Autore Topic: [PC][PS4][XO] Sekiro: Shadows Die Twice  (Letto 294667 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Infatti a me frustra anche quando non lagga.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Poi oh magari c'è davvero del lag, però forse è solo un fatto di dover prendere le misure coi tempismi e le 'regole' di gioco per far pratoca, e per quello immagino serva un certo tempo e tanti schiaffi formativi dai boss!
Pensavo a RDR2 ad esempio, lì più che vero e proprio lag eramo i movimenti del personaggio ad essere tarati in quel modo ed era una cosa voluta, ogni gioco poi è storia sè ed è tarato diversamente!
Poi robe come attacchi homing, 'a ricerca', o criticità della telecamera o hitbox invece sono fattori più oggettivi secondo me.
Ma sì, "lag" è un termine che in informatica indica proprio una deficienza di prestazione a carattere tecnico derivato da contingenze o problemi che non permettono una corretta esecuzione rispetto a uno standard che normalmente si ha.
Se un gioco prevede una risposta dei comandi rispondente a una precisa volontà dei programmatori e alla filosofia di quel titolo beh, basta capirlo e fare pratica.
Una volta compreso i problemi si riducono drasticamente.

Infatti a me frustra anche quando non lagga.
Eh, ti richiedono di essere un ninja, non Nathan Drake che filosofeggia sulla difficoltà insita nel coniugare famiglia e avventura.  :)
« Ultima modifica: 17 Apr 2019, 00:54 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Non son sicuro che i ninja veri morissero così tanto :|
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Più che altro nei video di Master Ninja in cui fa i no damage a tutti i boss del gioco (li recupero dopo) se il problema dell'input lag fosse atroce, come sarebbe possibile?
Basta memorizzare il tempismo delle sequenze di parry ed eseguirle con leggero anticipo sui colpi, a volte anche effettuando pressioni della parata a prescindere per poi 'correggere' a posteriori con attacco/salto/mikiri se il nemico interrompe o varia il pattern.
All'inizio è naturale cercare di giocare sempre di 'reazione', poi si capisce che bisogna invece giocare per lo più 'preventivamente' - dato che il cs "by design" è ben più fondato sulla predizione che non sui riflessi, non risulta compromessa la possibilità di tenere prestazioni consistenti o persino portare a casa giocate perfette.
« Ultima modifica: 17 Apr 2019, 01:59 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
@Cryu Come no, poi il sottotitolo del gioco serve a mettere in guardia preventivamente il povero giocatore di turno  :D
Del resto è solo con la fatica che si amplificano le soddisfazioni per ogni agognata piccola vittoria.

Comunque si Gladia, tenendo però presente che a volte il confine tra lag effettivo e lag percepito può esser sfumato:nei casi eclatanti il lag si sgama subito, in titoli punitivi (come pare esser questo, o altri action), la pazienza viene messa a dura prova e secondo me questo può portare ad esser più critici sulla faccenda lag/non lag.

Comunque non ce la fò più, sento di aver sottovalutato il titolo e devo rimediare al più presto, al lancio ho voluto rimandare, adesso devo attendere un'altro pò.

È che inizialmente non avvertivo molto hype, allo stato attuale mi chiedo com'è possibile che non lo stia già giocando laddove potrei avere fra le mani un possibile goty contender o anche qualcosa in più.

« Ultima modifica: 17 Apr 2019, 01:34 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Più che altro nei video di Master Ninja in cui fa i no damage a tutti i boss del gioco (li recupero dopo) se il problema dell'input lag fosse atroce, come sarebbe possibile?
Basta memorizzare le sequenze di parry ed eseguirle con leggero anticipo sui colpi, a volte anche anticipandole a prescindere per poi 'correggere' a posteriori se il nemico interrompe o varia il pattern.
All'inizio è naturale cercare di giocare sempre di 'reazione', poi si capisce che bisogna invece giocare per lo più 'preventivamente'.

Si, avevo sentito di questa cosa, l'importante è che il tutto passi sempre (ecco, spero per il 90% del gioco, son poi sicuro ci siano quei 2-3 nemici improponibili) per una buona leggibilità perchè se ad esempio basta capire che conviene anticipare anzichè aspettare proprio l'ultimo momento, dopo quelle 5-6 ore che servono per assimilare la cosa, metà del lavoro è fatto e l'altra metà sarà probabilmente lo studio meticoloso dei pattern avversari.
E poi ovviamente la postura, son sicurissimo che ogni boss e midboss ha valori molto diversi di resistenza alla postura e così via.

Più che altro mi chiedo se con questo gioco from farò pace con la parry: nei Souls l'ho sempre evitata principalmente perchè non necessaria e perchè associata ad un altro tasto (mentre quello della parata normale lo usavo spessissimo perchè per come giocavo la trovai più efficace e meno rischiosa), con la parry di Bloodborne già estremamente meglio, qui dovrebbe venire molto più naturale in teoria (stesso tasto della parata e soprattutto qui, a differenza dei souls, pare essere una meccanica ben più centrale nell'economia di gioco e dell'efficienza di uno scontro il più marziale possibile, ergo se la meccanica è necessaria prima o poi si è 'costretti' a farci pratica, a prenderci le misure e quindi impararla.
Nei Souls semplicemente non la usavo)
« Ultima modifica: 17 Apr 2019, 01:36 da Laxus91 »

Offline Master Ninja Ryu

  • Avviato
  • *
  • Post: 377
    • Twitch: masterninjaryu
    • E-mail
Più che altro nei video di Master Ninja in cui fa i no damage a tutti i boss del gioco (li recupero dopo) se il problema dell'input lag fosse atroce, come sarebbe possibile?
Poi mi pare abbia detto di averlo giocato su ps4, quindi in condizioni non dissimili e/o non su pc performantissimo!

Poi oh magari c'è davvero del lag, però forse è solo un fatto di dover prendere le misure coi tempismi e le 'regole' di gioco per far pratica, e per quello immagino serva un certo tempo e tanti schiaffi formativi dai boss!

Pensavo a RDR2 ad esempio, lì più che vero e proprio lag erano i movimenti del personaggio ad essere tarati in quel modo ed era una cosa voluta, ogni gioco poi è storia sè ed è tarato diversamente!
Poi robe come attacchi homing, 'a ricerca', o criticità della telecamera o hitbox invece sono fattori più oggettivi secondo me.

Io ormai non resisto più, non posso ancora per motivi di causa maggiore ma per fine mese spero di poterlo iniziare anch'io!

Del lieve input lag c'e' purtroppo, ma il gioco e' talmente generoso sul timing che compensa la cosa, almeno personalmente la penso cosi...
Poi ok che io non faccio molto testo dato che sono abituato con gli action vari e sistemi di parate simili, Metal Gear Rising, Furi e soprattutto Shinobi del 3DS ( quello aveva un sistema di parate rigidissimo che dopo aver premuto non potevi riprendere per piu' di mezzo secondo, quindi o timing perfetto, oppure prendevi tanti di quegli schiaffi...e si, mi ricordo che presi tantissimi schiaffi su quel gioco prima di riuscire a Masterarlo ed imparare perfettamente il timing con le parate x) ).
Quindi si, grazie ad altri action, mi e' risultato abbastanza semplice riuscire a Masterare questo gameplay di Sekiro, ma cio' non toglie che a volte anche il mio timing non e' proprio perfetto e quindi mi vengono solo delle semplici parate al volo, al posto di deviazioni ^^"


Comunque ti consiglio di procurartelo al piu' presto...era da anni che non giocavo un gioco cosi, assolutissimamente SUBLIME.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Più che altro nei video di Master Ninja in cui fa i no damage a tutti i boss del gioco (li recupero dopo) se il problema dell'input lag fosse atroce, come sarebbe possibile?
Poi mi pare abbia detto di averlo giocato su ps4, quindi in condizioni non dissimili e/o non su pc performantissimo!

Poi oh magari c'è davvero del lag, però forse è solo un fatto di dover prendere le misure coi tempismi e le 'regole' di gioco per far pratica, e per quello immagino serva un certo tempo e tanti schiaffi formativi dai boss!

Pensavo a RDR2 ad esempio, lì più che vero e proprio lag erano i movimenti del personaggio ad essere tarati in quel modo ed era una cosa voluta, ogni gioco poi è storia sè ed è tarato diversamente!
Poi robe come attacchi homing, 'a ricerca', o criticità della telecamera o hitbox invece sono fattori più oggettivi secondo me.

Io ormai non resisto più, non posso ancora per motivi di causa maggiore ma per fine mese spero di poterlo iniziare anch'io!

Del lieve input lag c'e' purtroppo, ma il gioco e' talmente generoso sul timing che compensa la cosa, almeno personalmente la penso cosi...
Poi ok che io non faccio molto testo dato che sono abituato con gli action vari e sistemi di parate simili, Metal Gear Rising, Furi e soprattutto Shinobi del 3DS ( quello aveva un sistema di parate rigidissimo che dopo aver premuto non potevi riprendere per piu' di mezzo secondo, quindi o timing perfetto, oppure prendevi tanti di quegli schiaffi...e si, mi ricordo che presi tantissimi schiaffi su quel gioco prima di riuscire a Masterarlo ed imparare perfettamente il timing con le parate x) ).
Quindi si, grazie ad altri action, mi e' risultato abbastanza semplice riuscire a Masterare questo gameplay di Sekiro, ma cio' non toglie che a volte anche il mio timing non e' proprio perfetto e quindi mi vengono solo delle semplici parate al volo, al posto di deviazioni ^^"


Comunque ti consiglio di procurartelo al piu' presto...era da anni che non giocavo un gioco cosi, assolutissimamente SUBLIME.

Io di sicuro ne ho giocati moltissimi di action (sono anche il mio generepreferito, tutto vero e documentato  :yes:) solo che per motivi di tempo non li ho approfonditi a dovere tutti tutti.
Ma non metto in dubbio che una certa conoscenza del genere possa aiutare non poco con Sekiro!

Eh guarda, purtroppo ho una laurea di mezzo e a causa di questo non gioco niente da settimane.
Mi limito a frequentare il forum che mi richiede meno tempo e impegno (ed è sempre a portata col cellulare) e a rosicare per chi ci sta giocando.
Oramai conosco tipo tutti i nomi dei boss (per carità, almeno le loro fattezze non le conosco per fortuna), so che ci sono delle scimmie (wtf??) e so che non mi è rimasto più un fegato  :death:
Ma neanche voglio tediare più di tanto con questestorie, spero di ribeccarci fra qualche tempo!

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Grandi cose ieri. 8)
Spoiler (click to show/hide)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Comunque si Gladia, tenendo però presente che a volte il confine tra lag effettivo e lag percepito può esser sfumato:nei casi eclatanti il lag si sgama subito, in titoli punitivi (come pare esser questo, o altri action), la pazienza viene messa a dura prova e secondo me questo può portare ad esser più critici sulla faccenda lag/non lag.
Il gioco prevede che tra inserimento dell'input e relativo risultato passi un tempo prefissato. Sempre e in qualsiasi situazione. Non intendo dire che questa cosa si comprenda subito o che sia facile, semplicemente credo che il gameplay si basi anche su questa cosa. Le run di Master dimostrano proprio che la perfezione sia un evento possibile facendo propri timing e tattica.
Come per qualsiasi titolo può capitare quella perdita di frames che raramente possa inficiare la prestazione ma, a mio modo di vedere, in Sekiro la morte è in massima parte imputabile al giocatore.
Ci vuole pazienza? Sì, tanta.
Può snervare? Certo, come quando abbiamo giocato la prima volta a Demon's Souls.
Si può evitare di giocarci? Certo, ci mancherebbe.
Il boss finale mi umilia? Molto, ma oggi sento che è il giorno buono.
Citazione
Comunque non ce la fò più, sento di aver sottovalutato il titolo e devo rimediare al più presto, al lancio ho voluto rimandare, adesso devo attendere un'altro pò.
Da adepto di @RALPH MALPH non hai avuto fede.  ;D Ma i miei informatori mi dicono che in qualche social ha postato uno stato in cui attribuisce il massimo voto a Sekiro.
Lasciati assimilare, la resistenza è futile.
Citazione
o anche qualcosa in più.
E' il "qualcosa di più" che ti rende un uomo colpevole.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Comunque si Gladia, tenendo però presente che a volte il confine tra lag effettivo e lag percepito può esser sfumato:nei casi eclatanti il lag si sgama subito, in titoli punitivi (come pare esser questo, o altri action), la pazienza viene messa a dura prova e secondo me questo può portare ad esser più critici sulla faccenda lag/non lag.
Il gioco prevede che tra inserimento dell'input e relativo risultato passi un tempo prefissato. Sempre e in qualsiasi situazione. Non intendo dire che questa cosa si comprenda subito o che sia facile, semplicemente credo che il gameplay si basi anche su questa cosa. Le run di Master dimostrano proprio che la perfezione sia un evento possibile facendo propri timing e tattica.
Come per qualsiasi titolo può capitare quella perdita di frames che raramente possa inficiare la prestazione ma, a mio modo di vedere, in Sekiro la morte è in massima parte imputabile al giocatore.
Ci vuole pazienza? Sì, tanta.
Può snervare? Certo, come quando abbiamo giocato la prima volta a Demon's Souls.
Si può evitare di giocarci? Certo, ci mancherebbe.
Il boss finale mi umilia? Molto, ma oggi sento che è il giorno buono.
Citazione
Comunque non ce la fò più, sento di aver sottovalutato il titolo e devo rimediare al più presto, al lancio ho voluto rimandare, adesso devo attendere un'altro pò.
Da adepto di @RALPH MALPH non hai avuto fede.  ;D Ma i miei informatori mi dicono che in qualche social ha postato uno stato in cui attribuisce il massimo voto a Sekiro.
Lasciati assimilare, la resistenza è futile.
Citazione
o anche qualcosa in più.
E' il "qualcosa di più" che ti rende un uomo colpevole.  :)

Eh non concordo solo sul fatto che si può evitare di giocarci, è un colpo al cuore non da poco  :D :D
Bene per Ralph! E spero torni presto sul forum  :cry:
Per fine mese lo inizierò, spero non si sia spopolato il topic per quel momento, magari cerca anche tu di non battere subito il final boss così da rimanere a giocarci e frequentare il topic  :D

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Curiosamente entro nel thread sempre quando si parla di lag  :D

Beh, il discorso è easy. Se su PC """""lagga""""" meno vuol dire che il problema è squisitamente tecnico, se lo scarto tra input e avvio dell'azione a schermo permane è proprio una scelta by design nei termini spiegati da Gladia, e non vero input lag.*

In ambo i casi ci si può adattare giocando in via preventiva, e se le finestre sono larghe neanche serve troppo (se poi sia buon design, questo è un altro discorso, aperto al dibattito).
Spesso nei giochi a 30 fps mettono finestre larghe proprio per compensare la minore responsività percepita (vedi finestre parry di Bloodborne, tra le più generose di sempre).

* In RDR2, per capirci, ho sempre avuto la sensazione che fosse una percezione dovuta alla commistione tra fisica e modello del pg (Arthur che dalla recezione dell'input "sposta" gradualmente il proprio peso), tant'è che, in prima persona, la cosa viene rivista sul modello alternativo del pg.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Master Ninja Ryu

  • Avviato
  • *
  • Post: 377
    • Twitch: masterninjaryu
    • E-mail
Curiosamente entro nel thread sempre quando si parla di lag  :D

Beh, il discorso è easy. Se su PC """""lagga""""" meno vuol dire che il problema è squisitamente tecnico, se lo scarto tra input e avvio dell'azione a schermo permane è proprio una scelta by design nei termini spiegati da Gladia, e non vero input lag.*

In ambo i casi ci si può adattare giocando in via preventiva, e se le finestre sono larghe neanche serve troppo (se poi sia buon design, questo è un altro discorso, aperto al dibattito).
Spesso nei giochi a 30 fps mettono finestre larghe proprio per compensare la minore responsività percepita (vedi finestre parry di Bloodborne, tra le più generose di sempre).

* In RDR2, per capirci, ho sempre avuto la sensazione che fosse una percezione dovuta alla commistione tra fisica e modello del pg (Arthur che dalla recezione dell'input "sposta" gradualmente il proprio peso), tant'è che, in prima persona, la cosa viene rivista sul modello alternativo del pg.


Saggiooooo ! Concordo in pieno ( soprattutto sul fatto che su Bloodborne sono ultra generosi con la finestra di parry ) , piu' che altro perche' come disse Aku...i From sono dei pasticcioni, fanno le cose grezze con qualche errorino, pero' compensano con una finestra generosa u.u

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
A me sembra che il lag coincida con problemi di prestazioni nei momenti concitati, quindi altro che volontario. Che poi il problema è lo stesso da DaS1, se sei così severo col giocatore, dovresti essere 100% corretto tu. Mentre anche a 'sto giro tra prestazioni random (che caz di frame rate ha? 25-45 rigorosamente altalenanti?) e collisioni meh ci sarebbe da ridire.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Eh, pochi ninja da queste parti!  ;D

Stamani mi mancava una palla per il boss finale. Ce la posso fare.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)