Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 293751 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Mi manca solo un tool del braccio.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.988
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
~ Sekiro è un dojo ~

Si comincia, con il grado più basso dello shinobi: genin e si procede.
I genin rappresentano il livello più basso della gerarchia shinobi, per raggiungere tale riconoscenza un denshi (cioè un apprendista) doveva essere in grado di padroneggiare almeno una delle tecniche basilari ninpo e conoscere le nozioni base per poter intraprendere la carriera dello shinobi o kunoichi (in caso fosse donna). Mi ricorda moltissimo il punto di entrata per Sekiro. Il punto di entrata era, nell'etico e affascinante codice del Bushido, secondo alcune scuole, il punto esatto in cui una tecnica mostrava tutta la sua devastante potenza sull'avversario. Era necessario capire dove fosse. Questo non è l'unico passaggio che mi viene in mente. Anzi, paradossalmente, più procedo, più l'esperienza in toto mi sembra un vero e proprio insegnamento marziale, coadiuvato da lunghe sessioni zen e di riflessione sparsa. Forse ci sto entrando troppo dentro. Eppure mi sembra una specie di Hagakure videoludico. Non è poi così lontano a pensarci bene. È un codice del videogiocatore moderno. E arriva con una potenza attraverso la sottrazione che non è cosa da poco. Scomodo il paragone marziale, perché mi sembra efficace per focalizzare in toto l'esperienza offerta di Sekiro, forse esagero, ma ci arrivo dopo, con comodo.
Una cosa è certa, è un manifesto videoludico del saper giocare e dell'imparare a migliorarsi prima di tutto, concetto che ho già espresso ma che voglio provare ad esplorare meglio, evocando paragoni e simbolismi, ve lo dico fin da ora, spericolati. A margine di questo, non credo sia poi così importante definire se Sekiro è un Souls o se è un Tenchu, e nemmeno se si tratta di una personificazione fortunata di un Bushido Blade. Penso invece che questi aspetti spingano l'attenzione su dettagli, alla lunga insignificanti. Quello che mi preme è capire la fioritura di Sekiro, questo fiore delicato ma con radici molto profonde.

~ Osu ~

Si comincia con una difficoltà notevole, è ostico, per innumerevoli aspetti, la prima lezione è indimenticabile, le nocche sulle dita, del resto, lo testimoniano in maniera efficace. È difficile. Poco da dire. Siamo genin del resto e basta una folata di vento e veniamo spazzati via. È vero che siamo shinobi, potenzialmente guerrieri ombra letali, ma ci muoviamo goffamente. Perché in effetti un ninja apprendista contro 3 o quattro ashigaru, con tanto di Kabuto e naginata, era praticamente carne morta, men che mai se sapeva usare male tachi e (raramente) katana. Poi si migliora. Ho parlato di fioritura, non a caso, per Sekiro. Si migliora. E meglio che nei Souls. Perché le tecniche della scuola rinomata erano piuttosto ostiche, e lunghe da apprendere. Si basavano essenzialmente sulla ripetizione e sulla lettura ossessiva dei segreti, che puntualmente altri scoprivano, mai noi. Raramente le nostre posture erano giuste. C'era sempre qualcosa che non funzionava. Quando iniziavamo seriamente a misurare le nostre capacità, ecco che, puntualmente, un altro allievo ci spiegava che ci eravamo dimenticati "L'anello del Sire Nefando" nel terzo bugigattolo delle Cripte Mortali della Mortalità Mortale. oppure che senza la "FangoPiuma" non avremmo avuto partita.
Così era e così fu.
Inutile girarci intorno. Son chiacchiere un po' da podcast il resto.
Puntualmente, "Ti manca l'arma giusta" - "Non hai trovato la polvere rinfrancante" - "Mi sa che se non usi fuoco è invincibile" "Barbogio è un NPC nascosto nel fiume" e così via.
La scuola di Soul-sama era ripetizione del resto. Studio e comprensione. Ma raramente, e lo scrivo sulle sacre pergamene, raramente lavoro del tutto nostro. Il passaggio nelle terre del Drago (per esempio), in DS3, qualcuno lo scoprì, ma poi divenne uno spoiler, da rivelare quando qualcuno ci chiedeva "e mo?". Era impossibile, del resto, capirlo. Così come ponti invisibili sospesi a mezzo cazzo, che non è Castlevania, se tenti e muori, perdi sempre qualcosa.

