Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider  (Letto 102717 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #600 il: 04 Ott 2018, 12:44 »
Sparatorie di TR1 meglio di Unc 3? Please però, già solo il feedback di quelle 4 (di numero) armi  :scared:
Uncharted 3 non aveva feedback degli spari sui nemici. Era una roba pietosa. Sembrava di sparare a un manichino. L'uncharted con gunplay migliore è il 4 dopo aver tinkerato mezzora coi setting di sensibilità :hurt:
Pure io ricordo con affetto la parte action di TR2013 a scapito di Rise e probabilmente anche Shadow, a quanto leggo. La baraccopoli era un'arena a vera interpretazione sandboxara, aperta, ricca di pertugi e con più ondate da gestire. Bella anche la parte quando si era su quelle specie di funicolari e ci si sparava a distanza mentre si veniva bombardati, o quel cottage immerso nella boscaglia da avvicinare al buio con le luci delle torce in lontananza..... dov'erano ste robe in Rise, mi chiedo.
E in generale il combat aveva il feel giusto, ma ho paura di riprovarlo che poi in realtà era come Rise -_-

Cmq ho letto su un altro forum che in Shadow ci sono 7 (sette) arene shooter in tutta la campagna. Ma è vero? Stento a crederlo ma a sto punto tutto è possibile. :scared:

Ma pure a me era piaciuta quella parte lì però ricordo pure il feedback (non sui nemici ma proprio dell'arma stessa) della pistolina o le carenze di IA!

Comunque su Shadow penso che semplicemente ci siano varie sezioni approcciabili anche totalmente stealth (volendo) e poi queste 7 in cui il combattimento viene imposto che citi, ma le 7 non vengono conteggiate nella prima categoria, almeno da quanto ho capito al di là dei numeri

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #601 il: 04 Ott 2018, 14:58 »
Ah boh. Cmq d'accordo con chi dice che aver ascoltato il feedback dopo TR2013 ha portato a paccottiglia crafting-collezionistica che non fa altro che mortificare il ritmo di un gioco (Rise) che non decolla mai.
Il brutto è che continuano a spingere dì lì: skill tree sempre più enormi e percezione dell'inutilità delle skill avvertibile già mentre giochi, fetch side quest, aree hub "le più grandi della serie".... Tomb raider va in una direzione e io in un'altra. C'è più "da fare" che in Uncharted e quello è innegabile ma per me rimane tutta zavorra che evita che il gioco prenda il volo, in un senso o nell'altro (spettacolo o enigmistica, uncharted o tomb raider, dovrebbe scegliere e invece sta nel mezzo scontentandomi).
Perchè oh, se deve diventare "un clone bello di Uncharted" come lo era TR2013 a me starebbe benissimo :whistle:
Fuck does Cuno care?

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #602 il: 04 Ott 2018, 15:30 »
Ah boh. Cmq d'accordo con chi dice che aver ascoltato il feedback dopo TR2013 ha portato a paccottiglia crafting-collezionistica che non fa altro che mortificare il ritmo di un gioco (Rise) che non decolla mai.
Il brutto è che continuano a spingere dì lì: skill tree sempre più enormi e percezione dell'inutilità delle skill avvertibile già mentre giochi, fetch side quest, aree hub "le più grandi della serie".... Tomb raider va in una direzione e io in un'altra. C'è più "da fare" che in Uncharted e quello è innegabile ma per me rimane tutta zavorra che evita che il gioco prenda il volo, in un senso o nell'altro (spettacolo o enigmistica, uncharted o tomb raider, dovrebbe scegliere e invece sta nel mezzo scontentandomi).
Perchè oh, se deve diventare "un clone bello di Uncharted" come lo era TR2013 a me starebbe benissimo :whistle:

paccottiglia collezionistica la puoi evitare, così come missioni secondarie e puoi andare dritto alla meta. Gli hub non sono molesti. Sinceramente se il gioco non prende il volo non è certo per quello.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #603 il: 04 Ott 2018, 15:39 »
Che poi in realtà la paccottiglia industriale l'ha introdotta il 2013, con la strana tendenza a posizionarla lungo l'unico sentiero disponibile con effetti risibili. Nei seguiti è solo sparpagliata.
E il 2013 aveva tombe sviluppate in modo migliore?  :o

E poi se c'è una cosa che ha sempre contraddistinto TR sin dal '96 è la rinuncia consapevole a qualsivoglia forma di "ritmo" rispetto a qualsiasi altra cosa, il senso dell' esperienza si fonda proprio sulla sua rimozione.

