Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider  (Letto 102690 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #705 il: 12 Ott 2018, 12:15 »
ok.
In compenso Edge da 9 ad un dlc di Destiny 2... destiny 2.... destiny 2....
Ne hanno parlato strabene persone autorevolissime, pare il meglio che Destiny abbia mai prodotto.
ma e' il gioco un insulto a tutto il media, chissene sia un dlc.
questo il mio modesto parere.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.856
  • Universal acclaim
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #706 il: 12 Ott 2018, 12:16 »
halo 3 non è da 10?!?!?!? ma ve lo ricordate? se non dai 10 a quello non lo dai a nessuno, non solo era ai massimi livelli in tutto quello che faceva ma ha pure innovato a livello di forgia, modalità internet e social, condivisione ecc cioè si possono discutere altri 10 se proprio vogliamo, ma non certo quello di halo 3
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #707 il: 12 Ott 2018, 12:16 »
Pensa che diede 10 a Halo 3
halo 3 non faceva schifo, forse non da 10 (!!!), ma un 8, per quel poco che ricordo se lo meritava, anche solo quel combattimento sopra un mega robot, scusate non ricordo cosa fosse, ma solo l'epicita' del tutto.

Io la penso come te eh...era un bel gioco, è forse l'episodio che ho giocato più di tutti, ma 10 per me era un filino esagerato (in positivo).

Come il 4 (in negativo) a questo Shadow.

Ma parliamo di Edge, dopotutto...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #708 il: 12 Ott 2018, 12:17 »
si possono discutere altri 10 se proprio vogliamo, ma non certo quello di halo 3

Non vorrei deragliare troppo la discussione, però per me anche il 10 a Halo 3 è discutibile.
Non dico meritasse 6 eh...però
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #709 il: 12 Ott 2018, 12:20 »
Curioso di leggere la recensione di Edge.
Per capire la questione, quanto aveva dato a Rise?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.856
  • Universal acclaim
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #710 il: 12 Ott 2018, 12:22 »
si possono discutere altri 10 se proprio vogliamo, ma non certo quello di halo 3

Non vorrei deragliare troppo la discussione, però per me anche il 10 a Halo 3 è discutibile.
Non dico meritasse 6 eh...però

bilbo è uno dei giochi più importanti di tutti i tempi, il miglior halo e di conseguenza il miglior fps su console,  in assoluto siamo ai livelli di half life 2

ma poi come ti ho detto innovava, è stato un apripista, l'offerta tra modalità multi e single, coop e competitive era allucinante

non scherziamo
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #711 il: 12 Ott 2018, 12:23 »
halo 3 non è da 10?!?!?!? ma ve lo ricordate? se non dai 10 a quello non lo dai a nessuno, non solo era ai massimi livelli in tutto quello che faceva ma ha pure innovato a livello di forgia, modalità internet e social, condivisione ecc cioè si possono discutere altri 10 se proprio vogliamo, ma non certo quello di halo 3
Io di 10 ne darei pochi. Mi ci vogliono anni per decidere se un gioco e' stato effettivamente da 10 (non in senso letterale, ma come esperienza a tutto tondo).
Oggi, se dovessi scegliere mi viene in mente roba come questa:

- Mario 64
- Quake
- Super Metroid
- Sonic (Dreamcast)
- Jet set radio
- Street Fighter 2
- Wipeout 2047
- Gran Turismo
- Silent Hill
- HL2/HL1
- MGS
- Tomb Raider
- Ocarina
- Symphony of the night
- Raiden 2

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #712 il: 12 Ott 2018, 12:26 »
Halo 3 viveva e si autoalimentava dell'aurea "gioco di Dio" che permeava Halo ai tempi belli di Halo, da dieci non era ma se non ricordo male oltre a una campagna bellissima introduceva le "classi" nel multiplayer (mi pare i jetpack o robe simili).
Non era da dieci forse ma insomma titolo validissimo.
Su forsaken pare che Bungie abbia lavorato bene se non benissimo, come dicono un pò tutte le testate del settore e chi ancora ci sta giocando...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #713 il: 12 Ott 2018, 12:29 »
chiudiamo che i voti, di per se, hanno rotto il cazzo. Ci sono sfumature da considerare sempre e comunque.
Chiudo il mio lunghissimo e pedante ot, spero di poter continuare a giocare a TR e scrivere la mia prima o poi.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #714 il: 12 Ott 2018, 12:29 »
bilbo è uno dei giochi più importanti di tutti i tempi, il miglior halo e di conseguenza il miglior fps su console,  in assoluto siamo ai livelli di half life 2

