Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider  (Letto 104742 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #885 il: 05 Apr 2020, 15:34 »
Hob, ho annuito per tutto il post.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #886 il: 05 Apr 2020, 19:11 »
Set piece, tipo 3, tutti uguali, tutti fugoni con lo stick messo in alto e occasionale saltino, con jankate insostenibili nelle collisioni (Gladiatore dimmi come hai fatto a giocarlo a ossessione mortale considerando sti momenti, come ci sei riuscito XD), tutta la scalata finale, l'ultimo save era prima delle cutscene, non skippabili, COME HAI FATTO A RESISTERE @Il Gladiatore XDD
Eh, mi sembrava un buon modo per dargli un po' di dignità, quella dei cristalli di salvataggio. E la cosa ha pure funzionato fino al momento in cui i programmatori non hanno ritenuto necessario mettere checkpoint prima di qualche intermezzo action... :hurt: :hurt: :hurt:
Citazione
Non va, non funziona, è un gioco che non sa chi vorrebbe essere, anzi, è CHI vorrebbe essere ad essere sbagliato. Io tomb raider fatto così non lo voglio più. Reboot, again. Così non ha dignità.
Guarda, come avevo anche specificato ultimamente nel topic di TR Anniversary, il problema è proprio del reboot in quanto trilogia, dal 2013 in poi. Se il tuo post include tutti e 3 per estensione non posso che quotare, TR da 10 anni a questa parte non è più TR, non è Shadow a essere il peggiore. Anzi.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #887 il: 05 Apr 2020, 19:27 »
@hob conplimenti: a fine gioco te ne ricordavi ancora abbastanza da scrivere quel post. Io a metà gioco non sapevo nemmeno più come si chiamasse la città :D
A 4 anni di distanza ricordo ancora alcune tombe di TR2013, questa con i raggi di luce l’ho sicuramente fatta ma non ne ho memoria.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #888 il: 05 Apr 2020, 19:43 »
Ma le tombe sono davvero meglio in Shadow, così come lo erano già in Rise. In TR 2013 le cose davvero migliori dei seguiti erano la storia (intesa anche come setting giappico), il comparto sparacchino (sempre insufficiente ma organizzato meglio, scimmiottando Uncharted) e il look di Lara.

Per il resto tutte le criticità provengono da lui, il 2013, con tanto di collezionabili che, non so perché, la gente crede non vi fossero. Mistero della rimozione. Rise e Shadow ereditano quella sciagurata impostazione provando a recuperare il senso esplorativo con gli hub con risultati discutibili. Ma ormai la frittata era fatta.

Tutto il resto era involuto nel 2013. Rigiocatelo per verificare.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.027
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #889 il: 05 Apr 2020, 19:54 »
Per me 2013 rimane il migliore perchè è quello più vicino al suo modello (uncharted). E' il titolo meno confuso dei 3, quello più a fuoco. I difetti di Shadow sono quelli di Rise, con maggior colpevolezza dovuta al tempo che è passato (manco troppo a dirla tutta) e alla realizzazione più dozzinale e buggata, con ancora più enfasi sugli hub anzichè riconoscerne l'inutilità. Nulla mi leva dalla testa l'idea che Rise aveva una facial capture più avanzato e, pur essendo brutta, aveva una trama con un capo e una coda e 2 hub inutili ma almeno di dimensioni sensate.
E poi il finale unpatched, l'ho visto prima, con la lettera di
Spoiler (click to show/hide)
, poi eliminato e rimpiazzato con un finale più generico.... vogliono proprio farsi odiare. E di mio apprezzo tanto Eidos Montreal (DE Mankind Divided è un capolavoro incompleto, non finirò mai di dirlo) ma a sto giro han toppato alla grande.
« Ultima modifica: 05 Apr 2020, 19:57 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #890 il: 05 Apr 2020, 20:03 »
Per me 2013 rimane il migliore perchè è quello più vicino al suo modello (uncharted).
Ah, ok, è il migliore perché rimane vicino a qualcosa che non è TR. Ok.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.027
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #891 il: 05 Apr 2020, 21:21 »
TR2013 non "il miglior tomb raider", ma da un punto di vista qualitativo è il titolo meglio imbastito dei 3, che investe risorse nell'essere un clone di uncharted e grossomodo ci riesce bene (poi uno può disprezzare la formula). Gli altri sono la fiera del "provo a fare cose varie, senza convinzione", per carità uno può cmq preferirli al 2013 ma sono proprio titoli dalle fondamenta traballanti, specie Shadow coi suoi collectibles gettati ovunque, sistema di progressione insignificante, trama inservibile, fase shooting ai minimi storici per la serie reboot e pure nella sua peggiore resa di gunplay.
Insomma se mi chiedi se preferisco una campagna più lineare e incentrata su set piece ben fatti e combattimenti discretamente imbastiti vs una roba più esplorativa ma bloated da matti che non sa se essere carne o pesce.... prendo 2013 tutta la vita. Secondo me la strada di Rise e Shadow è senza uscita se non nel rimanere nella mediocrità, c'è più "gioco", più feature, ci son tantissime cose, ma non stanno insieme e son fatte male. L'unica è ripartire e ripensare tutto imho.
Fuck does Cuno care?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #892 il: 05 Apr 2020, 23:40 »
I collectible ovunque erano una piaga anche del primo, ricordo che li ho schifati in modo incredibile già all’epoca.
Praticamente erano OVUNQUE. Non nascosti, non impegnativi da raggiungere, ma letteralmente dietro ogni pietra o ciuffo d’erba.
Da quel punto di vista era pure peggio dei seguiti.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.397
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #893 il: 05 Apr 2020, 23:42 »
Il gunplay di questo Shadow è dalle parti delle bossfight di Death Stranding. Una cestonata da non crederci in un presunto AAA.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.027
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #894 il: 06 Apr 2020, 00:10 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=tpv3hEfmB34

