Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 294781 volte)

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Offline Andrea_23

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In Sekiro non si integra nulla, i grani servono nella prima run per dare la sensazione di poter selezionare i bersagli più confacenti alla propria scarsa conoscenza del gioco e limitare i danni. Vedi che "resisti" di più oppure " fai più danno" ma questo è semplicemente dovuto al fatto che il gioco non è ancora interiorizzato. Che è la bellezza della sua prima run.
Poi, chiunque l'abbia approfondito può confermare che si può finire il gioco senza alcun potenziamento facendo all perfect senza problemi ma non alla stregua dei funamboli di YT ma come naturale conseguenza dell'apprendimento.
E' una grande maturazione di From rispetto al modello Souls, aver rinunciato alla questione del livello, se non per aspetti inerenti il parco mosse e cose di questo genere.
O impari a giocare o non vai da nessuna parte, quei 3-4 boss te lo fanno capire.
E l'ultimo ti fa l'esame di laurea.  :hurt:

Non per fare la punta alla zanna, ma quanto scrivi coincide con ciò che sostengo.
Non è una critica, ma una constatazione: una rilettura 'specialistica' del cuore action dei Souls (o, se si vuole, la trueform di Bloodborne) che non rinnega però la stampella da rpg.

Volendo dirla tutta, nella parte conclusiva viene introdotta una cosa che permette
Spoiler (click to show/hide)

Ribadisco, non c'è nulla di male, anche perché tutto ciò non è gratuito. Certamente esula dall'abilità manuale, ma richiede un eguale impegno, solo sotto forma d'analisi tra indizi, risorse ed esplorazione.

In breve: una cosa non esclude l'altra.
Se è vero che Sekiro è molto più virato sull'azione in quanto tale, non lo è altrettanto affermare che imponga sempre e comunque _solo_ tale linea.
La parola chiave è proprio... integrazione, a seconda di come si interpreta la sfida.
« Ultima modifica: 09 Mag 2020, 19:10 da Andrea_23 »
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Offline Il Gladiatore

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Se è vero che Sekiro è molto più virato sull'azione in quanto tale, non lo è altrettanto affermare che imponga sempre e comunque _solo_ tale linea.
La parola chiave è proprio... integrazione, a seconda di come si interpreta la sfida.
In caso di stallo, in Sekiro aggirarsi per i livelli continuando a uccidere nemici non porta a nulla, non puoi incrementare le tue stats o rinforzare oltremodo armi e armature , il sistema di cui parli è tardivo nel gioco e anche scarsamente influente, molti giocatori non arrivano neanche a vederlo perché è davvero qualcosa da post-game e in ogni caso difficilmente accostabile a questo succede in un qualsiasi Souls. Sì, puoi trovare grani, ma la sfida non è davvero adulterata.
Diciamo che la sua natura rpgistica è davvero limitata da un sistema di gioco che non può essere aggirato in alcun modo, cosa che invece puoi fare nei souls senza particolari abilità. Non è questo che dovrebbe essere sottolineato constatandone la natura, anzi è proprio l'esatto contrario, il gioco prevede di abbandonare la natura di action-rpg per entrare con merito nel campo dell'action puro (con qualche sbavatura a livello di controllo, quello sì).
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

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Massi, non la rinnega al 100%, però di sicuro si può parlare di snellimento della formula, del loot e drop, del farming (in una certa misura presente ma opzionale e secondario) e di lotta più diretta.

In Sekiro hai dei duelli veri e propri che se non apprendi e conquisti, possono anche bloccarti in eterno e non consentirti di completare il gioco, e non puoi rimediare con Equipaggiamento X o Y visto che non ci sono, al più puoi variare strategia di approccio/protesi più efficaci.

Un'altra cosa che a me piace molto
Spoiler (click to show/hide)
.

Poi non và per forza visto in contrapposizione coi Souls o necessariamente meglio/peggio (per me il combat è migliore, ha più finezze, mentre su altri aspetti non lo reputo migliore di altri precedenti lavori From), anzi secondo me pur mantenendone alcune radici se ne allontana per fare un discorso tutto suo.

