Autore Topic: [PC][PS4] HOB by Runic Games  (Letto 2187 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4] HOB: il nuovo gioco di Runic Games
« Risposta #15 il: 03 Gen 2022, 16:10 »
Lo consiglio, ottimo gioco, indie AAA.

Alla fine, una lancia a favore di questo indie (ma è un indie?) la voglio spezzare anche io.

Mi era sempre piaciuto artisticamente, fin dalla prima volta che lo avevo visto, e la sensazione non era sbagliata. Hob, da vedere, è un piccolo gioiellino in cel-shading che sicuramente non mostra muscoli ma è ispiratissimo per colori e atmosfere, offrendo un mondo onirico bello da esplorare.

Anche dal punto di vista ludico non è affatto male: non inventa nulla ma si distingue per un ottimo level design che si apre a poco a poco, esplorando tutte le zone e azionando meccanismi che di fatto rivoluzionano gli ambienti andando letteralmente a smuovere, aggiungere e modificare intere porzioni di livello. Il combat system è sicuramente la parte più debole, molto elementare nelle meccaniche e sebbene sia possibile acquisire tecniche e potenziare il braccio meccanico del protagonista, non si scrolla mai di dosso l'impressione che si potesse decisamente osare di più. E anche i nemici, di fatto sempre gli stessi con l'unica differenza che a poco a poco si corazzano di più, non aiutano certo a far sembrare più vario il titolo.

Però alla fine ci si diverte, con alcune trovate che ricordano (da lontano) la serie Zelda, ma senza sembrare però un banale clone. Su tutto c'è quest'atmosfera sospesa tra realtà e mito, con personaggi che si parlano ma che, per scelta artistica, cosa effettivamente si dicano è a totale discrezionalità del giocatore, essendo assenti qualsivoglia testi a schermo.

E su quest'ultimo aspetto, poetico e coraggioso finchè volete, vorrei aggiungere l'unica cosa che davvero ho odiato e mi ha fatto quasi mollare il titolo. Se volete potete considerarla piccola, magari a voi non capiterà, ma io invece ci ho smadonnato per ore e l'ho davvero odiato:

Spoiler (click to show/hide)

Per il resto un titolo che decisamente consiglio, anche se, nel mare magnum di produzioni di questo tipo, la visibilità sia ovviamente (e purtroppo) ridotta, così come il tempo di giocarlo.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205