Però Gladia in questo specifico caso sarebbe forse stato più sopportabile un sistema ancora più derivativo dei Souls in cui i collezionabili/oggetti (e in quel caso anche mid boss sconfitti) permangono 'raccolti' anche in caso di fallimento!
Brev'. Io farei proprio così, nessun save se non quando inizi una quest o quando la finisci. E collezionabili che rimangono salvati se crepi che eviti di rigirare tutto mashando X-quadrato. Salvare a ogni milestone maggiore per il gioco, che sia una quest della main o una tomba.
Per dire i Souls quando raccogli qualcosa rimane raccolta. Idem le leve tirate. E son visti come giochi punitivi lo stesso^^
Esatto dimenticavo le shortcut, anche quelle restano salvate perennemente!
In quella maniera la progressione dell'esplorazione viene scandita da ciò che hai raccolto e da azioni chiave fatte/non fatte e, se fatte, i tentativi successivi risulteranno 'snelliti'.
Che è una base solida presente anche nei cari vecchi dungeon Zeldiani volendo!
Questa modalità descritta in Shadow rischia di divenire pesante però di contro è punitiva e mette più tensione, è più survival, più oldschool in un certo senso!
Per me misa è troppo ma, cone dissi quando lessi che Gladia iniziò la run a Gow già a difficoltà very hard, tanta stima per Gladia che si butta a capofitto e con sprezzo del pericole in queste sfide durissime!
Ma del resto lui apprezzò tantissimo God Hand, per cui lo stimolo della sfida ce l'ha nelle vene.