Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider  (Letto 31149 volte)

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Offline Cryu

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #780 il: 17 Dic 2018, 13:56 »
Sono preponderanti le fasi "non action". Poi esplorazione significa altro, e se si cerca espressamente quella consiglio titoli come Origins o Odyssey.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."

Offline SalemsLot

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #781 il: 17 Dic 2018, 14:03 »
Sono preponderanti le fasi "non action". Poi esplorazione significa altro, e se si cerca espressamente quella consiglio titoli come Origins o Odyssey.
Negli ultimi due AC c'è una esplorazione tipo i vecchi TR?
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Offline Cryu

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #782 il: 17 Dic 2018, 14:05 »
No, ma c'è un'esplorazione.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."

Offline SalemsLot

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #783 il: 17 Dic 2018, 14:10 »
Sono preponderanti le fasi "non action".
Cosa intendi nello specifico?
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Offline Ivan F.

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #784 il: 17 Dic 2018, 14:13 »
...
Resta il fatto che tra un 4 di EDGE e un 7 di altri outlet, il significato resta: il gioco in questione non ce la fa sotto aspetti che non sono la grafica diddio. Non vedo come ciò sia inadeguato a SOTTR.
Dare 4 a questo è 10 a rdr2 vuol dire non capire un cazzo di videogiochi. Stop.

Suvvia, non siamo categorici.
Sicuramente nel testo delle recensioni è spiegato il motivo che ha portato a quel numero.
Che possano lasciare almeno perplessi, per il resto, non ci piove.

Offline Ivan F.

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #785 il: 17 Dic 2018, 14:15 »
No, ma c'è un'esplorazione.

@Cryu, non puoi sapere, quindi ti ragguaglio...
Considerato che il buon SalemsLot, a cui per il resto vogliamo bene, è una mitragliatrice di domande di cui probabilmente poi non legge la risposta, avevamo elaborato una tecnica: il primo che lo legge, gli risponde una roba totalmente a caso. Che possa sembrare inizialmente verosimile, ovvio, ma sparata lì senza assoluta cognizione di causa.

Sostanzialmente, vogliamo capire se alla fine esplode, come i robot dei cartoni animati.
(È che ci piace scherzare)

Offline SalemsLot

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #786 il: 17 Dic 2018, 14:24 »
No, ma c'è un'esplorazione.

@Cryu, non puoi sapere, quindi ti ragguaglio...
Considerato che il buon SalemsLot, a cui per il resto vogliamo bene, è una mitragliatrice di domande di cui probabilmente poi non legge la risposta, avevamo elaborato una tecnica: il primo che lo legge, gli risponde una roba totalmente a caso. Che possa sembrare inizialmente verosimile, ovvio, ma sparata lì senza assoluta cognizione di causa.

Sostanzialmente, vogliamo capire se alla fine esplode, come i robot dei cartoni animati.
(È che ci piace scherzare)

Mi permetto di dire che in questo caso l'esplorazione e il tipo di essa mi serve da sapere per un eventuale acquisto, ecco il perchè delle domande ora postate. Perchè se siamo ai livelli di Rise io passo. Diversamente...


PS
Fatti non pugnette!
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Offline Il Gladiatore

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #787 il: 17 Dic 2018, 14:44 »
Sicuramente nel testo delle recensioni è spiegato il motivo che ha portato a quel numero.
Che possano lasciare almeno perplessi, per il resto, non ci piove.
Il problema è che Edge non è più quella realtà capace di offrire delle buone recensioni analitiche, come in passato. Adesso l'atteggiamento è più quello vicino alla strutturazione più o meno argomentata di un'opinione.
Recensione analitica: "Shadow of the Tomb Raider ha una componente narrativa scadente." Io, lettore, decido in base alla mia concezione di vg che valore attribuire a questa mancanza, per cui determino priorità e importanza. L'informazione è quella, vi è un giudizio nel merito che è prerogativa del recensore, il valore critico sta nel rilevare la questione in sé. Non si tratta di essere d'accordo o meno, il dato è registrato, sarà poi il lettore a scegliere.
Adesso è ben percepibile come il processo sia ribaltato, ad esempio se il recensore pensa che storia e narrazione siano aspetti fondamentali del videogioco Shadow, avendo molte criticità in tal senso, otterrà un  giudizio necessariamente negativo. Si assolutizza la soggettività e si abbandona la tendenza alla riflessione integrale e bilanciata.
Da lettore storico, posso dire che negli ultimi anni la loro politica fatta di idee coerenti, premio alla specificità, critica alla serializzazione e utilizzo dell'intera scala valutativa ha lasciato spazio a molta schizofrenia e superficialità. Ci sono eccezioni ed ottime recensioni da parte loro, ma ora sono maggiormente riscontrabili in prodotti meno blasonati.
« Ultima modifica: 17 Dic 2018, 19:05 da Il Gladiatore »
Sto Sekiro dovrebbero metterlo fra le materie di studio a scuola: ti insegna a migliorare sempre attraverso il fallimento e ti ricorda che superato un ostacolo c'è sempre di peggio dopo, tipo un babbuino che ti scoreggia in faccia.
Gioco della vita, letteralmente. (SkyWing)

