Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider  (Letto 102716 volte)

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Offline hob

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #255 il: 12 Set 2018, 14:22 »
È così.
Il punto è che restare bloccati perché non si capisce dove andare non è più divertente se non per una nicchia di puristi. È lo stesso motivo per cui le avventure grafiche à la Monkey Island una volta erano un genere ammiraglia del gaming e oggi sono estinte.
Vero in parte imho, secondo me è quello che troppi "comitati" pensano, ma credo che da tempo si stiano sottovalutando certe tendenze di mercato che vengono puntualmente assalite da titoli ad hoc una volta scoperto il filone d'oro.
Tipo i souls-like nel post-prepare to die che han lanciato "imbeccate" non solo dal pdv della difficoltà ma pure dell'orientamento e del rapporto giocatore-mappa-mondo di gioco.

L'ultimo Zelda ha dimostrato che si può fare a meno (si deve fare a meno) dei segnalini, e ci sono titoli che progressivamente stanno dando fiducia ai giocatori, che possano cavarsela anche senza GPS.
Notizia di ieri è che il prossimo AC ha una modalità (consigliata dagli sviluppatori) segnalino-free e dove seguire le indicazioni della gente per orientarti nelle varie quest.
In generale la tendenza è che si vedono sempre meno witcher-senses ma robe un pelo più studiate, penso anche ai giochi di Arkane.

Uncharted che è finito dentro Tomb raider è una deformazione del sistema, frutto di una serie di convinzioni non dissimili da quelle che stanno, oggigiorno, ficcando dei battle royale in ogni dove.
Passerà, ma purtroppo ste fasi durano tanto. Secondo me questo TR e i voti che ha preso dimostrano che quell'"era" è grossomodo finita e già in alcune recensioni (tipo quella di Gamespot) si auspica un ritorno ai TR di puzzle solving ed esplorazione ragionata.
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #256 il: 12 Set 2018, 14:30 »
L'ultimo Zelda ha dimostrato che si può fare a meno (si deve fare a meno) dei segnalini, e ci sono titoli che progressivamente stanno dando fiducia ai giocatori, che possano cavarsela anche senza GPS.
Perfettamente d'accordo, ma come si risponde a quei tanti e numerosi giocatori secondo cui in Zelda BotW "non succede niente", "è un simulatore di camminata", "che noia!"?
Secondo me, alla base, c'è proprio un discorso culturale basato sulla capacità (e incapacità) di comprendere le ragioni di una data offerta ludica, riconducendo tutto ai propri schematismi mentali.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #257 il: 12 Set 2018, 14:35 »
Il punto è che esplorare non significa restare bloccati. Quel tipo di esperienza è obsoleta e a poco serve ammantarla di giustezza oggettiva.
In Dark Souls si esplora. In AC Origins si esplora. Come ben dice Hob nel prossimo Odyssey si esplorerà più veramente.
L'errore dell'industria, se volete, è stato rimpiazzare il restare bloccati con il tapis roulant, laddove ci può essere esplorazione capillare e ragionata facendo a meno di entrambi. E mi sembra uno sbocco sano cui il game design sta pian piano arrivando.
Tomb Raider è un franchise vecchio che continuano a modernizzare inseguendo altri apripista, per cui è logico trovarci dentro tanto Uncharted, un po' di DaS, eccetera. Ma finché non si affiderà un reboot a un team con capacità e mano libera di reinvenzione, non avrà senso cercarvi unicità o ritorno alle origini. E' già grasso che cola che le tombe, originariamente ghetto entro cui era stato confinato il tomb raiding, abbiano guadagnato spazio e importanza.

Poi ecco, io Zelda non lo prenderei proprio a modello di esplorazione done right, con quella sua tediosa navigazione a piedi (o peggio ancora, su cavalli insubordinati) in mezzo a enormi spazi vuoti. AC Origins ha invece fatto un lavoro di densità miracoloso su una geografia altrettanto immensa, se non di più.
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Offline Akidaso

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #258 il: 12 Set 2018, 14:37 »
Non riesco capire dai video quanto sia esplorativo s quanto sia sparare. Se la componente sparare è quasi nulla io lo prendo subito.

Offline Cryu

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #259 il: 12 Set 2018, 14:38 »
Io credo metterò azione hard, esplorazione normal ed enigmi easy :D :D :D
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Offline Il Gladiatore

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #260 il: 12 Set 2018, 14:43 »
Ma perché obsoleta se il rimanere bloccati è subordinato all'istanza esplorativa (un'esplorazione dedicata a risolvere un problema, non turismo come in altri giochi) e legato a doppio filo con un game e level design che di volta in volta propone una precisa richiesta di pensiero laterale?
Le esplorazioni dei Souls e di AC hanno una valenza completamente diversa. Le tombe del reboot di TR sono proprio un equivoco per questo, ossia l'aver relegato la funzione interpretativa in spazi molto limitati, mentre prima esplorazione, risoluzione ed esecuzione non erano separate ma compresenti di un modo di pensare e giocare più ampio e significativo.
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Offline Cryu

