Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 293928 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Per questo ho detto che mi riservo di esprimermi dopo averlo ri-testato alla luce toolset e della manualità acquisita.

Allora, si, il ng + potrebbe essere illuminante per il tuo giudizio, poi un mio parere è quello di non andare oltre coi successivi NG+: lo si può fare ma poi secondo me viene un pò meno il senso del gioco (che teoricamente non è iper rigiocabilissimo)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Io lo rivoglio ora con Photo Mode e rendering ripulito :(

Non lo avrai mai misa  :( purtroppo niente Dlc neanche, speriamo che tengano in caldo eventuali idee da Dlc per il sequel. Se ci sarà

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Io ho spento DOF e blur su PC, eppure manteneva una resa "sfocata" a la RDR.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Finita prima run.

Preso il finale "ritorno a casa del drago" o qualcosa del genere.

Davvero tanto interessante la catena di hint, tra subquest e NPC apparentemente slegati, che a un certo punto convergono, fino a dare la possibilità di giungere a questo finale.

In generale trovo che siano migliorati tantissimo nell'hintare pezzi di sub/npc, disponendo la progressione degli eventi correlati in modo leggibile, senza che, a na certa, un npc ti muoia senza nemmeno aver capito il perché o il per come, come invece accadeva in Dark Souls.

Il lato adventure gli è venuto benissimo a sto giro, incastrando un buon equilibrio tra il fare criptico di From e l'intellegibilità intelligente degli Zelda dal primo fino a Majora (senza le parole chiave evidenziate di colore però).
Felicissima lettura :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
@Il Gladiatore , @Laxus91:
Credo che ci riferiamo a boss diversi.
Spoiler (click to show/hide)


Il discorso dello strumento adatto/più utile contro un certo tipo di nemico o tipologia è invece per me un pregio del gioco perchè è un ritorno ad una dimensione in cui c'è della pianificazione (provo a usare questo contro quello, o magari quest'altro e così via) e si riallaccia ad un altro enorme pregio, ossia che le build di protesi si possono switchare sempre senza i paletti delle stats non sufficienti dei Souls.
In linea di massima può essere così, ma quando è così palese e automatico appiattisce gli scontri e li riduce a un semplice selezionare il tool /tecnica del caso per il tipo di nemico. Il problema vero è appunto la troppa rigidità delle meccaniche.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Si, pardon, ora ho capito esattamente a chi ti riferisci!
Vero ma c'è un ma, sempre inho: la cosa è bilanciata dal fatto che ha unsolo pallino di salute!
Non ho ancora potuto vedere il video ma data la sua entità
Spoiler (click to show/hide)
forse coi confetti divini gli si fà più danno?
Ad ogni modo quando l'ho affrontato invece la sensazione che mi ha dato è di un boss che mi mettesse alla prova in tutto ciò cheavessi imparato e l'ho sudata parecchio ma ilsuo movest lo ritengo dle parti dei miglior moveset mai visti in una boss fight giocata per cui non mi ha annoiato ad ogni retry diciamo (sempre personalmente intendo!)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Sì, un giro di rastrellamento prima del NG+ dovrei farlo.

Al momento questa è la mia situazione:

- mi mancano 2 frammenti di rosario per completare il decimo (e ultimo?) ma non ho davvero idea di dove possano essere;

- credo di aver seccato tutti i nemici spettrali (senza-testa e succicazzi vari);

- 2 protesi maxate, 2 no (mi mancano lapislazzuli);

- ho capito come prendere almeno altri 2 finali alternativi (uno sarebbe al bivio con Gufo, l'altro senza le lacrime di ghiaccio).

Vediamo che concludo primo di passare al NG+
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Rispondo alle 3 cose, per sicurezza metto sotto spoiler ma a mio avviso puoi leggerli, è una misura di sicurezza preventiva!

Rosari
Spoiler (click to show/hide)

Lapisplazuli (dico se puoi o meno ottenerli tutti in una run)
Spoiler (click to show/hide)

Beh sei allora a buonissimo punto perchè ce ne sono in tutto
Spoiler (click to show/hide)
.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Pare, da una veloce discovery su internet, che abbia perso permanentemente l'accesso ad una zona del gioco. Alla faccia del migliorato modo di dare hint  :hurt:
Siamo passati ai livelli missabili.  :death:

A sto punto sospetto che i Rosari mancanti per fare cifra tonda siano lì.

Iniziato quindi NG+

Sicuramente sono migliorato molto a giocarlo, ma non ho una misura chiara di questo miglioramento. I potenziamenti al pg incidono molto, in termini sia di abilità attive che di passive. Il sol fatto di avere tecniche o protesi non disponibili al primo giro apre a un'offensiva spregiudicata e variegata del tutto impraticabile al primo giro. Sono arrivato in un'oretta o poco più al primo toro senza il minimo sforzo.

Sarei tentato di fare un vero NG secco, in parallelo al NG+, per capire quanto è il manico e quanto l'incremento al pg.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Ok allora è probabile che sia quell'area missabile, ora che ci penso ha proprio 2 rosari  :death:
Magari la becchi al secondo giro, a mio parere ora che hai finito il gioco puoi anche dare una letta a cosa fare per sbloccarla (ti posso scrivere in spoiler o privato).

