Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 293767 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GoLDii3

  • Avviato
  • *
  • Post: 214
Ho fallito di nuovo :cry:...
Il problema è che non riesco a curarmi e il combattimento mi dura sempre pochissimo. Inoltre i 7 8 minuti per arrivare a lui dopo i primi 2 3 tentativi in scioltezza sono diventati lunghi e intollerabili per cui è subentrato il boss invincibile dei giochi From: l'impazienza.
Quindi ho iniziato a non arrivare a lui con tutti i tentativi. Mora le della favola ho deciso di cambiare zona.
Per vendetta sono andato
Spoiler (click to show/hide)
Sono a 3 grani di rosario, vediamo se trovo il quarto e mi ripresento dal bastardo con la vita a 14.
Usa i petardi e curati mentre e stordito

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
A me sta molto piacendo, ma non ci so proprio giocare. Col dummy al tempio sono Kill Bill, ma poi in battaglia non azzecco un deflect manco a pagarlo. Ammetto che sto andando avanti togliendo il primo pallino dei bossetti in stealth e il secondo schivando a culo mentre spammo l'universo.
Ho il tuo stesso problema e ho usato il tuo approccio per i primi 3/4 nemici doppi-pallinati.
Credo sia normale per evitare di rifare gli scontri mille volte.
Arriverai ad un boss in cui non potrai più farlo, hai il respawn a due salti e capirai che deflettere non è l'unica via, ma anche solo parare i colpi, doppio saltare in testa, allontanarsi biecamente.
Spazzate, spintoni, sabbia negli occhi a parte, ma poi pari tutto, anche i colpi dei fucili.

A me stanno sui nervi i martelloni
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Si respira profumo di capolavoro ma vado cauto per ora.
Fatto il prologo e i primi passi post prologo, al solito mi metto a perdere ore a spippolare i menu (qui tutto ben ordinato e comodo) e provare i comandi, per cui non ho fatto troppi progressi ma ho fatto piena conoscenza coi comandi: fluidissimi, mobilità eccellente, tutta un'altra pasta rispetto ai Souls (che ok che nel 3 son migliorati da quel lato ma qui siamo allo step successivo).
Peccato che ogni tanto mi 'perde' il lock on in maniera un pò imprevedibile e fastidiosa, soprattutto fuori dal combattimento.

Parata e deviazione responsivissime, nessun problema fin qui, attacchi nemici leggibilissimi e ho notato qualche chicca interessante (tipo che l'affondo tenendo premuto R1 può essere attivato solo a inizio combo o dopo il primo fendente, non coi successivi, ed è ottimo per accorciare le distanze: l'attacco aereo è burro fuso ma non semplicissimo da sfruttare, ottimo il calcio in testa.

Ho una brevissima domandina tecnica: quindi il controfendente sarebbe il colpo di spada orizzontale eseguito dopo una parata perfetta?
No perché se eseguito contro il nemico base esso coincide col colpo fatale ed ha una certa animazione con telecamera ravvicinata molto scenografica, mentre eseguito contro il primissimo generale l'animazione è appunto diversa in quanto ovviamente il colpo di reazione non è fatale (essendo che lui ha una barra postura più resistente). Confermate, no?

Il feeling, sonoro e tattile, dell'impatto fra lame è totale. Metal Gear rising ha un degno erede, era ora.

C'è tanto mindgame: ok l'esecuzione ma i nemici tentano attivamente di metterti pressione psicologica conl'attacchino improvviso per cui c'è da stare sempre all'erta: si para in fase di studio pattern avversario, si va di parata perfetta dopo esserseli studiati per benino.
Bello pure che il colpo fatale vada attivato manualmente e non sia automatico, così facendo puoi persino evitarlo e far riprendere equilibrio al nemico per umiliarlo dopo o per studiare meglio i suoi pattern e farlo 'durare' un pò di più in vita, si ha la sensazione di avere la vita dell'avversario alla propria mercé.

Lo stealth è bello rapido e funziona bene, un pò meno l'IA nemica che spesso non ti scorge anche se a un palmo dal naso o va nel pallone in fase di fuga!
Per ora nessun problema grave, il punto forte del gioco è evidentemente il combat system (tutto da scoprire, ma già ora ha una grande originalità e forte identità) , lo stealth è di supporto e aiuta a sfoltire, ottimo poi che i nemici e il generale ci segua, io l'ho attirato anche su un terreno di scontro diverso da quello iniziale e nel mentre son riuscito a gestire con grazia ben 4 guardie minore (avendo loro molta meno postura ci si mette davvero in un lampo a finirli nonostante ci sia un mid boss già in combattimento).

Ah, post prologo
Spoiler (click to show/hide)
.

Mi trovo molto bene con la navigazione delle mappe: alla fine gli appigli e i punti di rampino sono contestuali e predefiniti: da un lato è un piccolo peccato dato che può sempre capitare l'appiglio che non funziona, ma restano casi rari e isolati dato che i punti interagibili vengono opportunamente hintati visivamente.

