Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider  (Letto 102743 volte)

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Offline Xibal

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #630 il: 05 Ott 2018, 14:39 »
È che quando il gioco fa cagare e punto, diventa buono solo come pretesto per discutere, e di questo vive.
Se lucidamente si smettesse questo e la comprensione del testo diventasse lucida, si perderebbe lo scopo della discussione, che è discutere se stessi.
Parliamo di Galleon e di quello che sarebbe potuto essere, a questo punto...
« Ultima modifica: 05 Ott 2018, 15:11 da Xibal »
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Offline Il Gladiatore

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #631 il: 05 Ott 2018, 14:44 »
Ego, proviamo a migliorare un po' tutti, è la cosa migliore. ☺
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #632 il: 05 Ott 2018, 21:51 »
Meanwhile nel Cryu-verso...
Celo. Trovato a 40 euro in GS come speravo (e prenotato RDR2 alla stessa cifra).
Dopo una giornata in fiera però sono stanco da buttare, se mi sparo solo la prima mezzora vado a nanna sognante o disgustato da un prologo tutorialistico e mal scritto?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline Il Gladiatore

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #633 il: 05 Ott 2018, 21:55 »
Meanwhile nel Cryu-verso...
Celo. Trovato a 40 euro in GS come speravo (e prenotato RDR2 alla stessa cifra).
Dopo una giornata in fiera però sono stanco da buttare, se mi sparo solo la prima mezzora vado a nanna sognante o disgustato da un prologo tutorialistico e mal scritto?
Ti piace Coco in salsa Uncharted?  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #634 il: 05 Ott 2018, 22:04 »
Detto così è tipo la cosa più bella di sempre.
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Offline Il Gladiatore

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #635 il: 05 Ott 2018, 22:06 »
Allora inizialo!
Un consiglio, a parte la follia dei checkpoint, il resto tutto a palla come difficoltà, anche così il gioco è del tutto inoffensivo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #636 il: 06 Ott 2018, 01:35 »
Fatto prologo e primo boss.
Lo trovo immondo.
Sì, dal secondo stage c'è la grafichina, ma se ne sta intorno e di fatto non ci si gioca. Tutto il resto è amatoriale.
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Offline Giobbi

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #637 il: 06 Ott 2018, 07:54 »
In TR 2013 mi ricordo ancora la mega sparatoria nella baraccopoli. La dovetti rifare più volte perché in questo genere sono una pippa oscena, ma mi è rimasta impressa perché era lunga e impegnativa, e richiedeva molta mobilità e conoscenza dell'ambiente.

Baraccopoli!! Quanti ricordi. Quanto amore. Quanto gameplay :cry: :cry: :cry:

La baraccopoli?? LA BARACCOPOLI???  :D :D :D
Ok, serio. State parlando di QUESTA baraccopoli?
No perché in quella che si vede nel video - che è quella che ho giocato io - i nemici ti spawnavano davanti dopo delle cut-scene (ma proprio preciso davanti) e venivano dritti dritti (ma proprio dritti) da corridoi o da funi su piattaforme di fronte (ma proprio di fronte) a Lara. Durante le sparatorie ti muovevi (se ti muovevi) in 3 metri quadrati, con le spalle belle coperte.
E il gioco era praticamente tutto così. "Mobilità" e "conoscenza dell'ambiente" nei combattimenti di TR2013 non c'erano manco per sbaglio, vi ricordate male.

TR2013 aveva imboccato la via del fratello povero di Uncharted. Non una bella prospettiva quella di stare sempre a rincorrere una concorrenza che sta anni luce più avanti. Rise aveva il merito di cercare una sua identità, quantomeno; prendendo elementi qua e là, va bene, ma con lo scopo di riportare nel 2016 forse l'unica cosa della serie classica che poteva sopravvivere ai tempi: il senso di esplorazione e scoperta. E ci riusciva in maniera incoraggiante.


Baraccopoli se non ricordo male aveva un respawn continuo e ottuso di nemici finché non suonavi una campanella o aprivi una porta.
Uccideva completamente qualsiasi senso del non sembrare un videogioco, già Galaga era più avanzato in questo senso

Offline Xibal

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #638 il: 06 Ott 2018, 08:23 »


Baraccopoli se non ricordo male aveva un respawn continuo e ottuso di nemici finché non suonavi una campanella o aprivi una porta.
Uccideva completamente qualsiasi senso del non sembrare un videogioco, già Galaga era più avanzato in questo senso
Secondo me una cosa del genere un senso ce l'ha, perchè normalmente l'approccio "tattico" del giocatore medio è di mettersi in copertura e spendere il suo infinito tempo ad attendere l'occasione giusta per ripulire una stanza e poi procedere.
Lo spawn infinito serve a spingerti ad agire in maniera più coerente con il tuo scopo di salvarti la pelle e procedere verso l'obiettivo, e meno con il fatto che si tratti di un videogioco e quindi vuoi ammazzare tutti per il solo gusto di farlo. Inoltre la cosa dovrebbe in qualche modo costringere anche a rendere l'azione più movimentata e coreografica, stimolando il bisogno di muoversi e agire in fretta improvvisando, piuttosto che poltrire dietro una copertura.
https://www.youtube.com/watch?v=B1haGgq-uZY
Quello che colpisce di queste situazioni è che spesso la lamentela sorge proprio perchè, nonostante i "velati" suggerimenti, il giocatore si rifiuta categoricamente di adattarsi alla situazione e pretende di piegarla al suo modo granitico di giocare fino al limite della frustrazione.
Anche Uncharted è strutturato in questo modo, e infatti giocare una sparatoria in un modo piuttosto che nell'altro cambia totalmente il feeling delle mappe e rivela al meglio l'intento degli autori...
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Offline hob

