Autore Topic: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64  (Letto 8116 volte)

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Offline EGO

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #60 il: 31 Dic 2020, 14:23 »
Per me il problema è che non arrivano ad avere manco dieci gioco da metterci dentro.

Ah ah in effetti ^_^

Beh ci provo io:

• TLOZ: Ocarina Of Time
• Super Mario 64
• Banjo Kazooie
• GoldenEye
• Paper Mario 64
• Super Smash Bros
• Conker's Bad Fur Day
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Come dite? Sono 20? Possono addirittura permettersi di scegliere ^___^
Ci sono 7 giochi Rare, di cui uno, come si sa, irrecuperabile per motivi di licenza.
E un gioco di Star Wars, anche lì la licenza non varrebbe la spesa (ma nell’ipotetico mondo di fantasia dove la licenza costa zero, allora aggiungere all”elenco Rogue Squadron e quel racing game di Episodio I che ricordo furono bene accolti).

Se i giochi Rare fossero recuperabili, allora aggiungere Blast Corps.

E non dimentichiamo Mischief Makers e Bangai-Oh della buona vecchia Treasure.

Una delle cose più interessanti del N64 è che anche chi sarebbe favorevole a un suo revival, spesso non menziona i non pochi titoli secondari che un loro interesse ce l’avevano (e che se fossero usciti su PS1, una piccola schiera di fan rumorosi ce l’avrebbero).

Io ci metterei anche uno degli ISS di Konami. Quel bel calcio arcade che nel tempo ha dovuto cedere il passo al simulativo dalle mille combinazioni di tasti, e che invece giocato in 4 (ma anche in 2) ammazzava i pomeriggi come se non ci fosse un domani.

E perché no, Pokémon Stadium 1/2/entrambi, che avevano dei giochini multiplayer carinissimi!

Ah, e poi, perché Lylat Wars? Su 3DS lo abbiamo avuto come SF64, lasciamoci alle spalle quei tristi cambi di titolo :yes:

Vedo anche che manca, incredibilmente, Mario Kart 64 :o
Un pessimo racing game, ma quella singola arena multiplayer, ancora qualche anno fa, da queste parti ci ha fatto passare una notte insonne  :)

Offline Jello Biafra

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #61 il: 31 Dic 2020, 14:40 »
Di giochi fenomenali ce ne sarebbero a iosa. A partire da Starfox 64, una pietra miliare senza se e senza ma.

Stesso discorso per Pilotwings 64, gioco immane ed ancora oggi attuale persino tecnicamente (pur essendo uscito al lancio rimane uno dei titoli più complessi, dal punto di vista grafico, mai visti su N64 e, di conseguenza, in quella generazione).

Ma anche Kirby 64: The Crystal Shards (quando ancora la serie aveva un livello di sfida adeguato), le prime iterazioni di Mario Tennis e Mario Golf, il primo capitolo di Animal Crossing (che andrebbe tradotto ma che tirerebbe alla grande le vendite, visto il successo oramai raggiunto dalla serie).

E poi i due Ganbare Goemon, il primo che è un action\adventure\platform tridimensionale alla Zelda, il secondo recupera l'impostazione piattaformica degli originali, ma entrambi fantastici.

Io non vedo grossi problemi per i giochi Rare, in quanto Microsoft avrebbe tutto l'interesse a promuoverli anche incassando royalties simboliche, anche considerando che c'è un nuovo Perfect Dark in sviluppo dopo quindici anni.

Peccato però per Goldeneye, che è il più bello ed importante di tutti ma anche condannato all'oblio dal ginepraio sulle licenze.

Offline Turrican3

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #62 il: 31 Dic 2020, 15:00 »
Se, come mi pare, siam d'accordo sul fatto che così com'erano i mini eran poco praticabili sul 3d, non c'è altro da aggiungere per quanto mi riguarda.

Io aggiungo solo che non sapevo che i Mini avessero problemi a fare girare i giochi fino a quando non ho letto... il tuo post.

