Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider  (Letto 102782 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #810 il: 27 Feb 2019, 00:35 »
Finito....finalmente...
Il reboot mi piacque, e lo stesso vale per il Rise, ma questo capitolo proprio non ha niente da dire.. una noia incredibile, mitigata dal costo di 3.5 euro per 1 mese di gamepass. Passata persino la voglia di fare le tombe, puzza di stantio, di tutto già visto e rivisto.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #811 il: 27 Feb 2019, 09:03 »
Lo sto giocando e ho le tue stesse impressioni.

A me son piaciuti sia il primo che Rise, non faccio parte della falange agguerrita degli imbufaliti di questo reboot, ma al terzo episodio uguale, come quasi sempre accade a tutte le serie trilogia, si arriva decisamente stanchi. O forse sono io che sono poco incline ai viggì, ultimamente...

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #812 il: 16 Mar 2019, 07:48 »
Anche io lo sto provando con il pass, ho voluto dargli una possibilità visto quanto mi ha fatto arrabbiare rise, che reputo tra i giochi più imbarazzanti usciti negli ultimi anni, il gioco che ha meno rispetto per l'intelligenza del videogiocatore.

Questo shadow mi sta piacevolmente sorpreso ed è di gran lunga, a mio parere ci mancherebbe, il miglior tomb raider della trilogia. A partire dall'interfaccia rispettosa, sto giocando a difficile coi combattimenti normali e salvataggi coi checkpoint. L'ambiente è organico e credibile e c'è tanta verza, graficamente su one x è tra i migliori giochi della generazione, sostanzialmente gioco in modalità alta risoluzione per passare al volo ai 60 fps quando si combatte, le fasi esplorative ed enigmistiche ricordano quelle del capitolo 2d.

È proprio bello esplorare e scoprire pezzi di un mondo finalmente interessante. Sono ancora all'inizio, 12 per cento segna il salvataggio, vedremo nel proseguo, ma cavolo, sono contento di avergli dato una possibilità

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #813 il: 16 Mar 2019, 07:50 »
Quando è previsto il goty con tutti i dlc?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #814 il: 16 Mar 2019, 09:18 »
Anche io lo sto provando con il pass, ho voluto dargli una possibilità visto quanto mi ha fatto arrabbiare rise, che reputo tra i giochi più imbarazzanti usciti negli ultimi anni, il gioco che ha meno rispetto per l'intelligenza del videogiocatore.

Questo shadow mi sta piacevolmente sorpreso ed è di gran lunga, a mio parere ci mancherebbe, il miglior tomb raider della trilogia. A partire dall'interfaccia rispettosa, sto giocando a difficile coi combattimenti normali e salvataggi coi checkpoint. L'ambiente è organico e credibile e c'è tanta verza, graficamente su one x è tra i migliori giochi della generazione, sostanzialmente gioco in modalità alta risoluzione per passare al volo ai 60 fps quando si combatte, le fasi esplorative ed enigmistiche ricordano quelle del capitolo 2d.

È proprio bello esplorare e scoprire pezzi di un mondo finalmente interessante. Sono ancora all'inizio, 12 per cento segna il salvataggio, vedremo nel proseguo, ma cavolo, sono contento di avergli dato una possibilità

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
L'inizio è la parte migliore. Poi, per me, inizia il bruttume.
The World's Not Set in Stone

Offline GoLDii3

  • Avviato
  • *
  • Post: 214
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #815 il: 16 Mar 2019, 17:28 »
Se non fosse per i grafici mozzafiati e l'HDR,e che e da quando e uscito The Lost Legacy che non gioco a roba del genere,questo gioco lo avrei mollato dopo le prime 2/3 ore. Mi ricordo che Rise era davvero action,ci sta che hanno deciso di scalare in meno gli incontri contro i nemici,ma per quasi 3/4 del gioco l'unica cosa che si fa e saltare da qui e li. Ci deve essere un po di azione. E quella che ce non basta.

