Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 291217 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2595 il: 24 Gen 2021, 17:00 »
al limite massimo lo avrebbero reso un picchiaduro puro

 :yes: :yes: :yes:

Tanto il gioco è ripetitivo uguale e per di più così risulta pure diluito inutilmente.

Segare, segare tutto e concentrarsi sulle mazzate :yes:

Cmq non vorrei essere frainteso: Sekiro rimane un gioco eccellente e mi ci sono esaltato parecchio, eh! E spero in una fase finale che torni ai fasti dell'inizio, già pregusto il boss finale.  :yes:
Non voglio fare spoiler su 2 boss che sono "opzionali" di cui uno splendido  e credo tra i primi 3 come difficolta e uno invece di derivazione soul che un po fallisce .
Visto dove sei,dovresti cmq essere dalle parti finali,o almeno nell ultima fase. Mi spiacerebbe te li perdessi...se vuoi ti metto in spoiler(dove andare,non ti dico chi sono ovviamente)perche potresti non incontrarli(e non credo li hai gia fatti).
« Ultima modifica: 24 Gen 2021, 17:03 da Valas73 »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2596 il: 24 Gen 2021, 17:30 »
Ho letto diversi interventi, e onestamente, non mi è mai sembrato ripetuto, accorciato o realizzato alla svelta. E' tutto voluto e saggiamente pianificato, non c'è niente di buttato al caso o ripetuto per il gusto di dover chiudere il gioco. Quello che è ripetuto per me è fortemente contestualizzato, i boss ripetuti fanno parte della mitologia del gioco, le zone sono collegate narrativamente, inoltre penso che Sekiro sia un ottimo tentativo di ibridazione con la redimorta Tenchu e con le meccaniche che appartenevano ad altre saghe di From, ben note ed amate.
Per me è sempre stata una scuola quella di From, fin dai tempi antichi.
Fin da quando conobbi i KF e SA, e fin prima. Ogni loro gioco mi ha sempre spiegato qualcosa, se ci penso, i King's mi spiegarono che l'ambiente dei livelli può nascondere orrende minacce, che il primo mostro può essere molto più forte del tuo main chara (semplicemente "perché sì") e che spesso, sotto le placide acque di un livello piatto e tranquillizzante ci sono crepacci e abissi che ti ghermiscono fino alla morte. Ogni loro gioco ha sempre aggiunto punti intuizione al giocatore che vi si affacciava.

Se sei uscito incolume dalla Fortezza di Sen o Boletaria, è difficile che il Palazzo Celeste possa rappresentare una reale minaccia per te. Hai un po' acceso la luce su questi giochi, e il buio cessa di essere un fascinoso mistero, come diceva King. Allo stesso modo però, ogni successivo gioco di FS ha aggiunto stilemi di gioco al tuo stilema di gioco. Bloodborne ha spiegato al giocatore la valenza del counter-attack, con quella dinamica eccellente che si traduce in soldoni in "Ti faccio sanguinare, ma ti restituisco parte del mio dolore". I Souls ci hanno insegnato quanto uno scudo possa fare la differenza, quanto questo strumento difensivo possa, in effetti, trasformare la disfatta in una gloriosa vittoria, anche inaspettata. Ogni gioco successivo di From aggiungeva punti intuizione al gamer, ogni titolo aggiungeva una meccanica che, se eravamo accorti, imparavamo ad assorbire ed immagazzinare nel nostro viaggio, come Naofumi di "Rising of The Shield Hero".
Infatti, non credo che fosse un caso che Bloodborne non avesse scudi e disponesse di relativamente poche poche build su cui contare, in effetti. Era il momento, quello, di apprendere la lezione sull'attacco, non la cieca ferocia ma il close combat super minuzioso, il momento giusto, quando affondi la carne blasfema, dopo che la tua è stata straziata (sto rileggendo Miura, se vede)
Non lo spamming delle mosse insomma, ma lo spamming su quell' i-frame di apparente invincibilità che ti permetteva di trifolare il nemico, like Padre Guascone, ma quando sei skill-based, e non corri sui tetti come uno stronzo.