Si riconosce dall'ossatura che è un gioco From (telecamera, lock on, certe animazioni) ma ha anche tanti punti di divergenza, non per ultimo la gestione delle 'anime/exp/denaro perduti in seguito alla morte' qui radicalmente opposta.
Ah e narrativamente ho gradito molto l'impostazione che sicuramente preferisco al di là dell'intreccio in sé.
« Ultima modifica: 09 Mag 2020, 19:33 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

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Se è vero che Sekiro è molto più virato sull'azione in quanto tale, non lo è altrettanto affermare che imponga sempre e comunque _solo_ tale linea.
La parola chiave è proprio... integrazione, a seconda di come si interpreta la sfida.
In caso di stallo, in Sekiro aggirarsi per i livelli continuando a uccidere nemici non porta a nulla, non puoi incrementare le tue stats o rinforzare oltremodo armi e armature , il sistema di cui parli è tardivo nel gioco e anche scarsamente influente, molti giocatori non arrivano neanche a vederlo perché è davvero qualcosa da post-game e in ogni caso difficilmente accostabile a questo succede in un qualsiasi Souls. Sì, puoi trovare grani, ma la sfida non è davvero adulterata.
Diciamo che la sua natura rpgistica è davvero limitata da un sistema di gioco che non può essere aggirato in alcun modo, cosa che invece puoi fare nei souls senza particolari abilità. Non è questo che dovrebbe essere sottolineato constatandone la natura, anzi è proprio l'esatto contrario, il gioco prevede di abbandonare la natura di action-rpg per entrare con merito nel campo dell'action puro (con qualche sbavatura a livello di controllo, quello sì).

Ma come non puoi migliorare le tue stats? : D
Puoi, non farmando in senso classico, ma redigendo l'obiettivo attuale (che può anche solo voler dire esplorare).

Credo lo dica anche nei tooltip, è (ovviamente) 'by design'.
« Ultima modifica: 09 Mag 2020, 20:04 da Andrea_23 »
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Offline Laxus91

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È il 'come' si migliorano le stats, in un Rpg, Jrpg generalmente (con eccezioni in base alla serie) puoi sfruttare i nemici respawnanti e affrontarli, riaffromtarli e riaffrontarli per ottenere exp, livellare, diventare più forte, più resistente e così via.

In Sekiro, ad eccezione di quel tool che però è roba molto avanzata e da endgame e quindi di sicuro non influenza la prima run, gli unici modi per livellare passano attraverso obiettivi specifici, in particolare:

1) la salute si può aumentare ogni 4 grani di rosario ed i grani si ppsdono ottenere solamente sconfiggendo i midboss o, più raramente, scovandoli esplorando minuziosamente le aree segrete

2) il potere di attacco si può aumentare di 1 unità solamente usando le anime dei boss che si ottengono solo alla loro sconfitta.

Infine, gli aumenti di stats servono a mantenerti più 'competitivo' con le nuove sfide proposte dal gioco e per simulare un senso di progressione della propria potenza e resistenza, ma non ti assicurano di certo di riuscire a sconfiggere ogni nuovo avversario che ti si para davanti se non ne apprendi le meccaniche con la skill propria (del giocatore), le stats aiutano ma non garantiscono la vittoria se non contro i nemici minori (ma le vere sfide sono sempre boss e sub-boss).


Entrambi questi due metodi non sono farming/grind ma prove da superare e concettualmente ricordano più un action puro come potrebbe essere un ninja gaiden (in cui neanche a farlo apposta la salute massima aumentava con un metodo molto simile) piuttosto che un Rpg/Jrpg.

La differenza con un certo tipo di Rpg quindi è sostanziale

Ps: Immagino si intendesse dire 'non puoi migliorare le tue stats e diventare impunemente OP rispetto alla maggior parte dei boss e quindi batterli solo di potenza bruta', ci sono infinità di Rpg in cui puoi farlo, puoi semplificarti la vita e alterare eccessivamente il bilanciamento.
« Ultima modifica: 09 Mag 2020, 20:26 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

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E in che modo ciò che ho sostenuto finora confuterebbe quello che hai scritto? : )

Il fatto che ci sia una sfida da affrontare non cambia il fatto che il personaggio di partenza non sia uguale a quello finale...

Qual è esattamente il problema nel constatarlo?

C'est tout.
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Offline Laxus91

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Infatti io non ho mai rilevato un contrasto rispetto a quanto sostengo!
Dal mio punto di vista era solo per specificare quale fosse precisamente la filosofia di Sekiro e la sua preponderante componente action, that's all!

In fondo è una filosofia chiara e molto semplice ma a suo modo funziona benissimo

Offline Il Gladiatore

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Ma come non puoi migliorare le tue stats? : D
Puoi, non farmando in senso classico, ma redigendo l'obiettivo attuale (che può anche solo voler dire esplorare).

Credo lo dica anche nei tooltip, è (ovviamente) 'by design'.
Ma ci hai giocato al titolo? Fallo partire!  ;D

Puoi trovare i grani che sono risultato dell'esplorazione (compartimentata quindi limitatissima a quello che il gioco prevede che tu possa trovare) che possono darti un minino di energia in più. E spesso sono la ricompensa per la sconfitta di boss, quindi è un cane che si morde la coda. Ma non puoi uccidere nemici per accrescere la tua energia innalzando statistiche.
Puoi potenziare le armi ma queste prevedono che si utilizzino gli oggetti che si ricavano dall'uccisione dei boss, per cui se sei bloccato perché non riusce a ucciderne allora non puoi accrescere il tuo potenziale. E, quando succede, il gioco è comunque molto blindato per farti avere un cap delle risorse possibili.

