Autore Topic: TWP: The Wine Place  (Letto 13122 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
TWP: The Wine Place
« il: 24 Gen 2018, 09:57 »
Ciao raccoglierò qualche appunto sui vini che bevo. Se qualcuno vuole aggiungere altro che beve lui, naturalmente, è possibile farlo. Per ora sono prove in vista di un esame di sommelier.
L'unica cosa fate almeno la fatica di dire l'anno, la denominazione, l'azienda e cercare una foto della bottiglia, grazie.

Partiamo con ieri l'altro, a casa di mia zia giù a Benevento pizza del sannio e Greco beneventano IGP Cantina Del Taburno 2015.


Alla vista limpido, quasi cristallino. Colore un bel giallo paglierino intenso.
Al naso schietto, si percepisce una buona mineralità tipica delle zone del taburno, ma anche agrumi, miele millefiori e frutta fresca tipo albicocca. Insomma strordinario bouquet per una bottiglia che si vente a poco più di 5 euro.
Al gusto troviamo un vino di corpo leggero con una forte sapidità ma sorretto da una rotondità giusta.
Rimane comunque un vino spostato sulle durezze per questà sapidità.
Stato evolutivo: gli darei pronto per il fatto che è un greco, unoi dei vitigni bianchi più complessi e completi, adatto anche per gli invecchiamenti lunghi.
« Ultima modifica: 24 Gen 2018, 09:59 da fiordocanadese »

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #1 il: 24 Gen 2018, 19:49 »

Sedera 2016 Sicilia DOC Rosso

Vino a macerazione carbonica da quello che ho capito  leggendo la retro etichetta..
Quindi un rosso porpora intenso, con i riflessi rubini.
Poco denso.
Al naso stupisce per la gamma di odori che si percepiscono però tutti in maniera molto leggera e comunque grossolana.
Leggera l'intensità e una finezza media. Assenza di odori sgradevoli anche se la co2 si fa sentire.
Un vino sottile, in cui vincono gli odori fruttati freschi tipo ciliegia, ribes, prugna.
Ma un pò di pepe si sente e dei fiori di campo tipo violetta e ribes. L'erbacio pure.
Ma comunque non siano di fronte ad un vino complesso in quanto sono odori non troppo distinti, rimango nel sottile.
Al gusto si presenta un vino caldo, poco morbido, tannini estremamente rustici e leggermente sapido.
Un vino spostato sulle durezze, il corpo leggero comunque riesce a mascherare i 13,50% alcolici.
Sulla retro-gustativa non c'è molto da dire, si alza l'intensità ma rimane mediamente fine e pochissimo persistente (6-7 secondi e si inizia a salivare).
Vino per forza di cose maturo.
Si sa i vini novelli sono vini che escono il 30 ottobre e sarebbe meglio finirli entro estate...

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #2 il: 25 Gen 2018, 18:00 »
Oggi parlerò della mia carta di vino che porterò all'esame.
E' una carta dei vini che dovrebbe raccogliere uno spettro ampio di gusti per gli abbinamenti con i piatti che potrebbero comporre un menù di ristorante variegato tra antipasti, primi, secondi carne e pesce, dolci secchi o freschi e persino formaggi. Descriverò queste denominazioni generalmente, non si parla di vini di un'azienda specifica, ma di 26 denominazioni tra le più di 400 DOC e DOCG italiane (407 per la precisione).

Vini Bianchi Leggeri

Asprino D’Aversa DOC 2016 8°C (Campania)
Vino secco, fresco, perfetto abbinamento con la mozzarella di bufala. Compensa perfettamente sia acidità che la tendenza grassa della mozzarella.

Soave Classico Doc 2016 8 °C (Veneto)
Vino scelto per la sorprendente acidità, quindi perfetto da abbinare con antipasti di pesce. Togliete il limone mettete questo su un carpaccio di pesce spada!! Ma anche insalate di mare.

