Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 291309 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Verissimo, è praticamente un gioco 90% di studio pattern, questo studio può risultare (di sicuro le prime volte, i primi incontri) un pò trial and error ed ecco che il sistema dei revive serve a bilanciare questo elemento (nel senso, ok hai da imparare robe sbagliando e imparando, ti diamo le resurrezioni così da sfruttarle anche per far questo).

Un esempio su tutti: varie mosse inparabili (quello coi Kanji rossi per intenderci) possono essere indotte facendo fare a certi mid boss o boss una certa combo o sai che in determate posizioni/condizioni (e ovviamente animazioncini che precedono o seguono il Kanji) se la faranno vuol dire che al 100% faranno proprio quella che hai in mente, molto spesso attaccare e poi difendersi porta a determinate reazioni del nemico che possono poi essere sfruttate a proprio vantaggio, e ancora alcuni mid boss tipo
Spoiler (click to show/hide)
hanno (o sfruttano nel 99% dei casi) solo uno (o due) delle tre tipologie di attacchi imparabili, permettendo talvolta anche di andare di esclusione ad esempio non provando nemmeno a contrastare in modi diversi le tipologie che non ha!
« Ultima modifica: 28 Ago 2019, 11:16 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Bon, alla luce di questo test, posso tranquillamente accantonare il NG per non ripetere le scoperte e le subquest già fatte, e proseguire il solo NG+, per giocare cose diverse o in maniera alternativa. Vendetta consumata in quella che alla fine avevo trovato la fase più critica (post-Genichiro, il percorso è stato in discesa per me).
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
@Il Gladiatore , @Laxus91:
Credo che ci riferiamo a boss diversi.
Sarebbe la
Spoiler (click to show/hide)

Se ci fai caso quel boss ha una sola barra di energia, è fatta per essere sconfitta in modo "tradizionale". Ma questo è, appunto, un dispositivo magistrale di un gameplay che mette insieme conoscenza, esecuzione ed esperienza all'inizio. Nelle run successive puoi facilmente deflettere i suoi attacchi e castigarla con veloci affondi che tengano conto della postura che hai appena abbattuto rendendola rapidamente inoffensiva. Diciamo che è un sistema che richiede pochissimi errori e alcune arts che ti velocizzano il compito, ma si fa. Secondo me è poco frequentata perché c'è un guadagno di tempo di trascurabile rispetto a un approccio melee consapevole e mirato.
« Ultima modifica: 01 Set 2019, 13:24 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
La monachella scopre un botto, con un po' di pazienza si fa pure no damage.
Però è una bossfight che non piace neanche a me, l'unica cosa figa sono i deflect potentissimi che ti sbalzano lontano.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Non ho mai incontrato nella mia vita di giocatore un boss con un moveset più aggraziato ed equilibrato, un'autentica danza di animazioni curatissime, leggibilità e correttezza nello scontro.
Sconvolgente scoprire che sia così in basso nei Tier di TFP

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Non mi fraintendete, non volevo dire che il boss è pessimo o troppo difficile (non lo è, anzi è abbastanza prevedibile), l’ho preso come esempio per illustrare alcuni aspetti di Sekiro che non apprezzo particolarmente e che sono più evidenti in quello scontro per come è stato bilanciato (su tutti la rigidità del combat + spugna di danno). Il moveset non ha niente che non vada.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Non mi fraintendete, non volevo dire che il boss è pessimo o troppo difficile (non lo è, anzi è abbastanza prevedibile), l’ho preso come esempio per illustrare alcuni aspetti di Sekiro che non apprezzo particolarmente e che sono più evidenti in quello scontro per come è stato bilanciato (su tutti la rigidità del combat + spugna di danno). Il moveset non ha niente che non vada.

No ma infatti eri già stato chiarissimo fin dall'inizio avendo citato i valori di danno, vitalità e postura!
Se vogliamo è infatti volutamente bilanciato in maniera abbastanza diversa da tutti gli altri boss del gioco da quel punto di vista!
« Ultima modifica: 01 Set 2019, 16:39 da Laxus91 »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Preso agli inizi di agosto e iniziato poco prima di partire per le ferie (sono rientrato da qualche giorno ma ancora non mi ci sono rimesso).
Droga pura e tagliata fine, ottima evoluzione delle ultime "pensate" made in From, mette insieme il meglio di Blood e dei Dark, in un certo qual modo non se ne discosta in maniera drammatica ma reinverdisce il gameplay e alza e mica di poco l'asticella.
In quei tre quattro giorni di gioco "sudato" agostiano questo titolo è riuscito alfine a reinverdire la classica sensazione del "aspetta un pò, ma se fo così, così cosà quello lo tiro giù porca di quella troia" nei momenti di dormiveglia notturni.
Quella classica sensazione che assale il videoplayer catturato anima e corpo da un gingillo digitale.
Ho tirato giù il tizio
Spoiler (click to show/hide)
e ora sono a bestemmiare contro
Spoiler (click to show/hide)
E si che Dark tre, l'ultimo da me fatto mi aveva abbastanza ammorbato gli zebedei.
Grandissimo titolo, grande Mya.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Sono molto combattuto (bel gioco di parole, considerato che parlo di Sekiro).

Iniziai il gioco prima delle ferie e fu pura droga.
Invece da quando son rientrato, la meccanica trial&error-imparailpattern-abbiunpo'diculo sta iniziando a diventarmi ripetitiva.

Sono arrivato fino a
Spoiler (click to show/hide)
lasciandomi indietro le seguenti:
Spoiler (click to show/hide)
e
Spoiler (click to show/hide)

Mi son fatto pure tutti i boss opzionali.
E adesso son tornato a
Spoiler (click to show/hide)
scoprendo da google che non era il caso di lasciarlo indietro.
Sicuro che mi manca qualche skill e la vincita arriva per "sfinimento".
Pero' sto veramente barcollando. Ieri sera avrò ripetuto lo scontro per quasi 3 ore. Prova, riprova. Scaldati. Prova ancora.
Ho una voglia di metterlo giù e passare ad Astral Chain e RDR2 che neanche vi immaginate.

UFFA.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Egoisticamente se passi ad Astral potrò leggerti nel suo topic!

Ma suvvia, Sekiro è un grandissimo titolo e quindi non sarò egoista e ti dico: prova ancora (anche a livello personale, pure a me fece soffrire, il tentativo vincente personalmente è arrivato liscissimo dopo uma bella pausa e quindi da fresco, non dopo una serie di tentativi di fila che mi stavano un pò demoralizzando!).

Peraltro se hai anche già fatto gli altri midboss in giro vuol dire che hai abbastanza rosari/fiaschette da essere competitivo, insomma non sei 'sottolivellato' (per quanto valga poco questa parola in questo gioco).

Alla fine con quel boss lì (che in effetti segna un prima ed un dopo, anche solo narrativamente) si tratta di un severo test di aver appresso tutti i fondamentali del combat e soprattutto lui ha un repertorio moolto variegato di attacchi a differenza magari di altri mid boss che ne hanno in maniera leggermente più limitata e quindi risultano più abbordabili (ma ho idea che il grado di sfida sia comunque molto personale, per dire a me il primo Ninja dell'Ombra è un midboss che mi ha distrutto ben più del boss di cui stiam parlando!).

Mikiri quando puoi attivarla è la tua più grande alleata, sfrutta bene anche la resurrezione (se te la giochi subito e conservi le cure per dopo) , se resusciti quando in seguito farai un deathblow su di lui dovresti poter revuperare la possibilità di resuscitare almeno una seconda volta, provando e riprovando riuscirai a leggere tutti i suoi attacchi e con perseveranza ne avrai la meglio!

La soddisfazione ricavata sarà niente male, vedrai!
« Ultima modifica: 17 Set 2019, 19:49 da Laxus91 »

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
 :-*
stasera mi ci rimetto.
Fanculo Ashina
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Questo combattimento è quello che mostrerei per fare pubblicità al gioco.
La calma è la tua miglior alleata
« Ultima modifica: 18 Set 2019, 22:32 da Kairon »

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Forza Fresh!

Il gioco l'ho platinato, tre run fatte con gusto, poi mi è venuta l'idea di provarlo senza il talismano di Kuro ed ho tristemente capitolato
Spoiler (click to show/hide)
quindi niente bragging rights per me. Nel NG+4 le formule di danno subito/recupero postura nemica sono talmente crudeli che basta un singolo errore per mandare in vacca tutto (O'Rin è una macchina inarrestabile, per dirne una).

Tra l'altro mi sono pure tolto la soddisfazione di umiliare Genichiro nel prologo, solo per essere ricompensato dalla cutscene più juventina della storia dei videogiochi.  :hurt:

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
:-*
stasera mi ci rimetto.
Fanculo Ashina

quando lo batterai sarai una persona diversa.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
:-*
stasera mi ci rimetto.
Fanculo Ashina
Io ho avuto meno problemi con questo boss rispetto ad altri come
Spoiler (click to show/hide)

Sarà che il salvataggio è attaccato o che c'è solo lui si cui concentrarsi o che ho usato tutti i confetti ako....
Quando sconfiggo i boss di solito ho ancora energia in abbondanza e fiacchette varie, in questo gioco non ho mai avuto una vittoria sul filo di lana, mai. Sempre il contrario :D

Adesso sto odiando Sekiro perché sto facendo nelle profondità Ashina
Spoiler (click to show/hide)

Mai stato un fan de gli scontri con più nemici in simultanea nei titoli from (era DS3 o 2 quello in cui c'erano tre nemici assieme???), adesso che ho ancora energia e voglia va bene è solo questione di mezzora o un'ora di tentativi di miglioramento, però andando avanti sono cose che mi fanno abbandonare i giochi di fatto. Spero Elden ring migliori il tiro ma dubito perchè ormai puntano troppo sulla difficoltà imho.


« Ultima modifica: 19 Set 2019, 14:42 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14