Autore Topic: [ANIME] GO NAGAI WORLD  (Letto 3395 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
[ANIME] GO NAGAI WORLD
« il: 12 Gen 2018, 19:47 »
Visto Devilman Cry Baby. Immenso, stupendo, toccante, unico.
C'erano dubbi? No, non ne avevo manco mezzo. Ma è bene farlo presente prima di iniziare :)

Visto che Debirumaaaan sta cavalcando una nuova wave, e di conseguenza il sommo Go Nagai, proviamo con il vostro aiuto a mettere giù il fantomatico...

Citazione
GO NAGAI WORLD

Un'impresa che ha dell'incredibile. Anche perché non mi ricordo tutto-tutto e andrò in ordine sparso o potrei morire. Ok. Dunque proviamoci. Non so se questo papello spingerà ad approfondire e studiare tutto il "MONDO DI GO NAGAI" comunque il tentativo di spiegare la sua mitologia spero sia apprezzato.
Non conosco link o pagine che l'abbiano fatto. Forse perché è folle. Andrò comunque in ordine sparso talvolta, per spiegare velocemente gli aspetti più primari delle opere. Con il tempo metterò anche immagini, e riferimenti dettagliati, in modo che sia una enciclopedia. 
Premessa super-importante: Tutte le opere di Go Nagai, come spiega MOLTO bene CB Chara Nagai Go World una serie di 3 OAV pubblicati in VHS nel 1991, aventi come protagonisti i principali personaggi delle opere di Gō Nagai in versione super deformed, sono tutte collegate fra loro.
Bene o male, la visione complessiva del materiale spiega tutto il mondo di GO Nagai. Quindi per ottenere un senso logico, o meglio illogico, è necessario conoscere tutte le sue opere, o almeno parte di esse.
Come prima cosa, quindi, va accettato questo aspetto anche se stride, anche se apparentemente non piace, o se si pensa sia uno squallido mezzuccio per rimpinguare il borsello. Tutte le sue opere sono collegate. La visione che fa testo è quella dell'autore, un po' come quando Bonelli ha fatto incontrare Nick Raider e Dylan Dog (se non mi ricordo male, in un crossover).
Un altro errore molto diffuso: Le avventure di TUTTO l'UNIVERSO di Go Nagai sono solitamente divise da "mondi" ovvero "Mazinga World" - "Devilman World" - "Getta World" - "Kotetsu World" - etcc...

Questi mondi, spesso si toccano, per fare crossover, ma spesso sono governati (ognuno) dalle sue leggi.
Ecco perché Mazinga non poteva intervenire contro i Demoni, in soldoni. Ogni mondo ha delle "barriere" ---> poste dallo stesso Nagai, che in più di una intervista (giustamente) Si è definito il DIO di questo universo, il creatore. Un dio con poteri divini. Ovvio che, paradossalmente, il suo "potere divino" è più reale e tangibile del dio biblico che tutti conosciamo, di fatto con i suoi pencil 0.12 può uccidere o riportare alla luce qualunque suo personaggio, di qualsiasi suo "world". A tale proposito, è significativo ricordare che quando gli venne chiesto di proseguire Devilman disse "Non ne ho voglia" e poi "comunque non posso farlo".
Nagai è quindi un Dio capriccioso. Imperscrutabile. Poiché poi continuò - per certi versi - con Devilman Lady. Questa cosa va capita bene prima di proseguire. Altrimenti questa potrebbe sembrare una trattazione che abusa di forzature, mentre in realtà non ve ne sono.
Quando mi riferisco al DIO possiamo intendere il Dio canonico, o il Dio Nagai, creatori entrambi del fato e delle avventure dei nostri paladini. In alcuni punti il confine è sottile, cmq provo a spiegare al meglio.

