Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider  (Letto 102708 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #960 il: 20 Apr 2020, 08:51 »
Più che altro distopica.  :D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #961 il: 20 Apr 2020, 09:43 »
Ma l'avatar di Ruko si "ingrossa" ad ogni accesso?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #962 il: 20 Apr 2020, 10:44 »
Ma l'avatar di Ruko si "ingrossa" ad ogni accesso?
...come la proprietaria in quarantena... :hurt:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #963 il: 17 Mag 2020, 10:10 »
Spendo due parole, avendolo finito una decina di giorni fa.

Confermo l'ottima impressione tecno/grafica che mi ha fatto il gioco: tutto è bello e rigoglioso, davvero uno sforzo produttivo notevole. Ludicamente ci sta, meglio di Uncharted grazie agli elementi stealth e mi pare a una generale reattività migliore di Lara (ma già il primo capitolo su PS360 lo preferivo sotto questo punto di vista).

Per il resto credo di essere allineato alla corrente di pensiero che, ritenendolo un titolo nel solco di Uncharted, sostiene gli riescano maluccio un sacco di cose sul lato scenico e narrativo. Sicuramente il peccato originale è stato quello di snaturare una serie (che io non ho mai seguito) per farle scimmiottare qualcosa che non è.

Giocandolo senza memorie pregresse del tempo che fu, questo capitolo scivola via senza grossi guizzi.

Personalmente ho trovato meno invasivi il crafting e i collezionabili rispetto a quello che ricordo del primo capitolo. Belle le mappe e simpatiche le tombe che ho trovato (non molte invero).

Mi è piaciuta la parte

Spoiler (click to show/hide)

Non me l'aspettavo e l'ho davvero gradita.

Mi chiedo se andranno avanti in questa direzione. Se intendono farlo, devono necessariamente migliorare sotto il profilo di come si racconta una storia e di come si mette in scena l'azione.

PS: mi sono accorto solo a fine gioco che parlare con la gente nei villaggi apriva delle subquest (orrenda l'unica che ho fatto)  :D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #964 il: 17 Mag 2020, 11:23 »
Ludicamente ci sta, meglio di Uncharted grazie agli elementi stealth e mi pare a una generale reattività migliore di Lara
La prima affermazione mi suona blasfema ma rientra pur sempre nel gusto, ma reattività proprio no, il lag è osceno anche su PS4 Pro. La parte con la regina ti è piaciuta?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #965 il: 17 Mag 2020, 11:59 »
Confermo l'ottima impressione tecno/grafica che mi ha fatto il gioco: tutto è bello e rigoglioso, davvero uno sforzo produttivo notevole.
Pensa che è stato paragonato a un gioco di serie B con valori produttivi bassi. #sbrocco  :D
Citazione
Ludicamente ci sta, meglio di Uncharted grazie agli elementi stealth e mi pare a una generale reattività migliore di Lara (ma già il primo capitolo su PS360 lo preferivo sotto questo punto di vista).
E' una cosa sostenuta da più di una persona ma il giorno della Marmotta riguarda solo me. #sbrocco2  :D
Citazione
Per il resto credo di essere allineato alla corrente di pensiero che, ritenendolo un titolo nel solco di Uncharted, sostiene gli riescano maluccio un sacco di cose sul lato scenico e narrativo. Sicuramente il peccato originale è stato quello di snaturare una serie (che io non ho mai seguito) per farle scimmiottare qualcosa che non è.
E già. Felice che questa piccola-grande verità a poco a poco venga compresa e accettata. Capito perché #sbrocco3 ?  :D
Citazione
Personalmente ho trovato meno invasivi il crafting e i collezionabili rispetto a quello che ricordo del primo capitolo. Belle le mappe e simpatiche le tombe che ho trovato (non molte invero).
Il crafting è i collezionabili sono in linea con 2013 e Rise, semplicemente aumentano con l'aumentare dell'estensione di gioco le soluzioni proposte dall'equipaggiamento. La mappa è decisamente migliore sia del 2013 che del Rise, in quanto sostanzia il primo (troppo lineare e a corridoi) e relega gli hub del Rise un po' insensati a villaggi e luoghi di disimpegno in cui si può perdere tempo a curiosare. Paititi non m'è dispiaciuta in ogni caso.
Citazione
Mi chiedo se andranno avanti in questa direzione. Se intendono farlo, devono necessariamente migliorare sotto il profilo di come si racconta una storia e di come si mette in scena l'azione.
Immagino sia un problema relativo alla sensibilità moderna e al gaming ai tempi di ND e affini. Di fatto, però, non è mai stata una prerogativa di TR. Diciamo che il problema di Shadow non è una storia semplice e banale che ci sta pure, ma proprio la stupidità della stessa. E in un contesto "Indiana Jones" è davvero difficile distinguersi per idiozia e Shadow c'è riuscito. Eppure nella parte
Spoiler (click to show/hide)
il gioco ha saputo stupirmi, visivamente.
Citazione
PS: mi sono accorto solo a fine gioco che parlare con la gente nei villaggi apriva delle subquest (orrenda l'unica che ho fatto)  :D
Sono tutte cosi, ludicamente terrificanti. Possono interessare per avere informazioni aggiuntive sulle varie ambientazioni ma, ecco, si tratta di aspetti decisamente vergognosi.