Io non riesco a capire come appassionati di una certa esperienza abbiano il desiderio che questa "maturi" e si trasformi in senso diametralmente opposto alle caratteristiche originarie. Boh, sarò strano io.
« Ultima modifica: 04 Ott 2018, 15:43 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #604 il: 04 Ott 2018, 15:58 »
Il fatto è che si chiama Tomb Raider ma è un altro gioco rispetto ai capostipiti. Quelli erano giochi di esplorare che ti portavano a farlo. Enigmistica ambientale, level design, mappatura mentale degli ambienti necessaria, era tutto profuso in quel senso e c'erano 10 sparatorie in tutto il gioco (almeno in TR1).
Quelli di adesso sono polpette di carne, pesce, e zucchero a velo sopra nel tentativo di blockbusterizzare e fare i numeri. Un colpo al cerchio e uno alla botte. Per quello, per me, dovrebbe semplicemente decidere cosa vuole essere e non voltarsi indietro perchè dopo ci sarà il nuovo trend e proverà di seguirlo.
Insomma è più un "clone migliore" TR2013 rispetto ad uncharted che Rise rispetto all'essere "clone dei vecchi tomb raider" secondo me.
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #605 il: 04 Ott 2018, 16:09 »
E questo lo capisco, concettualmente.
Ma la mia idea seminale è che TR 2013 abbia appunto sbagliato tutto, non è che cambiando campo di gioco puoi sperare che chi abbia amato TR giustifichi tutto questo.
Siccome non riusciamo ad essere quello che eravamo allora facciamo tutt'altro, un tutt'altro di moda e che comunque qualcuno fa meglio di noi (i valori produttivi di Uncharted e TR sono ancora non confrontabili).
Rise e Shadow non sono sicuramente migliori ma registrano almeno il malessere di un gioco, il 2013, che con TR non aveva più nulla a che spartire. Se la base è storta la correzione non farà altro che sottolineare ancora di più l'errore originale.
E poi sparatorie? Ritmo? Niente di questo appartiene al titolo che tutti abbiamo amato, cosa vi interessa  di una sparatoria come quella della baraccopoli se la stessa è attribuibile a qualsiasi altra esperienza di gioco?
Per cui hai ragione, né l'uno né l'altro, attualmente. Ma la data del disastro è solo una: 2013. Che Uncharted già c'era. 
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #606 il: 04 Ott 2018, 16:23 »
Son d'accordo, preferirei Uncharted che fa Uncharted e Tomb raider che fa Tomb raider.
Ma in generale mi sembra che quello dei TR originali sia un filone che si è esaurito da solo, con i soggetti di Core Design per primi stanchi di lavorarci. Puoi allargare i livelli quanto vuoi e renderli sempre più intricati, ma è un genere privo di evoluzione (tocca ibridarlo con altri generi), non è un caso che nel fare i seguiti originali ne han fatto 5 uguali in cui hanno aggiunto la treccia a Lara e stondato le tette.
Sapendo che è e (probabilmente) resterà un titolo ibrido, lo valuto per quello che è. Se Shadow spinge di più sul level design cmq probabilmente finirà per piacermi più degli altri 2. Non riesco a fare a meno di apprezzare l'impegno profuso in un level design ben fatto (per dire i titoli Arkane sono robe meravigliose da sto pdv e lo sarebbero pure se fossero walking simulator a prescindere da tutto il giocato).
La mancanza del combat invece rischia di passare all'opposto, se non spari mai non prendi mai il ritmo con il movimento, il gunplay, e la dinamica degli scontri, rendendo le già poche sessioni action una roba mal fatta e implementata peggio. Il fatto che si spari poco non lo vedo intrinsicamente come un bene, si deve sparare "il giusto" :P

(per capirci, scrivo che non c'è evoluzione nel genere ma un TR2019 con livelli degni della Follia e della Cisterna te lo vado a preordinare ora^^)
« Ultima modifica: 04 Ott 2018, 16:29 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #607 il: 04 Ott 2018, 16:34 »
Vorrei richiamare all'ordine il Gladiatore. Ha ancora 7 ore e 26 minuti per finire Shadow per non mancare il day1 di Odyssey e sta qui a rivangare in una questione trita e ritrita. Si rimetta gli shorts e torni subito a gemere tra foglie e collectibles!
« Ultima modifica: 04 Ott 2018, 16:39 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #608 il: 04 Ott 2018, 16:57 »
(per capirci, scrivo che non c'è evoluzione nel genere ma un TR2019 con livelli degni della Follia e della Cisterna te lo vado a preordinare ora^^)
Lo so caro, lo so... :cry: Stringiamoci.

Vorrei richiamare all'ordine il Gladiatore. Ha ancora 7 ore e 26 minuti per finire Shadow per non mancare il day1 di Odyssey e sta qui a rivangare in una questione trita e ritrita. Si rimetta gli shorts e torni subito a gemere tra foglie e collectibles!
E lo so, ma siete duri di comprendonio!  ;D  :-*

