Autore Topic: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque  (Letto 17390 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #135 il: 17 Gen 2020, 22:30 »
No dài, non può essere così. Semplicemente bisogna settarsi a 20 anni fa.
Il fascino c'è tutto, le idee sono fantastiche e l'ambientazione rulla.
Solo che non è un gioco di gameplay, è un gioco da attraversare con tranquillità senza pensare troppo alla sua pochezza. E' figlio di un periodo poco specializzato dei VG.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.711
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #136 il: 17 Gen 2020, 22:42 »
No dài, non può essere così. Semplicemente bisogna settarsi a 20 anni fa.
Il fascino c'è tutto, le idee sono fantastiche e l'ambientazione rulla.
Solo che non è un gioco di gameplay, è un gioco da attraversare con tranquillità senza pensare troppo alla sua pochezza. E' figlio di un periodo poco specializzato dei VG.

No ma infatti questa operazione di remake in particolare ''funziona'' più che altro per i vecchi fan grazie comunque ad un effetto nostalgia e ad ambientazioni/atmosfera/musiche, se viene a mancare l'effetto nostalgia si espongono i problemi (telecamera, controlli, combat system e quant'altro).

Cioè non è Link's Awakening che seppur riproposto quasi pari pari risulta geniale oggi come all'epoca, nè un RE 2 in cui c'è stato proprio un grosso lavoro extra per adattare il gameplay!

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #137 il: 18 Gen 2020, 14:21 »
Ok, dai, sto recuperando sto feeling da anni '90 e ho iniziato a usare lo scudo, che non credo di aver mai usato 20 e passa anni fa.
Con calma sto prendendo tutti i calici (il doppiaggio degli eroi è uguale, fa strano che prima risultava simpatico e adesso è odioso) e mi sto godendo la magnifica atmosfera.
Grande cazzata non aver messo mano al sistema di combattimento, Basta una cosa basica "spada-parata -schivata-lock" invece di questa specie di gioco della pentolaccia random.
Poi le mappe sono deliziose, con gli open world s'è un po' perso questo gusto per il singolo livello piccolino da esaurire.
« Ultima modifica: 18 Gen 2020, 14:33 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.711
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #138 il: 18 Gen 2020, 14:30 »
Bene  :yes:
No comunque i controlli nuovi son validi (ci sono anche quelli classici nelle opzioni) e rendono più comodo utilizzare lo scudo se è su un tasto dorsale!
Per il sistema di combattimento magari, sarebbe bastato davvero poco ed invece nada  :death: anche perchè quando vedi che ci si scambia il danno quasi sempre allora tanto vale spammare l'attacco in maniera forsennata.
Sopperiscono un pò le varie armi ottenute perchè ce ne son di belle, ravvicinate, a distanza ecc.

Le mappe son piccoline ma concentrate e pure io preferisco le strutture a livello a parte rarissimi casi

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #139 il: 18 Gen 2020, 20:28 »
questa specie di gioco della pentolaccia random.
Descrizione azzeccatissima :yes:

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #140 il: 18 Gen 2020, 21:11 »
Descrizione azzeccatissima :yes:
Lo stai (ri)giocango @EGO?
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #141 il: 19 Gen 2020, 13:48 »
Descrizione azzeccatissima :yes:
Lo stai (ri)giocango @EGO?
Non ho nemmeno la PS4 :D

Ma rigiocai l’originale non troppi anni fa, quindi non ne ho un ricordo-nostalgia ventennale. Anche io rimasi sorpreso, rigiocandoci, ricordandolo più permissivo. E invece è bastardello, e la maggior parte dei combattimenti consiste nel correre in cerchio caricando l’attacco potente e rilasciarlo per colpire tutto il colpibile intorno.

Se trovate più tosto del previsto Medievil, non vi consiglio di rigiocare il 2. Già all’epoca dell’uscita lo abbandonai presto a causa della difficoltà, e riprovandolo anni dopo mi arresi più o meno nello stesso punto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.711
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #142 il: 19 Gen 2020, 13:59 »
Se però si sono accumulate un bel pò di bottiglie della vita ma sono vuote, ricordo che era possibile il trucchetto di rigenerarsi la salute ad una fonte verde della salute e, nel caso questa si esaurisca, basta rigiocare il livello (forse era sufficiente uscire dal menu) e riiniziarlo per far ripristinare la fonte, fino a ripristinare tutte le bottiglie!

