Io speravo che il prossimo passo sarebbe stato un Ninja Blade fatto a modino
Ci vuole più follia (in Sekiro mi è mancata follia e mistero)
Follia senza dubbio, mistero...non più di tanto.
Sekiro è un mistero, denso di significati, pieno di rimandi ad una cultura secolare, ogni passo è un lento affondare dentro tradizioni ermetiche, dagli aromi dell'incensiere, al culto dei matrimoni dentro le grotte, fino al rituale di recisione dell'immortalità
"Il dono del retaggio del drago ERA DESTINATO per un altro mondo, ma è giunto nel nostro"
La mia lancetta souliana è impazzita ad udire quelle parole da Emma.
Sekiro oltre ad essere un anime interattivo di Yoshiaki Kawajiri, giusto gli manca la modalità foto, perché sono dei rabbini a From, è un manifesto vivente di "mistero"
Si,mi sono espresso male.Come mistero intendevo più "esplorazione misteriosa/senso del viaggio"
Mi si dirà che il viaggio c'è...ma non è riuscito a donarmi le stesse sensazioni dei Souls nell'esplorarne il mondo.L'ultima cosa che ho visto è stato il villaggio coi cosetti bassi,dove poi c'è una Monaca fantasma gigante (con falce?) come boss
Quanto poco mi abbia colpito si deduce proprio del fatto che non mi ricordo un nome che sia uno
Ci mi capita di mio ma...
Quello che del viaggio mi è rimasto impresso (può sembrar strano perchè è pure un pezzo piccolo) è la salita al castello,dal portone fino alle stanze in cima.E' stato bello bello.
Il resto mi è piaciuto un po' subito,ma non mi si è impresso.
Dei Souls ricordo veramente ogni luogo,persino DS2 nella sua disomogeneità aveva tatno da dire sotto quel punto di vista.
Mi ricordo persiono i nomi dei luoghi e per me è indicativo
Beh ci sta
io d'altro canto, sono sempre stato affiliato a queste atmosfere orientaleggianti, mi perdo in questi vividi quadri in movimento.
È il villaggio di
Mibu.
Shusuku, il tizio con il cesto in testa dentro la casa, dice a Sekiro che tutti i villici sono impazziti, dopo che hanno iniziato a provare una sete inestinguibile che li ha costretti a bere prima tutto il sake, e poi l'acqua del lago vicino. Anche lui è stato quasi contagiato da questa follia dilagante se non fosse per il fatto che ha vomitato il sake offerto dal capo sacerdote. Il codardo che nasconde la testa nel cesto, afferma inoltre che il capo sacerdote ha spesso spinto gli abitanti a bere le acque del lago, dopo aver offerto loro il sake, il lago che fiancheggia il villaggio di Mibu. Sembrerebbe che le sanguisughe/lumache che vivono sul fondo del lago e che erano anche pescate e abitualmente mangiate (si vedano i pannelli nel villaggio Mibu) abbiano qualche tipo di effetto genetico/magico sugli abitanti del villaggio trasformandoli in esseri immortali imperfetti che hanno la capacità di rigenerarsi o riemergere dal suolo una volta uccisi.
Ma andiamoci cauti, mettiamo assieme un po' di info.
Le acque ringiovanenti sono in pratica l'acqua che scorre attraverso le radici del grande drago (che è un albero). Presumibilmente i centopiedi erano insetti nel sedimento dell'albero, che si nutrivano dall'albero e così divennero immortali. Lo so che è ben strano, ma nessuno pensa mai a queste cose così semplici ed essenziali, ovvero shibumi. Se un frutto può donare l'immortalità, per esempio una mela, se un bruco mangia tal frutto, egli diventa un essere immortale così come la fanciulla che normalmente le da un morso? In ogni caso, quando le persone bevono le acque ringiovanenti, possono finire per bere anche i resti di uno di quegli insetti che finiscono nelle acque (per esempio le lumache di Mibu)
Quando questo accade, questi insetti corrotti, si nutrono di loro come un parassita interno, si veda Scimmia Guardiana = "Scimmia Bodhisattva" o la Monaca corrotta = "Monaca peccatrice/deviata (che devia dalla retta via del Budda)"
Gli esperimenti dei monaci "corrotti" del tempio Senpou riguardavano appunto l'infestazione di un gruppo di bambini per ricercare l'immortalità, la base dell'intero racconto, si possono vedere molti cadaveri nella zona presso il tempio Senpou. Hanno i polsi legati, e sembrano essere stati costretti. Sekiro è un immortale, ma è pronto a rinunciare a questo dono in ogni istante, per ottemperare i suoi precetti di onore e codice dell'ombra. Il resto dei personaggi della vicenda sono tutti coinvolti (chi più chi meno) a raggiungerla, ad ogni costo. Naturalmente la maggior parte dei bambini sottoposti alle "deviate" pratiche dei monaci corrotti del tempio di Senpou, era parassitata e la loro fine fu quella di essere divorati dall'interno da insetti infetti. La cosa del
"Bambino Divino" e
"Immortalità Senpou" fondamentalmente riguarda un esperimento di pseudo-genetica in cui un gruppo di bambini (orfani raccolti dai monaci) sono stati infettati con l'essenza delle acque ringiovanenti, per emulare l'immortalità naturale della linea di sangue degli Ashina. I monaci desideravano così tanto il potere/retaggio del drago divino da finire con l'abbandonare la via del misericordioso Budda.
Molto significativo anche il drappo/stuoia a parete che "parla a Sekiro" si tratta della voce del Budda.
Non ho dubbi in merito.
La valle sommersa è appunto dove si raccolgono le acque della fontana.
Queste acque sono la motivazione per cui le scimmie del luogo sono intelligenti, usano armi come katane ed archibugi, abbastanza eloquente poi che la scimmia "Guardiana" è infestata da un parassita. E a proposito di scimmie, Emma spiega a Sekiro che è stata salvata da una scimmia, ma non si tratta di una scimmia "vera". Il gioco spesso confonde con alcune terminologie, volutamente ricercate, poiché siamo nel periodo Sengoku
"sfacciato come una scimmia" del resto, era un modo in uso nell'antico Giappone feudale per indicare un ospite maleducato.
Ti rimando ai vari finali, per capire esattamente cosa intendo e sommergerti di altre considerazioni :X