DEVILMAN

Devilman è l'inizio di tutto, ai 14 volumi si associano diverse altre serie di Go Nagai, tra cui
- Violence Jack (serie crossover)
- Devilman Lady - (serie canon)
- Demon Knight - (3 volumi canon)
- Sirene: Tanjo Hen - (capitolo alternativo non canonico)
- Devilman Saga (serie alternativa)
- Devilman - Time Travellers (serie alternativa)
- Amon - The Darkside of Devilman (serie alternativa)
- Strange Days - The Apocalypse of Devilman (serie alternativa)
- Getter Robot VS Devilman (serie alternativa)
- Neo Devilman (serie canonica di racconti di vari autori)
- Mazinger Angels (cameo di Devilman)
(serie alternativa)

SPOILER IMPERIALI: SMETTETE DI LEGGERE O VOI CHE ENTRATE

TIME LINE COMPLETA O CI PROVA

Demon Knight è un manga prequel di Devilman a colori di Go Nagai. È stato pubblicato in tre parti all'anno dal marzo 2007 al 2009, ed è inedito in ITA. In questi 3 volumi, Nagai ci racconta le origini dei demoni, e di personaggi chiave di Devilman quali Amon, Satana e Silen
Spoiler (click to show/hide)
Amon e Silen erano in origine Cavalieri Divini, alle dirette dipendenze di Dio (un dio, peraltro, decisamente antropomorfo, in pieno stile mitologico, come l'influenza stilistica di Nagai). I Demoni erano in realtà esperimenti genetici dei remoti antenati di queste divinità, sigillati nell'oscurità all'interno delle montagne, dove per sopravvivere, nel corso dei millenni, si sono evoluti sviluppando particolari poteri, tra cui quello più terribile di tutti: il potere della fusione demoniaca.
Spoiler (click to show/hide)
La storia inizia con la fuga di questi demoni dal sottosuolo. A combatterli, vengono mandati Amon, nominato comandante in capo dell'esercito divino, Silen quale vice comandante, e il principe Lucifero. Inizia cosi una cruentissima battaglia, mentre i demoni cominciano a fondersi indiscriminatamente agli esseri umani.
Spoiler (click to show/hide)
Nel corso della battaglia, al gruppo di Amon si uniscono anche due esseri umani molto particolari Yuria, una guerriera, e Urga, ultimo appartenente di una razza di uomini lupo ormai sull'orlo dell'estinzione. I due si uniscono al gruppo, e combatteranno strenuamente. Ma il numero dei demoni è soverchiante. La prima a cadere e ad 'essere fusa' con la sua cavalcatura, è Silen. Il secondo a cadere è Lucifero, fuso assieme a Yuria e a Pegaso, il suo cavallo alato.

Solo Amon e Urga riescono a nascondersi e a mettersi in salvo, mentre i demoni, venuti in possesso della ragione grazie alla fusione con gli uomini, si domandano chi potrebbe unirli in un esercito e assumerne il comando. I demoni chiedono a Silen se lei vuole essere la predestinata. Ma Silen risponde di no. Lei è una guerriera, non una regina. Satana compare di fronte a tutti e accetta e si fa portavoce di una nuova dottrina secondo la quale i demoni attuali non sono altro che un'evoluzione naturale, prevista dalle leggi della natura che governano il mondo. Tradisce Dio, e diventa il Signore dei demoni.

Silen era un'umana ed era la compagna di Amon, al fianco del quale ha combattuto contro l'improvvisa comparsa di demoni servendo il principe Satana. Tuttavia, i tre scoprono che i demoni erano in realtà una creazione malriuscita di Dio, e questo li porterà a ribellarsi contro di lui. Ma la ribellione fallisce, e Sirene è condannata a fondersi con la sua aquila gigante da cavalcatura, trasformandosi in un demone dalle sembianze aviane. Rifiuterà in seguito la proposta di Satana di tentare una nuova ribellione verso Dio, e lo abbandonerà andandosene con Amon.