Perchè si, son migliorati con gli hint e con tante altre cose, ma rimane ancora da smussare un pochino  :D

Per il resto vista la novità del NG+ del
Spoiler (click to show/hide)
a inizio NG+? Che ne pensi?

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Ma infatti per capire i miglioramenti bisogna cominciarlo da zero non fare il NG+.
Una volta capite le meccaniche il gioco scivola via da solo anche senza tutti quei potenziamenti.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Ma infatti per capire i miglioramenti bisogna cominciarlo da zero non fare il NG+.
Una volta capite le meccaniche il gioco scivola via da solo anche senza tutti quei potenziamenti.

Vero, però son esperienze diverse:
1) col NG+ hai la possibilità di sperimentare coi tools fin da subito e soprattutto si mitiga il discorso loot, potenziamenti, materiali e puoi andare avabti come un treno, e magari in 4 orette ti fai un finale alternativo.
In pratica il gioco si trasforma in una modalità boss rush.

2) Col NG (dopo aver già fatto una run) ti rendi conto di una cosa, era tutto lì fin dall'inizio.
Toh, risblocchi giusto la Mikiri e ti accorgi che, se hai appreso bene le meccaniche, sei già in grado di battere il final boss e tutti gli altri perchè le fomdamenta sono gestione postura e spada (sufficiente per poter fare di tutto).
Le protesi e le arti sono ottime per varietà e sono di supporto per nemici specifici con debolezze a questo o quello ma i fondamentali (calcio in testa, schivata e fendente, controfendente) son tutti disponibili da inizio gioco (NG, non solo NG+).
Ergo la differenza più cospicua chi la fa? Il giocatore, l'umano, come diceva splendida il buon Gladiatore.

Le stats, vitalità, attacco servono?
Ni, servono eh ma il loro ruolo è quello di scandire una certa progressione del personaggio ma non è che risolvono le situazioni da sè se non si è skillati (perchè ad esempio uno degli ubriaconi di fine gioco ti bishotta o shotta lo stesso, avoja che hai la vitalità maxata, ti consentirà comunque a malapena di sopravvivere di poco ad un colpo anche se hai vitalità massima).
In altri termini le stats servono solo a farti rimanere competitivo con le nuove sfide ma non consentono di 'vincere' senza essere quasi impeccabile nel padroneggiare le meccaniche, a parte un paio di rarissime eccezioni
« Ultima modifica: 27 Ago 2019, 14:08 da Laxus91 »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Bravo Lax, sblocchi Mikiri e via.
Con un'ora o due c'hai già tutti i fondamentali per giocare fino alla fine.
Il NG+ è più una roba da completisti, perché da sperimentare c'è poco a mio modo di vedere visto quanto si diventa OP.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Si, per esempio il NG+ dando più exp e soldi consente di velocizzare l'apprendimento delle skill rimanenti nelle pergamene e consente di velocizzare la partita per tornare subito da un boss o fare il finale, in più ha quella novità scritta prima in spoiler che può alterare non poco la difficoltà e ahimè poco altro di nuovo.
Si è OP (i nemici però scalano di forza e difesa anche se il bilanciamento ha delle criticità e soprattutto se si continua coi NG+ si arriva al punto in cui si asfalta la qualunque dato che il valore di attacco ha il cap a
Spoiler (click to show/hide)
.

Però consente di sperimentare nel senso di poter usare protesi e tecniche avanzate anche contro i primi boss del gioco, prima che si abbia normalmente la possibilità di ottenerli e testarli sul campo (anche se oh, i mid boss riciclati a 3/4 di gioco avevano anch'essi tale funzione pur senza andare in NG+!).

Sono d'accordo nel dire che è con un NG in seconda run che si apprezza meglio quanto Sekiro sia un gioco skill based (più degli altri giochi From), si riesce persino a velocizzare la partita di brutto (ma mai quanto col NG+ ovviamente)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Iniziato, in parallelo al NG+, un NG (non plus), per testare la mia maturazione e la curva di apprendimento del gameplay.

Sono sbalordito: fatta tutta la sequela di mini-boss e boss fino al cavaliere, e il primo mini-boss con la lancia alla Tenuta nel ricordo, schiacciandoli come mosche, con approccio offensivo spregiudicato e chiudendo tutti gli scontri in una manciata di secondi. Vero, a inizio gioco hai pochissimo, ma se lo sai flettere, i margini per performare meglio nella lotta sono davvero ampi.

Va anche detto che questo perfezionamento del giocatore è dovuto all'assimilazione dei moveset avversari, strutturati in modo da prevedere - piaccia o non piaccia - una fase di trial and error, non essendo del tutto prevedibili e contenibili in base a prime istintive letture. Su questo tema tornerò quando e se scriverò un post più esaustivo a giudizio del gioco.

Il NG+ in questo senso offre una maggiore varietà di approccio iniziale, è un "come sarebbe stato se avessi avuto...", che ci sta pure in ottica di offrire un'esperienza parzialmente rinfrescata.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch