Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider  (Letto 102697 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #420 il: 16 Set 2018, 21:48 »
Però Gladia in questo specifico caso sarebbe forse stato più sopportabile un sistema ancora più derivativo dei Souls in cui i collezionabili/oggetti (e in quel caso anche mid boss sconfitti) permangono 'raccolti' anche in caso di fallimento!
Sì sì, hai ragione, questo poteva e doveva essere lasciato visto che non aggiunge nulla alla difficoltà in sé. Diciamo che così sembra un gioco del '97 come concezione.
Brev'. Io farei proprio così, nessun save se non quando inizi una quest o quando la finisci. E collezionabili che rimangono salvati se crepi che eviti di rigirare tutto mashando X-quadrato.
Così sarebbe stato perfetto.
 
Per me misa è troppo ma, cone dissi quando lessi che Gladia iniziò la run a Gow già a difficoltà very hard, tanta stima per Gladia che si butta a capofitto e con sprezzo del pericole in queste sfide durissime!
Ma del resto lui apprezzò tantissimo God Hand, per cui lo stimolo della sfida ce l'ha nelle vene.
GoW fu un errore ma ormai era troppo tardi, ho iniziato a godermelo solo da metà. Questo, nonostante tutto, è molto più facile.

Ma anche no, la profondità del combat system c'è già tutta a normal. Vero però che invece i giochi con un gameplay/game design di alto livello a difficoltà più torchianti risultano spesso valorizzati, ma non è affatto in contraddizione con quanto sostengo.
Ovvio che Bayo parta da una base eccellente ma se mi permetti di bypassare il lavoro che fai l'offerta diventa troppo soggettiva e il game design ne soffre. Infatti:
Nei bayo e in DMC finire il gioco non è la sfida (fermo restando che DMC1 e DMC3 erano tosti per davvero). La sfida è l'S rank o il platinum.
Appunto. E come dici, DMC1 e 3 di base erano più punitivi di Bayo che si esprimeva compiutamente a Difficile.
Vabbè, una tombetta e il bossetto panteroso l'avrete fatto, no? Diteci.
Il boss panteroso è particolare, meglio non parlarne per non spoilerare.
Di tombe ne ho fatte tre, una bruttina e due carine. Però non si discostano troppo da quelle più complesse di Rise. Vedremo
A che difficoltà va giocato??
Mi dite la vostra?!
La penultima. Altrimenti il gioco non si esprime.

E invece no.
Finito, nel complesso sono sorpreso e più che soddisfatto.
Mi farò dell'extra game per dire (e un dlc se saranno tombe), non è qualcosa che concedo a molti giochi.
Ci sono delle brutture (subquest, stealth e corse) ma non ne abusano e il tutto è davvero infilato in un universo che finalmente rivaleggia quasi alla pari con Uncharted.
Sorpresa del 2018.
Io sono al 30% per cui devo vedere ancora molto. Di base però, non capisco come si possa schifare Rise e gradire questo, dal punto di vista delle meccaniche sono proprio identici, con il malus che l'IA di questo è proprio ai minimi storici. Mi dirai dell'ambientazione e dell'archeologia classica ripresa (che poi Rise era super-archeologico ma in modo poco frequentato dai vg ma vabbè...) e ok ci sta, ma questo gioco è fondamentalmente Rise tirato a lucido, limato e spostato sul mappamondo.

« Ultima modifica: 16 Set 2018, 22:00 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #421 il: 16 Set 2018, 21:51 »
E invece no.
Finito, nel complesso sono sorpreso e più che soddisfatto.
Mi farò dell'extra game per dire (e un dlc se saranno tombe), non è qualcosa che concedo a molti giochi.
Ci sono delle brutture (subquest, stealth e corse) ma non ne abusano e il tutto è davvero infilato in un universo che finalmente rivaleggia quasi alla pari con Uncharted.
Sorpresa del 2018.
Ma come finito?😂
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #422 il: 16 Set 2018, 21:54 »
Chiaro Gladia! Giocherò Rise quanto prima per farmi un'idea dunque!
« Ultima modifica: 16 Set 2018, 23:10 da Laxus91 »

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #423 il: 16 Set 2018, 22:06 »
Di base però, non capisco come si possa schifare Rise e gradire questo, dal punto di vista delle meccaniche sono proprio identici, con malus che l'IA di questo è proprio ai minimi storici. Mi dirai dell'ambientazione e dell'archeologia classica ripresa (che poi Rise era super-archeologico ma in modo poco frequentato dai vg ma vabbè...) e ok ci sta, ma questo gioco è fondamentalmente Rise tirato a lucido, limato e spostato sul mappamondo.

Ma proprio no dai.
Rise era un TPS, questo no. Non si spara mai.
Rise aveva le fasi stealth offensive, questo pure ma per 10 ore se ne vergogna.
Rise era crafting centrico, qui puoi fottertene.
Rise non era mai interessante o bello da vedere, questo mi ha eccitato più volte. Il fattore Indiana Jones non è l'archeologia, io non le leggo quasi mai le storie dei piatti, è lo stupore del galeone sommerso sotto il tempo degli sticcazzicon con i murales dorati sulle pareti.
Rise aveva cutscene e trama insultanti, Shadow si impegna un sacco di più.
Rise c'aveva le tombe stupidine, questo dipende e comunque son belle da cercare.

In sintesi, Rise buttava l'attenzione sulle cose di Shadow che mi sono piaciute meno.
E per capirci, non lo considero certo un capolavoro o un grandissimo gioco, ma questa roba me la porto a casa con soddisfazione.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #424 il: 16 Set 2018, 22:16 »
Ma proprio no dai.
Rise era un TPS, questo no. Non si spara mai.
Quello è il 2013. In Rise le sparatorie erano già molto ridotte. E qui di più, per fortuna.
Citazione
Rise aveva le fasi stealth offensive, questo pure ma per 10 ore se ne vergogna.
Eh, ecco, sì.
Citazione
Rise era crafting centrico, qui puoi fottertene.
Te ne sei fottuto ma qui è uguale. Te ne sei fottuto a Normale forse, a Difficile è sempre risorsa -> modifica -> risorsa -> costume. Il fatto che te ne puoi fregare non è un buon segno.
Citazione
Rise non era mai interessante o bello da vedere, questo mi ha eccitato più volte. Il fattore Indiana Jones non è l'archeologia, io non le leggo quasi mai le storie dei piatti, è lo stupore del galeone sommerso sotto il tempo degli sticcazzicon con i murales dorati sulle pareti.
Secondo me il gradimento sta tutto qui. Shadow recupera l'archeologia anni '80, ci si sente più a casa. Innegabile.
Citazione
Rise aveva cutscene e trama insultanti, Shadow si impegna un sacco di più.
Devo finirlo ma mi sembra che si navighi nella solita mediocrità.
Citazione
Rise c'aveva le tombe stupidine, questo dipende e comunque son belle da cercare.
Le tombe in sé le sto trovando proprio uguali, il fatto che siano migliori da cercare è vero ma lo metto sotto il punto dell'ambientazione. E' un gioco organizzato meglio di prima e più coerente come contesto.
Citazione
In sintesi, Rise buttava l'attenzione sulle cose di Shadow che mi sono piaciute meno.
E per capirci, non lo considero certo un capolavoro o un grandissimo gioco, ma questa roba me la porto a casa con soddisfazione.
Io vedo un impianto di gioco mantenuto di sana pianta ma con 3 anni di vantaggio tecnologico e di qualche idea. A me piace molto ma mi piaceva anche Rise.
« Ultima modifica: 17 Set 2018, 07:27 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #425 il: 16 Set 2018, 22:27 »
Te ne sei fottuto ma qui è uguale. Te ne sei fottuto a Normale forse, a Difficile è sempre risorsa -> modifica -> risorsa -> costume. Il fatto che te ne puoi fregare non è un buon segno.

