Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 294842 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2760 il: 09 Mar 2021, 00:17 »
La campana serve a farmare.

Bomba in buca.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2761 il: 09 Mar 2021, 00:19 »
Peraltro, correggetemi se sbaglio, ma contro il drago ho avuto ancora la sensazione che in questa bossfight la parry del fulmine sia automatica, laddove nel resto del gioco bisogna pigiare L1 in volo. Questa cosa mi aveva stranito e deluso già a suo tempo.

Mmh sensazione simile, poi non so se dovuta al fatto che
Spoiler (click to show/hide)
ma è che proprio il timing richiesto per quell'azione in quel preciso scontro è estremamente meno esigente rispetto ad ogni altro caso altrove, risultando in una sfida praticamente azzerata e in una sensazione quasi di automatismo e di guidato, io alla fine l'ho vista come una sorta di battaglia solo narrativa e semi interattiva ma poco giocosa.

E magari in From l'hanno intesa proprio in quel modo però anche a me ha lasciato un pò di amaro in bocca, in contrastro con l'impatto scenico che ho invece apprezzato molto, anche perchè trovo sempre interessante quando si devia dall'usuale.

Comunque questa discussione è un vero e proprio déjà vu, la storia si ripete!
« Ultima modifica: 09 Mar 2021, 00:22 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2762 il: 09 Mar 2021, 00:20 »
L'aumento di difficoltà intendevo. Perdona, non lo tocco da Natale. E comunque avendo sbloccato tutto per continuare non mi rimane che farmare.
Ma il senso del discorso è chiaro?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2763 il: 09 Mar 2021, 01:54 »
Di buono c'è che son tutti opzionali.
Comunque sono al punto dell'altra volta. Tutto il gioco ripulito, mancano il/i boss finali e... boh, non lo so se c'ho voglia :D

lo so ma nella mia prima run stavo cercando di fare tipo TUTTO... ma questo mi ha ammazzato la voglia.
Di fatto l'ho scritto anche altrove, ma credo di non essere mai caduto in love con il setting generale Samurai / nipponico... IMHO Sekiro non ha mai avuto il fascino di un Souls a caso o du Bloodborne.

Da giocare poi lo ricordo delizioso, ma anche qui, mica tutto.

Ha delle cadute di stile e di situazioni che mi hanno proprio ammorbato.

again, potrei tornarci su, prima o poi. Di fatto, non l'ho neanche finito,ecco.

Hi finito e platinato in multiple run tutti i vari Souls e bloodborne vari, questo manco completato una run  e temo non sia tutta colpa mia. Prendiamo i senza testa, ti devi bombare di robe e poi cercare di seccarli nel minor tempo possibile prima che l'effetto dei power up finisca. So lame.

poi si a suo favore, ha alcune boss fight da olimpo del videogioco tutto

Sekiro non fa niente, tra l'altro, per stimolare quell'amore dormiente che potresti avere, ammesso che vi sia.

Sotto sotto ha un enorme fascino, solo che come sempre (anzi, come più di sempre) è un gioco piuttosto ermetico, che non offre alcuna spiegazione razionale, è un bagno ristoratore in una cultura profondamente nascosta, che fa i salti mortali per non spiegarsi, affinché sia tu a perderci ore di speculazioni e teorie, realizzando che tutto fila come un treno a vapore.
Dà per scontato che chi gioca sia una specie di maremagnum vivente di folclore e mitologia shinto e buddista, che sappia districarsi perfettamente tra le leggende e che colga ogni più piccolo accenno suggerito dall'ambientazione di gioco. Nioh è molto più semplice e ridicolo, mi si permetta. Mentre Ghost vive di quello stile "Ultimo Samurai" che un po' racconta, un po' romanza, un po' resta sospeso in quell'idea del "Giappone Antico secondo la mia mente di barbaro straniero"

Non credo che nemmeno i giapponesi più giovani abbiano afferrato tutto-tutto del gioco del Miya, ed è come se questo gioco non facesse davvero nulla per chi lo gioca, a parte scorrere, like water e canna di bamboo. Sekiro non pensa (?) che non vi sia un effettivo bisogno di spiegare perché quella statua è posta in quel particolare punto, non permettere di capire cosa significa il karma nei termini ludici e di come la reincarnazione in questo gioco, è notevolmente più aulica del Sogno del Cacciatore o il Vuoto dei Souls.
Non spiega la fortissima simbologia dello scultore, le statue Jizu, la omnipresente figura delle dea Kanon, il gigante Shimenzawa, il concetto di Kegare, La via dello Shura e molto altro.
 
Cioè, finché mi si dice:

"Sekiro racconta la storia di uno shinobi che diventa immortale e che deve proteggere il suo signore"

Fin qui siamo tutti d'accordo, se non fosse che il tuo signore lo incontri alla fine del primo stage in pratica, quando sei quasi alla fine di un lungo tutorial. Appare limpido quindi, che salvare Lord Kuro non sia la nostra missione principale. Più avanti ci verrà chiesto se ottemperare al codice di ferro, il codice che (si dice) avessero gli shinobi e le kunoichi, eppure non è spiegato di cosa si tratta, e ancora siamo lasciati a naufragare in un mare di ipotesi. Si parla del retaggio del Drago, ma ancora sfugge lo stesso significato.
Ad una certa da una scimmia gigante (?) spunta uno schifoso Mukade, un millepiedi nativo del Giappone, cugino dell'O-mukade o Omukade, uno yokai che (si dice) combattesse sulla sommità delle montagne contro i terribili draghi. C'è persino una sperimentazione genetica di monaci deviati su giovani bambini, e tutto questo non è mai spiegato.

Poche righe più sopra c'è l'esempio della Campana.
La suono O non la suono in definitiva?
A prescindere dalla nostra scelta, questo titolo non ha mai veramente spiegato come si usi.
Quindi che faccio? A quale serpente credo?
DEVI essere tu a capirlo, devi essere tu a far sorgere la domanda, perché non ti sarà offerto nulla e again siamo nei pressi della Ruota dell'esistenza: quando l'uomo riflette è una scimmia, ma quando sogna, si avvicina a Dio. Sekiro ha una tradizione molto complessa, per certi versi non è difficile da seguire, perché quello che accade è piuttosto semplice, in semplice stile From, tuttavia cela una complessa tassellazione, un mosaico interpretativo non di facile lettura o stesura.

A mio avviso, questo gioco è un'evoluzione completa anche dal punto di vista narrativo, superiore a sua podestà di gotica Bloodborne, pur avendolo follemente adorato quest'ultimo gli è inferiore.

Questo gioco ha un senso preciso e compiuto, preparati a morire, per imparare a vivere (cit)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2764 il: 09 Mar 2021, 02:16 »
L'aumento di difficoltà intendevo. Perdona, non lo tocco da Natale. E comunque avendo sbloccato tutto per continuare non mi rimane che farmare.
Ma il senso del discorso è chiaro?

Che l'entrata in gioco della maschera non ne sovverta integralmente la natura, torno a ripetere che non sia mai stato in discussione.
Cionondiméno, ne può diventare fattualmente una parte integrante, non trascurabile.

Cryu scrive che in Sekiro c'è farming.
Nondimeno con sottile vena ironica, calando il commento in un contesto di soggetti che la materia la conoscono a menadito.
Ebbene, esattamente in cosa sbaglia?
« Ultima modifica: 09 Mar 2021, 02:24 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2765 il: 09 Mar 2021, 07:31 »
Nulla di propriamente sbagliato infatti, mi quoto:
Beh nessuno l'ha mai negato credo (anzi, soldi, emblemi ed exp son farmabili)
ma, perlomeno il mio punto di vista (e prescindendo dalla faccenda Souls) è questo, quella componente pur presente é secondaria, terziaria, marginale o come si preferisce e non lo dico casualmente ma osservando paletti, condizioni e contesto di questa componente!

Intendo solo che non si può prescindere dalle condizioni e dal contesto in cui questa cosa è calata, stiam parlando di un oggetto che in piena tradizione da videogioco jappo si ottiene solo dopo aver investito ore e ore nel gioco e vuol essere una ricompensa particolare, da endgame/post endgame e termini affini.

In altri termini, quell'oggetto esiste e avrà avuto i suoi leciti utilizzatori ma a quanti ha cambiato davvero la partita e il modo di inquadrare Sekiro? A quanti ha cancellato istantaneamente quel che Sekiro insegna continuamente con la sua progressione? Dubito tutti i giocatori, già son da escludere chi non ha scoperto l'utilizzo finale dell'oggetto o ha subito trovato svantaggioso lo scambio di 5 barre abilità per un +1 che, appunto se si é appreso il sistema di combatttimento e cose come questa (che posto solo a titolo di esempio, so bene che chi partecipa alla discussione conosce la materia trattata ) risulterà ormai un incremento persino relativo


@Mr.Pickman interessantissimo punto di vista, ci ritrovo il motivo per cui infine ho apprezzato particolarmente la narrativa di questo titolo, soprattutto quando dici che la vicenda principale è semplice (e lo é, da seguire) ma il contesto, i significati, le simbologie sono complessi e non sempre espliciti.

