Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 295160 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2580 il: 24 Gen 2021, 11:10 »
Meno male che qualcuno di lucido è rimasto da queste parti.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2581 il: 24 Gen 2021, 11:36 »
Ma poi di questo momento qua, diciamo nell'ultima parte di gioco, ne vogliamo parlare?


Cioé ci sono situazioni, anche per idea e resa estetica, che davvero valgono da sole il prezzo del biglietto e rievocano anche un immaginario fantastico e sensazioni da videogioco d'altri tempi nel miglior senso possibile.
Ma anche a un certo punto nel come riesce a 'raccontare' anche attraverso il gameplay, le differenze ideologiche fra fazioni in campo, ossia l'onore e lealtà Samurai ma anche le tecniche spesso più subdole dello Shinobi, e ancora la filosofia
Spoiler (click to show/hide)
e tutto questo anche attraverso le varie tecniche, le varie pergamene che il giocatore man mano apprende, quasi assorbendo quegli stili così differenti e apparentemente inconciliabili.

Oppure, ci ripensavo, anche in Sekiro arriva il classico momento in cui realizzi che è tutto 'ricollegato', magari non ai livelli di Darks Souls 1 che per me resta il picco massimo da quel singolo punto di vista, ma comunque a suo modo e con una sua sensibilità.

È verissimo che è meno rigiocabile rispetto ad altri giochi From soulslike (per me Sekiro se ne distacca infatti ma quella è una posizione mia di cui resto sempre convintissimo) ma questo è in realtà semplice conseguenza di aver adottato uno stile di gioco che consente in realtà più libertà di play style ed espressione già solo alla prima run, approccio che ha i suoi svantaggi ma anche i suoi vantaggi (tra cui una riduzione nettissima di farming e loot, rimasti in forne molto più innocue) perchè rende la prima tornata, magari con le sue 50/60 ore, intensa e perfettamente soddisfacente, per chi vuole si può continuare per i finali extra o il NG+ ma personalmente non ho voluto forzare troppo la mano.

Poi pure il villaggio, non avrà illuminazione next gen ma cos'ha che non và quando riesce comunque a risultare a suo modo unico per gameplay (e soprattutto atmosfera, che sembra Medievil ma fatto bene) e a variare e rilanciare ancora una volta?

Poi io non ce l'ho con nessuno, è solo un mio flusso a metà fra il ricordare quanto sia stato grandioso questo videogioco e quanto l'esperienza mi abbia anche segnato, nulla contro le analisi anche oggettive di quelli che possono essere i difetti del gioco, ci mancherebbe
« Ultima modifica: 24 Gen 2021, 12:09 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2582 il: 24 Gen 2021, 12:16 »
Ma il problema non è solo di budget o di riciclo, quanto piuttosto di impostazione: avessero tagliato o ridimensionato drasticamente tutto ciò che non è combattimento, avremmo avuto uno dei giochi più incredibili di sempre.

O meglio: se tutto il gioco fosse stato come la tenuta Hirata e i dintorni di Ashina fino a Gyonobu compreso.

Lì infatti Sekiro da il meglio di se, in particolare la tenuta Hirata.

Ci arrivi che intanto è una sezione completamente opzionale e già lì ti esalti. Poi è tutto l'insieme che davvero risplende diventando uno dei momenti più incredibili di tutta la generazione.

La struttura della mappa è fortunatamente lineare ma anche vasta e complessa senza essere dispersiva, ricca di spunti di interesse, cose da fare e vedere e con vari percorsi secondari che consentono tanto di esplorare (ben remunerati, visto che trovi componenti di strumenti protesici e grani di rosario) quanto di sperimentare vari approcci al superamento degli ostacoli sia naturali che "viventi". Persino le meccaniche stealth, superficiali e poco utili, vengono molto ben sfruttate.

Ancora: ci arrivi che non hai padroneggiato bene le meccaniche, ogni nemico, anche il più innocuo dei gallinacci, può diventare un pericolo mortale e di conseguenza la tensione si taglia col coltello, alimentata dal temporale notturno che fa risplendere di pioggia ogni superficie e, sopratutto, da una colonna sonora pazzesca, con quegli archi iper-ansiogeni che si sciolgono in una melodia epica e solenne quando inizi a combattere.

