Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider  (Letto 102735 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #390 il: 15 Set 2018, 16:18 »
Lol ma infatti, che faccia le han fatto?
E poi con fondotinta e rossetto ?! Ahahahah

La faccia è un problema.
Ma pure perché per gran parte del tempo non ha proprio le espressioni.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #391 il: 15 Set 2018, 16:30 »
E' di gente che non sa chi sia Lara Croft.  ;)

Spoiler (click to show/hide)
Beh, sul gradimento ci mancherebbe, è una cosa che va a gusti e comunque non è fatto male. Io l'ho trovato semplicemente superfluo e comunque sempre nel solco "facciamo anche noi come U4".
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #392 il: 15 Set 2018, 16:34 »
Carico altre 3 fotine fatte ieri sera, ma poi basta che fare il fotografo è più un lavoro che un passatempo
Spoiler (click to show/hide)
...
"Non me somigghia penniente" (cit)

Comunque se interessasse a qualcuno, pochi giorni fa ho fatto un video sul primo Tomb Raider e verso la fine parlo di come questa ultima trilogia abbia cannato abbastanza il personaggio, argomentando in maniera molto discutibile. Se mi volete insultare nei commenti siete i benvenuti. :D
« Ultima modifica: 15 Set 2018, 16:36 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #393 il: 15 Set 2018, 16:44 »
Comunque se interessasse a qualcuno, pochi giorni fa ho fatto un video sul primo Tomb Raider e verso la fine parlo di come questa ultima trilogia abbia cannato abbastanza il personaggio, argomentando in maniera molto discutibile. Se mi volete insultare nei commenti siete i benvenuti. :D
Insultare? Sono anni che lo sostengo, sono ossessionato!  Anche a scuola!

"Prof., posso venire volontario per l'interrogazione?"

"Sì, certo...allora, secondo te perché dal reboot 2013 CD vede Lara Croft come una guerrigliera e non come un'archeologa?"

"..."

"Non lo sai, vero?"
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #394 il: 15 Set 2018, 17:00 »
Carico altre 3 fotine fatte ieri sera, ma poi basta che fare il fotografo è più un lavoro che un passatempo
Spoiler (click to show/hide)
...
"Non me somigghia penniente" (cit)

Comunque se interessasse a qualcuno, pochi giorni fa ho fatto un video sul primo Tomb Raider e verso la fine parlo di come questa ultima trilogia abbia cannato abbastanza il personaggio, argomentando in maniera molto discutibile. Se mi volete insultare nei commenti siete i benvenuti. :D

Appena visto, hai definito 'una donnicciola piaagnucolante e neanche troppo sexy' quella del reboot  :D
Sintesi un pò brutale ma di sicuro vicina alla realtà!

Comunque stavo pensando, e immagino non mi possiate dare risposta giustamente: e se nel finale di questo TR andassero a fare una sorta di 'recupero' della Lara originale, caratterialmente?
Anche se cozzerebbe col fatto che questa in teoria è la chiusura di una trilogia quindi probabilmente si sarebbe dovuto fare in ogni caso un certo lavoro per ideare una nuova Lara nel prossimo TR!

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #395 il: 15 Set 2018, 17:21 »
Allora, sono arrivato al
Spoiler (click to show/hide)

Per ora sono moderatamente soddisfatto, lascio qualche nota di riflessione, per i papiri ci sarà tempo.

1) Fondamentalmente, per ora, è un Rise razionalizzato, nel senso...La progressione somiglia più all'episodio 2013 ma a forza di percorrere strade lineari ne viene fuori un quadro simile al Rise. Gli hub ampi di quest'ultimo sono stati sostituiti dalla locazione sotto spoiler sopra. Cosa di cui vado matto, ci posso perdere ore in posti simili, per quanto il grado di interazione sia paragonabile a roba come Mass Effect. Poi fa molto film anni '80.

2) In 5 ore di gioco non ho sparato un colpo. Questo gioco continua la fortunata intuizione di Rise, ossia l'abbandonare l'anima sparacchina per tornare al silenzio e alle tombe in mezzo alla natura. Meno male.

3) Per ora fatte due tombe. Enigmisticamente le ho trovate deboli, in particolare la prima ha proprio una meccanica presa a forza da una del capitolo precedente. Dal punto di vista estetico, la prima dozzinale mentre invece la seconda del tutto spettacolare sul modello di Uncharted.