Se mi costringi a farlo per costruire frecce o elementi che servono continuamente (tipo Horizon Zero Dawn) mi rompi il cazzo, se me lo fai fare per costumi o altre minchiate io me ne sbatto e passo oltre. E qui io non ho mai dovuto cercare roba perché ne avevo bisogno, ho solo pigiato il tasto quando mi sbattevano in faccia le risorse.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #426 il: 16 Set 2018, 23:58 »
Finita ora la prima ora introduttiva.
Sembra più carino degli altri,forse un po' sciocchino eh,però non mi aspettavo di più in tal senso
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #427 il: 17 Set 2018, 16:13 »
Io non sono contento che i combattimenti siano così ridotti. Nel primo erano gran belli, nel secondo una schifezza. Bisognava riprendere e integrare dai fasti del primo. Lara non è solo un'archeologa, è un'avventuriera e, in questa serie reboot, una 'survivor' a 360°. Si poteva sviluppare platforming e puzzle ambientali senza necessariamente sputtanare prima o ghettizzare poi il combat come in U4.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #428 il: 17 Set 2018, 16:15 »
Io ho visto come gira sul pc di Vito e ho deciso di aspettare che sistemino con una bella patch.
Il quel modo non potrei mai giocarlo.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #429 il: 17 Set 2018, 16:29 »
È uno dei giochi che mi farebbero comprare un XboxOneX ma sono talmente deluso da MS che per ora temporeggio
Faccio fatica a credere che sia meglio del primo episodio (che mi pareva all’altezza di un Uncharted) ma se lo è, tanto meglio

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #430 il: 17 Set 2018, 17:26 »
Ad "hard" sembra un bel merdone trial&error :'D

https://twitter.com/IGNUK/status/1040638692094816258

Sì però i giocatori devono decidersi, e guidato non va bene, e senza indizi non va bene, e se si muore non va bene...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #431 il: 17 Set 2018, 17:27 »
Sì però i giocatori devono decidersi, e guidato non va bene, e senza indizi non va bene, e se si muore non va bene...

Boldizzalo please  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #432 il: 17 Set 2018, 20:36 »
Ad "hard" sembra un bel merdone trial&error :'D

https://twitter.com/IGNUK/status/1040638692094816258

Sì però i giocatori devono decidersi, e guidato non va bene, e senza indizi non va bene, e se si muore non va bene...
'sto qualunquismo spicciolo da te non me l'aspettavo, mi deludi... come se per rendere difficile un gioco bastasse far andare il giocatore a tentoni per colpa di una scarsissima leggibilità...  :no:


EDIT: e quoto Peter qui sotto 
« Ultima modifica: 17 Set 2018, 20:39 da SixelAlexiS »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #433 il: 17 Set 2018, 20:37 »
Sì però i giocatori devono decidersi, e guidato non va bene, e senza indizi non va bene, e se si muore non va bene...

Boldizzalo please  :yes:
In un gioco bisogna vedere come e perché si muore, stabilendo ad esempio se level design e sistema di navigazione siano abbastanza ben fatti e coerenti da funzionare come si deve anche senza hint.
Piazzare degli indicatori visivi su pareti o oggetti interagibili (altrimenti di ambigua interpretabilità) spesso è una scorciatoia di game design, a quel punto non è raccomandabile rimuovere a posteriori l'interfaccia.
È anche per questo, ad esempio, che non basta eliminare il radar/gps da un gioco Rockstar/Ubisoft/Betheasda, magari spuntando una voce nelle opzioni, per farlo diventare magicamente come Breath of the Wild.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #434 il: 17 Set 2018, 20:38 »
Oggi ampia sessione di gioco a sfondo prettamente archeologico/avventuroso. Senza checkpoint ho attraversato tutto a culo stretto, osservando le pareti e superfici e prendendo decisioni sofferte. Come ambientazione è davvero da film anni '80 e del tutto avvinta al più classico dei cliché, ma è tutto fatto così bene che è un piacere da giocare.
Forse un po' lineare però subito dopo l'arrivo a
Spoiler (click to show/hide)
ha restituito il giusto respiro esplorativo. E che realizzazione!  :yes:
Ci passerò 3 ore qui.
« Ultima modifica: 17 Set 2018, 20:41 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)