Avere una storia semplice e perfettamente spiegata (tramite dialoghi e brevissime cutscenes) aiuta me ad apprezzare tutto il resto ma avendo un punto fermo su cui appoggiarmi, allo stesso modo le descrizioni degli oggetti sono qui utili al contesto ma non alla vicenda principale che é appunto semplice e ben spiegata semplicemente giocando e interagendo.
Può sembrare poco ma per me ha fatto tutta la differenza del mondo nell'apprezzamento complessivo
« Ultima modifica: 09 Mar 2021, 07:34 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2766 il: 09 Mar 2021, 07:32 »
Che l'entrata in gioco della maschera non ne sovverta integralmente la natura, torno a ripetere che non sia mai stato in discussione.
In questo caso conveniamo potentemente.
Citazione
Cionondiméno, ne può diventare fattualmente una parte integrante, non trascurabile.
Questo secondo è abbastanza marginale gioco alla mano e no, non ne è "parte integrante" (come può esserlo in souls) per me e per stessa scelta dei programmatori anche tendenzialmente trascurabile (vedi procedura di ottenimento), a meno che di non farne un discorso meramente teorico.
Citazione
Cryu scrive che in Sekiro c'è farming.
Nondimeno con sottile vena ironica, calando il commento in un contesto di soggetti che la materia la conoscono a menadito.
Ebbene, esattamente in cosa sbaglia?
Lo stesso Cryu aggiunge:
Citazione
E' chiaramente una cosa fatta per venire incontro agli scoraggiati dalla bossfight finale, visto che la maschera è ottenibile solo a fine palazzo della Fontana.
indicandone correttamente (ed eventualmente) ambito, focalizzazione ed extrema ratio. Poi bisognerebbe chiedere a lui se consideri Sekiro un gioco in cui questo aspetto sia "parte integrante" e dirimente ai fini della sua intera economia.
A mio modo di vedere Sekiro ammette una forma di farming relativamente alla risorse che puoi trovare in giro per mitigare lo sbilanciamento di forze della prima, traumatica, run, come grani di rosario ecc.
Ma lo definirei più che altro un sistema basato su potenziamenti ambientali e concessioni piuttosto che un sistema di farming acclarato.
Comunque, punti di vista di una medesima questione.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2767 il: 09 Mar 2021, 10:05 »
credo di non essere mai caduto in love con il setting generale Samurai / nipponico... IMHO Sekiro non ha mai avuto il fascino di un Souls a caso o du Bloodborne.

Da giocare poi lo ricordo delizioso, ma anche qui, mica tutto.

Hi finito e platinato in multiple run tutti i vari Souls e bloodborne vari, questo manco completato una run  e temo non sia tutta colpa mia. Prendiamo i senza testa, ti devi bombare di robe e poi cercare di seccarli nel minor tempo possibile prima che l'effetto dei power up finisca. So lame.

poi si a suo favore, ha alcune boss fight da olimpo del videogioco tutto
Concordo praticamente in tutto. E' un grande titolo ma non per me.
Personalmente è quello che ho trovato più frustrante e meno divertente (anche per il poco tempo dedicato) e sicuramente quello che non ho più rigiocato dopo aver visto il boss finale che è davvero gratuito in alcune scelte (cosa costava tagliare una fase o due dopo aver fatto una dozzina di tentativi a vuoto?).

E' l'opposto di BB imho e lo stile di gioco è da prendere o lasciare.
Personalmente lascio.

Detto questo a mio avviso due boss sono bellissimi e da antologia. Due terzi degli altri molto meno ed almeno un terzo tra i più fastidiosi\frustranti di sempre.
 
Sotto Elden ring...

Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.410
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2768 il: 09 Mar 2021, 13:07 »
Secondo me ci sono due scogli:
1. Capire che la parata è abbastanza spammabile
2. Tempistica della Mikiri

Imparato questo, è il gioco From più facile tranne che per l'ultimissima bossfight e quelle segrete.
« Ultima modifica: 09 Mar 2021, 13:12 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2769 il: 09 Mar 2021, 15:52 »
Secondo me ci sono due scogli:
1. Capire che la parata è abbastanza spammabile
2. Tempistica della Mikiri

Imparato questo, è il gioco From più facile tranne che per l'ultimissima bossfight e quelle segrete.
Personalmente non concordo.
Ho trovato enormi difficoltà con
Spoiler (click to show/hide)

Ed il mikiri e tempistica delle parate erano ampliamente acquisite per allora grazie ad genichiro...

Altro che Bloodborne, forse solo il boss finale del dlc kos l'ho trovato tanto ostico.

Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2770 il: 09 Mar 2021, 16:27 »
Sekiro non fa niente, tra l'altro, per stimolare quell'amore dormiente che potresti avere, ammesso che vi sia.

Ringrazio Pickman per il suo punto di vista, e a prescindere da quanto mi possa trovare d'accordo o meno il punto è questo che quoto.

ma è una cosa che mi è chiara, e faccio fatica a tornare in carrozza nonostante abbia ancora dei titoli di livello da mettere su. Semplicemente, non ho voglia di giocare e ho diversi titoli gustosissimi da mettere su ancora, non ho niente in corso o a metà, eccetto Sekiro.

that's being said

riguardo al setting di Sekiro, ha alcune cose magnifiche ma altre assolutamente dimenticabili, e sinceramente non ricordo cali in Bloodborne o Dark Souls 3, ma potrei sbagliarmi ( per citarne due )

Bloodborne ha tipo il DLC migliore di sempre o giù di li, e l'ho affrontato in NG++ godendo proprio.

per il resto ricordo che ho mollato Sekiro qui

https://www.youtube.com/watch?v=dHhh3xJRtPo

e arrivavo dallo scontro con il senzatesta acquatico.

Non so cosa sia accaduto, l'ho semplicemente droppato.

ribadisco, non è detto che non lo riprenda, ma son passati due anni, e again, sento che non è stata tutta colpa mia.
« Ultima modifica: 09 Mar 2021, 16:30 da lawless »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2771 il: 09 Mar 2021, 18:19 »
Questo secondo è abbastanza marginale gioco alla mano e no, non ne è "parte integrante" (come può esserlo in souls) per me e per stessa scelta dei programmatori anche tendenzialmente trascurabile (vedi procedura di ottenimento), a meno che di non farne un discorso meramente teorico.

ne può

: )
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2772 il: 09 Mar 2021, 20:32 »
Secondo me ci sono due scogli:
1. Capire che la parata è abbastanza spammabile
2. Tempistica della Mikiri

Imparato questo, è il gioco From più facile tranne che per l'ultimissima bossfight e quelle segrete.
La mikiri è la mossa From Software più generosa delle ultime 28 generazioni.

Ha una finestra talmente ampia che ti entra anche col televisore settato in modalità Vivida.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2773 il: 10 Mar 2021, 15:04 »
Sekiro non fa niente, tra l'altro, per stimolare quell'amore dormiente che potresti avere, ammesso che vi sia.

Ringrazio Pickman per il suo punto di vista, e a prescindere da quanto mi possa trovare d'accordo o meno il punto è questo che quoto.

ma è una cosa che mi è chiara, e faccio fatica a tornare in carrozza nonostante abbia ancora dei titoli di livello da mettere su. Semplicemente, non ho voglia di giocare e ho diversi titoli gustosissimi da mettere su ancora, non ho niente in corso o a metà, eccetto Sekiro.

that's being said

riguardo al setting di Sekiro, ha alcune cose magnifiche ma altre assolutamente dimenticabili, e sinceramente non ricordo cali in Bloodborne o Dark Souls 3, ma potrei sbagliarmi ( per citarne due )

Bloodborne ha tipo il DLC migliore di sempre o giù di li, e l'ho affrontato in NG++ godendo proprio.

per il resto ricordo che ho mollato Sekiro qui

https://www.youtube.com/watch?v=dHhh3xJRtPo

e arrivavo dallo scontro con il senzatesta acquatico.

Non so cosa sia accaduto, l'ho semplicemente droppato.

ribadisco, non è detto che non lo riprenda, ma son passati due anni, e again, sento che non è stata tutta colpa mia.

Scusa ma non farlo il decollato, puoi skipparlo se non ricordo male. La maggior parte dei mid boss li puoi saltare ti manca poco, ma gli scontri che ti aspettano sono terribili, devi riscaldarti per bene, perché l'ultimo Boss è stato il muro di dozzine di gamer.


Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice (by From Software)
« Risposta #2774 il: 10 Mar 2021, 15:11 »
Effettivamente è arrivato quasi in fondo.
Almeno vedere il boss finale e poi decidere se vale la pena perderci una o due settimane di tempo o meno...
Però lo capisco, se lo stile di gioco o l'ambientazione non prendono sekiro non ha quella varietà da invogliare o meno.

Sarà per Elden Ring :)
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14