Sekiro.
Sekiro è il diploma della scuola superiore (presumo che l'Univeristà sarà Elden Ring, con la sua dinamica full MMO + SP + permdeath) 

Sekiro è la summa di tutto quello che abbiamo vissuto "fromsoftwareaticamente" intendo, ci sono i livelli di Tenchu, ripetitivi ma metodici, strettamente collegati da un lento apprendere che gioca con la capacità di individuare lo stelath, quando occorre, e quando andare di katana.
Ci sta la meccanica mutuata di Bloodborne, ovvero, devi essere fondamentalemente aggro.
Puoi stare ad aspettare la bordata, certo, ma è dannatamente rischioso.
I mob segano i PV che è un piacere, i boss spesso oneshottano brutalmente, i mid-boss sono piazzati in luoghi genuinamente maledetti, pronti a distruggerti.
In Sekiro c'è anche la dinamica del contro attacco, a differenza di Bloodborne però, dove si padroneggia relativamente alla svelta, in Sekiro, devi eccellere in suddetta disciplina, Mikiri docet.
Ma posso procedere con le analogie.
Nei Souls, e anche BB, potevi affidarti agli item di cui disponevi, se un nemico era molto difficile ed ostico, era possibile bersagliarlo con attacchi a distanza, usare la build mago oppure arciere...in Sekiro no.
In Sekiro il numero esiguo di emblemi non permette così tanto di affidarsi su questo stratagemma, il braccio di Lupo serve, ma più per sondare le debolezze che terminare uno scontro, armi a distanza ci sono, e finiscono alla svelta. Gli emblemi sono dannatamente pochi e non ci puoi contare poi così tanto contro Boss e mid boss, senza contare che spesso sono aspirati dai livelli stessi.

Alla fin fine Lupo può contare solo sulla sua spada.
E sulla sua abilità.
Alla fin fine il gamer può contare solo sulla sua esperienza.
E sulla sua intuizione.

Così inizia il duello, che è quasi un amoreggiare con il boss.
I Souls non avevano quest'idea, lo scontro c'era, eccome, ma non era così essenziale, non era così nodale, così limitato e così zen, mi si passi il termine.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2597 il: 24 Gen 2021, 17:43 »
Per Dark Souls 2-3 però direi che l'unica idea fosse di battere il ferro finché caldo.
E si vede.

Sekiro secondo me è il modello di gioco a cavallo tra due ere che sempre più SH dovrebbero valutare come opzione.
Vasto, ma non così tanto e soprattutto, un gioco con un inizio e una fine definiti. C'è un po' di riciclo, artisticamente non ha i guizzi di Dark Souls o l'eleganza di Bloodborne, ma è un giocare nuovo.

Il Castello Jello ne è la spina dorsale, su tutti i piani d'analisi concepibili.
L'avvicinamento ne è un anticipo in scala ridotta e, chiaramente come dici, l'inesperienza gioca un ruolo fondamentale, poiché in realtà quella struttura pseudolineare avrebbe fiato corto (come poi del resto succederà). Di fatti, è proprio ogni volta che da esso ci si allontana che va perso qualcosa, sebbene nell'ottica di diversificare, cambiare il ritmo, sorprendere; per cui è un sacrificio di design che però risolleva il livello d'attenzione.
Irata dall'inizio alla fine? Attento a ciò che chiedi...

Se non ti ha convinto la scalata al monte di legno, From ha fallito senza appello : ).

DS2 fu fatto da Tanimura, ex director di King's Field che diede una direzione totalmente diversa alla saga, Miyazaki stava fecendo Bloodborne, e stava lavorando su DS3, lo ricordo perché con GMC facemmo una intervista a Max Pullerio, il senior artist di From, che ci concesse un'intevista vocale (mai rilasciata per questioni NDE) perché lavorava in JP con un amico [poi quella intervista fu trasformata e al 3% in una intervista sul blog]
L'idea di Tanimura era la fucina. Infatti DS2 è una officina delle build, totale libertà di scambiare i pezzi, attualmente è il gioco più rivalutato della saga (per me Drangelic è il Nirvana)
Secondo me Sekiro è un'evoluzione. Finalmente Miyazaki ha iniziato a farci fare il liceo, per farci diplomare al suo corso super rigoroso di spadazzate. Tassello finale del suo game design. Non c'è un pelo fuori posto a mio avviso.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2598 il: 24 Gen 2021, 17:47 »

Alla fin fine Lupo può contare solo sulla sua spada.
E sulla sua abilità.
Alla fin fine il gamer può contare solo sulla sua esperienza.
E sulla sua intuizione.

Così inizia il duello, che è quasi un amoreggiare con il boss.


Questo nessuno lo mette in dubbio. Quello che critico e che ma fa francamente cascare le braccia è che ciò avvenga troppo poco (inteso proprio come quantità di scontri) e per di più diluito in un mare di esplorazione blanda, ripetitiva e noiosa di ambienti che diventano via via meno curati e meno affascinan, con controlli e telecamera non all'altezza e nei quali, per altro, si ripetono senza sosta i boss meno riusciti mentre i boss nuovi e belli latitano.

Secondo me volevano fare un altro Dark Souls, gli è venuto fuori un sistema di combattimento clamoroso ma hanno avuto paura di lasciare la loro comfrot zone. Il risultato è che hanno danneggiato il gioco facendolo rimanere in un limbo.

Fosse stato full action, focalizzato solo sugli scontri, adesso starei raccontando un'altra storia.
« Ultima modifica: 24 Gen 2021, 17:52 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2599 il: 24 Gen 2021, 18:11 »
al limite massimo lo avrebbero reso un picchiaduro puro

 :yes: :yes: :yes:

Tanto il gioco è ripetitivo uguale e per di più così risulta pure diluito inutilmente.

Segare, segare tutto e concentrarsi sulle mazzate :yes:

Cmq non vorrei essere frainteso: Sekiro rimane un gioco eccellente e mi ci sono esaltato parecchio, eh! E spero in una fase finale che torni ai fasti dell'inizio, già pregusto il boss finale.  :yes:
Non voglio fare spoiler su 2 boss che sono "opzionali" di cui uno splendido  e credo tra i primi 3 come difficolta e uno invece di derivazione soul che un po fallisce .
Visto dove sei,dovresti cmq essere dalle parti finali,o almeno nell ultima fase. Mi spiacerebbe te li perdessi...se vuoi ti metto in spoiler(dove andare,non ti dico chi sono ovviamente)perche potresti non incontrarli(e non credo li hai gia fatti).

Vai, spara sotto spoiler  :yes:

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2600 il: 24 Gen 2021, 20:25 »
al limite massimo lo avrebbero reso un picchiaduro puro

 :yes: :yes: :yes:

Tanto il gioco è ripetitivo uguale e per di più così risulta pure diluito inutilmente.

Segare, segare tutto e concentrarsi sulle mazzate :yes:

Cmq non vorrei essere frainteso: Sekiro rimane un gioco eccellente e mi ci sono esaltato parecchio, eh! E spero in una fase finale che torni ai fasti dell'inizio, già pregusto il boss finale.  :yes:
Non voglio fare spoiler su 2 boss che sono "opzionali" di cui uno splendido  e credo tra i primi 3 come difficolta e uno invece di derivazione soul che un po fallisce .
Visto dove sei,dovresti cmq essere dalle parti finali,o almeno nell ultima fase. Mi spiacerebbe te li perdessi...se vuoi ti metto in spoiler(dove andare,non ti dico chi sono ovviamente)perche potresti non incontrarli(e non credo li hai gia fatti).

