Lo consiglio, ottimo gioco, indie AAA.
Alla fine, una lancia a favore di questo indie (ma è un indie?) la voglio spezzare anche io.
Mi era sempre piaciuto artisticamente, fin dalla prima volta che lo avevo visto, e la sensazione non era sbagliata. Hob, da vedere, è un piccolo gioiellino in cel-shading che sicuramente non mostra muscoli ma è ispiratissimo per colori e atmosfere, offrendo un mondo onirico bello da esplorare.
Anche dal punto di vista ludico non è affatto male: non inventa nulla ma si distingue per un ottimo level design che si apre a poco a poco, esplorando tutte le zone e azionando meccanismi che di fatto rivoluzionano gli ambienti andando letteralmente a smuovere, aggiungere e modificare intere porzioni di livello. Il combat system è sicuramente la parte più debole, molto elementare nelle meccaniche e sebbene sia possibile acquisire tecniche e potenziare il braccio meccanico del protagonista, non si scrolla mai di dosso l'impressione che si potesse decisamente osare di più. E anche i nemici, di fatto sempre gli stessi con l'unica differenza che a poco a poco si corazzano di più, non aiutano certo a far sembrare più vario il titolo.
Però alla fine ci si diverte, con alcune trovate che ricordano (da lontano) la serie Zelda, ma senza sembrare però un banale clone. Su tutto c'è quest'atmosfera sospesa tra realtà e mito, con personaggi che si parlano ma che, per scelta artistica, cosa effettivamente si dicano è a totale discrezionalità del giocatore, essendo assenti qualsivoglia testi a schermo.
E su quest'ultimo aspetto, poetico e coraggioso finchè volete, vorrei aggiungere l'unica cosa che davvero ho odiato e mi ha fatto quasi mollare il titolo. Se volete potete considerarla piccola, magari a voi non capiterà, ma io invece ci ho smadonnato per ore e l'ho davvero odiato:
possibile che verso la fine del gioco, quando si devono recuperare i 4 major cores, 3 siano indicati dal gioco (di fatto il cursore del "dove andare" è l'unico aiuto dato al giocatore in un titolo completamente "muto") mentre del 4 non vi sia alcuna indicazione? Cioè uno le pensa tutte, che non si sia scoperto una porzione di ambiente, che il gioco abbia un bug, che vaffanculo ma perchè cazzo non dovrebbe esserci il segnalino, ed invece il 4 core si ottiene liberando i 7 cazzilli imprigionati dall'infezione e uno deve scorprirlo a caso per disperazione? Cioè ma chi cazzo ha pensato una cosa del genere? Vaffanculizzati va...
Per il resto un titolo che decisamente consiglio, anche se, nel mare magnum di produzioni di questo tipo, la visibilità sia ovviamente (e purtroppo) ridotta, così come il tempo di giocarlo.