ma poi come ti ho detto innovava, è stato un apripista, l'offerta tra modalità multi e single, coop e competitive era allucinante

non scherziamo

Sono d'accordo con te per quanto riguarda la parte online.
Che era solo una parte dell'offerta.
C'era poi il resto, che non era altrettanto perfetto.

Va da se che il vero apripista secondo me fu Halo 2, fu lui a introdurre l'online nella serie. Halo 3 ereditò (e sicuramente migliorò) molti aspetti, introdusse nuove modalità e opzioni, anche grazie al nuovo ecosistema online di 360 (laddove Halo 2 doveva accontentarsi di quello castrato della prima Xbox).

Per questo secondo me era un gioco a cui personalmente avrei dato 9.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #715 il: 12 Ott 2018, 13:04 »
Ora io il gioco devo giocarlo ma dare un 4 ad un gioco così, con questi valori produttivi, al di lá di quanti difetti possa avere, è una stroncatura che non concepisco.
Soprattutto alla luce dell' 'ingiustizia di fondo' tale per cui oggigiorno se prendi sotto all'8 sei un vg mediocre: ovvio che ciò non funziona (ci vorrebbe una bella ricontestualizzazione del valore dello spettro di voti, cosa penso ormai impossibile, eppure a me sembrava si stesse andando nella direzione giusta a metà gen). Però non è possibile che poi pochi titoli debbano 'rimetterci' perchè solo con essi si decide arbitrariamente di applicare il giudizio severo per poi perdonare di tutto a tanti altri.

Edge è ridicola comunque, a prescindere da TR, hanno sempre sparato  numeri 'clickbait' per distinguersi.
Un 4 o un 10 fa più scalpore di un 7 o un 8.

Aggiungo, sono episodi come questo che mi fanno sposare la tesi del 'togliamo i voti a tutti', cosa che non si farà probabilmente mai.
Che per me il voto di base ci sta pure bene, è un giudizio in breve, una valutazione immediata che poi va specificata con un approfondito e ben argomentato commento/articolo/recensione.

4 almeno per me vuol dire disastro epocale e gioco non funzionante, scadente, basta vedere un video di questo TR per capire che non é così al di là dei gusti soggettivi.
Dovrei dare equo valore allo spettro di voti e dire che il disastro epocale é col 2 e non col 4? Benissimo, però poi bisogna riscrivere ogni singola votazione di ogni singola recensione di ogni videogioco eaistente, altrimenti come dicevo prima si crea una rete di 'ingiustizie' su N altri titoli ai quali gli si è perdonato l'imperdonabile
« Ultima modifica: 12 Ott 2018, 13:15 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #716 il: 12 Ott 2018, 13:16 »
Perché, eccetto sporadicissimi guizzi che non ho mancato di sottolineare, fa tutto male. Spesso in modo ai limiti del volgare o amatoriale. Se ci aggiungi il nome e il prezzo che porta, la frittata è fatta.
Bravo.

In due righe hai detto solo cose giuste. Il 4 di Edge non vuol dire che SOTTR sia un brutto gioco. Vuol dire che, per essere il terzo capitolo di una saga che porta un nome illustre, dimostra che i dev non hanno assolutamente saputo dare alla trilogia un’identità propria, e l’hanno anzi portata progressivamente più indietro rispetto al punto di partenza sotto molti aspetti.

Quel 4 equivale quindi a un 7 di qualsiasi altro outlet videogiornalistico, perché sta giudicando il gioco in un contesto più grande (l’intera trilogia, gli ultimi 5 anni di VG, il passato di TR) piuttosto che solo come gioco del 2018. Chi lo giudica un “massacro” dimostra solo di non conoscere Edge.

@Laxus91: esattamente, tutti gli altri siti guardano i valori di produzione e partono dal presupposto che “con dei VP così, meno di 7 non si può dare anche se il gioco è una chiavica”. Ed è questa la voragine concettuale alla base di Metacritic e del sistema di valutazione attuale.
Edge in questo caso non vuole farsi notare. Ha avuto il coraggio di valutare il gioco sulla base di una visione più ampia del semplice “gioco AAA del 2018 che non fa nulla di speciale”. Ma ovviamente c’è chi si appella al “milioni di mosche non possono mica sbagliarsi!”. Come sempre succede quando c’è una valutazione fuori dal coro.

E ripeto, dico tutto questo da persona che il gioco lo ha finito e che non lo schifa assolutamente.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #717 il: 12 Ott 2018, 13:23 »
Perché, eccetto sporadicissimi guizzi che non ho mancato di sottolineare, fa tutto male. Spesso in modo ai limiti del volgare o amatoriale. Se ci aggiungi il nome e il prezzo che porta, la frittata è fatta.
Bravo.

In due righe hai detto solo cose giuste. Il 4 di Edge non vuol dire che SOTTR sia un brutto gioco. Vuol dire che, per essere il terzo capitolo di una saga che porta un nome illustre, dimostra che i dev non hanno assolutamente saputo dare alla trilogia un’identità propria, e l’hanno anzi portata progressivamente più indietro rispetto al punto di partenza sotto molti aspetti.

Quel 4 equivale quindi a un 7 di qualsiasi altro outlet videogiornalistico, perché sta giudicando il gioco in un contesto più grande (l’intera trilogia, gli ultimi 5 anni di VG, il passato di TR) piuttosto che solo come gioco del 2018. Chi lo giudica un “massacro” dimostra solo di non conoscere Edge.

@Laxus91: esattamente, tutti gli altri siti guardano i valori di produzione e partono dal presupposto che “con dei VP così, meno di 7 non si può dare anche se il gioco è una chiavica”. Ed è questa la voragine concettuale alla base di Metacritic e del sistema di valutazione attuale.
Edge in questo caso non vuole farsi notare. Ha avuto il coraggio di valutare il gioco sulla base di una visione più ampia del semplice “gioco AAA del 2018 che non fa nulla di speciale”. Ma ovviamente c’è chi si appella al “milioni di mosche non possono mica sbagliarsi!”. Come sempre succede quando c’è una valutazione fuori dal coro.

E ripeto, dico tutto questo da persona che il gioco lo ha finito e che non lo schifa assolutamente.

Concordissimo sul discorso 4 - 7.
E preciso che magari a leggere la recensione ci sarà da concordare e magari, perchè no, sarà ben scritta e ben argomentata (che di base è ciò che conta più di tutto).
Però ''intanto'' con quel 4 lo hai penalizzato oltremodo, imho non invitando neanche molti a leggerla, comprenderla ed analizzarla seriamente la tua recensione (perchè tanto è 4, cosa vuoi si possa salvare?) e ciò io lo vedo come un gesto iniquo che crea danni all'industria.
Poi chiaramente giudizi sulla qualità del titolo li rimando a quando lo avrò giocato

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #718 il: 12 Ott 2018, 13:32 »
Ripeto, leggiamo la recensione. E' la ragione veduta l'argomentazione a sostanziare il discorso, fino a quel momento la stroncatura così come la difesa concettuale lasciano il tempo che trovano.
Per il resto io considero Edge piuttosto affidabile in termini di critica, ma ciò non toglie che, per quanto mi riguarda, in passato abbiano preso cantonate clamorose. Ma non tanto come voto, parlo proprio di motivazioni.
« Ultima modifica: 12 Ott 2018, 13:37 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #719 il: 12 Ott 2018, 14:06 »
La recensione, potrei sbagliarmi eh, secondo me addurà come spiegazione del voto: "minestra riscaledata".
Sui dieci bhè bhà bho lo dai, non lo dai, alla fine io preferivo le "medaglie d'oro" di Zzappiana memoria.
Fra l'altro devo dire che il voto per me può percorrere due strade: non lo metti, metti il voto in centesimi.
Sarà un caso ma "100" su Zzzap non me ne ricordo uno, 98% è capolavoro e dieci non esiste perchè la perfezione non è di questa terra...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.