Vai, spara sotto spoiler  :yes:
Scusa letto ora cmq
Spoiler (click to show/hide)
Editato che avevo scazzato tutto sulla seconda boss dove andare ,chiedo scusa.
« Ultima modifica: 24 Gen 2021, 20:45 da Valas73 »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2601 il: 25 Gen 2021, 01:17 »
Ho finito tutto il palazzo nobiliare,volevo andare ora a fare il mio boss preferito ma credo che ho passato lo step,perche ho preso tutta e fatto tutto per il finale quello piu complicato. In pratica non mi trigghera piu l evento... sapete se c'è modo di poterlo fare? Ah il boss è
Spoiler (click to show/hide)


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2602 il: 25 Gen 2021, 07:31 »
Ho finito tutto il palazzo nobiliare,volevo andare ora a fare il mio boss preferito ma credo che ho passato lo step,perche ho preso tutta e fatto tutto per il finale quello piu complicato. In pratica non mi trigghera piu l evento... sapete se c'è modo di poterlo fare? Ah il boss è
Spoiler (click to show/hide)

Eh misà che sei rimasto fregato perchè se non compi determinati step prima di un certo punto non potrai poi più accedere a quella zona e boss a meno di nuova run!

Per gli step

Spoiler (click to show/hide)

Insomma un bel casino (io riuscii a triggherare tutto di prima run, non so per quale miracolo) ed in realtà gli step per il finale più complicato sono molto più assurdi, numerosi e fastidiosi rispetto a questi

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2603 il: 25 Gen 2021, 08:41 »
Eh, infatti anche io sono tornato alla tenuta Hirata ma non mi attiva nessuno scontro nuovo...

Che palle queste cose.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2604 il: 25 Gen 2021, 08:44 »
Ho finito tutto il palazzo nobiliare,volevo andare ora a fare il mio boss preferito ma credo che ho passato lo step,perche ho preso tutta e fatto tutto per il finale quello piu complicato. In pratica non mi trigghera piu l evento... sapete se c'è modo di poterlo fare? Ah il boss è
Spoiler (click to show/hide)

Eh misà che sei rimasto fregato perchè se non compi determinati step prima di un certo punto non potrai poi più accedere a quella zona e boss a meno di nuova run!

Per gli step

Spoiler (click to show/hide)

Insomma un bel casino (io riuscii a triggherare tutto di prima run, non so per quale miracolo) ed in realtà gli step per il finale più complicato sono molto più assurdi, numerosi e fastidiosi rispetto a questi
Grazie mille,non ricordavo che bisognava fare tutte ste cose e si me lo sono perso allora.
Tu dimmi se questi come solito loro,ti nascondono le cose piu belle del gioco sotto cose cosi astruse da fare,non sai se odiarli o amarli
@Jello Biafra al 99% uno dei boss che ti ho scritto prima sotto spoiler senza dirti il nome, non lo puoi fare nemneno tu mi sa. Ma spero che anche a culo,tu abbia fatto inconsapevolmente gli step che bisognava fare per poterlo affrontare.
Ps infatti,letto ora il tuo post.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2605 il: 27 Gen 2021, 18:45 »
Dopo qualche giorno di pausa forzata oggi ho assaggiato brevemente il boss finale.

Devo dire che un po' me lo aspettavo che fosse lui (ed anche il luogo, lo avevo immaginato come teatro ideale anche la prima volta).

Scontro fantastico, scenograficamente, coreograficamente, ludicamente: riassume tutto ciò che è l'essenza del gioco.

Luquidata in breve la prima forma lo spettacolo inizia con la seconda, tre pallini rossi di puro godimento.

Qualche input ogni tanto si perde, è vero, ma che meraviglia.


Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2606 il: 27 Gen 2021, 19:29 »
Dopo qualche giorno di pausa forzata oggi ho assaggiato brevemente il boss finale.

Devo dire che un po' me lo aspettavo che fosse lui (ed anche il luogo, lo avevo immaginato come teatro ideale anche la prima volta).

Scontro fantastico, scenograficamente, coreograficamente, ludicamente: riassume tutto ciò che è l'essenza del gioco.

