Autore Topic: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque  (Letto 17402 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #75 il: 25 Set 2019, 00:12 »
Demo disponibile sullo store, da giocare entro il 6 ottobre, permetterà di riscattare l'elmo da soldato (quello della cutscene iniziale)

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=WfIMvVEiiNI&t=0s

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #76 il: 25 Set 2019, 02:17 »
Scaricata e giocata velocemente skippando filmati e cazzabubbole.
E' rimasto il legno che era, non hanno mosso mezzo dito per ammorbidire i comandi o migliorare la gestione della telecamera.
Artisticamente lo adoro come lo adoravo al tempo, tecnicamente ha gli alti e bassi già visti nei trailer.
L'effetto che m'ha fatto è stato quello di tornare indietro nel tempo e di giocare lo stesso gioco ma con la grafica dei FMV.
Lo prenderò perché gli voglio bene :)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #77 il: 25 Set 2019, 16:06 »
Giocata amche io la demo (sono i primi 2 livelli su oltre 20 del gioco originale, và amche detto che i più belli arrivano dopo, anche già un mausoleo che sta poco dopo è decisamente meglio per level design).

Allora Ost riorchestrata bellissima e graficamente/stilisticamente molto molto bello, credevo molto più grezzo da come pensavo (a parte per le animazioni, lì alcune ok ed altre un pò meno ok)

Delle note dolenti ci sono sul versante ludico ovviamente: ci sono state comunque delle modifiche da non sottovalutare (lo switch fra due armi equipaggiate è comodo e c'era solo in Medievil 2, ittimo averlo integrato qui! Inoltre il gioco presenta anche una rimappatura moderna dei comandi molto ben adattata, con la parata su dorsale anzichè su triangolo e salto su X anzichè cerchio. Per i nostalgici ci sono però anche i comandi classici) e a  me il movimento di Dan con la levetta è parso leggermente migliorato e molto meno legnoso!

Ahimé per tutto il resto non c'è stato grosso svecchiamento per cui collisioni, animazioni e combattimenti/telecamera non modernizzati, da quel punto di vista è fedele all'originale ma non al passo coi tempi (nulla di infestibile con un pò di maniualità e facendoci l'abitudine ma sicuramente non godibilissimo per tutti).

Da segnalare la presenza inedita del bestiario (il tomo) con varie descrizioni per tutti gli Npc/nemici/alleati davvero curato nelle varie descrizioni sempre dallo stile ironico).

L'elmetto comunque è vicino la cripta, prendendolo lo si può equipaggiare in game e si apre anche un link del PS Store per renderlo riscattabile per quando uscirà la versione completa (infatti basta cliccare su Scarica almeno una volta, anche se ovviamente non lo scarica adesso, immagino lo si potrà fare con la versione definitiva ma solo se appunto lo si è cliccato adesso nella demo, la quale scadrà il 6 ottobre)
« Ultima modifica: 25 Set 2019, 16:49 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #78 il: 03 Ott 2019, 19:17 »
Qui si vede qualcosa di nuovo tra cui la parte con le rocce rotolanti

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=R4ow7TTngNs

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #79 il: 08 Ott 2019, 00:26 »
Ho provato la demo... L'originale lo giocai all'epoca, ne ho un ricordo piacevole, ma anche di un gioco piuttosto scarno e basilare a livello ludico, trascinato nell'immaginario soprattutto dall'ambientazione.
Questo remake è altrettanto accattivante dal punto di vista stilistico, pur senza spingere troppo graficamente. Però le meccaniche di combattimento, almeno all'inizio, dimostrano tutti i lustri che portano sulle spalle. In particolare, mi ha infastidito la mancanza totale di fisicità negli scontri. I nemici ti vengono addosso e nemmeno te ne accorgi, perché Dan non si scompone. Devi controllare la barra dell'energia per capirlo.
Insomma, mi sembra un'operazione ben poco ambiziosa.
Nostalgico con noia.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #80 il: 08 Ott 2019, 05:10 »
Si, il feedback degli scontri è sicuramente la parte meno convincente: con le giuste armi (ad esempio, banalmente, una spada lunga aiuterebbe a mitigare questo aspetto visto il range maggiore mentre quella corta nella demo fà risaltare il problema aeno coi nemici base) econ più pratica si riesce anche ad ovviare a questi problemi però si, a orimo impatto la resa non è gradevole e non adeguata a certi standard odierni.

Và secondo me pur detto che è un gioco che 'se la giocava' mon sulla qualità dei combattimenti ma sul lato adventure e sul contesto: con oggetti chiave da scovare e usare manualmente magari in livelli diversi da cui si erano presi (chi ricorda gli oggetti da prendere per poi darli alla strega nella
Spoiler (click to show/hide)
).
E da questo punto di vista esistono livelli molto più interessanti rispetto a quello basilare della demo (io avrei messo nella demo un livello di metà gioco ed equip un minimo migliore, perchè quello iniziale essemdo tutorialoso è troppo basilare).

Fortunatamente la componente artistica, pregio indiscutibile del gioco originale (del resto le sue ambientazioni ed atmosfere a tratti richiamano moltissimo lo stile di Tim Burton, vedasi nightmare before christmas), mi sembra rimasta fedele e perlopiù potenziata per quanto non mi fanno inpazzire alcuni dettagli (nuovo enemy design e qualche animazione di Dan).

