A parte l'imbarazzante villaggio dei puffi e la palude con texture N64, a me piace e anche molto. Realistico ma sbrigliatamente verticale, panoramico e raffinato. Ma è chiaramente una produzione a budget ridottissimo rispetto agli ultimi due From, indice che i soldoni li stiano spendendo per Bloodborne 2 o quell'ancora fumoso fantasy scritto da Martin.
Secondo me, tra miglioramenti del motore [feature più avanzate, più muscoli*], prototipizzazione e bilanciamento di un sistema di navigazione [e quando il gioco brilla anche combattimento] con una dimensione in più, uno sbattone probabilmente anche maggiore su un combat che sì, c'ha chiaramente un certo DNA [e riciclo di asset] ma si esprime attraverso un fraccaio di dinamiche ed equilibri inediti, lavoro sulle animazioni [che quando spingono sono divine] i soldi ce li han messi.
Comunque, sono d'accordo sul tipo di bellezza, arioso, panoramico e verosimile. In termini di estetica pura non è una rappresentazione classica del Giappone che mi fa ululare, ma complessivamente lo trovo belloccio, con qualche apice di livello.
Quando poi...
...per contrasto vira sul sovrannaturale per me è epic win.
Il cambio di tono, per illuminazione, effettistica e, non ultima, musica è magistrale.
E la Foresta Nascosta, nella versione immersa nella nebbia, è spettacolosa
*per non citare la solita DF [PlayStation Vs. PlayStation]:https://youtu.be/R-hkYyWi1Jg?t=102