Luquidata in breve la prima forma lo spettacolo inizia con la seconda, tre pallini rossi di puro godimento.

Qualche input ogni tanto si perde, è vero, ma che meraviglia.
Si questo è bellissimo e se non sei andato oltre il secondo step non aggiungo altro. Mi spiace tantissimo ti sei perso il boss per me piu bello e difficile del gioco. Quell altro opzionale di derivazione Souls l hai fatto? come ti è sembrato?
 Intanto io ieri l ho rifinito e ho proseguito con l ennesima Run perche : 1) è una volata la seconda run e 2, non è mi è andata giu che ho saltato il boss scritto sopra. In piu ho scazzato la quest del chirurgo che mi son confuso XD. Per il resto altrimenti fatto tutto,anche la rottura dei senza testa.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2607 il: 27 Gen 2021, 20:12 »
Sì, sì, la prima fase l'ho superata, il nipotino l'ho piallato subito. Poi c'è lo zione ed è lì che inizia il divertimento  :yes:

Per quanto riguarda i nuovi boss del castello Ashina e dei dintorni di Ashina li ho fatti tutti e quattro compreso il Demone dell'odio.

I primi tre sono le solite ripetizioni (anche se ho apprezzato l'ennesima versione di Juzou l'ubriacone, almeno gli hanno dato un sacco di attacchi nuovi e gli hanno pure cambiato vestito), l'ultimo come dicevi è un boss coreograficamente spettacolare ma poco divertente perché si batte solo giocando ad acchiapparella per l'arena, senza nessun incrocio di lame (che è il vero pezzo forte di Sekiro).

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2608 il: 27 Gen 2021, 20:27 »
Sì, sì, la prima fase l'ho superata, il nipotino l'ho piallato subito. Poi c'è lo zione ed è lì che inizia il divertimento  :yes:

Per quanto riguarda i nuovi boss del castello Ashina e dei dintorni di Ashina li ho fatti tutti e quattro compreso il Demone dell'odio.

I primi tre sono le solite ripetizioni (anche se ho apprezzato l'ennesima versione di Juzou l'ubriacone, almeno gli hanno dato un sacco di attacchi nuovi e gli hanno pure cambiato vestito), l'ultimo come dicevi è un boss coreograficamente spettacolare ma poco divertente perché si batte solo giocando ad acchiapparella per l'arena, senza nessun incrocio di lame (che è il vero pezzo forte di Sekiro).
Si quello di derivazione souls è un boss di stargli tra le gambe o dietro,ed è un peccato perche ha un sacco di bei pattern ,ma per lo piu da distanza,che non si vedranno mai se non la prima volta che si passa di step. Poi capisci che conviene stargli solo attaccato e fa i soliti 3/4 pattern.
Non ti dirò di rifarti una Run per il boss che hai perso, dispiace solo che è per me e per molti altri,il boss insieme all ultimo migliore del gioco e per me piu difficile,perche laddove nell ultimo scontro hai cmq molto spazio per muoverti e magari riorganizzarti,in quello no,è tutto serrato,anche se si hanno meno aperture per colpirlo. Ti direi di guardarlo sul tubo se non hai intenzione di giocarlo,il boss è
Spoiler (click to show/hide)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2609 il: 27 Gen 2021, 20:32 »
Dopo qualche giorno di pausa forzata oggi ho assaggiato brevemente il boss finale.

Devo dire che un po' me lo aspettavo che fosse lui (ed anche il luogo, lo avevo immaginato come teatro ideale anche la prima volta).

Scontro fantastico, scenograficamente, coreograficamente, ludicamente: riassume tutto ciò che è l'essenza del gioco.

Luquidata in breve la prima forma lo spettacolo inizia con la seconda, tre pallini rossi di puro godimento.

Qualche input ogni tanto si perde, è vero, ma che meraviglia.

TFP Link :: https://tenor.com/13qC.gif

Per me, tra i meglio 10 boss di sempre, di qualunque genere [non chiedetemi gli altri 9, che non me li ricordo :D]