4) Narrazione e storia davvero dozzinali per ora, inoltre nei momenti in cui, come scrivevo sopra, il gioco scimmiotta Uncharted 4 senza avere gli stessi muscoli tecnici e si abbandona a digressioni di scrittura un po' più alte beh...l'affanno si vede.

5) Alla difficoltà "Ossessione Mortale" (sembra un film con Kevin Bacon) il gioco è praticamente un Souls archeologico. Niente checkpoint, si salva solo ai falò e senza istinto di sopravvivenza. Questo significa farsi ore intere di esplorazione e di cripte con il terrore di morire e dovere riprendere tutto quello che si è trovato. Cambia del tutto l'approccio e il gioco richiede concentrazione massima. Una trappola non vista non è un fastidio collaterale ma una punizione effettiva. Giocare così restituisce un gusto incredibile.
« Ultima modifica: 15 Set 2018, 19:20 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #396 il: 15 Set 2018, 17:32 »
Giocare così restituisce un gusto incredibile.
Ma davvero? Ok che se affronti le cose senza rushare puoi scongiurare parecchie morti inutili ma se inizi a morire alla fine di sezioni enigmistiche o dopo che hai raccolto una serie di collezionabili sparsi qua e là nella mappa..... mrrrfffgggg il nervoso sarebbe insostenibile.
Si può passare alle difficoltà inferiori eventualmente?
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #397 il: 15 Set 2018, 17:43 »
Ma davvero? Ok che se affronti le cose senza rushare puoi scongiurare parecchie morti inutili ma se inizi a morire alla fine di sezioni enigmistiche o dopo che hai raccolto una serie di collezionabili sparsi qua e là nella mappa..... mrrrfffgggg il nervoso sarebbe insostenibile.
La tua perplessità c'è tutta, stamattina mi sono rifatto tutta una cripta abbastanza complessa perché sono morto proprio alla fine. Un'ora di gioco buttata al vento con relativi collezionabili (per quantità assimilabili al Rise per ora, quindi vedi tu...) da riprendere. Però ci devi edificare una forma mentis che rimanda a periodi più esigenti del videogioco in fatto di difficoltà. Normalmente potresti andare avanti facendo lunghe sessioni, così invece consideri il falò come un punto di riferimento a cui rivolgerti quando concludi anche piccole attività. Io preferisco così e avverto maggiormente il pericolo di avventurarmi da qualche parte. Ovviamente è una cosa soggettiva ma come sai patisco molto le sfide blande.
Citazione
Si può passare alle difficoltà inferiori eventualmente?
Mi pare di ricordare un avvertimento in tal senso, non si può. Non mi preoccupo della difficoltà in sé,  le risorse e cose simili in questi giochi ti permettono di supplire dopo un inizio difficile, ma la questione dei checkpoint credo possa essere una costante fastidiosa fino alla fine. 
E poi senza istinto di sopravvivenza è esplorazione vera, devi orientarti e scrutare.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #398 il: 15 Set 2018, 17:48 »
Comunque se interessasse a qualcuno, pochi giorni fa ho fatto un video sul primo Tomb Raider e verso la fine parlo di come questa ultima trilogia abbia cannato abbastanza il personaggio, argomentando in maniera molto discutibile. Se mi volete insultare nei commenti siete i benvenuti. :D
Insultare? Sono anni che lo sostengo, sono ossessionato!  Anche a scuola!

"Prof., posso venire volontario per l'interrogazione?"

"Sì, certo...allora, secondo te perché dal reboot 2013 CD vede Lara Croft come una guerrigliera e non come un'archeologa?"

"..."

"Non lo sai, vero?"
Hahaha sei un professore leggendario. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #399 il: 15 Set 2018, 18:29 »
Ma davvero? Ok che se affronti le cose senza rushare puoi scongiurare parecchie morti inutili ma se inizi a morire alla fine di sezioni enigmistiche o dopo che hai raccolto una serie di collezionabili sparsi qua e là nella mappa..... mrrrfffgggg il nervoso sarebbe insostenibile.
La tua perplessità c'è tutta, stamattina mi sono rifatto tutta una cripta abbastanza complessa perché sono morto proprio alla fine. Un'ora di gioco buttata al vento con relativi collezionabili (per quantità assimilabili al Rise per ora, quindi vedi tu...) da riprendere.
Pare un'atrocità inutile. Pur apprezzando anch'io la sfida, rimango dell'idea generale che un gioco brutto giocato a difficoltà massima diventi massimamente brutto, non certo un gioco migliore...