Satana, trova i fuggitivi Amon e Urga, assieme alla cavalcatura del primo, il drago Dorango mortalmente ferito, e li costringe a una fusione forzata, trasformando il cavaliere Amon nel demone con il quale Akira si è fuso. La scena del terzo volume si chiude con Ryo che cammina per le vie di Tokyo, domandandosi come mai lui, che non si era fuso ad alcun demone, possa aver fatto quel sogno. (La storia si svolge prima del risveglio di Satana).
Spoiler (click to show/hide)
Citazione
I sentimenti di Silen vengono anche specificati in Sirene: Tanjo Hen, volume unico

Questa trilogia è canonica, e rappresenta il vero inizio di Devilman (o meglio il prequel) In netto contrasto con le versioni manga di Yu Kinutani, Amon:The Darkside of Devilman.

REGNO DEI DEMONI

EPOCA IMPRECISATA

Prima che la demone Psycho Jenny/Psyloche pulisca i ricordi del suo padrone (Satana) e li rimpiazzi con quelli di un ragazzo di nome Ryo Asuka, prima vittima dei demoni, Psyloche compie diversi passaggi importanti, sotto dettatura di Satana:
Spoiler (click to show/hide)
Citazione
Psyloche incontra Ryo Asuka e risveglia i suoi ricordi.

- Psyloche rimpiazza i ricordi di Satana con quelli di Ryo Asuka, un ragazzo morto in un incidente causato degli stessi demoni, scelto a causa della sua bellezza meticcia (mezzo giapponese e mezzo europeo) che subirà un ulteriore miglioramento, dopo l'ibridazione. Ryo nasce durante gli anni 60, non è specificata la data (ma sto scartabellando i dossier) perde sua madre durante la sua infanzia. Quando aveva circa 17 anni, muore in un incidente automobilistico. Ryo viene in seguito indicato come la prima vittima dei demoni, quindi questo "incidente" potrebbe essere stato pianificato in anticipo dalle forze demoniache e tutt'altro che una disgrazia.
Spoiler (click to show/hide)
Citazione
Il vero Ryo Asuka. La fotografia che infrange i ricordi di Satana

Dopo la morte del vero Ryo, Satana prende il suo corpo, e ordina alla demone Psycho Jenny di nascondere i ricordi di Satana e sostituirli con quelli di Ryo, modificandoli leggermente per soddisfare il loro obiettivo di infiltrarsi nella società umana. Affinché le azioni di Ryo siano dettate dall'istinto, "Satana" viene nascosto. "Ryo" non sospetta mai la sua vera identità finché non incontra in un album fotografico che mostra un Ryo Asuka che non riconosce come se stesso (vedi pic sopra). Poi legge della vera morte di Ryo su un giornale; durante il suo crollo emotivo, un'orda di demoni guidata da Psycho Jenny invade la casa degli Asuka e ripristina i suoi veri ricordi, in quel momento, il pupazzo Ryo muore e rinasce Satana.
Il quinto capitolo di Neo Devilman, scritto dallo stesso Go Nagai, suggerisce fortemente che il vero Ryo Asuka non conoscesse affatto Akira Fudo, tutti i ricordi della loro precedente amicizia vengono impiantati da Psycho Jenny nel subconscio di Satana/Ryo. Non li lega nessun ricordo dell'infanzia.
Spoiler (click to show/hide)

Citazione
Il quinto volume di Neo Devilman è illustrato da Go Nagai. Si tratta della versione director's cut del manga, ed aggiunge alcuni aspetti 


Fonte Devilman (manga) - vari eventi degli ultimi volumetti
Fonte Neo Devilman (manga) - capitolo 5

- Psyloche/Psycho Jenny cancella la volontà di Amon Il Massacratore dell'inferno, uno dei demoni più forti del regno demoniaco. Psyloche lo fa affinché la fusione con il giovane Akira Fudo sia perfettamente gestibile. Ryo finge inconsciamente di tentare la fusione, in realtà la fusione è stata pianificata con attenzione. Amon, essendo un potente demone, avrebbe sicuramente resistito alla volontà di Akira Fudo, e nel caso della fusione, lo avrebbe certamente dominato. Ma Amon non ha la sua volontà/anima su cui poter contare. Satana compiendo lo scambio, si assicura che sia l'anima di Akira Fudo a prevalere sull'Amon impotente.
Spoiler (click to show/hide)
Citazione
L' esatto momento in cui Psyloche comunica l'intenzione di rimuovere la volontà di Amon.
È interessante notare la colorazione di Amon, prima di fondersi, Amon è verde, successivamente si trasforma e prende un pigmento carnoso.
Spoiler (click to show/hide)
La colorazione di Amon "verde" non è casuale.
Nella serie TV della Toei Doga, è la volontà di Amon che sovrascrive la volontà di Akira Fudo. Non accade il contrario. L'idea è stata di Komatsubara (il creatore dei due OAV del 1994) e della serie TV, supervisionata da Nagai. L'idea di un demone capriccioso ed innamorato di Miki Makimura, era più interessante della controparte umana che si inseriva nella volontà di Amon. Curiosamente, il colore verde è stato mantenuto anche in CB Chara Nagai Go World. Questo indica che quando Amon ha la volontà di Amon è di colore verde? È interessante.   
   
Citazione
Fonte: CB Chara Nagai Go World - OAV

- Alla demone Silen viene completamente taciuta la faccenda. Per questo è furiosa quando combatte Amon/Devilman, odia la sua debolezza che l'ha sottomesso ad un misero essere umano.
La tribù dei demoni è gente strana. Naturalmente, sotto disposizione di Satana PRIMA che gli vengano rimpiazzati i ricordi.
Citazione
Fonte : CB Go Nagai World

- Amon viene sottratto a Silen, la sua amante. Questi concetti non contano nel regno dei demoni, tuttavia Silen e Amon erano intimamente legati, come in Demon Knight viene spiegato. Amon e Silen si amavano quando erano cavalieri divini.
Citazione
Fonte: Devilman (manga)
Fonte: Devilman (OAV "L'arpia Silen)
Fonte: CB Go Nagai World
Fonte: Demon Knight
Fonte: Sirene Tanjo Hen

- La coscienza/volontà/anima demoniaca di Amon viene messa dentro Kaim, come spregio per essersi opposto a Satana e per compiere un puro atto malvagio. È significativo notare che il demone Kaim è innamorato di Silen, e anche se lei non può saperlo, proprio perché Kaim è il suo Amon. 
Citazione
Fonte: CB Go Nagai World

- Successivamente, Psycho Jenny crea un bizzarro oggetto chiamato Demon Mask che lascia apposta per il Professor Asuka, dopo averlo trovato e riportato deliberatamente a casa, il padre di Ryo viene a conoscenza dei demoni, assieme a suo "figlio".
La maschera in realtà non fa vedere alcuna storia dei demoni, è sempre Psyloche che mostra queste immagini nelle menti di Akira e Ryo e del padre. Psyloche quindi manipola le menti del padre e degli amici di Ryo per riconoscerlo come amico e figlio.
Spoiler (click to show/hide)
La maschera che "racconta" la storia dei demoni altro non è che una semplice maschera di pietra.
Fonte: Devilman - manga
Fonte: Devilman (OAV)

IL FINALE ED I COLLEGAMENTI

Considerazioni successive a cui mancano moltissimi riferimenti - da aggiungere.

