Ad esempio, se un boss ti ammazza da che distanza si riparte?
@CryuI "falò" del caso sono piuttosto vicini tra di loro e mai troppo distanti dai boss. Tendenzialmente più veloce e agibile del souls classico. Se non perdi tempo a uccidere i nemici respawnati questione di decine di secondi.
La difficoltà su cosa si basa?
Il feeling generale è quello di un souls, mappe da affrontare ed esplorare con nemici più o meno aggressivi. Come svolgimento in sé, a mio modo di vedere, è più semplice. La verticalità delle arene, la gestione del rampino, la leggibilità degli attacchi dei nemici, la vocazione più action e rapida del combat, la possibilità di togliersi facilmente da situazioni mortali, tutti aspetti che lo rendono più "potabile". A cambiare sono i mid-boss e i boss, lì il titolo diventa infame.
Non amo (eufemismo) dover memorizzare pattern,
Molto presente. Poi bisogna comunque giocarsela, ma rimane un gioco in cui la conoscenza integrale dell'avversario è metà della vittoria.
subire output di danno esagerati
Esageratamente presente e il gioco ne fa proprio un dispositivo, addirittura si arriva a determinare un colpo mortale da entrambe le parti attraverso le schermaglie. Poi, in generale, mid-boss e boss sono terrificanti come danno.
e soprattutto il trial and error.
Eh, più che in passato. Difficile cavarsela alla prima volta, è un gioco che richiede studio ed esecuzione.
Per contro, amo il gioco che chiede di essere capito, prima di lasciarsi sconfiggere.
Questo lo è sicuramente, il problema è che colpisce duro per farlo in occasione degli scontri più significativi.. Tentativi per capire e tentativi per portare a casa il risultato. Come un souls ma più basato sull'abilità personale del giocatore, visto che non ci sono ammortizzatori all'esigenza di giocare come vuole il gioco.
Discriminante è che sia divertente l'apprendimento per sè, e non solo liberatoria la vittoria finale.
Sì, molto. A me fa lo stesso effetto che faceva Metal Gear Rising, molto punitivo ma soddisfazione alle stelle visto che si diventa bravi. Direi che il problema, se così si può dire, sta nella possibilità di aggirare, fin quando possibile, questa competenza, visto che il gioco si fa giocare anche utilizzando pratiche e trucchetti poco nobili.
Personalmente non è un problema ma capisco possa infastidire.