I collectible ovunque erano una piaga anche del primo, ricordo che li ho schifati in modo incredibile già all’epoca.
Praticamente erano OVUNQUE. Non nascosti, non impegnativi da raggiungere, ma letteralmente dietro ogni pietra o ciuffo d’erba.
Da quel punto di vista era pure peggio dei seguiti.
No, non era peggio, era in linea coi seguiti. Un distinguo cmq: c'erano tanti "gps cache" che erano solo risorse. Documenti da leggere ce n'era un certo numero ma contenuto. Punto il dito su questi perchè son quelli che richiedono di fermare il gioco per ascoltare Lara che legge.
Ora, Shadow in questo è al limite dell'insostenibile, tra murales (con storia), documenti e artefatti praticamente si è sempre fermi. E di leggere dell'ennesimo dio maya o inca arrivi al punto che tutto scema nell'indistinto e indistinguibile. E, again, tutto è amplificato dalla struttura ad hub:
TFP Link :: https://www.neoseeker.com/shadow-of-the-tomb-raider/appendix/Collectible_LocationsOgni area nel 2013 aveva all'incirca 10 tra reliquie e documenti.
TFP Link :: https://guides.gamepressure.com/tombraider2013/guide.asp?ID=18935Dieci, collectibles più collectibles meno, il resto sono gps cache e non ti perdi nulla a non trovarle. Oltretutto lo stile più lineare implica che è più facile imbattertici, mentre a Paititi o in generale negli hub (anche in Rise) devi proprio girare come una trottola per trovare tutto o pseudo-tutto.
Poi, tu dirai, chi te lo fa fare. Vero, ma sono abbastanza OCD quindi se mi metti segnalini su una mappa stai tranquillo che cercherò di raccoglierli, qualunque cosa sia. Ma questo è colpa mia, lo so.
Gunplay nessuno dice che sia buono o che, dico che nell'ottica di essere un clone di uncharted (composizione di combat, trama--brutta per carità--e ritmo narrativo sostenuto, e set piece) è quello che riesce meglio nei suoi intenti. Gli hub dei seguiti affossano il ritmo e nessuno dei seguiti ha combattimenti lunghi come la baraccopoli o lo scontro contro i samurai o set piece al livello dell'1.
Poi sì, pure il gunplay in 2013 è al livello di Rise, che a sua volta è meglio di Shadow. Ho già linkato i video sopra a dimostrazione, non è un dramma dato quanto poco si spara in Shadow ma quando manca il feedback visivo dei colpi (aka il sangue, muzzle flash, scintille) e devi basarti su animazioni con hit reaction pessime per capire se hai colpito il nemico..... per me non ci siamo.
Guerra dei poveri ma Shadow, come ultimo di una trilogia, annata 2018, è palesemente insufficiente in questo aspetto.