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #639 il: 06 Ott 2018, 09:46 »
Anche Uncharted è strutturato in questo modo, e infatti giocare una sparatoria in un modo piuttosto che nell'altro cambia totalmente il feeling delle mappe e rivela al meglio l'intento degli autori...
Yup ed è la ragione per cui Uncharted va giocato a normal e non ad hard o crushing da celoduristi. E' un altro gioco e ne guadagna parecchio, potersi muovere e andare di blindfire (ragionato) rende la percorrenza delle mappe un'altra cosa che l'andare di cover in cover.
Cmq pure io ricordo di aver giocato la baraccopoli in movimento costante. Boh quei video mostrano che il punto dove inizi è un choke point terribile, ma non vorrei che sia per il livello di difficoltà super-easy che rende i nemici idioti e fragili.
O forse ricordo proprio male tutto quanto. Sarà la vecchiaia :/
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Offline Dan

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #640 il: 06 Ott 2018, 10:22 »
La difficoltà non c'entra, è proprio il design del livello a essere impostato così (video giocato ad Hard per i più scettici). Sono passati 5 anni, ci sta che i ricordi siano un po' sbiaditi. Io TR2013 me lo ricordavo proprio così, tanto che, appena finito, proprio qui sul forum, ne dicevo così:

Il gunplay non mi ha esaltato: il sistema di copertura automatica è impreciso; il sistema di mira che si resetta sulla spalla destra, intollerabile; ma, soprattutto, gli scontri sono perlopiù bidimensionali. Non ci sono praticamente mai delle arene di gioco; solo corridoi, o corridoi mascherati da arene. Lo scontro è quasi sempre frontale, gestibile da uno o due coperture. Sono spazi claustrofobici.

;)
.: R.I.P. :.
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Offline Dan

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #641 il: 06 Ott 2018, 10:23 »
Fatto prologo e primo boss.
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Tutto è bene quel che finisce bene  :yes:
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Offline Cryu

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #642 il: 06 Ott 2018, 11:45 »
Uncharted va giocato a normal


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Offline Laxus91

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #643 il: 06 Ott 2018, 12:02 »
In certi giochi se si vuole sperimentare al meglio col combat system potrebbe essere preferibile normal o hard (rispetto a very hard) aemplicemente perchè se sono mal calibrati ti ritrovi situazioni in cui magari a very hard siccome vieni seccato con un colpo allora eviti in ogni modo di esporti (e quindi uscire fuori di copertura, correre, saltare ecc) ma ti rintani nella prima cooertura disponibile dato che la punizione in caso di uscita sarebbe troppo alta e quindi vieni scoraggiato dal variare stile.
Ecco perchè giochi eccellenti sotto il profilo del gameplay quali Vanquish inseriscono elementi come il dodge/rallenty/boost per controbilanciare la 'sicurezza' del rintanarsi dietro copertura.
Tant'è che in Vanquish una volta che hai padroneggiato il combat system le coperture diventano tipo opzionali.
In altri giochi che non raggiungono quell'eccellenza e profondità la difficoltà massima rischia di esser limitante perchè il giocatore scarta opzioni di gameplay se scoraggiato da un punizione ingiusta e cocente ad ogni sperimentazione

Offline Cryu

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #644 il: 06 Ott 2018, 18:15 »
Madonna, c'è stato un momento che ho pensato è il peggiore della storia della narrazione ingame:
Spoiler (click to show/hide)
Roba che in confronto il parto in Beyond era una sublime e autoriale riflessione sul mistero della vita.

Dopo il giaguaro il gioco miglioricchia. Non abbastanza per i miei gusti, ma si può giocare.
Io però mi fermo qui, al pozzo petrolifero. Perché è un gioco fatto "per lavoro", e lo trasuda da ogni poro. Dobbiamo fare la grafica (scenosa, non bella), dobbiamo metterci un po' di esplorazione (qualche bivio, le tombe e cripte), dobbiamo fare i puzzle (e daje di tira e ruota), dobbiamo scrivere una storia (velo pietoso). Ma è proprio tutto industriale, impiegatizio, non rifinito. Le animazioni, i modelli, le texture, i movimenti di camera, il combat, lo stealth, il loot. Non c'è una cosa che non sia approssimata. Ingiocabile in 4k a 30 fps per via del lag simil-Rise, 60 fps a singhiozzo obbligatori. Unici guizzi di personalità: un paio di cut nelle cut-scene. E' un gioco fatto per lavoro, dicevo, e per me giocarlo sarebbe un lavoro. E io non posso giocare per lavoro, anche quando è per lavoro. Altrimenti il lavoro esce male. Oltretutto photo mode limitatissimo e con rendering scadente, difficile tirarne fuori qualcosa di stampabile.
« Ultima modifica: 06 Ott 2018, 18:41 da Cryu »
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