Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider  (Letto 104734 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #930 il: 09 Apr 2020, 21:06 »
Siamo nel topic di shadow of the tomb raider, stai parlando di Rise  :hurt:

Scherzi a parte, quello di cui parli tu, io l'ho sentito fortissimamente nel predecessore, mentre questo Shadow mi è piaciuto tantissimo proprio perché compiuto e giocabile senza le pareti bianche, io ho avuto difficoltà solo in una situazione devo dire, per tutto il resto non ho avuto la sensazione di un binario nella fase platformica e di arrampicata, anzi.

Mi sono ripromesso anche di farmi un secondo giro con tutti i dlc su PC, quando aggiornerò, ho trovato alcune tombe davvero spettacolari però rischio di ripetermi, c'è già tutto nelle pagine precedenti.

Sì, la storia terribile, forse un po' più che nella media dei videogiochi, ma anche sticazzi, mentre ho trovato funzionale la parte sparacchina, molto più interessanti le fasi alla Rambo nella giungla, che ho trovato divertenti.

E' uno dei pochi tripla A che ultimamente mi ha conquistato proprio perché genuino e rispettoso del videogiocatore, un gioco grosso in cui non fai altro che giocare, un gioco di esplorazione e di avventura come mi aspettavo da un Tomb Raider moderno.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.246
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #931 il: 09 Apr 2020, 21:19 »
Le fasi stealth e quelle sparacchine le ho risolte senza usare troppo l'ambiente, ma si vedeva che c'era un design dietro, di quelle io non mi lamento.
Davvero l'unica cosa che non ho sopportato è l'esplorazione per i motivi che ho descritto, unita alla solita esplorazione a singhiozzo "ti manca il piccone swru", "non hai lo shotgun" per magari ottenere due scatolette di piselli, ma quello c'era anche prima.
Qui però ti mettono il super hub esplorabile e allora ci provi a raggiungere posti che sembrano raggiungibili (ma che in realtà non lo sono, e ti spiaccichi contro la coerenza farlocca del gioco). Con la pernacchia ulteriore che lo scenario si modifica con l'incedere della storia, e quindi passaggi che prima erano chiaramente "tappati" ad un certo punto quando qualcuno menziona l'esigenza di passare di lì, si liberano senza motivo e puoi passare... Anche questo in un titolo con questa impostazione mi ha sconcertato.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #932 il: 09 Apr 2020, 21:26 »
Quello che dicevo.

È un metroidvania / “open world” farlocco.

Cosa esploro a fare se tanto è il gioco, e nemmeno il mio equip, a decidere se in certi punti posso passare o no. Se l’esplorazione è limitata a sé stessa, nel senso di “OK, l’ho visto, bello, non posso farci niente”, si contraddice da sola. Nei TR classici, se potevi vederlo potevi raggiungerlo e interagirci.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.246
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #933 il: 09 Apr 2020, 21:30 »
Ma c’era anche nei precedenti? Io non me lo ricordo. O forse era meglio contestualizzato.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #934 il: 09 Apr 2020, 21:36 »
Io ho giocato solo il 2013 e lì semplicenente la progressione è lineare, ogni tanto capitava l'area un pochino più aperta in cui non potevi fare determinate azioni, ad esempio non potevi arrampicarti sulle pareti segnalate senza piccozza oppure non potevi usare la corda su freccia dell'arco, ed ecco che il gioco ti dava come obiettivo di recuperare la piccozza o l'upgrade dell'arco per consentire poi di proseguire tramite i nuovi strumenti.

Ma tutto abbastanza guidato e lineare/corridoioso (sempre nel 2013, i successivi devo giocarli), a questo ovviamente si alternavano i momenti set piece ripetuti in blocco (spesso, non sempre) e le eventuali arene o fasi di shooting

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #935 il: 09 Apr 2020, 21:51 »
Ma c’era anche nei precedenti? Io non me lo ricordo. O forse era meglio contestualizzato.
C’era. Ma, come scrissi (ed è stata una delle cose che sembrano aver fatto saltare la mosca al naso a Gladia), proprio perché il gioco era meno aperto la cosa si adattava meglio al contesto.

Sì, il corridoio è l’antitesi dell’essenza da cui TR era nato, ma nella serie reboot si adattava meglio all’impianto di gioco creato dagli sviluppatori. Che, come è evidente, nella maggior parte dei casi sono partiti dalle ambientazioni per poi adattarci il gameplay, e non viceversa.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #936 il: 19 Apr 2020, 12:32 »
Iniziato.
Solo poche ore ma per adesso non mi dispiace affatto (ricordo che di Tomb Raider non ho mai giocato i titoli precedenti al 2013^^)

Visivamente è davvero meraviglioso: probabilmente mi sbaglio, ma avendo da poco giocato Lost Legacy,questo mi sembra più bello sotto il profilo della vegetazione (che è certamente più interattiva).
Lei è sempre insipidina e continuo a rimpiangere la Lara 2013, però è veramente un tripudio grafico di livello ND.

Il gioco ha una sovrabbondanza di oggettistica sparsa in giro ma ok, lo sapevo. Quantomeno non mi sembra indispensabile e ignorando i collezionabili, cosa che faccio, il peso della cosa è limitato.

La cosa che fa più specie al momento è la regia delle scene che non arrivano a comunicare in maniera efficace l'intenzione

Spoiler (click to show/hide)

Bello il senso di esplorazione.
Per ora fatta una sola tomba, abbastanza elementare come ovvio che sia.

Al netto di qualche stacco imbarazzante e un po' WTF

Spoiler (click to show/hide)

Mi sembra carino (fruito tramite PSNow).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #937 il: 19 Apr 2020, 12:36 »
Ieri il PSN mi segnalava che avevi sbloccato i trofei iniziali da tipo 52 minuti. Volevo scriverti un messaggino trolloso ma ho pensato che fosse ancora presto :D

Comunque mi è venuta in mente una fase avanti piuttosto imbarazzante che secondo me ti piacerà un frego :D :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #938 il: 19 Apr 2020, 13:01 »
Benone  :yes:

Già il piglio apocalittico non mi dispiace affatto!

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #939 il: 19 Apr 2020, 13:25 »
Iniziato.
(ricordo che di Tomb Raider non ho mai giocato i titoli precedenti al 2013^^)
Ma... che cosa ti fece diventare sonaro, di grazia, se non Tomb Raider?? :o :o

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #940 il: 19 Apr 2020, 13:26 »
Ma... che cosa ti fece diventare sonaro, di grazia, se non Tomb Raider?? :o :o
Io il primo lo avevo per Saturn :yes:
Font del titolo più brutto di sempre, non lo dimenticherò mai.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #941 il: 19 Apr 2020, 13:35 »
Iniziato.
(ricordo che di Tomb Raider non ho mai giocato i titoli precedenti al 2013^^)
Ma... che cosa ti fece diventare sonaro, di grazia, se non Tomb Raider?? :o :o

LOL

SotN, Silent Hill, MGS, Valkyrie Profile, Vagrant Story, FFT.

In generale tutti i giochi con un'atmosfera cupa.
Una tettona blockettosa non aveva speranze con me ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #942 il: 19 Apr 2020, 13:41 »
Il primo Tomb Raider faceva una paura boia, neh. Quando un raptor ti sorprendeva in una caverna a mezzora dal punto di salvataggio io ricordo che ero terrorizzato alla stessa stregua dei survival horror più pesi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #943 il: 19 Apr 2020, 13:48 »
Cupo, non necessariamente pauroso.
Anzi, la paura è un deterrente di solito ^^

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #944 il: 19 Apr 2020, 14:25 »
Iniziato.
(ricordo che di Tomb Raider non ho mai giocato i titoli precedenti al 2013^^)
Ma... che cosa ti fece diventare sonaro, di grazia, se non Tomb Raider?? :o :o

LOL

SotN, Silent Hill, MGS, Valkyrie Profile, Vagrant Story, FFT.

In generale tutti i giochi con un'atmosfera cupa.
Una tettona blockettosa non aveva speranze con me ^^
Ma allora sei stato un non-proprio-early adopter?

Nell’inverno 1996-1997 di fronte a TR non c’era proprio storia per nessuno. Per chiunque avesse un minimo di interesse per i VG al di là dei titoli sportivi e arcade, TR era IL motivo per comprare una PS. Certo, se sei arrivato alla PS l’anno successivo si spiega tutto.