SINOSSI GLOBALE DA MODIFICARE

A termine di Devilman interviene Dio. Ciò si può vedere alla fine del manga, e anche alla fine di Devilman Cry Baby. La terra è ormai distrutta, e gli esseri umani e tutti i demoni sono morti. È rimasto solo Satana. Che adesso, dopo la morte di Akira Fudo, prova anche l'amore e il rimorso infinito per quello che ha fatto.
Dio non è intervenuto, ha lasciato che la terra venisse distrutta e che tutti gli esseri umani fossero uccisi, tuttavia, ha preparato la punizione per Satana, perché anche il suo amore per Fudo non lo redime per ciò che ha fatto.
Dio non può fare più nulla per questo mondo.
Quindi decide di traslare l'anima di Fudo in un'altro universo. Quello di Violence Jack
L'anima di Akira Fudo trasla quindi in un'altra dimensione, in quella di Violence Jack. Il gigante taciturno di 2 metri che si può trasformare anche in puro spirito, oltre che in un odio e una ferocia inumana.
Di fatto quest'ultimo, è Akira Fudo.
A Satana/Ryo Asuka viene cancellata la memoria e viene fatto rinascere nel "Kanto" ovvero l'ambientazione di Violence Jack.
In Violence Jack un terremoto terribile ha colpito il Giappone devastandolo ---> il famoso "Big One" il terremoto che secondo molte leggende giapponesi, prima o poi colpirà lavoro terra. Secondo molti storici tale terremoto avverrà quando verranno rimossi i sacri sigilli dell'era Taisho. Ovvero una serie di templi/santuari sparsi sul loro territorio. Ancora oggi, tali templi non sono toccati, come il santuario dedicato a Taira no Masakado. Giusto per citarne uno.
Cmq sia, Ryo diventa lo schiavo sessuale di Slum King.
L'antagonista di Violence Jack. A Ryo gli vengono tagliate gambe e braccia e diventa il suo cane...una fine molto poco carina per Satana/Ryo.
È importante notare che le loro anime conservano i ricordi precedenti, anche se i loro corpi e le loro menti non possono ricordare i trascorsi.

Ci sono poi molti altri collegamenti dell'universo di Nagai, ad una prima analisi, sembra che queste cose le abbia fatte per soldi o lucro (ed in parte è vero, si veda per esempio Cyborg oo7 VS Devilman) Però anche Devilman Lady e persino alcuni crossover postumi di cui mi sfugge il nome ...(in cui Devilman va all'inferno per riprendere l'anima di Miki) Fanno tutte parte del suo universo pazzesco, enorme e complesso.

Tutto da modificare :)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [ANIME] GO NAGAI WORLD
« Risposta #1 il: 14 Gen 2018, 15:06 »
Bellissimo post, grazie.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [ANIME] GO NAGAI WORLD
« Risposta #2 il: 14 Gen 2018, 15:09 »
Tutto bellissimo interessantissimo ma difficile contribuire.
Magari segnala di cosa esiste anche versione anime

Io unica cosa che ricordo è l’avevo capita all’epoca da bambino è che c’erano state storpiature assurde nella riedizione romanesca di Mazinger vs Devilman al cinema

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [ANIME] GO NAGAI WORLD
« Risposta #3 il: 17 Gen 2018, 16:04 »
Grazie ragazzi, devo aggiungere un sacco di cose.

ne ho trovate anche di nuove :death:

*Ottimo suggerimento, sto cercando proprio quelle storpiature, se qualche pazzo ha messo da qualche parte la versione jap correttamente tradotta. ;)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [ANIME] GO NAGAI WORLD
« Risposta #5 il: 22 Gen 2018, 11:19 »
Un gran bell'articolo sulle trasposizioni animate di Devilman prima di arrivare all'ultima serie di Yuasa
http://www.outcast.it/home/2018/1/22/devilman-grande-uomo-diavolo-quarantenne
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [ANIME] GO NAGAI WORLD
« Risposta #6 il: 22 Gen 2018, 11:36 »
Articolo su cui quoto in toto il cappello introduttivo.

Lo giro di là, thnks!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [ANIME] GO NAGAI WORLD
« Risposta #7 il: 22 Gen 2018, 11:48 »
Figurati!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [ANIME] GO NAGAI WORLD
« Risposta #8 il: 23 Gen 2018, 14:05 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [ANIME] GO NAGAI WORLD
« Risposta #9 il: 02 Ott 2020, 12:07 »
Un gran bell'articolo sulle trasposizioni animate di Devilman prima di arrivare all'ultima serie di Yuasa
http://www.outcast.it/home/2018/1/22/devilman-grande-uomo-diavolo-quarantenne

Grassie, it's me Aku