Vini bianchi sapidi

Colli DI Luni Vermentino 2016 8 °C (Liguria/Toscana)
Uno dei miei vini bianchi preferiti. Asciutto, ammardorlato, quindi perfetto sia per la pasta fresca o gli antipasti e primi di pesce.

Greco Di Tufo 2016 DOCG 8 °C (Campania)
Vino estremamente versatile. Un vino che ha definirlo equilibrato si svilisce. Qui si può osare le tartare, i primi di pesce come gli spaghetti allo scoglio. Ma anche branzini lessi.

Vini bianchi strutturati

Alto Adige Sauvignon DOC 2014 10 °C
Bello pieno come corpo, con questo si può sfondare anche nelle carni. SIa bianche che rosse però fermarsi al camoscio o cervo. Però, senza cotture importanti e non i ragù.

Alto Adige Gewurztraminer DOCG 2015 10 °C
Scelto per la sua importanza con i pesci alla griglia. Uno dei vini bianchi più corposi al mondo.

Rosati leggeri

Trentino Lagrein Rosato DOC 2016 12 °C
Ravioli di carne e pomodoro, salumi stagionati. Uno dei migliori rosati leggeri italiani.

Lambrusco Di Sorbara Rosato Secco DOC 2016 12°C
Formidabile lambrusco!!!!! Perfetto con piatti grassi e anche di cotture importanti. Come il cotechino che con i tannini, l'effervescenza e l'acidità del lambrusco ci va a nozze.

Rosati Di Medio Corpo

Bolgheri Rosato DOC 2016 12 °C
Lasagna al forno e ho detto tutto. Ma anche un sacco di salumi toscani. Un vino molto equilibrato e cmq ha dei tannini sottili ma considerabili.

Salice Salentino Rosato DOC 2016 12 °C
Spaghetti allo scoglio conditi al pomodoro ma anche tanti altri primi di pesce che usano anche il pomodoro.
Il primitivo è un vitigno che ha una sua dolcezza anche nelle vinificazioni in bianco.

Vini rossi leggeri

Pinot Nero Alto Adige DOC 2016 14 °C
Sono innamorato di questo vino e quindi magari sarà un problema per il giorno in cui guarderò verso la francia (i prezzi..). Per i piatti leggeri con una bella speziatura e aromaticità.

Barbera D’Alba DOC 2016 14 °C (Piemonte)
Bello rotondo ma con tannini. Tortellini in brodo ma anche spezzattini. Vinone.

Vini rossi corpo medio

Chianti Colli Senesi Riserva DOCG 2014 16 °C
Uno dei vini più versaliti. Un jolly con un sacco di carne alla griglia (metteteci questo sulla Fiorentina mica il Brunello!!!) ma anche con piatti di pasta a tendenza grassa con i pici o gnocchi al ragù.

Valpolicella Superiore DOC 2014 16 °C
Siamo sui secondi importanti. Non come un brasato ma spezzattini di capriolo, cervo, maiale. Bella struttura

Vini rossi grande corpo

Amarone Della Valpolicella DOCG 2010 18 °C
Il jolly con i formaggi secchi invecchiati.

Brunello Di Montalcino DOCG 2009 18 °C
I secondi importanti tipo brasato o cinghiale in salmì.

Metodo Charmat

Valdobbiadene Prosecco DOCG Extra Dry 6 °C
Prosecco era d'obbligo quasi. cmq un sacco di abbinamenti visto che le sue bollicine sono ottime per i piatti a tendenza grassa. Tipo i crostini al salmone, le crepes spinaci e ricotta, quando c'è maionese di mezzo.

Lessini Durello DOC Brut 6 °C (Veneto)
Non sapevo che altro metodo charmat metterci. Ma in verità questo spumante da le paste al prosecco però ha una struttura un pò flebile che mal si abbina. Tipo insalate o pomodoro e fagiolini, cose così.

Metodo Classico

Franciacorta Brut DOCG 8 °C
Ostriche. Basta.

