Autore Topic: pso pal+adattatore a banda larga.  (Letto 2629 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mirko

  • New Entry
  • Post: 17
    • E-mail
pso pal+adattatore a banda larga.
« il: 17 Feb 2003, 21:33 »
il 7 marzo uscira phantasystaronline vers pal io volevo prenderlo con li broadband volevo sapere  se e' difficile connettersi con l'adattatore a banda larga.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: pso pal+adattatore a banda larga.
« Risposta #1 il: 17 Feb 2003, 23:26 »
Citazione da: "mirko"
il 7 marzo uscira phantasystaronline vers pal io volevo prenderlo con li broadband volevo sapere  se e' difficile connettersi con l'adattatore a banda larga.


Prova a chiedere a Virgo, ha scritto una bella recensione su [SPAM!] www.anotherworldx.it

Lo trovi iscritto a questo  forum TFP, puoi lasciargli un messaggio pers. suppongo.

Offline Virgo

  • Matricola
  • Post: 44
pso pal+adattatore a banda larga.
« Risposta #2 il: 18 Feb 2003, 13:49 »
ciaoooooo   (^_^)  /
sono contento della tua scelta ^^, io ci gioco da un po a pso, e sono sicuro che non ti deludera', ma passiamo alle risposte:

[scrivo qualcosa in piu, cosi anche gli altri possono farne riferimento]

per andare online con pso, serve UNA di queste due periferiche:

1) modem analogico 56k per NGC (Nintendo Game Cube)

2) BBA per NGC (broad band adapter) per connessione a banda larga (leggasi ADSL)


ora, tralasciando il primo, che è di facile configurazione è di cui è possibile trovare su net numerose guide, passiamo al BBA:
Il BBB, e qui molti sbagliano, NON E' UN MODEM ADSL, ma solo un adattatore ETHERNET, per la connessione ad un ROUTER o comunque ad una rete ETHERNET.
Ora, appurato cio, si rendono necessari alcuni oggettini per poter utilizzare il NGC, e questi sono:

un modem adsl usb (scelta sconsigliata) o un router (molto meglio)
un pc con una scheda di rete ethernet (basta maiuscole lol) pci
cavetteria varia
optionals


nel caso del modem, questi lo si puo collegare solo sul PC, quindi devi fare in modo che il PC e il NGC comunichino tra loro, e lo faranno tramite scheda di rete ethernet, sono economiche, io la mia pagata 20eu ma penso si trovino anche a meno, poi ti serve un software, ma non sono pratico perche uso router, cmq mi pare si usi WinRoute.

nel caso del router (le aziende che forniscono ADSL, lo danno anche in comodato d'uso, ma spesso lo chiamano "MODEM ETHERNET", cmq e la stessa cosa) questi va configurato con il PC, e quindi ti serve una scheda di rete ethernet per collegarlo.
Una volta configurato (le aziende che forniscono servizio hanno dei tecnici che ti seguono per tel e ti dicono come fare), il tutto viene salvato sulla memoria interna del router e cosi il pc non ti serve piu'.
Dopo lo attacchi al NGC con un cavo ethernet, e qui viene una parte un po complicata:

i cavi ethernet sono di due tipi:
1) dritto
2) crociato
(crossed in inglese)

Il cavo crociato lo usi nel caso di collegamento diretto, esempio tra router e PC, oppure tra router e NGC.
Quello dritto serve per un diverso collegamento, e qui ci allacciamo all'ultima voce, "optionals":

HUB ethernet.
se hai intenzione di spendere il meno possibile, o comunque non ti interessa avere tutto sul net contemporaneamente, questo non ti serve.
Se invece vuoi una connessione definitiva (cioe senza dover cambiare cavetti ogni volta che passi da PC a NGC) allora puoi usare un HUB ethernet (attenzione, ho detto ethernet no usb).
Questi si occupa di gestire la rete ed il trasferimento dei dati da essa.
Con un hub puoi es collegare ps2 pc ngc xbox tutti insieme, ma non solo, se usi piu pc puoi tenerli collegati insieme ed es giocare in LAN a Quake3.

Di hub ne esistono in commercio di vari tipi, contraddistinti dalla velocita di trasferimento.
Se hai intenzione di collegarti solo al net, prendine uno economico a 10mbit (magari la tua connessione arrivasse a 10mbit, alice arriva a 2...), comunque uno a 100mbit costa attorno ai 50eu

Per il collegamento tramite hub, si usano cavi dritti (ethernet ovvio).

Ti scrivo la mia configurazione cosi capisci un po meglio
PC - NGC - ROUTER
il router e collegato alla linea telefonica con il suo cavo dedicato, poi dall'uscita ethernet, parte un cavo dritto che va nell'hub, dall'hub partono due cavi dritti che vanno nel PC e nel BBA del NGC.
Quando accendo router, lui si collega alla ADSL, dopodiche, qualsiasi cosa accendo che gli è collegata, è gia automaticamente sulla rete ADSL.

Esistono anche ROUTER specifici per giocare, questi hanno piu porte ethernet (di solito 4) per permettere all'utente di collegarci ps2 xbox ngc e pc.

Un router, da comprare e piuttosto costoso, il mio pagato 220eu, ma ne esistono di piu economici.

Per i settaggi del BBA, io cosi configurato uso l'impostazione di default, cioe tutto settato in automatico (il NGC si prende la connessione da solo dal router, senza impostargli IPaddress o cose cosi).
Questa configurazione è estremamente semplice e non necessita di troppi sforzi da parte dell'utente.

spero di essere stato chiaro, ma se ci sono domande (nel limite delle mie conoscenze) saro felice di aiutarvi ad andare online con pso.

[spam mode on]
per ulteriori informazioni, o solo per prendere contatto con la comunità giocante di pso, ti rimando al sito frequentato da me (ed a cui partecipa il 90% dei ragazzi che ancora giocano online a pso)

http://www.phantasystaronline.it

qui sono presenti le guide sui settaggi sulla Hunter License / account, sul gioco in generale ecc, ce anche un forum dove puoi avere informazioni piu dettagliate sul gioco o sui giocatori, mi trovi li con lo stesso NickName.

p.s. scusate moderatori, ma lo spam mi sembrava attinente all'argomento, spero non cancelliate il messaggio.

smack pciu kiss
Virgo

(questa piccola F.A.Q. e tutta farina del mio sacco, fatene pure cio che volete...)