Offline Giobbi

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #788 il: 17 Dic 2018, 14:49 »
Per me Shadow ha di negativo che é la terza iterazione più o meno tale quale di una certa formula. Quindi succede come nell'originale Tomb Raider 3 e manca un po' la voglia perché non é più in grado di stupire.
Ovviamente nel complesso resta un gioco più che discreto, se uno prendesse prima questo degli altri due potrebbe pure piacergli parecchio!
La storia nei Tomb Raider l'ho sempre trovata pessima quindi manco cerco di seguirla


@SalemsLot hanno una esplorazione tipo Breath of the wild, open world
Il che significa molto di più degli ultimi Tomb Raider.
Rise in realtà dipende come lo giocavi, se seguendo la storia o vagando
Vagando non era per nulla action-oriented

Offline Diegocuneo

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #789 il: 17 Dic 2018, 18:38 »
Sicuramente nel testo delle recensioni è spiegato il motivo che ha portato a quel numero.
Che possano lasciare almeno perplessi, per il resto, non ci piove.
Il problema è che Edge non è più quella realtà capace di offrire delle buone recensioni analitiche, come in passato. Adesso l'atteggiamento è più quello vicino alla strutturazione più o meno argomentata di un'opinione.
Recensione analitica: "Shadow of the Tomb Raider ha una componente narrativa scadente." Io, lettore, decido in base alla mia concezione di vg che valore attribuire a questa mancanza, per cui determino priorità e importanza. L'informazione è quella, vi è un giudizio nel merito che è prerogativa del recensore, il valore critico sta nel rilevare la questione in sé. Non si tratta di essere d'accordo o meno, il dato è registrato, sarà poi il lettore a scegliere.
Adesso è ben percepibile come il processo sia ribaltato, ad esempio se il recensore pensa che storia e narrazione siano aspetti fondamentali del videogioco e Shadow, avendo molte criticità in tal senso, otterrà un  giudizio necessariamente negativo. Si assolutizza la soggettività e si abbandona la tendenza alla riflessione integrale e bilanciata.
Da lettore storico, posso dire che negli ultimi anni le loro politica fatta di idee coerenti, premio alla specificità, critica alla serializzazione e utilizzo dell'intera scala valutativa ha lasciato spazio a molta schizofrenia e superficialità. Ci sono eccezioni ed ottime recensioni da parte loro, ma ora sono maggiormente riscontrabili in prodotti meno blasonati.
Io me ne frego completamente,però il "problema" non è risolvibile se si tenta di dare un giudizio pensato.
A livello robot/analitico è ben facile,ma per il resto non resta che capire IL recensore in questione ed essere o meno in sintonia,proprio a prescindere.
Io so che il 70% delle recensioni di Tagliaferri mi trovano d'accordo,mi regolo.
Parlando di questo tomba rider bisogna davvero essere "sezionatori".
Narrativa davvero ero stupida
Contestuizzazione degli hub pesante
Manovrabilità di Lara ottima (ma leggera)
Level design apprezzabile con gli aiuti disattivati
Enigmi ambientali dal bello all'offensivo

Ma questa non è una recensione
Magari può essere utile ma non è un parere
"Per il resto @Diegocuneo @Oberon e @DRZ gente a cui le donne dovrebbero darla di più!"  disse RUKO

Offline Il Gladiatore

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #790 il: 17 Dic 2018, 20:00 »
Io me ne frego completamente,però il "problema" non è risolvibile se si tenta di dare un giudizio pensato.
Secondo me il problema sta tutto qui. Una recensione non è solo un'opinione, così come, in effetti, non è solo un giudizio.
Una recensione è un modo analitico di parlare di un gioco e non può prescindere da competenza, consapevolezza, capacità critica (nel senso di osservazione di merito) e adeguati mezzi espressivi per mettere insieme idee e visioni. E' un servizio, anzi un lavoro, spesso poco considerato e comunque del tutto frustrato dall'improvvisazione. Una piaga che, come sappiamo, funesta la comunicazione internettiana, soprattutto in relazione alla pulsione di emettere giudizi su qualsiasi cosa.
In realtà, se voglio sapere cosa ne pensi Diegocuneo o Gladiatore di SotTR mi leggo volentieri le loro opinioni in un forum o in qualche social, ma se voglio leggere un pensiero meditato, strutturato, riflessivo ed inclusivo di un titolo con adeguati mezzi comunicativi beh...quella si chiama "recensione", il lavoro più umiliato del settore.
Perché, ecco, il mondo dei vg ha un primato peculiare ma tristissimo ossia che la stampa specializzata proprio non lo è, spesso.
Sto Sekiro dovrebbero metterlo fra le materie di studio a scuola: ti insegna a migliorare sempre attraverso il fallimento e ti ricorda che superato un ostacolo c'è sempre di peggio dopo, tipo un babbuino che ti scoreggia in faccia.
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Offline The Metaller