Trento Brut  DOC 8 °C
Gamberoni non alla griglia.

Vino dolce leggeri

Moscato D’Asti DOCG 2016 8°C
Un botto di roba. Panettone in primis. Il vino italiano cmq più inviato al mondo.

Brachetto D’aqui DOCG 2016 8°C
Torte a base di frutta rossa. tipo cheesecake ai frutti di bosco, fenomenale.

Vini dolci botritizzati

Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG 2013 12 °C
Torta di mele. Vino botrizzato fenomenale.

Muffato Della Sala Umbria IGT 2013 12°C
Sauternes non ti temo (E quindi vai di formaggi)

Vini Dolci Complessi

Pantelleria Passito DOC 12 °C
Pasticceria grassa e fresca.

Ramandolo DOCG 12 °C
Idem come sopra. Ma tutti scriveranno passito di pantelleria.
Però essendo più equilibrato del dolcione passito questo sta bene anche con roba più particolare come strudel (ho provato questo abbinamente e vi posso dire che è meraviglioso).
« Ultima modifica: 25 Gen 2018, 18:08 da fiordocanadese »

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #3 il: 25 Gen 2018, 23:00 »

Lambrusco Di Sorbara Rosato Secco DOC 2016 12°C
Formidabile lambrusco!!!!! Perfetto con piatti grassi e anche di cotture importanti. Come il cotechino che con i tannini, l'effervescenza e l'acidità del lambrusco ci va a nozze.

Da Reggiano,vedo questa scelta come un pugno in un occhio.
Un Sorbara,di ottima fattura come quello che hai scelto,la trovo una scelta molto coraggiosa ma che stona con gli abbinamenti che vuoi fare. Se posso dare un consiglio,tralasciando il Rosato,buttati su un Concerto di Medici,vincitore da 9 edizioni al Gambero Rosso.

« Ultima modifica: 25 Gen 2018, 23:04 da Berto1412 »
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #4 il: 26 Gen 2018, 01:25 »
si hai ragione rosato non va bene, lo sapevo, ma non credevo che qualcuno leggesse veramente.
Stasera ho fatto l'esame, non l'ho neanche usato, quello.

Quel lambrusco non lo conosco, magari rimederò! Si trova nelle enoteche, vero??

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #5 il: 26 Gen 2018, 01:34 »
Fiordo, che ne pensi del Grigio Chianti classico gran selezione e del Pugnitello?

(Pura curiosità, sono una discreta capra con i vini)


Se posso dare un consiglio,tralasciando il Rosato,buttati su un Concerto di Medici,vincitore da 9 edizioni al Gambero Rosso.
Resto scettico sulle guide de il Gambero Rosso...

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #6 il: 26 Gen 2018, 02:09 »
Fiordo, che ne pensi del Grigio Chianti classico gran selezione e del Pugnitello?

(Pura curiosità, sono una discreta capra con i vini)


Se posso dare un consiglio,tralasciando il Rosato,buttati su un Concerto di Medici,vincitore da 9 edizioni al Gambero Rosso.
Resto scettico sulle guide de il Gambero Rosso...
Condivido,ma resta comunque una istituzione.
Un po’ come TripAdvisor,dove se sei abbastanza in gamba da farci una scrematura,rimane un servizio sicuramente ottimo.
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #7 il: 26 Gen 2018, 02:10 »
si hai ragione rosato non va bene, lo sapevo, ma non credevo che qualcuno leggesse veramente.
Stasera ho fatto l'esame, non l'ho neanche usato, quello.