Pertanto mi astengo dal giudizio fino a quando non ci metterò le mie manine pacioccose sopra. :yes:
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« Ultima modifica: 31 Dic 2020, 16:27 da Turrican3 »
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Offline Bilbo Baggins

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #63 il: 02 Gen 2021, 10:30 »
Vedo anche che manca, incredibilmente, Mario Kart 64 :o

Questo è stato un errore mio, nel senso che avevo inserito troppi titoli di Mario tutti vicini e prevedendo la critica di qualcuno (solo giochi di Mario) lo avevo sovrascritto ripromettendomi di inserirlo più sotto. E non l'ho più fatto  :D

Mario Tennis, Mario Golf e Mario Party li ho volutamente ignorati per il motivo sopra, dei giochi Rare sapevo chiaramente del discorso diritti ma per le licenze non credo sia davvero un problema. Ignoravo il discorso GoldenEye (irrecuperabile?).

Dimenticanza mia bella e buona Sin & Punishment che sicuramente dovrebbe stare tra i migliori 20.

Poi vabbè, ci sarebbero altre cose più o meno interessanti che potrebbero rientrare, nomi che magari sono giochi di merda ma per il nome potrebbero richiamare attenzione (ad esempio Castlevania), Goemon, i giochi sportivi che sopratutto in USA tirerebbero...
« Ultima modifica: 02 Gen 2021, 10:40 da Bilbo Baggins »
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Offline MaxxLegend

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #64 il: 02 Gen 2021, 16:03 »
Castlevania 64 lo escluderei, non mi pare il caso di scomodare Konami per includere qualcosa di ben poco significativo.

Io inserirei, oltre quelli ovvi, anche Shadowman, Beetle Adventure Racing, Space Station Silicon Valley e, per far colore, Duke Nukem Zero Hour.
Ovviamente Sin & Punishment obbligatorio.
« Ultima modifica: 02 Gen 2021, 19:40 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
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Offline Tristam

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #65 il: 02 Gen 2021, 19:26 »
Per me il problema è che non arrivano ad avere manco dieci gioco da metterci dentro.

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Come dite? Sono 20? Possono addirittura permettersi di scegliere ^___^
Ci sono 7 giochi Rare, di cui uno, come si sa, irrecuperabile per motivi di licenza.
E un gioco di Star Wars, anche lì la licenza non varrebbe la spesa (ma nell’ipotetico mondo di fantasia dove la licenza costa zero, allora aggiungere all”elenco Rogue Squadron e quel racing game di Episodio I che ricordo furono bene accolti).

Se i giochi Rare fossero recuperabili, allora aggiungere Blast Corps.

E non dimentichiamo Mischief Makers e Bangai-Oh della buona vecchia Treasure.

Una delle cose più interessanti del N64 è che anche chi sarebbe favorevole a un suo revival, spesso non menziona i non pochi titoli secondari che un loro interesse ce l’avevano (e che se fossero usciti su PS1, una piccola schiera di fan rumorosi ce l’avrebbero).

Io ci metterei anche uno degli ISS di Konami. Quel bel calcio arcade che nel tempo ha dovuto cedere il passo al simulativo dalle mille combinazioni di tasti, e che invece giocato in 4 (ma anche in 2) ammazzava i pomeriggi come se non ci fosse un domani.

E perché no, Pokémon Stadium 1/2/entrambi, che avevano dei giochini multiplayer carinissimi!

Ah, e poi, perché Lylat Wars? Su 3DS lo abbiamo avuto come SF64, lasciamoci alle spalle quei tristi cambi di titolo :yes:

Vedo anche che manca, incredibilmente, Mario Kart 64 :o
Un pessimo racing game, ma quella singola arena multiplayer, ancora qualche anno fa, da queste parti ci ha fatto passare una notte insonne  :)

Cioè hai citato i treasure, il buon Bangai-O, l'ottimo Mischief makers ed hai tralasciato il capolavoro Sin and Punishment, uno dei pochi titoli imprescindibili per il Nintendone, soprattutto considerando le terze parti.

Mario Kart 64 forse è stato un discreto party game ma come racing era una cazzatina, annichilito dal confronto con CTR e pure con Diddy Kong Racing
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Offline Jello Biafra

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #66 il: 02 Gen 2021, 20:21 »
Ma non scherziamo, Mario Kart 64 è un capolavoro totale, puro distillato di spirito Arcade con un track design fenomenale e cucito come un guanto attorno al modello di guida.

Diddy Kong Racing è forse pure meglio (ma fa passi indietro sul track design) inventando il racing\adventure.