Poi i due tipi di nemici contro cui ci si batte,non sono molto fatti bene secondo me. Gli aztechi o quel che sono,sono troppo veloci,ed a difficolta difficile,ci vogliono 4 o 5 colpi di shotgun a distanza ravvicinata per farli fuori. I soldati con i caschi,specialmente nella parte finale,ti forzano a fare stealth kill,perche senno allerti tutti gli altri e ti circondano.

E chiaro che hanno deciso per il giocatore come deve giocare,dandogli scelte limitate. Da notare come prova la sezione di stealth forzata,in cui anche se i nemici hanno mille mila armi,Lara preferisce usare il piolet.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 16 Mar 2019, 17:37 da GoLDii3 »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #816 il: 16 Mar 2019, 22:37 »
Se non fosse per i grafici mozzafiati e l'HDR,e che e da quando e uscito The Lost Legacy che non gioco a roba del genere,questo gioco lo avrei mollato dopo le prime 2/3 ore. Mi ricordo che Rise era davvero action,ci sta che hanno deciso di scalare in meno gli incontri contro i nemici,ma per quasi 3/4 del gioco l'unica cosa che si fa e saltare da qui e li. Ci deve essere un po di azione. E quella che ce non basta.

Poi i due tipi di nemici contro cui ci si batte,non sono molto fatti bene secondo me. Gli aztechi o quel che sono,sono troppo veloci,ed a difficolta difficile,ci vogliono 4 o 5 colpi di shotgun a distanza ravvicinata per farli fuori. I soldati con i caschi,specialmente nella parte finale,ti forzano a fare stealth kill,perche senno allerti tutti gli altri e ti circondano.

E chiaro che hanno deciso per il giocatore come deve giocare,dandogli scelte limitate. Da notare come prova la sezione di stealth forzata,in cui anche se i nemici hanno mille mila armi,Lara preferisce usare il piolet.

Spoiler (click to show/hide)
La trama è senza senso alcuno. Io non mi sono neanche sforzato di capirla.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #817 il: 21 Mar 2019, 22:45 »
Sono arrivato alla città proibita e la calotta è andata nello spazio, mamma mia che grafica e che impatto :o

Merito anche di come ci si arriva, la serie di prove prima di entrarci mi sono piaciute moltissimo, soprattutto la scalata "eolica" per intenderci.

Secondo me è veramente molto bello, lussureggiante nella sua natura incontaminata, si nuota sott'acqua, si scopre pian piano la mappa, mi rendo conto di lasciare tanta roba indietro ma lo voglio terminare prima che mi scada il gamepass.

Per me che ci siano pochi combattimenti è un grande plus, anche perché le situazioni che vengono proposte non sono per niente male, nella giungla in una sezione mi sono sentito John Rambo, tutto pieno di fango addosso e andavo a prenderli uno a uno  :D

Soddisfatto, questa era l'evoluzione che mi sarei aspettato da Uncharted, un gioco avventuroso per davvero e non uno shooter in terza persona.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #818 il: 21 Mar 2019, 22:50 »
Oh beh, mi fa piacere.
Io ho fatto una seconda run per il platino e non me lo ricordavo graficamente così bello e ispirato.
Con i 60 fps poi è uno spettacolo.
Peccato per Lara, ridotta a una povera imbecille.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #819 il: 21 Mar 2019, 22:58 »
Oh beh, mi fa piacere.
Io ho fatto una seconda run per il platino e non me lo ricordavo graficamente così bello e ispirato.
Con i 60 fps poi è uno spettacolo.
Peccato per Lara, ridotta a una povera imbecille.