Quel lambrusco non lo conosco, magari rimederò! Si trova nelle enoteche, vero??
Confermo che in enoteca si trova!
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline Pollo

  • Recluta
  • *
  • Post: 140
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #8 il: 26 Gen 2018, 19:50 »
Io ho apprena preso un shiraz di casale del giglio.
Mi dicono sia buono :)

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #9 il: 26 Gen 2018, 21:16 »
Io ho apprena preso un shiraz di casale del giglio.
Mi dicono sia buono :)

https://www.futurodivino.it/shop/tipologia/vini-rossi/shiraz-casale-giglio-vino-rosso-igt/

Che strano abbinamento che ha. Cmq te per fare il figo, ogni volta che hai uno syrah, annusi e fai "Pepe nero!" e se tutti ti diranno "seeee", falli a annusare bene e fagli accorgere che gli pizzica un pochino il naso :D

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #10 il: 29 Gen 2018, 22:51 »
Questa degustazione mi è uscita bruttina ma sabato ho l'esame e devo attenermi alle regole.
Questa è una cosa seria, mica come i videogiochi, musica, il cinema.
Spoiler (click to show/hide)




Sofialvento Rosè Spumante Brut Tenuta Ribusieri

Ottimo vino per accompagnare prosciutti dall'Emilia!
Colore rosa cerasuolo porpora chiaro.
Scorrevole.
Intenso e fine. Assenza di odori sgradevoli.
Un vino sottile, in cui vincono gli odori fruttati freschi tipo pompelmo rosa.
Ma nel retro parto i floreali come la rosa canina, onnipresente, un pò di mineralità e crosta di pane.
Siano di fronte ad un vino che oserei dire complesso.
Odori ben distinti.
Al gusto si presenta un vino leggero, ma cmq tra il poco morbido e il rotondo. Bella sapidità e siamo sul fresco vivo.
Un vino spostato sulle durezze.
Sulla retro-gustativa non c'è molto da dire, ancora intenso e fine.
Mediamente persistente (7-8 secondi e si inizia a salivare).
Vino per forza di cose maturo.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #11 il: 29 Gen 2018, 23:30 »




Per questo ucciderei. Il mio preferito di sempre.
Worms! You're all the same to me!

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #12 il: 30 Gen 2018, 13:50 »
Anch'io amo l'amarone. Un vino fatto con grande impegno quindi amore!
Io ho il Masi credo 2011 (quello che si trova nella grande distribuzione), dovrei aprirlo in questi giorni per fare una prova di degustazione ma un pò mi girano le scatole aprirlo cosí presto..

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #13 il: 30 Gen 2018, 23:01 »


Taurasi Feudi Di San Gregorio 2012

Questa degustazione è stata fatta con una persona che ne sa ben donde di più su di me sugli aromi del vino.. quindi sarà più interessante per forza!!!

Un errore più frequente che si fa è mangiare carne di vitello alla griglia con un vino molto invecchiato. Che errore! Una carne alla griglia come per esempio la mitica fiorentina, non ha bisogno di un vino vecchio ma anzi, bello giovane!
Questo perché la succulenza che provoca la carne deve essere abbinata con un vino dai tannini ruspanti, perfetti per asciugare la bocca! E poi i vini vecchi sviluppano aromi terziari troppo persistenti e intensi, che andrebbero a coprire la carne.
Ecco il Taurasi 2012 anche se ha già 6 anni sulle spalle, è perfetto!

Colore rubino con riflessi granati intensissimo.
Poco denso.
Intenso e fine al naso. Assenza di odori sgradevoli.
Un vino complesso (e questo resterà il suo bello), in cui vincono gli odori fruttati surmaturati tipo prugna, ciliegia. Ma anche mandorla amara e nocciola.
Dietro si trovano anche fiori appassiti come la viola o il balsamico come la menta.
E poi esplode il terziario. Tabacco dolce, caffè, cacao fondente, liquiriza e vaniglia.
Un'esplosione di aromi!
Siano di fronte ad un vino sicuramente complesso.
Odori ben distinti.
Al gusto si presenta un vino di corpo (non troppo però, prima nota negativa), poco morbido e secco.
Bella sapidità e siamo sul fresco. Tannico quasi fastidioso. Un pò strano per un vino di 6 anni...
Un vino spostato sulle durezze.
Sulla retro-gustativa, si peggiora ancora un pò, rimane intenso ma perde di finezza, con questa mardorla amara che rimane troppo accentuata.
Vino Persistente (9-10 secondi e si inizia a salivare).
Vino per forza di cose pronto, sperando che le durezze si allineano con le morbidezze.
Comunque ripeto con una fettina ai ferri è il suo

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: TWP: The Wine Place
« Risposta #14 il: 05 Feb 2018, 11:31 »
L'esame è andato come è andato... sò passato ma che schifo di voto (65...)

Detto questo, pensiamo alle cose serie, cioè alle cavolate.
Quando non avevo voglia di studiare ma non ruscivo a concentrarmi su altro ho preso a fare una lista

Le 101 cose da non fare all'esame sommelier
Se avete idee per aggiungere, fate pure che voglio arrivare a 101 ma sono solo a 38.

Mettersi a sedere per sostenere l’orale ma alzarsi subito dopo dicendo “Buongiorno sono Franca e sono un alcolista dall’età di..”
Finire il servizio agli esaminatori dicendo ”Nessuno vuole un rinforzino? Sicuri?!”
Non servire una donna per prima in commissione trovando come scusa di essere stato confuso dai baffi del soggetto.
Entrare in sala di esame urlando “allora è qui la festa!?”
Esibire un fantomatico ingresso discoteca e pretendere la bevuta compresa.
No un Marsala non è Vergine perchè vuole aspettare il matrimonio
A fine esame, lasciare mancia
Dichiarare che i vini a base passerina li preferisci rasati
Sostenere che chiamare una tipologia di vino Kabinett non è bella mossa di marketing
Tirare fuori il termometro da sotto l’ascella destra
Sostenere che Bourdeux non esiste
Sostenere che il Molise esiste
Tirare fuori i frangini dalla manica tipo numero di magia
Invece di annusare il tappo, pomiciarci
Prima dell’esame, bere acqua e sentirci frutta surmatura tipo prugna e ciliegia, floreale come violetta, un terziario importate come chiodi di garofano e colorandolo, infine tabacco, cacao e mandorla tostata.
 Dire  continuamente AOC per dire di aver capito
Sostenere che un vino spostato sulle durezza avrebbe bisogno di un cuscino
Sostenere che il Melon De Bourgogne col prosciutto crudo è la morte sua
Alla prima domanda sulla Francia, tirare fuori la questione della Monnalisa
Distribuire alla commissione biglietti da visita di tuo zio Ernesto, esperto artigiano della ceramica
Venire accompagnato da un pupazzo a forma di coniglio rosa gigante
Fare cappelli a forma di barchetta col frangino
 Pronunciare Trockenbeerenauslese sputacchiando sulla commissione
Andare vestito da vampiro e dire 'posso bere al collo?’
Dire di non bere vini del sud Africa perché rubano lavoro a quelli italiani
 Urlare all’improvviso durante l’orale '’E cosí non sapevamo dove sotterrarlo!’
Far finta di conoscere o essere imparentato con tutti i giurati
In caso di spumante fare alla commissione quello che fa Valentino Rossi a fine gara quando vince
 Appoggiare l’orecchio al decanter e sostenere di sentire il mare
Mostrare cenni di insicurezza, per esempio mettendosi a piangere.
 Al momento dell’apertura del vino guardarsi intorno sospetti.
Durante l’orale alzarsi di scatto e chiedere "Ma oggi il 12 o il 13?"
 Appena l'esaminatore chiede qualcosa, sbadigliare e dire "Stava dicendo?"
All’apertura della bottiglia affermare che l'unica cosa che ti ha lasciato la nonna è il Parkinson.
Accusare l'esaminatore di omicidio.
 Presentarsi con occhiali neri e cane da guida.
Ogni volta che l'esaminatore fa una domanda cercare di cambiare discorso con frasi tipo "E dove pensava di andare al mare, quest'anno?"
Rispondere al cellulare dicendo "Visto che c'avevo le palle di farlo?!"