Il primo è effettivamente uno dei pochi boss 'fatti male', nel.senso di non tarati sul combat system di Sekiro quindi ci sta!
Il secondo è tanto tanto sfiaccante ed impegnativo ma oltre ad essere tarato al 100% sul combat di Sekiro é una sorta di 'test' finale per verificare che hai appreso tutto quanto c'era da apprendere del gioco a livello di meccaniche di combattimento!
Non sono troppo d'accordo.
Il primo mid boss che mi ha ostacolato pesantemente è quello incatenato con gli occhi rossi. Una quarantina abbondante di tentativi, ma quando l'ho passato mi sono reso conto di giocare molto meglio.
Poi c'è stato Genichiro. Quello sì che è un test. Ma è molto "leggibile", quindi l'ho battuto in 4-5 tentativi.
Quando ho battuto il boss finale non mi sono sentito più forte, solo consapevole di aver memorizzato bene i suoi pattern. Stessa cosa con Demon of Hatred, ma senza parry.
Per quello ho impiegato tanti giorni: dopo una decina di tentativi staccavo e mi dedicavo ad altro.
Discorso simile per Gufo, scimmia e monaca. Però in quel caso avevo ancora molto da scoprire, quindi alternavo tentativi ad esplorazione.
Visto lo stacco di difficoltà, dal villaggio dei pescatori in poi ho giocato con la maledizione della campana attiva, la toglievo solo ai boss.
E come vale per tutti i boss di Sekiro, sia i boss che addirittura le fasi hanno una difficoltàche può variare non poco anche in base alla sensibilità di ogni giocatore: in sostanza, confromtandomi con altri giocatori, ho scoperto che boss e fasi di boss che altri reputano semplici per me non lo sono state (un esempio su tutti nel mio caso la seconda fase della scimmia guardiana mi costò tantissimi tentativi anche dopo aver capito un trucchetto per ridurne di molto la postura)
) o viceversa.
Verissimo, credo sia una questione di quanto bene riesci a leggere i movimenti del nemico ed a contrastarne le mosse.
Per esempio
Il boss a cavallo l'ho battuto al primo tentativo, grazie a tutti gli avvisi di usare i petardi
La quarta fase di Ishima l'ho trovata molto più semplice della terza, quando usa il fulmine si evita benissimo e puoi infliggere danni enormi