Rise ha lo splatterone negli headshot. Shadow è "simile" ma è tutto cmq più blando. Al quarto minuto Lara usa la fear arrow. Hit reaction nulla, il nemico che spara manco ha il muzzle, sembra uno shotgun a pallini con cui uccide altra gente.

Poi in generale ci sono ste robe

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=CkoCm68gpJ0

Attorno al terzo minuto c'è il combattimento contro gli yaxil....mai visto uno shotgun meno soddisfacente, l'hit reaction è meccanica, niente smembramenti, niente sangue.
E' una poverata per un titolo che dovrebbe essere costato 100+ milioni.
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #895 il: 06 Apr 2020, 00:19 »
Se per voi TR 2013 ha un gunplay degno, tanto da poterlo elevare rispetto agli altri 2 (non come "meno peggio" ma come valido), io non posso far altro che alzare le mani. Agghiacciante.

I collectible ovunque erano una piaga anche del primo, ricordo che li ho schifati in modo incredibile già all’epoca.
Praticamente erano OVUNQUE. Non nascosti, non impegnativi da raggiungere, ma letteralmente dietro ogni pietra o ciuffo d’erba.
Da quel punto di vista era pure peggio dei seguiti.
Ti ringrazio, sei di consolazione.

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #896 il: 06 Apr 2020, 07:11 »
Mi fate venire molta curiosità!
Purtroppo non posso dir nulla perchè ho ancora da fare Rise e Shadow mentre al 2013 ho una seconda run in corso e almeno oer ora ce l'ho bello vivido.

Non ha uno shooting favoloso, diciamo che si ritaglia quei 2/3 momenti in cui dà qualche soddisfazione (coincidono con le ondate nemiche un pelo più corpose tipo baraccopoli), in seguito gli upgrade delle armi e soprattutto la skill della schivata + contrattacco fisico rompono del tutto i nemici melee.

Il feedback dei colpi non è malaccio ma spanne sotto altri giochi come Uncharted,  Gears, Max Payne, insomma troppo leggerino.

I collectibles erano ovunque, dalla mappa puoi capire dove sono, a volte  c'è un piccolissimo enigma ambientale annesso (più spesso non c'è neanche) ed effettivamente sembrano piazzati per soddisfare esigenze d 'checklist', intendiamoci, quel tipo di soddisfazione non sanissima nel vedere la scritta 100% in quell'area di mappa appena ripulita e con la exp che sale provando a darti gratificazione!

Le parti scriptate hanno delle ripetizioni (iconica quella di scivolare lungo un corso d'acqua e usare lo shotgun per farsi strade tra i tronchi di legno) e l'accento come sappiamo è più sulla spettacolarità della sequenza che non sulla manualità richiesta (ma non è che uncharted brilli di gameplay in queste sequenze, ovvio che con un lato tecnico di quella caratura ci si fà caso di meno).

