Però Gladia in questo specifico caso sarebbe forse stato più sopportabile un sistema ancora più derivativo dei Souls in cui i collezionabili/oggetti (e in quel caso anche mid boss sconfitti) permangono 'raccolti' anche in caso di fallimento!
Sì sì, hai ragione, questo poteva e doveva essere lasciato visto che non aggiunge nulla alla difficoltà in sé. Diciamo che così sembra un gioco del '97 come concezione.
Brev'. Io farei proprio così, nessun save se non quando inizi una quest o quando la finisci. E collezionabili che rimangono salvati se crepi che eviti di rigirare tutto mashando X-quadrato.
Così sarebbe stato perfetto.
Per me misa è troppo ma, cone dissi quando lessi che Gladia iniziò la run a Gow già a difficoltà very hard, tanta stima per Gladia che si butta a capofitto e con sprezzo del pericole in queste sfide durissime!
Ma del resto lui apprezzò tantissimo God Hand, per cui lo stimolo della sfida ce l'ha nelle vene.
GoW fu un errore ma ormai era troppo tardi, ho iniziato a godermelo solo da metà. Questo, nonostante tutto, è molto più facile.
Ma anche no, la profondità del combat system c'è già tutta a normal. Vero però che invece i giochi con un gameplay/game design di alto livello a difficoltà più torchianti risultano spesso valorizzati, ma non è affatto in contraddizione con quanto sostengo.
Ovvio che Bayo parta da una base eccellente ma se mi permetti di bypassare il lavoro che fai l'offerta diventa troppo soggettiva e il game design ne soffre. Infatti:
Nei bayo e in DMC finire il gioco non è la sfida (fermo restando che DMC1 e DMC3 erano tosti per davvero). La sfida è l'S rank o il platinum.
Appunto. E come dici, DMC1 e 3 di base erano più punitivi di Bayo che si esprimeva compiutamente a Difficile.
Vabbè, una tombetta e il bossetto panteroso l'avrete fatto, no? Diteci.
Il boss panteroso è particolare, meglio non parlarne per non spoilerare.
Di tombe ne ho fatte tre, una bruttina e due carine. Però non si discostano troppo da quelle più complesse di Rise. Vedremo
A che difficoltà va giocato??
Mi dite la vostra?!
La penultima. Altrimenti il gioco non si esprime.
E invece no.
Finito, nel complesso sono sorpreso e più che soddisfatto.
Mi farò dell'extra game per dire (e un dlc se saranno tombe), non è qualcosa che concedo a molti giochi.
Ci sono delle brutture (subquest, stealth e corse) ma non ne abusano e il tutto è davvero infilato in un universo che finalmente rivaleggia quasi alla pari con Uncharted.
Sorpresa del 2018.
Io sono al 30% per cui devo vedere ancora molto. Di base però, non capisco come si possa schifare Rise e gradire questo, dal punto di vista delle meccaniche sono proprio identici, con il malus che l'IA di questo è proprio ai minimi storici. Mi dirai dell'ambientazione e dell'archeologia classica ripresa (che poi Rise era super-archeologico ma in modo poco frequentato dai vg ma vabbè...) e ok ci sta, ma questo gioco è fondamentalmente Rise tirato a lucido, limato e spostato sul mappamondo.