~ Sto fiore mi impalla il cervello ~

Sekiro è fioritura. Perché tutto è stato tolto, raggiungendo quella posizione yoga o zen (se preferite) immutabile e persistente nel tempo. Più aspetti togli, più il gioco è scoperto nella sua intima essenza. Più elementi mancano, più il combat system, e lo dico con più di 300 ore di Nioh, è meglio dell'avventura di William Adams. Più esplori, più ogni ricerca è frutto di una scelta del nostro studio. Nessun segnalino al suolo, invasiva realtà mal sopportata dal sottoscritto, ci dice passaggi segreti, nessuna interferenza, a meno che non sia cercata da noi. Sento Sekiro mio, nella più intima essenza. Mi sento padrone nel gioco. Un completo Daimyo. Guardando il campo di battaglia poi, è chiaro che assomiglia a qualcosa che conosciamo molto bene. Sono le vecchie lezioni del sensei Soul-sama, e prima ancora, Kingu-Okabe che si ripresentano puntuali, chiedendoci il conto di quanto abbiamo appreso finora. Sappiamo del resto che una zona vuota nasconde una sfida infida, sappiamo che un ponte equivale ad una scorrettezza dietro l'angolo, o sopra di esso, ci attende comunque un colpo sotto la cintola. Un nemico dalle fattezze semplici incarna invece un muro insormontabile, spesso letale. I nemici sono anche a quattro zampe, un cecchino con archibugio è un pericolo imminente e, concludendo, una zona troppo semplice avvicina alla morte, ad ogni passo. Insomma, ben 5 gradi e altrettante lezioni dovrebbero avercelo insegnato per bene no?
Quante lezioni ci deve ancora impartire From? Meno di quelle che pensiamo a giudicare dai risultati. Un grande merito è che il Dojo-Souls ha accolto tutti. I giocatori indiscutibilmente bravi ed abili, che puntavano tutto sull'esperienza e sulla loro capacità innata di leggere scena, avversari, e ambientazioni, hanno avuto risultati mirabili. Erano bene accolti anche i giocatori più scarsi, meno capaci, quelli che faticavano con i controlli, per cui un salto era spesso mostruosamente difficile.
C'erano anche gli allievi che puntavano tutto sull'accumulazione, colmando il gap con lunghe sessioni a tirare sempre di scherma contro quei quattro nemici. Restano molte scuole minori, altrettanto utili e rinomate, per esempio impossibile non citare la scuola di chi focalizzava tutto nella scelta di un equipaggiamento specifico per ogni singolo nemico o boss. E anche chi sceglieva liberamente di giocare nudo, senza appoggi.
 
I giochi FROM, del resto, ci hanno sempre insegnato ad andare oltre, e ci hanno anche insegnato giochi con regole diverse ma specifiche. Mentre le altre soft-company ben si guardavano dall'insegnarci i kata avanzati. Con la serie dei Souls, mutuata dai King's c'hanno addestrato a regole diverse, punitive, difficili, ma logiche. Ci hanno insegnato che la build giusta fa la differenza, così come l'arma e sopratutto "difendersi" è meglio di attaccare a cazzo. Con Bloodbone ci hanno insegnato invece ad attaccare, usando logica e astuzia, infilando parry, e counter. Mi ricordo quando capì come sparare in faccia a Padre Guascone, che libidine. Con Sekiro ci chiedono il conto di tutto questo. È l'esame di maturità. Molti saranno rimandati, perché non abbiamo studiato a dovere. Ma a giovarne, siamo solo noi.

Sekiro è una specie di manifesto del GITTOGUDDO

Penso in definitiva, che siamo migliorati, tutti, nessuno escluso. In questi giorni ho letto davvero di tutto. Allievi sparsi in tutto il globo si lamentano, puntualmente. C'è chi dice che sia facile, c'è chi dice che sia troppo difficile, c'è chi dice che non è vario, e c'è persino chi dice che è meglio DMC5. Ma la verità è che siamo migliorati e tanto e che ormai siamo pronti a perfezionarci su un eremo, in attesa di una sfida ancora più dura.

La peperonata ha avuto effetti nefasti, non rileggo.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.304
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
@Mr.Pickman bel post Pick, la peperonata ti ha fatto bene  ;)

ieri seconda sessione, vado avanti davvero con il contagocce perchè mi sembra di essere tornato alla mia prima esperienza souls, come una giovincella di notte in mezzo ad un parco  :hurt: non ho ancora assimilato quasi per niente il timing delle parry, in allenamento sì grazie al cazzo ma sul campo di battaglia quando pressato dopo un'azione stealth andata a farsi fottere parte l'istinto dello smashatore di R1 o schivata e parte il conto alla rovescia della morte.

domanda: usate spesso le shuriken o solo contro i nemici veloci o che sono a mezz'aria? e la resurrezione?
« Ultima modifica: 29 Mar 2019, 09:30 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Non so se ho fatto bene ma ieri sera

Spoiler (click to show/hide)

 :whistle:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail


domanda: usate spesso le shuriken o solo contro i nemici veloci o che sono a mezz'aria? e la resurrezione?

Per la verità uso poco le armi prostetiche, nella mia esperienza rompono troppo il ritmo della battaglia.

Ricorda però che sono la pippa per antonomasia.

@pickman: ho amato il tuo post


Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.304
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail


domanda: usate spesso le shuriken o solo contro i nemici veloci o che sono a mezz'aria? e la resurrezione?



Ricorda però che sono la pippa per antonomasia.

allora andiamo a braccetto  :D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
I protstetici iniziano a brillare quando sblocchi l' upgrade per usarli a mezz aria, negando lo startup atroce della maggior parte degli attrezzi, e i vari follow up attack che negano il recovery che soprattutto con gli shuriken sono un ottimo modo per chiudere la distanza con il nemico.
« Ultima modifica: 29 Mar 2019, 11:18 da Zefiro »

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Diario di una pippa solenne che gioca a sekiro, parte due.

Ieri sera ho fatto fuori l'ubriacone dopo pochi tentativi. Ma la parte esaltante è stata prima, quando per approntare lo scontro con il colosso ho mietuto ad uno ad uno il mob che aveva intorno con un'azione fluida di mordi e fuggi da manuale.

Ho festeggiato con un budino di soia al cioccolato. Lo so, è un dolce da femmine. E infatti era di mia moglie, ma non posso darci di rum (il rum è mio) perché per andare avanti a Sekiro devo essere vigile e reattivo al massimo (il mio massimo corrisponde alla media della gente non pippa).

Poi ho fatto un po' di backtracking nei dintorni di Ashina per recuperare le castagnole (la cui collocazione ho impudicamente reperito da un walkthrough, perché le pippe lo fanno senza rimorsi). E poi sono andato avanti ad Ashina, già che c'ero.

Ho disceso la valle evitando
Spoiler (click to show/hide)
senza troppi problemi e sono arrivato al boss successivo. Che mi ha asfaltato, a sua volta senza problemi.

A me 'sta cosa di decidere dove andare pesa. Qui si tende a sottostimare la mia pippaggine ma decidere in quale direzione progredire mi fa male. Perché devo essere io il responsabile delle martellate che prendo nelle gengive?

Allora, con la coda tra le gambe riviaggio nel passato. Entro nel tempio e trovo la falena. Che si chiama così perché da giovane si prostituiva ed era una lucciola.
Perché lei è una vecchia troia.
Ma dico, nel giappone feudale l'artrite non usava? La old tart saltella e svolazza, recupera postura che naomi campbell levati, rotea che nemmeno carla fracci (sua coetanea) a vent'anni. E per di più, fa un male con quei ferri da calza...
Però è una battaglia bella. Che sento alla mia portata. Colpisco, schivo, paro. Paro, schivo, colpisco. Falena dimmerda, sei mia! Muoio, ma sono soddisfatto. La prossima volta con più attenzione la batt... guardo la sua barra di energia. Non le ho tolto nemmeno il primo pallino.

Intanto il mio copridivano gronda di sudore, e il gatto saggiamente se ne è andato a dormire altrove. Sono le due, dannazione. Le due. Dovevo ripassare il copione per lo spettacolo di sabato, dovevo andare a dormire a mezzanotte perché domani al lavoro ne ho di cose da fare.

La dura vita dello Shinobi.



Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Prosthetic tradotto con Prostetico :scared:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
In teoria sarebbe protesico, no?
Solo che in tutte le recensioni, e misa pure nel gioco stesso, leggo così e mi vien da pensare al termine prostata, e tra l'altro mi vien spontaneo usare prostetico!

Comunque su sto combat nella teoria vedo trope limitazioni, non metto in dubbio che siainteressate come dite eh però boh.
Mono arma, mono combo (in quanto il grosso delle abilità son relative alle parry, vedo proprio poche opzioni per variegareil risicato moveset di Wolf), i bracci son limitati sia nei trasportabili, sia nel loro utilizzo (con la possibilità di ripristinare il numero di utilizzi ma tramite denaro).

Dubito altamente sia a livelli paragonabili a Nioh con tutta questa asciuttezza nel sistema!

Ma non ho ancorailgioco quindi non oso oggettivizzare, ribadisco però la fiducia nelle opinioni di molti utenti di cui mi fido: evidentemente il sistema funziona egregiamente nella pratica, più che sulla teoria!