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #791 il: 17 Dic 2018, 21:13 »
Perché, ecco, il mondo dei vg ha un primato peculiare ma tristissimo ossia che la stampa specializzata proprio non lo è, spesso.

Beh, ma il problema è ovvio e radicale.
Il medium è giovane. Che mi risulti, esiste poco o nulla di accademico, che valga a nobilitare il vg e conseguentemente a responsabilizzare il recensore.
Per carità, non è che il mondo della musica o del cinema se la passino proprio bene, atteso che anche lì la critica si è ridotta in massima parte ad opinionismo avvalorato dal mero fascino della penna scrivente.

Però nel vg manca una compagine accademica alla base. Cioè, possiamo stare qui a raccontarci quello che vi pare, mossi dalla passione verso i nostri cari e amati vg, ma la realtà è che il 99% delle recensioni in questo ambito sono analoghe a quelle dei telefonini, piuttosto che dei monitor o dei televisori. Ossia opinioni su prodotti di consumo. Anzi, sono peggio, perché almeno nelle recensioni di prodotti tecnologici c'è un certo appiglio oggettivo orientato dalle specifiche tecniche.

Poi, io non me la prendo manco coi recensori. Parliamo di gente che non può che improvvisarsi in una realtà ancora giovane e sprovvista di una qualche forma di "codificazione" circa il fare critica. Di più, il vg stesso evolve di continuo, spesso portando al limite il dibattito su cosa sia o meno un vg (pensando a robe parainterattive come i walking simulator o la roba a la Cage/Telltale) e su cosa sia un vg "finito" e quindi valutabile (giochi soggetti ad evoluzione stagionale come shooter, beat em up, ecc.).

E, non ultimo, sta gente improvvisatasi recensore, per un medium che si improvvisa e reinventa di continuo, mossa dalla sola passione, spesso è pagata un cazzo di niente, sottoposta a deadline pazzesche perché, ué, mai sia che la recensione esca qualche giorno dopo lo scadere dell'embargo!

Poi sì, c'è gente che potrebbe fare di più e meglio, tipo usare la propria penna (a maggior ragione se capace) e la posizione di vantaggio in seno alla redazione, per fare di più e meglio (Fossetti... cough, cough...! Ualone... cough, cough!).
Ma non accade.

Allora esistono solo 2 opzioni: farne una battaglia ideologica e, conseguentemente, fare uso responsabile del proprio click per leggere/visionare solo gente che tenta la via analitica o la promozione del videogame (o, meglio ancora, il game design, che è il presupposto madre) sul piano accademico (son pochi, ma ci sono, e il successo di Mark Brown ne sta spingendo altri... certo, per ora non parlano Italiano); oppure viverla con leggerezza, fottersene e, di conseguenza, continuare a cliccare gente che """""critica""""" con leggerezza di metodo.

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Offline Giobbi

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Offline Il Gladiatore

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #793 il: 18 Dic 2018, 14:47 »
Beh, ma il problema è ovvio e radicale.
Tutto vero e osservazioni condivisibili.

Temo che il target e l'utenza non permetteranno facilmente una nobilitazione e una riflessione accademica alla base. Il vg non ha ancora una radicale differenziazione tra quello che è spiccatamente commerciale e quello che è ricercato, non riflette sui propri contenuti e si fossilizza su determinate tematiche.
Le grandi narrazioni di cui ci beiamo sarebbero paragonabili a produzioni dozzinali in altri medium, soprattutto se non si comprende lo specifico del "videogioco" e lo si forza a fare altro. La cui definizione, come dici giustamente tu, è ad oggi sfuggente.
Sto Sekiro dovrebbero metterlo fra le materie di studio a scuola: ti insegna a migliorare sempre attraverso il fallimento e ti ricorda che superato un ostacolo c'è sempre di peggio dopo, tipo un babbuino che ti scoreggia in faccia.
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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #794 il: 18 Dic 2018, 15:05 »
Pero' attenzione anche alle mitizzazioni accademiche a posteriori

I lavori di Giuseppe Verdi erano "culturali" o kolossal commerciale?

Come sarà valutato il primo Star Wars tra 200 anni?