Comunque approvo @Nemesis Divina, bel post equilibrato.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #966 il: 17 Mag 2020, 12:23 »
Per sistemare l'impianto narrativo sarebbe sufficiente virare dalla comicità involontaria a quella volontaria, adottando un tono da commedia avventurosa.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #967 il: 17 Mag 2020, 12:31 »
Per sistemare l'impianto narrativo sarebbe sufficiente virare dalla comicità involontaria a quella volontaria, adottando un tono da commedia avventurosa.
Vero, il fatto è che Lara è sempre stata una donna caustica ma non simpatica in senso stretto e CD non è ND, in questo caso con tutta la stima verso quest'ultima. I tipi a supporto di Lara come Jonah sono il goffo tentativo di creare qualcosa alla Sully ma ecco, ognuno riconosca i propri limiti...
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #968 il: 17 Mag 2020, 12:38 »
Potrebbero chiamare la Hennig  ;D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #969 il: 26 Set 2020, 09:25 »
Concludo così la mia avventura ps4, con questo gioco.

Mi sembra il più divertente dei 3, ove il secondo mi era sembrata una mediocrata caruccia (apparte il villaggio verso la fine, figo quello).
Si spara poco, e a me spiace visto che preferivo sparacchiare qui che sul papà Unchy e questa mancanza si sopperisce male con le secondarie visto che sembra proprio lasciare perdere questa componente (basta guardare l'albero dei potenziamenti.. boh mi sembra un pò a caso...).
Bello da vedere, a volte skippo le cut-scene quando iniziano a parlare della nonna morta o del segreto segretissimo che solo Lara può svelare che non ci siamo. Però la parte Lara bimba è davvero una perla, cmq una mamma morta è sempre un bel incipit narrativo.
Il game design per ora è fighissimo, questa giungla è veramente una giungla, c'è poco da dire.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #970 il: 29 Set 2020, 01:45 »
Cmq game design bellissimo.
Ti restituisce tanto l'essere in una area archeologica, anche più che in Uncharted perchè per ora non ci sono eccessive sboronate, ma scenari quantomeno credibili ma incredibilmente affascinanti.
Questo è anche grazie alla bella grafica che aiuta a rendere lo spazio e le distanze più credibili. Cosa che avevo notato in last of us 2 ma che anche qui funziona.
Certo poi c'è la struttura in legno girevole di millemila anni ancora funzionante ma ci sta, è più che lecito aspettarsi questo.

Spero che Paititi non sia usata solo come hub, sarebbe un grosso spreco non riempirla di npc avversari da uccidere.

La storia sempre peggio, poi che in ogni Tomb Reboot ci sia upgrade dei nemici mi piaque tanto nel primo alla terza volta che lo riproponi in maniera cosi didascalica, dovresti proprio cambiare i tasti funzione sulla tua tastiera (F4, popolo antico pericoloso).

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #971 il: 26 Ott 2020, 21:51 »
ripreso questo dopo mesi o anni e...

beh é carino e più Tomb Raider dei predecessori anche grazie alla difficoltà malleabile togliendo segnali aiuti etc

terribile al solito la parte narrativa ma qui un po' skippo

effettivamente belle le tombe opzionali e qui sì ancor più tomba raider giustamente

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #972 il: 29 Nov 2020, 17:33 »
Recuperato ieri a 15 euro, tutto il pacchetto. Che se non mi forzo a giocare a qualcosa di diverso starò sopra AC Odyssey per sempre.

Stanotte mi sono fatta un po' di retroreading come mio solito e per me stavolta TFP forum s'è superato.

Mai letto un tale bipolarismo schizzoide sul gioco, in particolare sul tema della cura e realizzazione.  :D :D :D :D :D :D :D
Vediamo chi per me avrà più ragione.

Comunque tecnicamente è finalmente impressionante, avrà qualche sbavatura sui modelli ok, non siamo a livello di unchy, ma è stratosferico come presentazione generale. Su one X con framerate sbloccato è da sturbo.
I colori dell'acqua, le luci di notte, i passaggi nel crepuscolo, la giungla, i riflessi. Insomma, non male.

Io sto odiando i colori. Monocromo verde...

Da questo punto di vista ha un gusto sopraffino, tutta la parte centrale sembra esteticamente venuta fuori da Uncharted LL.

Perché è un gioco fatto "per lavoro", e lo trasuda da ogni poro. Ma è proprio tutto industriale, impiegatizio, non rifinito. Le animazioni, i modelli, le texture, i movimenti di camera, il combat, lo stealth, il loot. Non c'è una cosa che non sia approssimata. Ingiocabile in 4k a 30 fps per via del lag simil-Rise, 60 fps a singhiozzo obbligatori.

Abbastanza fuori di testa la cura generale.

Finito.
La sensazione di aver "buttato" 20 (25? boh) ore è forte.
Tecnicamente è eccelso e le tombe non sono male, ma il resto è un disastro.

Setting però della Madonna e componente artistica quanto mai "sugli scudi" con templi e divinità Maya, Incas e Azteche ogni tre per due da stropicciarsi gli occhi.
Su questo versante stacca gli altri due (il secondo in maniera netta secondo me) in modo abbastanza evidente.

L'ho finito mesi fa e non avevo postato nulla. Lo dico: da fan della "nuova Lara", a me, Shadow, non è piaciuto. L'ho trovato poco rifinito, con NPC insopportabili, animazioni meh, proporzioni sballate, tombe brutte  e artisticamente brutto.
Sembra un gioco a budget medio, più che un AAA.

Lo sto giocando e lo sto trovando davvero valido. Tecnicamente e artisticamente davvero inappuntabile almeno per ora

Finito....finalmente...
Il reboot mi piacque, e lo stesso vale per il Rise, ma questo capitolo proprio non ha niente da dire.. una noia incredibile, mitigata dal costo di 3.5 euro per 1 mese di gamepass. Passata persino la voglia di fare le tombe, puzza di stantio, di tutto già visto e rivisto.

E' Tomb Raider con più panza e più cuore.
Quindi mi sto lasciando trasportare dal viaggio, così, a normal, che mi pare un ottimo modo per godermelo.
Probabilmente è solo merito dell'ambientazione resa magistralmente, però niente, m'ha acchiappato.

Questo shadow mi sta piacevolmente sorpreso ed è di gran lunga, a mio parere ci mancherebbe, il miglior tomb raider della trilogia. A partire dall'interfaccia rispettosa, sto giocando a difficile coi combattimenti normali e salvataggi coi checkpoint. L'ambiente è organico e credibile e c'è tanta verza, graficamente su one x è tra i migliori giochi della generazione, sostanzialmente gioco in modalità alta risoluzione per passare al volo ai 60 fps quando si combatte, le fasi esplorative ed enigmistiche ricordano quelle del capitolo 2d.

L’ambientazione è valida e alcuni scorci sono quasi belli come quelli di Naughty Dog (quasi, eh, che è chiaro che ci hanno messo tre giochi ma ancora non ce la fanno).
Solo che il gioco è davvero ingessato. Nel vecchio Tomb Raider il mondo era sempre coerente, non c’erano gli appigli determinati da un flag “qui sì”, “qui no”, così come in Super Mario ogni superficie era ed è perfettamente interagibile. Se mi fai il gioco esplorativo non puoi prescindere, nel 2019, dal fare un mondo dotato di leggi fisiche coerenti.
Che se ti va bene ti cucchi una parete invalicabile di superfici non interagibili, ma se va male parte il ballo di San Vito di Lara con bug, fluttuazioni e incastri vari.

Visivamente è davvero meraviglioso: probabilmente mi sbaglio, ma avendo da poco giocato Lost Legacy,questo mi sembra più bello sotto il profilo della vegetazione (che è certamente più interattiva).
Lei è sempre insipidina e continuo a rimpiangere la Lara 2013, però è veramente un tripudio grafico di livello ND.

Finito al 92%
L'ho trovato un gioco davvero brutto al netto di alcune cose che fa bene.
Set piece, tipo 3, tutti uguali, tutti fugoni con lo stick messo in alto e occasionale saltino, con jankate insostenibili nelle collisioni
Non va, non funziona, è un gioco che non sa chi vorrebbe essere, anzi, è CHI vorrebbe essere ad essere sbagliato. Io tomb raider fatto così non lo voglio più. Reboot, again. Così non ha dignità.

Concludo così la mia avventura ps4, con questo gioco.
Bello da vedere, a volte skippo le cut-scene quando iniziano a parlare della nonna morta o del segreto segretissimo che solo Lara può svelare che non ci siamo. Però la parte Lara bimba è davvero una perla, cmq una mamma morta è sempre un bel incipit narrativo.
Il game design per ora è fighissimo, questa giungla è veramente una giungla, c'è poco da dire.

No, davvero, TSO per tutto il forum.  :D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #973 il: 29 Nov 2020, 21:17 »
Io lo farei a chi si diletta in questi dispendiosi taglia/cuci. :o
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #974 il: 29 Nov 2020, 22:36 »
Io lo farei a chi si diletta in questi dispendiosi taglia/cuci. :o
Dici?



 :D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."