking through the extensive conversations starts to feel like a chore.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #26 il: 21 Gen 2019, 10:46 »
Anche se la direzione generale dell' avventura non mi ha esaltato, e' difficile non restare impressionati dalla cura per la cura e i dettagli apprezzabili in ogni angolo del gioco.
Con i suoi pregi e difetti, per me resta un gioco infuso con tanta passione e tanto cuore.

Decisamente, è un gioco pieno di dettagli, animazioni che vengono usate una volta sola e simili... da questo punto di vista tanto di cappello!

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #27 il: 21 Gen 2019, 12:11 »
Non voglio fare il saputello, ma quelle frasi in inglese vanno benissimo, e anzi dispongono anche di un certo lirismo, senza sfociare nell'ampollosità.

Non sia mai cercare di scrivere qualcosa di più complicato di "the pen is on the table" in un videogioco eh, altrimenti il cervello dei recensori potrebbe rimanere offeso. Di questo passo finiremo a parlare in neolingua.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #28 il: 22 Apr 2019, 10:32 »
complice il collezionismo



sto per cominciarlo!
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.398
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [MULTI] Iconoclasts
« Risposta #29 il: 22 Apr 2019, 12:51 »
Stressarsi per un inglese non agile, soprattutto se non si è madrelingua, ci sta tutto e la critica personale è più che legittima.

Però quelle due frasi mi sembrano corrette, come dice Kiavik, concepite così per ricalcare l'inglese letterario, e sono più "belle" delle asettiche trasposizioni che propone il recensore.

Più faticose, sicuramente, ma più belle. Se il tempo di lettura è a discrezione del giocatore, la critica da parte di un madrelingua mi sembra piuttosto sterile.

Altro discorso per il giocatore non anglofono, chiaro.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN