Autore Topic: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque  (Letto 17404 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #90 il: 08 Ott 2019, 13:57 »
Doppiaggio infatti magistrale ITA, così come magistrali le musiche e qui il lavoro su questo asoetto nel remake mi pare eccellente.
Unica cosa, la musica della schermata di selezione livello non è la stessa dell'originale in questa demo ma dovrebbe essere la versione di resurrection su psp.

Quanto al doppiaggioita del remake: la voce narrante è differente mentre ad esempio le voci dei gargoyle son le stesse
« Ultima modifica: 08 Ott 2019, 20:07 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #91 il: 08 Ott 2019, 20:05 »
Uno dei primi rappresentati della sonaritudine pura, un gioco tanto potente nel comparto sensoriale (stile burtonesco, colonna sonora elfmanania ecc.) quanto scadente nei fondamentali ludici, anche rispetto all'epoca.
Gladia dropping the truth bombs in questi giorni  :D
Eh, statisticamente anche uno scemo dice la cosa giusta, prima o poi.  ;D
Citazione
Sul grassettato però non concordo: era in linea con l’epoca e, a dirla tutta, pur essendo legnoso il sistema di controllo si adeguava abbastanza bene al gameplay, cosa che non si può assolutamente dire di molti giochi early 3D (e persino di non pochi giochi 2D).
Sì, in effetti ci si muoveva ancora in quella palude di un 3D non perfettamente addomesticato nel delicato rapporto tra movimento, interfaccia comandi e navigazione ma molti giochi presentavano i medesimi problemi. Più che altro mi ricordo alcuni livelli, tipo quello di una sorta di villaggio costruito sopra un lago, che faceva bestemmiare tra scivolosità dei comandi e risposta non impeccabile al momento di saltare. Ma nulla che non potesse risolversi aggiustando il tiro.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #92 il: 09 Ott 2019, 22:14 »
Uno dei primi rappresentati della sonaritudine pura, un gioco tanto potente nel comparto sensoriale (stile burtonesco, colonna sonora elfmanania ecc.) quanto scadente nei fondamentali ludici, anche rispetto all'epoca.
Gladia dropping the truth bombs in questi giorni  :D

Sul grassettato però non concordo: era in linea con l’epoca e, a dirla tutta, pur essendo legnoso il sistema di controllo si adeguava abbastanza bene al gameplay, cosa che non si può assolutamente dire di molti giochi early 3D (e persino di non pochi giochi 2D).

Non era un capolavoro, ma ci sono buoni motivi per cui è diventato un cult classic.
E spezzo una lancia in favore di un doppiaggio italiano che, grazie all’atmosfera caciarona, era molto meno imbarazzante di quello di produzioni più “nobili”, anche su PC.
Le api intrappolate e il loro caruccissimo "Aiudoooo!"  :D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #94 il: 22 Ott 2019, 16:10 »
Per forza, è il livello dei campi che è uno dei migliori del gioco.
Nel frattempo, ieri sera ho pubblicato questo:




« Ultima modifica: 26 Ott 2019, 10:05 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #95 il: 22 Ott 2019, 16:17 »
Adesso lo guardo!
Tra l'altro sto rigiocando all'originale proprio in questi giorni su pc emulato e sto al quinto livello, mi pare di notare che rispetto alla demo ci sia più contraccolpo con i fendenti sui nemici (però sulla demo ho provato tutto il tempo l'elmetto che nella descrizione dice di avere come effetto l'aumento dell'aggressività dei nemici che magari influisce nella percezione).

Una delle cose più belle comunque era
Spoiler (click to show/hide)


Offline Shiryu

  • Recluta
  • *
  • Post: 155
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #97 il: 25 Ott 2019, 22:52 »
Ce l'ho già ma non posso giocarci fino a Domenica sera! Impressioni da chi lo ha comprato?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #98 il: 25 Ott 2019, 22:55 »
Ce l'ho già ma non posso giocarci fino a Domenica sera! Impressioni da chi lo ha comprato?
Stessa situazione qui, preso ma aspetto di tornare da scuola domani.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #99 il: 25 Ott 2019, 22:55 »
Ce l'ho già ma non posso giocarci fino a Domenica sera! Impressioni da chi lo ha comprato?

