Rise era bello proprio perché abbandonava le fasi sparacchine alla Uncharted per puntare su una strada più sua, che era proprio l'esplorazione e il senso di scoperta.
Io sono d'accordissimo, infatti è uno dei TR più ortodossi della saga. Ma questa cosa diciamocela tipo carbonari o tramite simbologia massonica altrimenti arrivano coi forconi.
Se Shadow ha continuato su questa strada, allora non ho troppi dubbi sul fatto che chi ha apprezzato Rise - tipo me - troverà godibile anche questo
Davvero, la meccanica non è cambiata di una virgola e poi, oltre a questo, anche interfaccia comandi/ambiente, oggetti, attrezzatura, collezionabili di 3-4 tipi. E' identico. Io parlo di razionalizzazione perché gli hub di prima adesso sono villaggi, mentre le varie esplorazioni al di fuori sono più lineari. La grande novità è la drastica diminuzione dei combattimenti, io sono 10 ore che non sparo un colpo. Ma vedendo lo scempio dei due precedenti episodi in tal senso diciamo che è un guadagno.
La mia unica remora è sul fatto che possa risultare una minestra riscaldata. E le banalità delle sub-quests. Ecco: se le sub-quest si sbloccano rispondendo ai favori chiesti dai tizi del villaggio, mi cascano le braccia.
Per le subquest è come hai detto, in puro stile gioco del 2001, quindi si prende per quello che è. Per quanto riguarda la sensazione di già visto io lo sto provando tanto con le tombe, che sono di fatto una versione migliorata del Rise, nel senso che spesso l'idea e il soggetto sono gli stessi del passato con la variazione ambientale. Per il resto è un Rise con ambientazione mesoamericana, per cui è molto più classico e lussureggiante. Se si ama il Rise questo è familiare, altrimenti non so come questo possa convincere un detrattore, grafica ed estetica a parte...