Sì, puoi decidere, quando possibile dove andare e affrontare di volta in volta quello che gradisci di più (c'è solo un punto molto aperto in tal senso) ma la formula celebre di Sekiro in cui sono passati tutti i giocatori è "Posso andare da 4 boss ma mi menano tutti!" Ma come può questo essere considerato farming? In Sekiro non si risolvono cosi problemi, casomai si sommano.

Per il resto puoi potenziare i tool per ottimizzarli (ma scordati che ti donino la vittoria) o accrescere le mosse del tuo personaggio per farlo divetare...normale.

E' totalmente esclusa qualsiasi formula che prevede l'accumulo di risorse/energie/farming alla maniera di un souls, in cui se ti presenti da un boss con 10 livelli in più lo massacri a forza di button smashing.

Quindi boh, davvero, fallo partire, vedrai che ti piace.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Andrea_23

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In questi casi mi sovviene sempre l'illuminante disegno sull'abecedario delle elementari, nel quale gli animaletti disquisivano circa la posizione del fungo rispetto all'albero. A destra, a sinistra, davanti, dietro.
Era tutte queste cose e altro ancora.

Ribaltiamo la questione: non è, per esempio, un Sin & Punishment 2 in hard mode, dove a quel punto già sai tutto, ma non basta comunque per un c@zzo. Devi evolverti per forza, oppure rimarrai sempre e solo inchiodato lì.
Tipo me, fermo all'ultimo boss da un decennio (che in realtà ho provato due volte di numero, ma qualcosa nel cervello mi ha detto di fermarmi o ci avrei rimesso la sanità mentale; un giorno...).

From non ha cambiato l'indole del proprio modo di far gioco, l'ha resa più sofisticata.
Quello di Sekiro è un gioco implicito di pesi e contrappesi; in una dinamica in perpetua evoluzione per la quale tu continui a spingere in avanti contro il muro, in più punti, un mattone sembra ceder più di un altro e quindi ti concentri lì. Scatta la reazione a catena, tutto va al proprio posto e la struttura collassa, seppur al rallenty : ].

Non è farming,
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Per nulla, è qualcosa di diverso, ma che allo stesso tempo si pone in modo differente rispetto all'assetto di un action puro.
« Ultima modifica: 09 Mag 2020, 22:30 da Andrea_23 »
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Offline Nookie

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C’è qualche modo per assimilare molto brevemente il combat system oppure rendere il gioco più facile?
Mi piace l’ambientazione e pire la storia pare esserci, però non ho proprio cuore (né capacità) di stare ore ed ore su un gioco troppo difficile. Il primo miniboss (primi 10 minuti di gioco) mi avrà ucciso venti volte....

Offline Laxus91

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L'inizio è bello duro, poco più avanti diventa più aperto e lì quello che si può fare è provare percorsi alternativi alla ricerca di semi per avere più fiaschette o sub-boss più abbordabili per avere i grani e iniziare ad aumenatre la salute massima, cose che comunque aiutano.
Il gioco è si tosto, ma la pratica aiuta tanto, anche morire varie volte ad un miniboss (alcuni non sono per niente da sottovalutare) aiuta moltissimo a padroneggiare il sistema e a renderti pronto al successivo tentativo e prima o poi ci si riesce ad avere la meglio!

Ecco, una cosa che si può fare è provare a studiare tutte le mosse di un nemico prima di passare all'attacco, molti attacchi conviene contrastarli solo in determinati modi (la schivata qua non è sempre tua amica, può portarti a sbagliare, talvolta una parata perfetta è preferibile a schivare).

Davvero, ne vale la pena insistere perché poi la soddisfazione quando si ha la meglio è enorme, fà tutto parte del gioco, imparare anche tramite la sconfitta e apprendere dagli errori.

Ah logicamente la gestione della barra di postura sia del nemico che la propria è un aspetto cruciale in ogni scontro importante!
« Ultima modifica: 29 Giu 2020, 12:04 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

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Ci sarebbe l'omino con cui allenarsi al tempio. Tutt'altro che sufficiente, ma se non hai capito nemmeno le basi...
« Ultima modifica: 29 Giu 2020, 12:32 da Andrea_23 »
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Offline J VR

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Tranquillo stai andando benone.
Persevera un altro pochetto.

Offline Andrea_23

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Probabilmente arrivo tardi, ma li avete visti i video delle schermaglie tra ia?
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Offline Laxus91

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Si, ce ne è anche uno del nostro buon xpeter molto interessante a riguardo

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=fn9ZqZ-rt7k&list=PL3eWg_CvACdy3NdgGsS8PBQmuARnwqKUi&index=4&t=537s