Per il resto sto al 90%,  posso farcela.  :yes:
Forse.  :(

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #609 il: 04 Ott 2018, 18:50 »
23:59, il Glady derubrica in scioltezza un'infernale sequenza di piattaforme cedevoli. Boss finale serratissimo, ma tiene il punto e non muore. Energia del nemico azzerata, parte la cut-scene. Il Glady sta già festeggiando in ginocchio alla finestra. "Campioni del mondo! Campioni del mondo!". Ma non era un'animazione finale, bensì il preludio all'ultimo QTE. I sensi di prof del Glady vibrano, torna sui suoi passi correndo in traiettoria arcuata, balzo Fosbury per tornare sul divano dalla parte dello schienale, afferra il pad e preme sicuro il tasto X... che su play però è quello in basso, non a sinistra come su Xbox. L'orologio segna le 00:17, Lara muore, l'ultimo falò era in diverso fuso orario. Odyssey slitta al 2019.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #610 il: 04 Ott 2018, 19:18 »
23:59, il Glady derubrica in scioltezza un'infernale sequenza di piattaforme cedevoli. Boss finale serratissimo, ma tiene il punto e non muore. Energia del nemico azzerata, parte la cut-scene. Il Glady sta già festeggiando in ginocchio alla finestra. "Campioni del mondo! Campioni del mondo!". Ma non era un'animazione finale, bensì il preludio all'ultimo QTE. I sensi di prof del Glady vibrano, torna sui suoi passi correndo in traiettoria arcuata, balzo Fosbury per tornare sul divano dalla parte dello schienale, afferra il pad e preme sicuro il tasto X... che su play però è quello in basso, non a sinistra come su Xbox. L'orologio segna le 00:17, Lara muore, l'ultimo falò era in diverso fuso orario. Odyssey slitta al 2019.
:D :D :D :D Genio!

Genio anche perché questa stessa scena l'ho più o meno vissuta a cadenza regolare nel gioco.
C'ha ragione Ego quando dice che ha altro da fare nella vita, era il motivo dominante delle mie bestemmie verso lo schermo, il destino amaro che l'essere umano procura a se stesso con le sue scelte scellerate.

Comunque, stasera devo finirlo.  :educated:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #611 il: 04 Ott 2018, 21:12 »
Credo di essere all'ultima tomba. Non ero pronto per Rick Dangerous... :hurt:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.143
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #612 il: 04 Ott 2018, 21:34 »
Cmq ho letto su un altro forum che in Shadow ci sono 7 (sette) arene shooter in tutta la campagna. Ma è vero? Stento a crederlo ma a sto punto tutto è possibile. :scared:
Non le ho contate, ma diciamola così: il numero è più vicino a 7 che a 17.


Ma la mia idea seminale è che TR 2013 abbia appunto sbagliato tutto, non è che cambiando campo di gioco puoi sperare che chi abbia amato TR giustifichi tutto questo.
Siccome non riusciamo ad essere quello che eravamo allora facciamo tutt'altro, un tutt'altro di moda e che comunque qualcuno fa meglio di noi (i valori produttivi di Uncharted e TR sono ancora non confrontabili).
Rise e Shadow non sono sicuramente migliori ma registrano almeno il malessere di un gioco, il 2013, che con TR non aveva più nulla a che spartire. Se la base è storta la correzione non farà altro che sottolineare ancora di più l'errore originale.
E poi sparatorie? Ritmo? Niente di questo appartiene al titolo che tutti abbiamo amato, cosa vi interessa  di una sparatoria come quella della baraccopoli se la stessa è attribuibile a qualsiasi altra esperienza di gioco?
Per cui hai ragione, né l'uno né l'altro, attualmente. Ma la data del disastro è solo una: 2013. Che Uncharted già c'era.
That’s the point. Il reboot di TR non sarebbe il gioco che è, se Uncharted non fosse esistito all’epoca.

Perdonami, ma la tua idea seminale a me sembra un presupposto assurdo.
Era evidente da subito che TR2013 non avesse gameplay da spartire con la serie classica... e sapevamo tutti che il gameplay della serie classica - già molto mutato nella trilogia Legend/Anniversary/Underworld - non aveva un luogo nel panorama AAA del 2013, come non lo ha tuttora.
E non trovo (più) un motivo per giudicare un gioco sulla base di ciò che NON è. La gente che continua a dire “nessun nuovo Paper Mario è nello stile di Il Portale Millenario, ergo fa cagare a prescindere” e mi ignora un bijou come Color Splash mi fa bollire il sangue.
E comunque odio la parola “seminale”, abusata come è stata nei discorsi videoludici* degli ultimi 10-12 anni  :)

* “videoludico” abusata probabilmente per 20 anni buoni.

Quello che dicevo anche nei post precedenti è proprio questo: grave aver sputato su TR 2013 per ciò che NON era, portando i dev a sviluppare i due sequel... ancor più lontano dalle origini, trasformando TR in un’insalata di AAA games dei poveri, tanta parte di questi giochi deriva da altre produzioni più vendute e Metacriticate.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #613 il: 04 Ott 2018, 21:50 »
Quoto tutto tranne l'odio per seminale, che se liquido ha ilnsuo bel perché.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #614 il: 04 Ott 2018, 22:08 »
Il problema principale di Tomb Raider 2013 era l'essere un pessimo emulo di Uncharted* ed un mediocre action/TPS in generale, a prescindere dal risultare snaturato rispetto alle sue origini.

*A livello tecnico/artistico, di scrittura E di meccaniche/design. Cazzo il multiplayer, punto forte del gameplay delle serie di Naughty Dog, lì era un aborto inqualificabile, tanto che nei seguiti l'hanno rimosso.
« Ultima modifica: 04 Ott 2018, 22:11 da xPeter »