Per esempio qui nel video si vede una comparazione vecchio nuovo ma di un livello avanzato che ovviamente ha un level design molto più interessante di quello della demo
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=9ymgYCVbJWg
« Ultima modifica: 08 Ott 2019, 09:23 da Laxus91 »

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #81 il: 08 Ott 2019, 10:51 »
Secondo me sarebbe bastato un lock on oppure un soft lock sui nemici così da sfruttare meglio la dinamico spada-scudo e movimenti all'indietro/laterali.
Così com'è ti ritrovi a camminare in faccia ai nemici per fargli danno (e riceverlo) il che rende il tutto un pasticcio.

Ok la nostalgia (che a questo giro non mi tange) ma potevate anche provare a mettere una modalità alternativa che rendeva il gioco meno spanato, nessuno si offendeva...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #82 il: 08 Ott 2019, 11:14 »
Quotone sul lock on (nel remake c'è un tasto dorsale adibito agli spostamenti laterali ma non è un lock on e non aiuta granchè nei combattimenti, e risulta effettivamente quasi impossibile non subir danno visti gli attacchi anche improvvisi e assenza di meccaniche un minimo rifiniti di parry ecc), pure per me andava messo: non dico doveva diventare dark souls però avrebbe aiutato a gestire meglio gli scontri e renderli più divertenti (poi col fatto dello scudo ci stava pure bene).
Quello e migliorare il feedback dei colpi con contraccolpo verso i nemici!
E una schivata non sarebbe guastata (in realtà nel gioco si sblocca un
Spoiler (click to show/hide)
.

Diciamo che ludicamente a parte due/tre migliorie e novità (visuale alle spalle, telecamera un pò migliorata e controlli migliori in movimento e comandi riadattati ottimamente) lo han riportato 1:1 in base all' originale!

Che poi è la stessa cosa che han fatto con Crash e Spyro (remake solo grafico) solo che lì il gameplay base funzionava già all'epoca meglio
« Ultima modifica: 08 Ott 2019, 11:16 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.027
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #83 il: 08 Ott 2019, 11:25 »
Io l'ho provato e l'ho trovato bruttissimo. Credo che i voti confermeranno la mia impressione, non è più un gioco dei giorni nostri ma una crosta rimasta arenata al passato.
Crash funziona nel suo essere hardcore (nel bene e nel male) e in vista di una grafica eccezionale.
Spyro funziona e basta.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #84 il: 08 Ott 2019, 11:27 »
Io l'ho provato e l'ho trovato bruttissimo. Credo che i voti confermeranno la mia impressione, non è più un gioco dei giorni nostri ma una crosta rimasta arenata al passato.
Crash funziona nel suo essere hardcore (nel bene e nel male) e in vista di una grafica eccezionale.
Spyro funziona e basta.

È un' operaziome nostalgia e sarà a prezzo budget (30 €) quindi va preso consapevolmente di quel che è (vecchio nel gameplay), poco da dire!
Io lo premdo lo stesso perchè molto affezionato al titolo

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #85 il: 08 Ott 2019, 11:33 »
Io lo ricordo già crosta ai suoi tempi. Per me remake inutile del gioco sbagliato. Quand'è il prossimo State of the Play, che voglio vedere come butta Demon's Souls?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #86 il: 08 Ott 2019, 11:34 »
Io lo ricordo già crosta ai suoi tempi. Per me remake inutile del gioco sbagliato. Quand'è il prossimo State of the Play, che voglio vedere come butta Demon's Souls?

Eh ma magari, dai bluepoint.
Però son anni che se ne parla ma nulla di concreto

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #87 il: 08 Ott 2019, 12:47 »
Uno dei primi rappresentati della sonaritudine pura, un gioco tanto potente nel comparto sensoriale (stile burtonesco, colonna sonora elfmanania ecc.) quanto scadente nei fondamentali ludici, anche rispetto all'epoca. Io l'ho amato perché cercavo quell'incarnazione tridimensionale di Ghost'n Goblins che, pur apprezzando Maximo, alla fine è arrivata solo nel 2001 con DMC, filosoficamente.
Credo di prenderlo, pura archeologia emotiva avulsa dalla qualità intrinseca.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #88 il: 08 Ott 2019, 12:54 »
Uno dei primi rappresentati della sonaritudine pura, un gioco tanto potente nel comparto sensoriale (stile burtonesco, colonna sonora elfmanania ecc.) quanto scadente nei fondamentali ludici, anche rispetto all'epoca. Io l'ho amato perché cercavo quell'incarnazione tridimensionale di Ghost'n Goblins che, pur apprezzando Maximo, alla fine è arrivata solo nel 2001 con DMC, filosoficamente.
Credo di prenderlo, pura archeologia emotiva avulsa dalla qualità intrinseca.

Ma grande Gladia  ;)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #89 il: 08 Ott 2019, 13:54 »
Uno dei primi rappresentati della sonaritudine pura, un gioco tanto potente nel comparto sensoriale (stile burtonesco, colonna sonora elfmanania ecc.) quanto scadente nei fondamentali ludici, anche rispetto all'epoca.
Gladia dropping the truth bombs in questi giorni  :D

Sul grassettato però non concordo: era in linea con l’epoca e, a dirla tutta, pur essendo legnoso il sistema di controllo si adeguava abbastanza bene al gameplay, cosa che non si può assolutamente dire di molti giochi early 3D (e persino di non pochi giochi 2D).

Non era un capolavoro, ma ci sono buoni motivi per cui è diventato un cult classic.
E spezzo una lancia in favore di un doppiaggio italiano che, grazie all’atmosfera caciarona, era molto meno imbarazzante di quello di produzioni più “nobili”, anche su PC.