Non ho tempo di giocarci al momento  :death:
Ma posso dire da un amico che ci sono delle piccole novità rispetto all'originale (non solo il tomo spassosissimo da leggere ma anche dei nuovi collectibles verso la fine e altre cosine inedite).

In più è uscita una news per cui ci sarebbe un reward per chi lo finisce al 100%, si sblocca
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #100 il: 25 Ott 2019, 23:03 »
Locandine create ad hoc (non da me) e altro amore per il ritorno di Dan  :cry:







TFP Link :: https://mobile.twitter.com/SonySantaMonica/status/1187775912273727489

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #101 il: 26 Ott 2019, 01:06 »
L'ho giocato un paio di orette oggi pomeriggio, abbastanza per arrivare al campo degli spaventapasseri che resta di un evocativo unico come lo fu al tempo.

Premesso che mi sono volutamente tenuto alla larga da video o dal rigiocarmi l'originale per potermelo gustare al meglio, direi che coincide esattamente col ricordo (seppur appannatissimo) che mi porto dietro da 20 anni o quello che è.
Nel bene e nel male eh.
E per "male" intendo soprattutto la la pessima gestione della telecamera e l'impossibilità di poterla bloccare su un nemico a scelta.
Anche le zone a telecamera fissa non sono il massimo perché riprese da angolazioni che impediscono una corretta valutazione sull'ambiente e sulle posizioni dei nemici.
E una volta ho dovuto ricominciare il livello perché rimasto incastrato in una balla di fieno.
Io dico ok la fedeltà all'opera originale, però non mi sarebbe dispiaciuto se si fossero sbattuti per modernizzare certi aspetti ormai vetusti (un po' come hanno fatto per Shadow of the Colossus).

Tecnicamente stuttera di brutto eppure non mi infastidisce più di tanto.
Per il resto è una meraviglia per gli occhi perché artisticamente era già forte al tempo, gli è bastato aggiornare risoluzione/luci/effetti eccetera per ottenere un risultato ottimo.
Adoro l'uso dei colori, in particolar modo i bianchi scelti per le ossa di sir Daniel. Ma tipo che non gli metto l'elmetto ottenuto dalla demo perché mi piace troppo la sua testa bianca.

I livelli sono quelli che ricordiamo: uno spasso in quanto a conformazione, lineari ma con quel pizzico di libertà esplorativa che trovo bilanciatissima.
Il gameplay è quello che è (o che era), ci si sloga il pollice a forza di menar fendenti random mentre si corre a destra e manca senza capire un cazzo ed è un peccato perché un'ambientazione così meriterebbe (o meritava) un impianto di gioco più solido.

Però io c'ho il debole per Ghosts'n'Goblins e Medievil è la cosa che più si avvicina ad una sua incarnazione 3d su PS4 (esattamente come fu su PSX) quindi non posso fare altro che promuoverlo.



Offline Shiryu

  • Recluta
  • *
  • Post: 155
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #102 il: 26 Ott 2019, 10:33 »
Le voci dei doppiatori sono le stesse di 20 anni fa o hanno sostituito qualcuno?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #103 il: 26 Ott 2019, 10:45 »
Le voci dei doppiatori sono le stesse di 20 anni fa o hanno sostituito qualcuno?

Dovrebbero essere gli stessi (lo di nota dai gargoyle ma anche dai personaggi nel salone degli eroi) ad eccezione della voce narrante che è femminile qui!

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #104 il: 27 Ott 2019, 23:04 »
Allora, arrivato dopo il livello dei campi di grano e spaventapasseri.
Per ora lascio qualche osservazione, magari estendo una volta finito.

- Tra remaster e remake, tutto è cambiato ma la sua provenienza a 32 bit low poly è lì a denunciarlo;

- Su Pro gira a 60 fps ma stuttera spesso e volentieri.

- Eh...molto scivoloso nei controlli, approssimativo nelle collisioni, poco fisico in movimenti. Insomma il gioco di 20 anni fa. Nessun intervento sui fondamentali del gioco.

- Atmosfera, magia e citazioni burtoniane stanno lì, intatte e convincenti.

- Le musiche per me sono peggiorate, il nuovo arrangiamento è di pregio ma lo stile alla Denny Elfman di prima, youtube alla mano, era più ficcante.

Vediamo, forse sarebbe stato meglio non disturbare i morti, in tutti i sensi...


La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)