Dall'altro lato questo fatto di avere punti interagibili predefiniti ha richiesto uno studio non da poco, da parte degli sviluppatori, su dove e come piazzarli.
Col risultato, per ora, che francamente non avrei scelto punti rampinabili diversi da quelli effettivi (giusto sugli appigli manuali avrei fatto diversamente in un paio di casi ma gli hint visivi ci sono e basta acclimatarcisi un pò e scorre liscissimo).

Altra cosa: brava From che mi fai un personaggio con una sua caratterizzazione ben precisa, e doppiamente brava che proponi una trama interessantissima fin da subito, spero continuino su questa strada e non con la roba alla Souls (anche perchè comunque anche qui i dettagli nelle descrizioni ci sono lo stesso, solo che ora la trama è ben chiara e non quella roba criptica di prima).

Artisticamente, soprattutto post prologo e a fine prologo, è una cosa meravigliosa, setting Diddio.

Voglia di proseguire ai massimi storici
« Ultima modifica: 19 Apr 2019, 18:23 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Benvenuto, Lax. :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Benvenuto, Lax. :yes:

Grazie :yes:
In realtà lo gioco solamente perché così posso recuperarmi le tue LIVE
Spoiler (click to show/hide)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Si respira profumo di capolavoro ma vado cauto per ora [...]
Mizzeca, lo stile TFP è più contagioso del mal del drago.

Laxus aveva uno stile tutto suo ma con questo post si è decisamente assimilato al forum, e mi sa che non ci sono lacrime di guarigione.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Si respira profumo di capolavoro ma vado cauto per ora [...]
Mizzeca, lo stile TFP è più contagioso del mal del drago.

Laxus aveva uno stile tutto suo ma con questo post si è decisamente assimilato al forum, e mi sa che non ci sono lacrime di guarigione.

Ma no, è un'affermazione fatta così presto e prima di aver testato opportunamente il tutto che non avrei mai immaginato sarebbe stata presa sul serio!
Mi ci vogliono giorni, dopo aver completato un titolo, passati a rimuginare prima di potermi avvicinare lontanamente a poter stabilire se un gioco è un capolavoro per me, non potrei mai farlo ad una prima sessione.

Mettiamola così: son vibrazioni positive e un pò di voglia di 'godersi il momento', commenti a caldo per così dire, penso di esser libero di scrivere se una roba mi prende molto e non per questo sentirmi 'assimilato' al forum.
Ci sarà poi tempo e modo di tirar fuori le criticità e tutto il resto!

Tra l'altro io prima di giocarlo sono stato tra i più severi con le critiche 'in via teorica' mosse al titolo: scrissi un post tempo fà con tutte le mie perplessità a riguardo, soprattutto sul discorso della varietà del sistema di combo chemi sembrava davvero risicata (e infatti il gioco sembra avere un combat proprio privo di un vero e proprio sistema classico di combo ma non per questo meno interessante, ho tanto da assimilare), adesso che sono alla prova pratica sta al gioco eventualmente farmi ricredere, almeno in parte, e stupirmi
« Ultima modifica: 19 Apr 2019, 19:16 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Mizzeca, lo stile TFP è più contagioso del mal del drago.

È difficile trovare qualcosa di brutto in Cuphead, anche se il genere non fa impazzire...

In effetti lo stile è unico ma il risultato è sempre quello del capolavoro alla fine!  :P
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
All'inizio del NG+ ho dato a Kuro una statuina che mi faceva selezionare ed è venuta fuori la scritta:

"Adesso le tue fatiche sono accresciute."  :o

Cosa sarebbe? L' hard  mode del NG+?  :cry:  @Master Ninja Ryu sai qualcosa?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.001
All'inizio del NG+ ho dato a Kuro una statuina che mi faceva selezionare ed è venuta fuori la scritta:

"Adesso le tue fatiche sono accresciute."  :o

Cosa sarebbe? L' hard  mode del NG+?  :cry:  @Master Ninja Ryu sai qualcosa?

Devo ancora provare il NG+ (anche se in realtà sono alla terza run  ;D), però mi pareva di aver letto che nel NG+ c'è la possibilità di giocare senza la resurezione.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
 :scared:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Anche se in teoria si può già giocare scegliendo di morire e non resuscitare, semplicemente.
Per cui magari ad un'eventuale modalità di quel tipo sarà associato un qualche reward

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.390
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
"Adesso le tue fatiche sono accresciute."  :o
La traduzione mi sembra molto ben fatta, ma ogni tanto spara delle cannarsate da pelle d'oca.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
La traduzione mi sembra molto ben fatta, ma ogni tanto spara delle cannarsate da pelle d'oca.
Tipo tipo? Io dopo "prostetici" mi aspetto di tutto.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Ho messo insieme un primo video di sequenze pulite/stilose, più alcune chicche contro nemici multipli (sono riuscito a oneshottarne 21 contemporaneamente :D): https://youtu.be/mHptHmmIq8U