Un clonaccio come Crash Team Racing pur essendo un buon gioco di per sé viene letteralmente disintegrato nel confronto con i due.

Per i giochi, posto che non ci siano problemi di licenze con le produzioni Rare (tengo fuori solo Goldeneye perché lì è davvero impossibile ed irrealistico), una buona selezione potrebbe essere questa, limitando a 20 i prescelti:

1)Super Mario 64
2)Pilotwings 64
3)Wave Race 64
4)Mario Kart 64
5)Starfox 64
6)Diddy Kong Racing
7)Yoshi's Story
8)F-Zero X
9)Banjo-Kazooie
10)1080° Snowboarding
11)The Legend of Zelda: Ocarina of Time
12)Pokemon Stadium
13)Super Smash Bros.
14)Sin & Punishment
15)Perfect Dark
16)The Legend of Zelda: Majora's Mask
17)Conker's Bad Fur Day
18)Kirby 64: The Crystal Shards
19)Paper Mario
20)Animal Crossing

Ho tenuto fuori quanti più terze parti possibile per semplificare il discorso permessi\licenze (sennò ISS, i primi due Turok, World Driver Championship, Ridge Racer 64, i due Goemon, F1 World GP, Beetle Adventure Racing, Top Gear Rally, Wipeout 64 -ma lì c'è anche la rogna delle musiche dei Fluke-, Body Harvest, Space Station Silicon Valley, i tre San Francisco Rush, Rocket: Robot on Wheels e molti altri ci sarebbero stati alla grande) ed ho messo alcuni giochi male invecchiati ma di sicuro richiamo per via dell'attuale stra-successo delle relative saghe (Smash Bros., Animal Crossing, Pokemon Stadium...) a scapito di altri molto più belli (Excitebike 64 per primo ma anche Jet Force Gemini e Donkey Kong 64, per non parlare di Mischief Makers e Bangai-O).

Purtroppo non lo vedremo mai.
« Ultima modifica: 02 Gen 2021, 20:25 da Jello Biafra »

Offline DRZ

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #67 il: 02 Gen 2021, 20:28 »
Secondo me la ragione principale per cui l'N64 mini non esiste (ancora?) è che le riedizioni sono una celebrazione delle console originali e con il N64, al di là della qualità indiscutibile di alcuni titoli, per Nintendo c'è veramente poco da celebrare.
E' un po' come se domani Microsoft facesse uno Zune 15th Anniversary.

Offline Nessark

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #68 il: 02 Gen 2021, 21:06 »
Secondo me la ragione principale per cui l'N64 mini non esiste (ancora?) è che le riedizioni sono una celebrazione delle console originali e con il N64, al di là della qualità indiscutibile di alcuni titoli, per Nintendo c'è veramente poco da celebrare.

Sinceramente non so. Al di là dei dati di vendite che hanno visto la vittoria schiacciante della PS1, penso siano in tantissimi a voler ricordare i "bei vecchi tempi"... soprattutto quelli dei party games come Mario Party, Goldeneye, Smash e così via. E credo sia proprio questo uno dei motivi per cui non abbiamo ancora visto un mini64: produrre un bundle con console e due controller, più altri controller da acquistare separatamente, quanto costerebbe? Produrre un bundle con console e un solo controller costerebbe di meno, ma farebbe felici i fan che vorrebbero giocare insieme ad altre persone?
(poi sì, sicuramente in mezzo ci saranno innumerevoli problemi di licenze. Più si va avanti con le generazioni, più i rapporti tra le compagnie con relative proprietà intellettuali si intrecciano e aggrovigliano... e sgrovigliare questo casino a volte, semplicemente, non conviene.)
« Ultima modifica: 02 Gen 2021, 21:30 da Nessark »
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Offline Jello Biafra

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #69 il: 02 Gen 2021, 21:09 »
Secondo me la ragione principale per cui l'N64 mini non esiste (ancora?) è che le riedizioni sono una celebrazione delle console originali e con il N64, al di là della qualità indiscutibile di alcuni titoli, per Nintendo c'è veramente poco da celebrare.
E' un po' come se domani Microsoft facesse uno Zune 15th Anniversary.