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #143 il: 19 Gen 2020, 17:06 »
E sì è bastardo ma sto prendendo le misure e le ricompense dei calici ti cambiano la vita.  :yes:

L'apice della difficoltà (e ci sono stata 2 giorni) è il combattimento sulla piattaforma coi demoni nella Terra Incantata. Tra le ombre oscure prima che ti massacrano, le cadute mortali e solo 4 fialette l'avrò rifatto 8 volte. Oh, è il karma, in questo periodo, prima le fialette di Jedi Fallen Order e a mo' queste, è una maledizione... :death:

Adesso sto al Villaggio Maledetto, uno di quei livelli che ti ricordano perché molta gente è comunque affezionata a questo gioco. <3
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #144 il: 19 Gen 2020, 19:13 »
Finito or ora e più o meno mi ha lasciato le stesse impressioni che ne ricavai nel '98: anche allora era un discreto legno rispetto ad altra roba uscita nello stesso periodo, ma l'atmosfera sopperiva a tutto.

Non è invecchiato male perché da certi punti di vista era già vecchio male all'epoca.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #145 il: 19 Gen 2020, 21:05 »
Se però si sono accumulate un bel pò di bottiglie della vita ma sono vuote, ricordo che era possibile il trucchetto di rigenerarsi la salute ad una fonte verde della salute e, nel caso questa si esaurisca, basta rigiocare il livello (forse era sufficiente uscire dal menu) e riiniziarlo per far ripristinare la fonte, fino a ripristinare tutte le bottiglie!
Questo è(ra?) possibile in Medievil 1.

In Medievil 2 qualche genio del game design pensò bene di fare in modo che le fonti della salute, una volta esaurite, non rigenerassero MAI >:(


Finito or ora e più o meno mi ha lasciato le stesse impressioni che ne ricavai nel '98: anche allora era un discreto legno rispetto ad altra roba uscita nello stesso periodo, ma l'atmosfera sopperiva a tutto.
Quale altra roba?
Quella fu l'Età del Legno del videogioco in generale. Pensare che fece seguito all'Età del Burro, in cui buona parte dei giochi erano incredibilmente fluidi, mi mette sempre tristezza.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #146 il: 19 Gen 2020, 21:10 »
Finito or ora e più o meno mi ha lasciato le stesse impressioni che ne ricavai nel '98: anche allora era un discreto legno rispetto ad altra roba uscita nello stesso periodo, ma l'atmosfera sopperiva a tutto.

Non è invecchiato male perché da certi punti di vista era già vecchio male all'epoca.
Guarda, io non ho una buona memoria ma googglando

https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Categoria:Videogiochi_del_1998&pageuntil=Tenchu+2%3A+Birth+of+the+Stealth+Assassins#mw-pages

io tutta sta roba fluida e liscia non la vedo. MGS? Tenchu? Toh, Crash 3 e Spyro ma quelli sono i primi 5 anni del 3D che, Nintendo a parte "si stava anche senza dual shock su L1 e R1 alza e abbassa la visuale"...
Medievil non mi sembra peggiore della media della sua generazione.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.711
    • E-mail
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #147 il: 19 Gen 2020, 21:13 »
Se però si sono accumulate un bel pò di bottiglie della vita ma sono vuote, ricordo che era possibile il trucchetto di rigenerarsi la salute ad una fonte verde della salute e, nel caso questa si esaurisca, basta rigiocare il livello (forse era sufficiente uscire dal menu) e riiniziarlo per far ripristinare la fonte, fino a ripristinare tutte le bottiglie!
Questo è(ra?) possibile in Medievil 1.

In Medievil 2 qualche genio del game design pensò bene di fare in modo che le fonti della salute, una volta esaurite, non rigenerassero MAI >:(


Finito or ora e più o meno mi ha lasciato le stesse impressioni che ne ricavai nel '98: anche allora era un discreto legno rispetto ad altra roba uscita nello stesso periodo, ma l'atmosfera sopperiva a tutto.
Quale altra roba?
Quella fu l'Età del Legno del videogioco in generale. Pensare che fece seguito all'Età del Burro, in cui buona parte dei giochi erano incredibilmente fluidi, mi mette sempre tristezza.

Yep, valeva solo per il primo  :cry:

Il 2 comunque secondo me nel complesso era un pò meno riuscito ma aveva un paio di livelli ottimi, e poi ricordo con particolare affetto questo pezzo, circa a metà gioco:


Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #148 il: 19 Gen 2020, 22:32 »
Nintendo a parte

Precisamente di quello stavo parlando.
Mario 64 è del '96, Banjo (mi pare) proprio del '98... ma pure Soul Reaver, che più o meno è dello stesso periodo, lo ricordo decisamente più amichevole da quel punto di vista.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Medievil: il ritorno di sir Daniel Fortesque
« Risposta #149 il: 21 Gen 2020, 18:56 »
Il livello del Vascello Fantasma è una delle cose più perfide mai concepite da mente umana... >:(
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."