Ho visto che c'è un fighissimo attacco aereo
Spoiler (click to show/hide)
, solo che mi pare che queste mosse sian poche e vadan cercate col lanternino, in altri action esistono miriadi di opzioni offensive (è questo il motivo dei miei dubbi, giusto pour parler, che magari mi sbaglio di brutto e in ogni caso l'hype che ho è comunque tantissimo).

Sulle boss fights ovviamente cerco di non anticiparmi molto malimitatamente a quel che ho visto mi sembrano davvero magistrali invece.
Ottimo anche che i mid boss siano quasi dei boss veri e propri e vadano studiati per bene nei pattern

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Prosthetic tradotto con Prostetico :scared:
Sì anche io per attenermi a quanto dice il gioco uso questo termine che NON C'ENTRA NIENTE perché la prostesi è un elemento linguistico. Sono scioccato che una produzione di queste dimensioni faccia passare una localizzazione del genere, quando c'è un tfp-service che lavora conn standard qualitativi elevati.
@Ivan F. questi di from sono dei peracottari

solo che mi pare che queste mosse sian poche e vadan cercate col lanternino, in altri action esistono miriadi di opzioni offensive
è esattamente il motivo per cui mi piace, pensa un po'. Comunque, a parte la classificazione "action" che è genericissima, non paragonerei Sekiro a DmC, per esempio. Perché sono entrambi action in terza persona di combattere, ma si giocano proprio in maniera diversa.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
@Ivan F. questi di from sono dei peracottari

Non so nulla e non parlo mai male di nessuno  :baby:

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
ieri esplorando ho trovato 4 miniboss:schiaffi da tutte le parti :)
Ma no problem,prima di buttarmi nella tenzone reiterata ho altre strade da percorrere ed esplorare.
Davvero arioso in questo momento.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Diario di una pippa solenne che gioca a sekiro, parte due.

Ieri sera ho fatto fuori l'ubriacone dopo pochi tentativi. Ma la parte esaltante è stata prima, quando per approntare lo scontro con il colosso ho mietuto ad uno ad uno il mob che aveva intorno con un'azione fluida di mordi e fuggi da manuale.


A me 'sta cosa di decidere dove andare pesa. Qui si tende a sottostimare la mia pippaggine ma decidere in quale direzione progredire mi fa male. Perché devo essere io il responsabile delle martellate che prendo nelle gengive?

Allora, con la coda tra le gambe riviaggio nel passato. Entro nel tempio e trovo la falena. Che si chiama così perché da giovane si prostituiva ed era una lucciola.
Perché lei è una vecchia troia.
Ma dico, nel giappone feudale l'artrite non usava? La old tart saltella e svolazza, recupera postura che naomi campbell levati, rotea che nemmeno carla fracci (sua coetanea) a vent'anni. E per di più, fa un male con quei ferri da calza...
Però è una battaglia bella. Che sento alla mia portata. Colpisco, schivo, paro. Paro, schivo, colpisco. Falena dimmerda, sei mia! Muoio, ma sono soddisfatto. La prossima volta con più attenzione la batt... guardo la sua barra di energia. Non le ho tolto nemmeno il primo pallino.

La dura vita dello Shinobi.

Il fatto che il gioco ti lasci decidere in quale direzione proseguire è inizialmente un pò straniante, ma dopo una decina di ore ho cominciato ad apprezzarlo parecchio.
L'ubriaco l'ho sconfitto uccidendo prima i soldati, backstabbandolo e poi sfruttando
Spoiler (click to show/hide)
.E non mi vergogno a dirlo, il gioco te lo permette.
La falena, mamma mia che boss fight pazzesca. Sono pazzo di questo gioco.
Non l'ho ancora sconfitta, ma penso di potercela fare, devo solo assimilare
Spoiler (click to show/hide)
Ma che razza di animazioni ha la vecchiaccia?

Appena ho 10 minuti di tempo mi leggo il papiro dell'ottimo Pickman.
« Ultima modifica: 29 Mar 2019, 11:46 da Rega »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.304
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail

solo che mi pare che queste mosse sian poche e vadan cercate col lanternino, in altri action esistono miriadi di opzioni offensive
è esattamente il motivo per cui mi piace, pensa un po'.

nel senso che ci sono moveset al di fuori di quelle sbloccabili nell'albero delle abilità? che ne so, tipo quelle già disponibili nella prima ora di gioco tipo l'attacco post schivata, il colpo caricato e il calcio.

p.s.: beh? nessuno che l'ha ancora finito? mi state deludendo  :P
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318