E' quello che si diceva qualche pagina fa: sarebbe un'operazione rivolta prevalentemente al mercato americano, in Giappone e soprattutto in Europa avrebbe poco riscontro (per quanto più di quello che ebbe all'epoca la console, visto anche l'alone di mito che circonda i suoi giochi migliori ed il fatto che attualmente Nintendo è tornata sulla cresta dell'onda)  :yes:

Offline Tristam

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #70 il: 02 Gen 2021, 21:16 »
Jello hai già dimostrato più volte  di non avere la benché minima idea di cosa fosse la prima Playstation e , forse non avendone mai toccata una.  ;D
Ctr era un clone, vero, ma era anche il miglior kart game della generazione e lo è stato per un paio di generazioni in avanti, almeno sino al Mario Kart per ds.
Con Mario Kart 64 non esiste paragone sia per la bontà di Crash team Racing, sia per la mediocrità assoluta di MK64, al di là dei meriti di avere iniziato un sub-genere con i giochi di corsa.


"Puro distillato di spirto Arcade (cit)" per Mario kart 64 lo si può dire solo se si ha avuto la sventura di non avere mai avuto una console Sega o una delle prime due Playstation, oppure la possibilità di entrare in una sala giochi per provare un qualsiasi gioco di corse di Namco o Sega, per fare un paio di esempi di chi i giochi con le macchine li sapeva fare per davvero.
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Offline andreTFP

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #71 il: 02 Gen 2021, 21:27 »
Io ho comprato l'n64 jap l'anno scorso (2019) e ho iniziato a giocarci per la prima volta: confermo che è davvero invechiato male male. Ciononostante comprerò un controller moderno compatibile, perché quello originale, insieme ad altri fattori quali la lingua giapponese e la mancanza di tempo, è stato per me un ostacolo a provare a fondo i giochi.

Sono anche io dell'idea che oltre ad essere invecchiato male, il n64 non è un prodotto che riesce a fare leva sull'effetto nostalgia. Perché ? A mio avviso perché quella generazione è stata vinta a mani bassi da psx.

Diddy Kong è uno dei pochi giochi che ho provato per un po'. Concordo con Jello: idee carine con mezzi diversi ma track design banale (rispetto a Mario kart ).
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Offline DRZ

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #72 il: 02 Gen 2021, 21:35 »
Io ho comprato l'n64 jap l'anno scorso (2019) e ho iniziato a giocarci per la prima volta: confermo che è davvero invechiato male male.

Si, infatti... ci pensavo quando parlavate di Goldeneye: ricordatelo com'era, non volete rigiocarlo nel 2021. :D

Offline andreTFP

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #73 il: 02 Gen 2021, 21:39 »
Già, la combo 3d+frame rate scadente è devastante. Se poi ci aggiungiamo nebbia e rallentamenti...
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Offline Jello Biafra

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Re: Nintendo Classic Mini: Nintendo 64
« Risposta #74 il: 02 Gen 2021, 21:44 »
Jello hai già dimostrato più volte  di non avere la benché minima idea di cosa fosse la prima Playstation e , forse non avendone mai toccata una.  ;D
Ctr era un clone, vero, ma era anche il miglior kart game della generazione e lo è stato per un paio di generazioni in avanti, almeno sino al Mario Kart per ds.
Con Mario Kart 64 non esiste paragone sia per la bontà di Crash team Racing, sia per la mediocrità assoluta di MK64, al di là dei meriti di avere iniziato un sub-genere con i giochi di corsa.


"Puro distillato di spirto Arcade (cit)" per Mario kart 64 lo si può dire solo se si ha avuto la sventura di non avere mai avuto una console Sega o una delle prime due Playstation, oppure la possibilità di entrare in una sala giochi per provare un qualsiasi gioco di corse di Namco o Sega, per fare un paio di esempi di chi i giochi con le macchine li sapeva fare per davvero.

Certo, come no.

Del resto c'è il thread sui racing arcade che dimostra quanto non conosca (e non ami) il genere.

CTR era un buon clone, ispirato più a Diddy Kong Racing che a Mario Kart in verità, ma un confronto diretto è imbarazzante ed imparagonabile. Se non fosse uscito sulla console del cuore e non avesse avuto i personaggi di quella che all'epoca ne era la mascotte, adesso sarebbe giustamente finito nel dimenticatoio assieme ai (per altro infinitamente migliori e quelli sì davvero sottovalutati) Motor Toon GP 1 e 2.