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #261 il: 12 Set 2018, 14:50 »
Ma perché obsoleta se il rimanere bloccati è subordinato all'istanza esplorativa (un'esplorazione dedicata a risolvere un problema, non turismo come in altri giochi) e legato a doppio filo con un game e level design che di volta in volta propone una precisa richiesta di pensiero laterale?
Nei vecchi TR il rimanere bloccati era più legato al non vedere una crepa cui aggrapparsi in un guazzabuglio di texture cubettose, per cui avanti e indietro nello scenario passando al microscopio ogni cubo di roccia. Affascinante nel '97, oggi improponibile in un blockbuster d'avventura. Tu vorresti piuttosto restare bloccato fino alla risoluzione di un puzzle ambientale, ok. Ma allora per me han fatto bene a limitarlo alle tombe, perché un tripla A con protagonista una strafiga atletica e assassina non sarebbe più compatibile col "non capisco come andare avanti". Senza contare che i ragazzi di oggi hanno una soglia di attenzione per cui dopo 7 secondi sarebbero già su YouTube. E bisogna tenerne conto, non certo addossandosi responsabilità di rieducazione generazionale con giochi che se non vendono 3 milioni restano a casa 130 persone.
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Offline Ivan F.

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #262 il: 12 Set 2018, 14:53 »
Senza contare che i ragazzi di oggi hanno una soglia di attenzione per cui dopo 7 secondi sarebbero già su YouTube.

Sottoscrivo Cryu, in questo caso, e aggiungo solo un dettaglio...

...E la generazione over-N, che prima nei videogiochi NON esisteva, non ha il tempo per "bloccarsi" in un'avventura.
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Offline naked

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #263 il: 12 Set 2018, 14:54 »
Però le tette potevano lasciarle grosse.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Il Gladiatore

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #264 il: 12 Set 2018, 15:02 »
Ma perché obsoleta se il rimanere bloccati è subordinato all'istanza esplorativa (un'esplorazione dedicata a risolvere un problema, non turismo come in altri giochi) e legato a doppio filo con un game e level design che di volta in volta propone una precisa richiesta di pensiero laterale?
Nei vecchi TR il rimanere bloccati era più legato al non vedere una crepa cui aggrapparsi in un guazzabuglio di texture cubettose, per cui avanti e indietro nello scenario passando al microscopio ogni cubo di roccia. Affascinante nel '97, oggi improponibile in un blockbuster d'avventura. Tu vorresti piuttosto restare bloccato fino alla risoluzione di un puzzle ambientale, ok. Ma allora per me han fatto bene a limitarlo alle tombe, perché un tripla A con protagonista una strafiga atletica e assassina non sarebbe più compatibile col "non capisco come andare avanti". Senza contare che i ragazzi di oggi hanno una soglia di attenzione per cui dopo 7 secondi sarebbero già su YouTube. E bisogna tenerne conto, non certo addossandosi responsabilità di rieducazione generazionale con giochi che se non vendono 3 milioni restano a casa 130 persone.
Se dovessi applicare questo discorso ai ragazzi a cui insegno gli direi chiaramente che non leggendo (come fanno)  e non pensando (visto che non serve)  è inutile che gli spieghi Kant. Ma facendo capire la bellezza della lettura e il fascino delle giuste domande, poi sono loro a voler approfondire. E andare su YT non sarebbe la prima scelta. Per tornare ai vg, il discorso di Hob è giusto perché i Souls stanno lì a dimostrare che si può volere qualcosa di diverso, basta offrirlo nel modo giusto e  l'apprezzamento arriva di conseguenza.
Ma mi rendo conto della difficoltà di certe cose, oltre al fatto che un contesto economico è ben diverso da uno scolastico. E a causa della gente che si annoia e che si blocca mi becco TR parente povero di Uncharted.
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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #265 il: 12 Set 2018, 15:04 »
Se dovessi applicare questo discorso ai ragazzi a cui insegno
Tu sei un insegnante. Tomb Raider un blockbuster. Come dicevo, non può essere una megaproduzione col break even a 2.000.000 di copie ad accollarsi oneri educativi.
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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #266 il: 12 Set 2018, 15:07 »
Se dovessi applicare questo discorso ai ragazzi a cui insegno
Tu sei un insegnante. Tomb Raider un blockbuster. Come dicevo, non può essere una megaproduzione col break even a 2.000.000 di copie ad accollarsi oneri educativi.
Sì, come concludevo. Ma i corsi e ricorsi ci dicono che non deve andare tutto e sempre nella medesima direzione, quella della semplificazione. Può esserci qualcosa di diverso, tipo Hollow Knight e tanti altri.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #267 il: 12 Set 2018, 15:08 »
Allora quoto il diverso.
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Offline Il Gladiatore

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« Risposta #268 il: 12 Set 2018, 15:09 »
Beh, lui è diverso, sì!  ;)
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Offline Devil May Cry

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Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #269 il: 12 Set 2018, 15:22 »
A me il primo del nuovo corso piacque molto,mentre il secondo no,mi annoiò abbastanza,complice gli scontri inutili(troppa potenza e opzioni d attacco di lara),e non amo molto le mappe con hub centrale. Cmq lo prenderò ma credo piu in la e dopo spiderman.

Ma infatti il 2 fa abbastanza cagare, manco l'ho finito per sopravvenuta noia (ma sono allo scontro finale e avevo perso tempo a raccogliere TUTTO per poi abbandonare ad un pelo dal traguardo). Ma Lara si compra e gioca a prescindere, con la speranza che stavolta non ci siano problemi di lag nei comandi (ma là il problema era della versione One, ora su ps4 spero sia tutto ok).