Poi a me non dispiace, trovo che i giochi brutti sian ben altri, semmai per me è discreto ed il peccato è che non riesca a riproporre per davvero ciò che era la serie un tempo, però nello schifare questa trilogia sto forse vedendo un pò di eccesso leggendo certe cose, poi non posso ancora giudicare nel complesso, rimandato!
Di Shadow ho preso pure il season, bene perchè dovrebbero esserci tombe extra e quelle son piaciute.
« Ultima modifica: 06 Apr 2020, 07:25 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.027
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #897 il: 06 Apr 2020, 09:19 »
I collectible ovunque erano una piaga anche del primo, ricordo che li ho schifati in modo incredibile già all’epoca.
Praticamente erano OVUNQUE. Non nascosti, non impegnativi da raggiungere, ma letteralmente dietro ogni pietra o ciuffo d’erba.
Da quel punto di vista era pure peggio dei seguiti.
No, non era peggio, era in linea coi seguiti. Un distinguo cmq: c'erano tanti "gps cache" che erano solo risorse. Documenti da leggere ce n'era un certo numero ma contenuto. Punto il dito su questi perchè son quelli che richiedono di fermare il gioco per ascoltare Lara che legge.
Ora, Shadow in questo è al limite dell'insostenibile, tra murales (con storia), documenti e artefatti praticamente si è sempre fermi. E di leggere dell'ennesimo dio maya o inca arrivi al punto che tutto scema nell'indistinto e indistinguibile. E, again, tutto è amplificato dalla struttura ad hub:
TFP Link :: https://www.neoseeker.com/shadow-of-the-tomb-raider/appendix/Collectible_Locations
Ogni area nel 2013 aveva all'incirca 10 tra reliquie e documenti.
TFP Link :: https://guides.gamepressure.com/tombraider2013/guide.asp?ID=18935
Dieci, collectibles più collectibles meno, il resto sono gps cache e non ti perdi nulla a non trovarle. Oltretutto lo stile più lineare implica che è più facile imbattertici, mentre a Paititi o in generale negli hub (anche in Rise) devi proprio girare come una trottola per trovare tutto o pseudo-tutto.
Poi, tu dirai, chi te lo fa fare. Vero, ma sono abbastanza OCD quindi se mi metti segnalini su una mappa stai tranquillo che cercherò di raccoglierli, qualunque cosa sia. Ma questo è colpa mia, lo so.

Gunplay nessuno dice che sia buono o che, dico che nell'ottica di essere un clone di uncharted (composizione di combat, trama--brutta per carità--e ritmo narrativo sostenuto, e set piece) è quello che riesce meglio nei suoi intenti. Gli hub dei seguiti affossano il ritmo e nessuno dei seguiti ha combattimenti lunghi come la baraccopoli o lo scontro contro i samurai o set piece al livello dell'1.
Poi sì, pure il gunplay in 2013 è al livello di Rise, che a sua volta è meglio di Shadow. Ho già linkato i video sopra a dimostrazione, non è un dramma dato quanto poco si spara in Shadow ma quando manca il feedback visivo dei colpi (aka il sangue, muzzle flash, scintille) e devi basarti su animazioni con hit reaction pessime per capire se hai colpito il nemico..... per me non ci siamo.
Guerra dei poveri ma Shadow, come ultimo di una trilogia, annata 2018, è palesemente insufficiente in questo aspetto.
Fuck does Cuno care?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.397
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #898 il: 06 Apr 2020, 10:21 »
Questo topic mi sembra il giorno della marmotta :D
Ogni volta:

Il Gladiatore esprime orrore per il fatto che nel 2013 il reboot di TR sia stato eseguito sul modello Uncharted.
Gli altri esprimono orrore per la qualità intrinseca dei seguiti.
Il Gladiatore esprime preferenza per i seguiti perché concettualmente più affini ai vecchi TR.
Gli altri esprimono preferenza per un gioco fatto bene indipendentemente dal modello di riferimento.

E saremo ancora qui, ad apocalisse consumata, collegati da remotissime postazioni nel deserto di Mad Max, a rimbalzarci questo volano. E tutto perché per colpa di @Ruko hanno rimandato TLoU2 :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #899 il: 06 Apr 2020, 11:07 »
Credo che ci sia un nutrito numero di persone che non si pronuncia nemmeno sulla scarsa qualità del 2013 perché lo ritiene superfluo. E seguiti in scia ovviamente. Ma perché ribadire l'ovvio?

Ma più che giorno della marmotta, io credo sinceramente che la percezione di TR in assoluto, di questa trilogia e capacità analitiche collegate siano davvero il punto più basso di TFP dal punto di vista della competenza, dell'onestà intellettuale e, non ultima, della cognitività. Qui dentro le persone rincoglioniscono oppure mostrano le loro scarse conoscenze, probabilmente anche io.

Qui non si tratta di opinioni diverse, si tratta di non rendersi conto. Ed è davvero bizzarro, visto che le altre discussioni su giochi anche più controversi non presentano questo grado di approssimazione e di soggettività che non mi aspetto da una comunicazione di un certo tipo.
A me serve gente che ragioni, non gente che strutturi le proprie voglie attraverso la mistificazione delle cose. Che comincia a diventare la gran parte di quelli che postano qui.
Vado a cercarmi un altro forum, sono stanco di leggere sempre le stesse stronzate. Le vostre e le mie.
Lucidità da quarantena.
Un saluto.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)