Si respira profumo di capolavoro ma vado cauto per ora.
Fatto il prologo e i primi passi post prologo, al solito mi metto a perdere ore a spippolare i menu (qui tutto ben ordinato e comodo) e provare i comandi, per cui non ho fatto troppi progressi ma ho fatto piena conoscenza coi comandi: fluidissimi, mobilità eccellente, tutta un'altra pasta rispetto ai Souls (che ok che nel 3 son migliorati da quel lato ma qui siamo allo step successivo).
Peccato che ogni tanto mi 'perde' il lock on in maniera un pò imprevedibile e fastidiosa, soprattutto fuori dal combattimento.
Parata e deviazione responsivissime, nessun problema fin qui, attacchi nemici leggibilissimi e ho notato qualche chicca interessante (tipo che l'affondo tenendo premuto R1 può essere attivato solo a inizio combo o dopo il primo fendente, non coi successivi, ed è ottimo per accorciare le distanze: l'attacco aereo è burro fuso ma non semplicissimo da sfruttare, ottimo il calcio in testa.
Ho una brevissima domandina tecnica: quindi il controfendente sarebbe il colpo di spada orizzontale eseguito dopo una parata perfetta?
No perché se eseguito contro il nemico base esso coincide col colpo fatale ed ha una certa animazione con telecamera ravvicinata molto scenografica, mentre eseguito contro il primissimo generale l'animazione è appunto diversa in quanto ovviamente il colpo di reazione non è fatale (essendo che lui ha una barra postura più resistente). Confermate, no?
Il feeling, sonoro e tattile, dell'impatto fra lame è totale. Metal Gear rising ha un degno erede, era ora.
C'è tanto mindgame: ok l'esecuzione ma i nemici tentano attivamente di metterti pressione psicologica conl'attacchino improvviso per cui c'è da stare sempre all'erta: si para in fase di studio pattern avversario, si va di parata perfetta dopo esserseli studiati per benino.
Bello pure che il colpo fatale vada attivato manualmente e non sia automatico, così facendo puoi persino evitarlo e far riprendere equilibrio al nemico per umiliarlo dopo o per studiare meglio i suoi pattern e farlo 'durare' un pò di più in vita, si ha la sensazione di avere la vita dell'avversario alla propria mercé.
Lo stealth è bello rapido e funziona bene, un pò meno l'IA nemica che spesso non ti scorge anche se a un palmo dal naso o va nel pallone in fase di fuga!
Per ora nessun problema grave, il punto forte del gioco è evidentemente il combat system (tutto da scoprire, ma già ora ha una grande originalità e forte identità) , lo stealth è di supporto e aiuta a sfoltire, ottimo poi che i nemici e il generale ci segua, io l'ho attirato anche su un terreno di scontro diverso da quello iniziale e nel mentre son riuscito a gestire con grazia ben 4 guardie minore (avendo loro molta meno postura ci si mette davvero in un lampo a finirli nonostante ci sia un mid boss già in combattimento).
Ah, post prologo
è normale che Genichiro mi abbia massacrato? Voglio vendicarmi
.
Mi trovo molto bene con la navigazione delle mappe: alla fine gli appigli e i punti di rampino sono contestuali e predefiniti: da un lato è un piccolo peccato dato che può sempre capitare l'appiglio che non funziona, ma restano casi rari e isolati dato che i punti interagibili vengono opportunamente hintati visivamente.
Dall'altro lato questo fatto di avere punti interagibili predefiniti ha richiesto uno studio non da poco, da parte degli sviluppatori, su dove e come piazzarli.
Col risultato, per ora, che francamente non avrei scelto punti rampinabili diversi da quelli effettivi (giusto sugli appigli manuali avrei fatto diversamente in un paio di casi ma gli hint visivi ci sono e basta acclimatarcisi un pò e scorre liscissimo).
Altra cosa: brava From che mi fai un personaggio con una sua caratterizzazione ben precisa, e doppiamente brava che proponi una trama interessantissima fin da subito, spero continuino su questa strada e non con la roba alla Souls (anche perchè comunque anche qui i dettagli nelle descrizioni ci sono lo stesso, solo che ora la trama è ben chiara e non quella roba criptica di prima).
Artisticamente, soprattutto post prologo e a fine prologo, è una cosa meravigliosa, setting Diddio.
Voglia di proseguire ai massimi storici