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #400 il: 15 Set 2018, 18:37 »
Ma davvero? Ok che se affronti le cose senza rushare puoi scongiurare parecchie morti inutili ma se inizi a morire alla fine di sezioni enigmistiche o dopo che hai raccolto una serie di collezionabili sparsi qua e là nella mappa..... mrrrfffgggg il nervoso sarebbe insostenibile.
La tua perplessità c'è tutta, stamattina mi sono rifatto tutta una cripta abbastanza complessa perché sono morto proprio alla fine. Un'ora di gioco buttata al vento con relativi collezionabili (per quantità assimilabili al Rise per ora, quindi vedi tu...) da riprendere.
Pare un'atrocità inutile. Rimango dell'idea generale che un gioco brutto giocato a difficoltà massima diventi massimamente brutto, non certo un gioco migliore...
Ragionamento viziato da due debolezze per me:

1) Parti dal presupposto che sia brutto;
2) Ignori che la difficoltà è comunque un parametro significativo all'interno di un videogioco per sua stessa edificazione, in quanto la risoluzione di un problema permette al giocatore di sviluppare pensiero laterale fatto di strategie, applicazione ed esecuzione. Bayonetta a normale è un gioco banale poiché dissipa ogni forma di profondità e, dimostrazione per assurdo, se in un souls i nemici morissero con un solo colpo tu ti troveresti con un gioco pessimo.
La difficoltà complessifica anche quello che complicato non sembra essere e struttura quello che è semplice, seppur mediocre. Poi, pacifico, ci sono anche altri fattori.
« Ultima modifica: 15 Set 2018, 18:52 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #401 il: 15 Set 2018, 18:54 »
Il tuo aneddoto era uno spunto per una considerazione un po' più generale. Difatti il Tomb Raider in questione non lo sto giocando, ma conosco il 2013 e faceva pena, e ricordo le ambiguità di navigazione/level design che piagavano l'Anniversary e che qua sembrano ripresentarsi una volta disattivati gli hint visivi.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #402 il: 15 Set 2018, 18:55 »
Però Gladia in questo specifico caso sarebbe forse stato più sopportabile un sistema ancora più derivativo dei Souls in cui i collezionabili/oggetti (e in quel caso anche mid boss sconfitti) permangono 'raccolti' anche in caso di fallimento!
Perchè penso che ripetere un 'segreto Tomb Raideriano' possa rischiare di esser un pò tedioso e portare a 'consumare' troppe ore allungando artificiosamente la longevità!

Poi chiaramente è un meccanismo di punizione per cui dipende molto da quanti tentativi totali sono necessari di volta in volta! E rischia di peggiorare la percezioni di, eventuali, sezioni trial and error (perchè se hai il checkpoint vicino non pesa ma se tocca rifare un'ora di progressione per un errore indotto dal gioco si rischia di odiarlo per davvero!)!
Posto però che di base la penso come te sul discorso della difficoltà nei vg come mezzo per esaltarne alcune qualitá che in certe altre condizioni semplicemente non vengono a galla (anche se dipende, in taluni casi la normal può arrivare a consentire più margine di applicazione e sperimentazione mentre ad hard si potrebbe ricorre a meccanismi cheap solo per superare situazioni troppo ostiche se mal bilanciate!)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #403 il: 15 Set 2018, 19:02 »
Bayonetta a normale è un gioco banale
Ma anche no, la profondità del combat system c'è già tutta a normal. Vero però che invece i giochi con un gameplay/game design di alto livello a difficoltà più torchianti risultano spesso valorizzati, ma non è affatto in contraddizione con quanto sostengo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #404 il: 15 Set 2018, 19:22 »
È vero che la profondità del combat non è univocamente legata al tasso di sfida: in Bayonetta sia a normal che a hard hai a disposizione gli stessi input e possibilità di creare combo.
Però è al contempo vero che per migliorare si passa anche dalla sfida, la sfida va a intersecarsi necessariamente col combat: ad esempio gli action nipponico riarrangiando le ondate nemiche diversamente al variare del livello di difficoltà sono un ottimo esempio di come sia possibile rendere una nuova run comunque fresca portandoti a riconsiderare strategia e possibilità di esecizione offerte!
Nel Tomb Raider 2013 la difficoltá massima almeno tiene alta la soglia di attenzione perchè sul serio a normal dopo aver sbloccato alcune skill come il contrattacco in schivata colla piccozza il gioco aveva una sfida troppo tendente al ribasso e quindi poco soddisfacente!