Poi recupero pienamente il topic lo giuro, ricordo che sei un fan della prima ora e soprattutto hai fatto la mattata di giocarlo con i save obbligati ai falò, sostanzialmente hai giocato un gioco diverso, complimenti a te, io lo avrei mollato così  :hurt:

Ho letto a sprazzi facendo un po' di retroreading ed è un bell'esempio questo gioco o meglio, una cartina al tornasole del videogiocatore. Chi cercava un buon shooter, o una buona narrazione lo ha detestato, probabilmente a ragione. Chi cercava esplorazione, piacere della scoperta nella mappa, un gioco in cui finalmente si salta per davvero, lo ha apprezzato.

Della storia non ci sto capendo granché ad esempio ed ho smesso di seguirla, né mi interessa particolarmente, ma il gioco mi risulta stragodibile lo stesso, è uno di quei casi in cui un buon impianto narrativo secondo me non avrebbe aggiunto.

Si procede e si va avanti per il piacere del viaggio in se, dell'esplorazione, della scoperta continua, dei reperti e dei linguaggi. Per quanto mi riguarda hanno aggiustato COMPLETAMENTE il tiro rispetto al capitolo precedente, è proprio un grande esempio di gioco che mette a frutto l'esperienza lavorativa.

Paradossalmente potrei dirti che è Rise 2.0, il discorso è che Rise per me è oltre l'insulto all'intelligenza, qui mi sto intrattenendo con gusto e piacere.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #820 il: 21 Mar 2019, 23:07 »
Paradossalmente potrei dirti che è Rise 2.0, il discorso è che Rise per me è oltre l'insulto all'intelligenza, qui mi sto intrattenendo con gusto e piacere.
Eh, guarda, io approvo tutto il tuo post ma se io dovessi descrivere Shadow ti direi che è un Rise ambientato da un'altra parte.  :D

Ma con questo reboot vale quello che ha scritto Cryu qualche tempo fa, paragonandolo alla questione del vestito blu e oro di qualche anno fa.

C'è chi ama TR2013 ma con questo e Rise ha visto tradita la rivoluzione formale e Shadow ne è l'errata continuazione.
C'è chi non ha gradito il 2013 ma in Rise ha visto una correzione verso lo spirito di TR, incrementato con Shadow.
C'è chi li apprezza tutti e tre senza problemi, consapevole dei limiti ma godendosi i pregi.
C'è chi li schifa tutti e tre, senza appello.
C'è chi ha amato il 2013, ha schifato Rise e questo lo apprezza.
C'è chi considera Rise un ottimo TR ma questo lo ha deluso.

Boh, davvero, è impossibile trovare un punto fermo.  :D

Ah, @Panda Vassili, per me l'insulto al giocatore del 2018 si chiama RDR2. Se parliamo di gameplay anche Rise è un gioco Platinum a confronto..
« Ultima modifica: 21 Mar 2019, 23:14 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #821 il: 28 Mar 2019, 20:29 »
L'ho completato e archiviato ieri sera, e di questi tempi è una notizia, se arrivo ai titoli di coda di un videogioco significa che mi è piaciuto tanto.  :)

Lo ribadisco, Rise per me è uno dei peggiori giochi tripla A mai provati, in questo sequel hanno fatto una cosa fondamentale per me, dare potere al giocatore sull'interfaccia e sugli hint a schermo. Per molti è una cosa di poco conto, ma per me è fondamentale, e quindi è finalmente un Tomb Raider in cui non ci sono hint visivi su dove saltare e dove andare, l'istinto di sopravvivenza ad esempio non l'ho mai utilizzato.

E' un Tomb Raider ambientato in posti FANTASTICI, con una giungla lussureggiante e piccoli spazi di "paradiso" dimenticati rappresentati dalle tombe opzionali, qui integrate nel layout della mappa, e non relegati a scarti da sgabuzzino del precedente capitolo, in cui tutto ti comunicava che c'era un Tomb Raider Uncharted, e i contentini per i fan.

Questo mette sostanzialmente al bando i combattimenti e il "survival" si può bellamente ignorare, è un gioco di esplorazione a tutto tondo che splende nelle cose fondamentali, ed è limitato in situazioni e cose che non inficiano, a mio avviso, la qualità complessiva dell'esperienza.