Ma c'è di più: il senso di mistero e pericolo che ammanta ogni angolo, la natura e la disposizione delle squadre nemiche che ti costringono a sperimentare e ragionare e pianificare ma anche ad agire con precisione chirurgica, l'elemento soprannaturale e visionario dato dal mercante nel vaso e dalle carpe, la narrazione ambientale per mezzo dei dialoghi dei poveri abitanti del villaggio origliati da dietro le finestre, il palazzo in fiamme.

E poi i boss: il cacciatore di Shinobi che ti insegna la contromossa Mikiri, Jouzu l'ubriacone in apparenza invincibile ma che puoi affrontarlo in molti modi anche con l'aiuto di un samurai alleato e soprattutto lei, Falena, il boss (fino ad ora, fra quelli che ho visto) migliore del gioco.

Un insieme esplosivo di messa in scena, game design, level design di coesione ed ispirazione clamorose.

Poi continui ad esplorare i dintorni di Ashina che per altro sono molto ben strutturati con lo stesso principio della tenuta Hirata (anche se più in piccolo), combatti il gigante incatenato (altro boss spettacolare), i vari generali Ashina (tutti scontri tesissimi e adrenalinici), trovi la valle col dio serpente da cui nasconderti, il palanchino da cui accecarlo, arrivi nel cortile dove c'è la battaglia campale con Gyonobu che fa irruzione improvvisa a cavallo urlando, l'uso del rampino per fargli perdere equilibrio. Uno scontro epico e indimenticabile sotto la neve che cade placida e ricopre tutto incurante del sangue versato.

Nel frattempo hai imparato le basi del sistema di combattimento che rimane davvero fenomenale ed è il vero pezzo forte di Sekiro e ti esalti come un bimbo.

Battuto Gyonobu e scoperto il Tengu che vuole ammazzare "i ratti" pensavo davvero di trovarmi davanti al gioco della generazione.

Poi però qualcosa cambia, si incrina, non funziona più.

Il toro è la prima avvisaglia, un nemico davvero mal studiato e mal realizzato e non divertente. Poi c'è il castello Ashina.

L'idea sulla carta è vincente e molto rispettosa del giocatore: darti vari percorsi su cui ripiegare se trovi un ostacolo troppo difficile.

Il guaio è la realizzazione. Queste mappe inutilmente vaste e arzigogolate ma nel contempo vuote e dispersive, disorientanti in quanto prive di punti di riferimento visivi funzionanti e penalizzate dalla drammatica uniformità estetica degli ambienti, non divertenti da esplorare anche a causa di controlli e telecamera poco adatti alla bisogna (per usare un eufemismo) e, diciamocelo, pure poco ispirate visivamente, con un decimo sì e no del fascino paralizzante della tenuta Hirata o dei dintorni di Ashina. Inoltre i collegamenti\scorciatoie fra le varie zone sono inutili, troppo distanti e a causa del loro scarso numero falliscono nel dare il senso di "mondo organico e coeso" che era forse nelle idee di From.

L'ascesa al monte Kongo si riprende, perché torna all'impostazione lineare ma non troppo di Hirata e Ashina, ma più in piccolo, meno brillante pur mostrando alcuni fra i boss migliori del gioco (il cavaliere e il centipede).

Poi però la forra col fortino, la valle sommersa, il villaggio Mibu e il tempio della sorgente sono pure peggio, perché nel frattempo si aggiunge il riciclo spietato dei boss (e pure di quelli meno divertenti e più cheap, tipo i senza testa e i guerrieri Schichimen), il peggioramento del level design che si fa blando, dispersivo e confusionario e il decadimento della cura grafica che, quantomeno nelle prime fasi, è nettamente maggiore.

Nel contempo pensi al sistema di combattimento totale che hanno ideato e sviluppato e ne vuoi sempre di più.

Succede quindi che vuoi combattere, vuoi metterti alla prova, vuoi sfidare boss nuovi e sempre più creativi e feroci e... non li trovi. Perdendo tempo fra esplorazione fatta male, nemici comuni che oramai sono carne da macello e riciclo di boss (brutti) già battuti.

Quindi prosegui verso la fine con un grosso amaro in bocca per l'occasione sprecata, fermo restando che, con un sistema di combattimento così GARGANTUESCO e grazie alle fasi riuscite (che, quando riescono, spaccano tutto), si tratta senza dubbio di un gioco straordinario e, come Control e Astral Chain (gli altri due giochi della mia Top 3 2019), imperfetto e necessario.

Però, cara From, nel seguito usa 'sta benedetta Katana per tagliare via tutto il superfluo che, purtroppo, rischia (e, spesso, ci riesce) di prendere il sopravvento su ciò che è invece indispensabile.
« Ultima modifica: 24 Gen 2021, 12:48 da Jello Biafra »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2583 il: 24 Gen 2021, 12:49 »
Non sai che ti perdi!
Oh, lo so benissimo. Al boss finale ci sono arrivato.

A differenza dei vari DS, Sekiro mi ha completamente esaurito già a metà. Figuriamoci che gioia nella parte finale, quando da qualsiasi parte ti giri c’è uno con tre pallini di energia, e se ti va bene hai abbastanza spazio per non essere ucciso dalla telecamera.
I vari senza testa che puoi uccidere solo con i consumabili, poi, anche no, grazie.
Men che meno il boss fuggito da DS.

L”unico motivo per cui ho resistito fino al boss finale è che se muori contro i boss non devi fare 2Km di slalom gigante per tornarci come in DS. Altrimenti avrei mollato da qualche parte dopo le scimmiette.

Bello finché volete, io ci rigioco solo se mi danno dei soldi :D

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2584 il: 24 Gen 2021, 13:18 »
Installato per la seconda volta e disinstallato per la seconda volta. È bello è mi piacerebbe giocarci, però lo trovò troppo difficile, ho ucciso il primo orco e sono stato disintegrato 20 volte dal boss che si trova subito dopo. Boh, non capisco perché non mettere in selettore di difficoltà per permettere anche a chi è più schiappa di divertirsi, è proprio una concezione stupida del videogioco

Online Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2585 il: 24 Gen 2021, 13:53 »
Personalmente,al di al di alcuni difetti che il gioco ha, telecamera prima di tutto che è davvero in alcune situazioni catastrofica,è bastato rifare 2 scontri ,che è scattata ennesima  run. È incredibile come quasi ogni gioco della From,crea assuefazione da tasti dorsali.
A me quasi tutti i boss son piaciuti,e spesso i boss sono tutorial ed esame messi insieme. Esempio: Falena,che è un bellissimo boss,è in realta il tutorial (e non credo di fare spoiler perche ti compare la schermata di una meccanica come inizi lo scontro) di schivare e colpire. Ora se lo fai in maniera tradizionale usando poco sta cosa,scopri un fight discretamente difficile,con lei che ha abbastanza pattern e parare per quanto bello puo risultare critico, perche sei o dovresti essere a poco dopo l inizio e quindi potresti non avere manualità e sicuramente invece la barra vita e di postura è ancora molto corta.
Se invece lo fai come lo han pensato da tutorial,ovvero una schivata un attacco subito schivata un attacco e ripetere di seguito,tranne in alcuni frangenti,la tipa non fa in tempo nemmeno a muoversi ne a fare alcunche. Prendi il giro e per il 90% è fatta.
Anche se molto distante e fatto mille volte peggio,il toro ha la stessa filosofia,ovvero è il tutorial di correre e scivolare e colpire. La differenza è che il toro in qualsiasi modo lo affronti è proprio brutto e ha 3 pattern in croce.
 
« Ultima modifica: 24 Gen 2021, 13:55 da Valas73 »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.418
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2586 il: 24 Gen 2021, 14:10 »
Meno male che qualcuno di lucido è rimasto da queste parti.
Ma se è stato lui a iniziare dicendo quanto sia invecchiato anche su ps5!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2587 il: 24 Gen 2021, 14:29 »
Installato per la seconda volta e disinstallato per la seconda volta. È bello è mi piacerebbe giocarci, però lo trovò troppo difficile, ho ucciso il primo orco e sono stato disintegrato 20 volte dal boss che si trova subito dopo. Boh, non capisco perché non mettere in selettore di difficoltà per permettere anche a chi è più schiappa di divertirsi, è proprio una concezione stupida del videogioco

Hmmm...l'ho scritto, detto in live, e ripetuto anche qui, Sekiro è un dojo.

Ti ci devi mettere, con calma e pazienza, e devi ripetere il ko, la forma base del bushido, trenta, sessanta volte, ripeterla fino a quando non diventi tutt'uno con essa, quando ne hai la piena padronanza.
Quando i mob del gioco sono esercizio, non sfida, allora sei pronto per il passo successivo: I Boss.
Ogni Guardiano incarna una forma dei precedenti Souls, c'è quello che esige la perfetta padronanza della parry, c'è quello che alterna gli attacchi apposta, c'è quello che ti constringe a guardare cosa ti circonda, c'è quello che sembra facile ma poi ti avvelena, c'è quello che non di fa mettere in target, c'è quello enorme che usa la sua mole gigantesca per intimorirti e c'è anche quello che io chiamo "Muro" ovvero qul boss o miniboss che non è così difficile per gli altri, che ti rispondono "ah per me non è stato niente di che, vai dietro e zac zac" - e tu, sotto sotto, li maledici. Perché quel boss per te è un Muro e non riesci.
Non c'è tecnica, o consiglio, devi farcela tu, questo è l'insegnamento.
Il concetto della difficoltà è che Sekiro ti insegna da quella difficoltà non da quella che vuoi/pretendi.
Se ti metti con calma è un insegnante duro, ma ne esci veramente più skillato, conosco alcuni che dopo Sekiro, hanno riprovato NIOH2 o persino Ninja Gaiden 2 Black e finalmente avevano le armi giuste per capire quei giochi. Oltre al fatto che per me è molto più semplice e senza contare che Sekiro è molto meno indeeph rispetto ad una generica "Via del Forte di Nioh".

E ti assicuro che la build veleno e kusari-gama fa fino ad un certo punto in NIOH e NIOH2: devi saper giocare. Team Ninja esclude il noob, non gli insegna nulla, la percezione è diversa, quando finisce NIOH non ha nemmeno capito se è più bravo o più sculato.
Sekiro invece ti porta a spezzarti, nella consapevolezza piena ed acquisita che hai messo un mattoncino in più per te, e non per il gioco, ecco perché è stato GOTY, pare che molti lo abbiano capito, sotto sotto.   
« Ultima modifica: 24 Gen 2021, 14:33 da Mr.Pickman »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2588 il: 24 Gen 2021, 14:47 »
ma anche no
vai di seguito e' via

Miyazaki e From hanno confermato, semmai ce ne fosse reale bisogno, che non saranno mai nei piani di sviluppo per Bloodborne 2 e Sekiro 2.
Questi titoli sono "tappe" dello studio, per così dire. Tutto quello che volevano raccontare, l'hanno raccontato, non ci sono remore o aspirazioni segate. Così come non è mai esistito Kuon 2 (La storia è decisamente conclusiva...) anche Bloodborne ha un finale alquanto chiaro e chiuso (qualunque epilogo da cacciatore raccogli)
From produce seguiti quando c'è un'idea nello sviluppo, tipo "In questo lo rendiamo anima vuota" nel prossimo lo rendiamo "Re delle anime" (esempio) in quel caso arriva al terzo episodio pure.
Sekiro conclude la storia di Lupo e la sua ricerca.

Ora c'è solo il reame finnico nelle loro mire.

L'aggiornamento a Sekiro è solo un bonus, per ringraziare la comunità dell'affetto speso.
   

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2589 il: 24 Gen 2021, 15:07 »
Per Dark Souls 2-3 però direi che l'unica idea fosse di battere il ferro finché caldo.
E si vede.

Sekiro secondo me è il modello di gioco a cavallo tra due ere che sempre più SH dovrebbero valutare come opzione.
Vasto, ma non così tanto e soprattutto, un gioco con un inizio e una fine definiti. C'è un po' di riciclo, artisticamente non ha i guizzi di Dark Souls o l'eleganza di Bloodborne, ma è un giocare nuovo.

Il Castello Jello ne è la spina dorsale, su tutti i piani d'analisi concepibili.
L'avvicinamento ne è un anticipo in scala ridotta e, chiaramente come dici, l'inesperienza gioca un ruolo fondamentale, poiché in realtà quella struttura pseudolineare avrebbe fiato corto (come poi del resto succederà). Di fatti, è proprio ogni volta che da esso ci si allontana che va perso qualcosa, sebbene nell'ottica di diversificare, cambiare il ritmo, sorprendere; per cui è un sacrificio di design che però risolleva il livello d'attenzione.
Irata dall'inizio alla fine? Attento a ciò che chiedi...

Se non ti ha convinto la scalata al monte di legno, From ha fallito senza appello : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2590 il: 24 Gen 2021, 15:41 »
Il castello vorrebbe essere la spina dorsale, ma fallisce per i motivi che più o meno dicevo (cioè, molto banalmente, è fatto male come concezione, struttura, estetica, varietà dei nemici, scarsità delle possibilità operative nell'affrontarli, ecc...).

Il problema di Sekiro è che From non si è voluta affrancare fino in fondo dal modello-Souls (cioè un mondo interconnesso, elementi avventurosi, esplorazione, ecc..). Solo che, non so se per caso o no, ha anche fatto un sistema di combattimento fenomenale e boss da annali che, in questa struttura, vengono diluiti e alla fine la tensione si stempera in un mare di blanda esplorazione fatta male in ambienti che diventano via via pure meno curati e d'impatto.

Avrebbero dovuto avere il coraggio di andare fino in fondo e tagliare tutto il superfluo concentrandosi sugli scontri e le fasi di avvicinamento ad essi (appunto: una tenuta Hirata amplificata al massimo aggiungendo di volta in volta nuovi elementi magari arricchendo la componente stealth): il gioco sarebbe durato la metà ma ne avrebbe guadagnato in ritmo, intensità e riuscita d'insieme.

Ad esempio adesso sono al boss del regno celeste: uno, dopo la noiosa passeggiata al tempio della sorgente (per altro con una ripetizione peggiorata della fase del serpentone nel fossato, con una carpa gigante al suo posto) si aspetterebbe un bello scontro come shinobi comanda e ti ritrovi invece uno scontro che vorrebbe essere a là Zelda (cioè un boss da affrontare usando particolari abilità ed interazioni ambientali quasi in chiave puzzle) ma palesemente non ce la fa, sia perché poco brillante\banale (poi con una fase iniziale inutile e barbosa, quella dove devi mazzuolare gli alberelli) sia perché telecamera e controlli proprio non ce la fanno.

Boh, speriamo sia per la prossima volta.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2592 il: 24 Gen 2021, 15:59 »
Quello lì più che altro è un pò innocuo come boss,io ci son rimasto proprio male, volevo più sfida  :hurt:

E peccato che come messa in scena e setting mi stava emozionando per le premesse.

Comunque oh, io tutta questa fatica in fase avanzata non l'ho proprio avvertita, ci sono delle sezioni meno riuscite (o forse,avendo settato in precedenza determinati standard é risultato poi difficile replicare) così come del riciclo, per me entro limiti tollerabili, ma in generale a me non ha lasciato quest'impressione in fase finale, affatto!

Poi alcune critiche posso capirle e anche secondo me si poteva segare qualcosina (del resto però concretamente non saprei quanto potessero spingersi nel farlo, al limite massimo lo avrebbero reso un picchiaduro puro, ok, ma quanto si sarebbe perso? A me la parte adventure con segreti e oggetti da ottenere é piaciuta non poco) così come non liquiderei negativamente alcune delle aree menzionate per level design (ad esempio il Castello per me va benissimo, con il suo continuo passare in interna/esterna, verticalità e più livelli, tetti, rampino e così via), Monte Kongo fantastico, molto meno le varie caverne e cavernucole di raccordo se proprio dovessi trovare un punto debole, quelle davvero non le ho trovate niente di che
« Ultima modifica: 24 Gen 2021, 16:01 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2593 il: 24 Gen 2021, 16:03 »
al limite massimo lo avrebbero reso un picchiaduro puro

 :yes: :yes: :yes:

Tanto il gioco è ripetitivo uguale e per di più così risulta pure diluito inutilmente.

Segare, segare tutto e concentrarsi sulle mazzate :yes:

Cmq non vorrei essere frainteso: Sekiro rimane un gioco eccellente e mi ci sono esaltato parecchio, eh! E spero in una fase finale che torni ai fasti dell'inizio, già pregusto il boss finale.  :yes:
« Ultima modifica: 24 Gen 2021, 16:19 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2594 il: 24 Gen 2021, 16:57 »
Cmq non vorrei essere frainteso: Sekiro rimane un gioco eccellente e mi ci sono esaltato parecchio, eh! E spero in una fase finale che torni ai fasti dell'inizio, già pregusto il boss finale:yes:

Popcorn anche a me!
« Ultima modifica: 24 Gen 2021, 17:02 da Laxus91 »