In particolari, i combattimenti con le armi a fuoco e la narrazione/trama storia. Le poche situazioni di combattimento sono tutte scriptate e con poche variabili, devo dire che mi hanno dato non poche soddisfazioni affrontate in maniera stealth, con Lara sporca di fango che si nasconde tra un muro e l'altro, e con la piccozza manda al creatore i nemici. Gli scontri a fuoco invece puzzano di marcio, ci sono i barili pronti ad esplodere, e cazzate così.

La trama è una cazzatona così cazzata che non riesci mai a prenderla sul serio, ma tutto il gioco, complice anche l'ambientazione, è molto più leggere di Rise of The Tomb Raider, che aveva il grande torto di prendersi tremendamente sul serio. Cioè, non solo fai schifo perché anche quello faceva schifo su questo frangente, ma ecco, se non ti prendi sul serio, mi stai anche bene.

Da questo punto di vista capisco in un certo senso le recensioni che hanno affossato il titolo, perché se cercavano in Tomb Raider un'ottima storia, ottime fasi shooter e showcase all'Uncharted, qui ce n'è poco o è addirittura sullo scarso andante, nemmeno mediocre.

Però resta un errore di fondo, a mio avviso, ovvero cercare in un media "argomenti" degli altri media. Un gioco lo ha fatto ed è Red Dead Redemption 2, ed è venuto fuori un polpettone indigeribile.

Tomb Raider fa il Tomb Raider e ci riesce benissimo, le tombe sono spettacolari, mi dispiace averne saltate troppe e non avere il season pass, ma questo è un gioco con contenuti esorbitanti. Menzione d'onore al Vascello enorme arenato, ma anche molto bello l'acquedotto antico.

Altra nota dolente le side quest, ne ho fatta qualcuna e ho lasciata perdere, sono contenuti messi lì perché devono starci in un moderno tripla A, ma ho deciso di non farmi del male e prendere quanto di buono c'è in questo gioco.

Probabilmente è uno dei migliori giochi degli ultimi anni nell'ambito delle grosse produzioni, mi dispiace veramente tanto che un gioco così antico e rivoluzionario per questo motivo, sia stato cassato dal pubblico.

E' un modello che non piace, il gioco esplorativo ormai ha la declinazione di Uncharted, showcase e migliaia di cadaveri nella propria strada, sostanzialmente sono degli shooter in terza persona e il grosso della gente vuole questo. Stiamoci.

Però sono felicissimo di averlo giocato e non lo avrei mai fatto se non fosse stato nel gamepass. 
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #822 il: 28 Mar 2019, 21:40 »
Quindi l'esplorazione è alla Uncharted. Inesistente mi pare di aver capito.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #823 il: 29 Mar 2019, 10:58 »
Bravo Panda! Quando finiranno di aggiungere tutte le tombe al season pass magari ci faccio un pensiero, se lo trovo scontato.

Salems, per favore magari leggi i post prima di fare domande a caso.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #824 il: 29 Mar 2019, 12:46 »
Bel post, sono entrato nel topic un po' a caso e mi sono stupito delle considerazioni di Panda.

Il primo mi aveva fatto un effetto Uncharted all'ennesima potenza, ma senza i picchi qualitativi del padre ispiratore. Risultato: una roba acquosa mandata giù tutto sommato senza sforzo e altrettanto senza sforzo dimenticata.

Per questo da Rise mi sono tenuto ben lontano.
Ma un Tomb Rider fortemente esplorativo e con combattimenti ridotti all'osso, le tombe contestualizzate e massicce... Quello che leggo è oro. Ci faccio un pensiero.
Peccato solo per l'elemento survival assente. Era quello che auspicavo di più all'origine del reboot, e già ci ero rimasto molto male per la scarsissima rilevanza.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN