Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider  (Letto 104918 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #870 il: 27 Gen 2020, 20:05 »
Finito.
La storia privata di tutti i dialoghi, le scene d’azione senza senso in cui tutto crolla sempre e i nemici gentiluomini che si rifiutano di ammazzare Lara e i suoi amici perché fa brutto, avrebbe anche un potenziale. Ma è completamente perso nel ridicolo del complesso e della messa in scena.
Se Rise mi aveva acceso un barlume di speranza, questo l’ha ammazzata presentando esattamente la stessa solfa con ambientazione diversa.
Ormai non spero più non solo di avere un Tomb Raider che torni un puzzle platform esplorativo da costante bocca aperta come agli esordi, ma anche che sappia raccontare una  storia  che non faccia venire il voltastomaco.
Alla fine il Tomb Raider che più si avvicina a questa concezione è forse Underworld, immeritatamente bistrattato dalla critica e dai giocatori.
Avrei voluto apprezzarlo, ma si è ahimè rivelato solo un lunghissimo posto di blocco tra me e il prossimo gioco divertente.
Sigh.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #871 il: 27 Gen 2020, 20:07 »
P.S. non ho nemmeno voglia di cercare il paio di tombe avanzate, figurarsi spendere soldi per sbloccare le duemila altre.
Sono sicuramente la parte migliore del gioco ma è proprio l’impianto generale (movimento/platform) che mi ha sfracellato la voglia.
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #872 il: 28 Gen 2020, 09:59 »
Capisco, però le tombe sono proprio la parte che cerchi... esplorazione ed enigmi, ogni tomba porta via un'oretta senza aiuti.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #873 il: 28 Gen 2020, 13:00 »
Finito.
La storia privata di tutti i dialoghi, le scene d’azione senza senso in cui tutto crolla sempre e i nemici gentiluomini che si rifiutano di ammazzare Lara e i suoi amici perché fa brutto, avrebbe anche un potenziale. Ma è completamente perso nel ridicolo del complesso e della messa in scena.
Se Rise mi aveva acceso un barlume di speranza, questo l’ha ammazzata presentando esattamente la stessa solfa con ambientazione diversa.
Ormai non spero più non solo di avere un Tomb Raider che torni un puzzle platform esplorativo da costante bocca aperta come agli esordi, ma anche che sappia raccontare una  storia  che non faccia venire il voltastomaco.
Alla fine il Tomb Raider che più si avvicina a questa concezione è forse Underworld, immeritatamente bistrattato dalla critica e dai giocatori.
Avrei voluto apprezzarlo, ma si è ahimè rivelato solo un lunghissimo posto di blocco tra me e il prossimo gioco divertente.
Sigh.
Bravo :yes: :yes:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #874 il: 28 Gen 2020, 22:46 »
Wis, Origins. È quello l'unico Tomb Raider di questa gen.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #875 il: 01 Feb 2020, 20:58 »
Wis, Origins. È quello l'unico Tomb Raider di questa gen.
Non so mica se ce la faccio a riavvicinarmi ad un AC.
Dovrei fare un balzo della fede. :D
Professional Casual Gamer

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #876 il: 01 Feb 2020, 21:42 »
Lasciando stare la storia e la narrazione sul pietoso andante, questo capitolo per me è di gran lunga il migliore della nuova trilogia, finalmente si gioca e si gioca anche tanto con enigmistica divertente e ambientazioni super e ben costruite a livello di level design.

Per me è un ottimo tripla A, ingiustamente bistrattato dal pubblico.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #877 il: 02 Feb 2020, 15:17 »
questo capitolo per me è di gran lunga il migliore della nuova trilogia
Sono d'accordo, ma non s'è fatto capire.  ;D

Ormai non spero più non solo di avere un Tomb Raider che torni un puzzle platform esplorativo da costante bocca aperta come agli esordi, ma anche che sappia raccontare una  storia  che non faccia venire il voltastomaco.
Alla fine il Tomb Raider che più si avvicina a questa concezione è forse Underworld, immeritatamente bistrattato dalla critica e dai giocatori.
La cosa più vera letta in questo topic. Ma da più di un lustro siamo imprigionati in questo incubo residuo di Uncharted. 
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #878 il: 02 Feb 2020, 15:31 »
Come detto, il mio problema con questo gioco è che alla fine è una copia carbone di Rise con lo sfondo cambiato.
La differenza che mi aveva solleticato era la maggiore enfasi sull’esplorazione, ma giocare senza aiuti visivi ha tirato fuori ogni tipo di limitazione, sporcizia e incoerenza di questo motore tanto bello quanto utilizzato male.
Ogni volta che Lara non saltava su una superficie verticale perché non era quella giusta, ogni volta che non si aggrappava perché non era l’appiglio giusto e ogni volta che scivolava su una superficie perché gli sviluppatori non avevano contemplato che potesse starci in piedi, mi chiedevo perché ancora nel 2020 dobbiamo inghiottire ‘ste brutture.
Non sono riuscito a suggere un’oncia di gratificazione dall’esplorazione di questo diorama di cartone.
Ed è un vero peccato perché il diorama è pure carino.
Come diceva EGO, però, se i presupposti sono questi viva le strisciate di vernice e le frecce al neon.
Professional Casual Gamer

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #879 il: 02 Feb 2020, 17:11 »
Rise of the tomb raider credo che sia uno dei giochi che più ho detestato negli ultimi anni, una presa per il culo continua verso il giocatore.

Questo, nonostante strutturalmente sia simile come attività da fare, si presenta come un gioco che ha, in primis, una modalità "hardcore" senza aiuti visivi e di altro genere, è aperto e hai la sensazione di mappe avventurose organiche, con tombe ben nascoste e con level design.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #880 il: 02 Feb 2020, 18:07 »
Rise of the tomb raider credo che sia uno dei giochi che più ho detestato negli ultimi anni, una presa per il culo continua verso il giocatore.

Questo, nonostante strutturalmente sia simile come attività da fare, si presenta come un gioco che ha, in primis, una modalità "hardcore" senza aiuti visivi e di altro genere, è aperto e hai la sensazione di mappe avventurose organiche, con tombe ben nascoste e con level design.
Eh, @Panda Vassili, anche se ti ho dato ragione guarda cosa scrivevo un anno fa:

Di base però, non capisco come si possa schifare Rise e gradire questo, dal punto di vista delle meccaniche sono proprio identici, con malus che l'IA di questo è proprio ai minimi storici. Mi dirai dell'ambientazione e dell'archeologia classica ripresa (che poi Rise era super-archeologico ma in modo poco frequentato dai vg ma vabbè...) e ok ci sta, ma questo gioco è fondamentalmente Rise tirato a lucido, limato e spostato sul mappamondo.

Per me @Wis ha ragione e ancora per questo motivo è davvero incredibile come sia il topic dove resista una cerca incomunicabilità tra utenti rispetto a uno stesso oggetto dell'esperienza, ossia questi 3 giochi, Tr2013, Rise e Shadow. Partiamo tutti da presupposti diversi dell'esperienza anni '90, da idee divergenti su possibili sviluppi, da opinioni e giudizio i rispettivi giochi e tare psicologiche sul franchise in sé. Non ne usciamo e siamo tutti in contraddizione. Toh, forse si salvano solo quelli a cui fanno schifo tutti e tre... :D

Come detto, il mio problema con questo gioco è che alla fine è una copia carbone di Rise con lo sfondo cambiato.
La differenza che mi aveva solleticato era la maggiore enfasi sull’esplorazione, ma giocare senza aiuti visivi ha tirato fuori ogni tipo di limitazione, sporcizia e incoerenza di questo motore tanto bello quanto utilizzato male.
Ogni volta che Lara non saltava su una superficie verticale perché non era quella giusta, ogni volta che non si aggrappava perché non era l’appiglio giusto e ogni volta che scivolava su una superficie perché gli sviluppatori non avevano contemplato che potesse starci in piedi, mi chiedevo perché ancora nel 2020 dobbiamo inghiottire ‘ste brutture.
Non sono riuscito a suggere un’oncia di gratificazione dall’esplorazione di questo diorama di cartone.
Ed è un vero peccato perché il diorama è pure carino.
Come diceva EGO, però, se i presupposti sono questi viva le strisciate di vernice e le frecce al neon.
Ok @Wis, ma che facevi in TR 1-2-3-The Last Revelation - 5? Non era forse un "interpretare" il contesto cercando di capire:

- se una determinata azione potesse andare a buon fine;

- se ci fosse la possibilità di aggrapparsi a quella sporgenza (ci arrivo? non ci arrivo? sarà interattiva?)

- accettare che la conoscenza dell'ambiente avanzasse per prove di errore (da sempre una caratteristica di TR).

E quando non capivi il risultato era solo uno: morte.

Quindi perché non va? Non è forse quello che accadeva 20 anni fa? Certo, non è moderno ma ecco il problema per cui non ci capiremo mai (non noi due, tutti credo... ;D ), TR propone un'idea di gameplay e di gioco assolutamente non compatibili coi dettami moderni di giocabilità e intrattenimento. Per me, il fatto che non si capisca dove saltare (che poi si capisce, devi, appunto, osservare bene...) è davvero il valore aggiunto dell'esperienza. E te lo dice uno che ad ogni tentativo sbagliato ripartiva dell'ultimo falò. :hurt:

Quindi la domanda è cosmologica: che vogliamo oggi da TR, visto che quello che era non va più bene (per il pubblico almeno) e quello che è diventato sicuramente non soddisfa?
Non mi rispondete "solo un bel gioco", perché non vuol dire niente. A meno che "Lara Croft Kart" non sia un'opzione accettabile a sua volta... :)
« Ultima modifica: 02 Feb 2020, 19:09 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #881 il: 02 Feb 2020, 20:07 »
Ok @Wis, ma che facevi in TR 1-2-3-The Last Revelation - 5? Non era forse un "interpretare" il contesto cercando di capire:

- se una determinata azione potesse andare a buon fine;

- se ci fosse la possibilità di aggrapparsi a quella sporgenza (ci arrivo? non ci arrivo? sarà interattiva?)

- accettare che la conoscenza dell'ambiente avanzasse per prove di errore (da sempre una caratteristica di TR).

E quando non capivi il risultato era solo uno: morte.
Eh?

Stiamo comparando dei giochi fatti di poligoni nudi e crudi e di salti da calcolare "a blocchetti" con dell'eye candy moderno dove buona parte di ciò che vedi è arbitrariamente non interagibile sebbene all'apparenza abbia tutti i motivi per esserlo?

Paragoniamo giochi che (nella versione PC, almeno) supportavano il save-anywhere alla Doom con giochi che hanno i checkpoint che decidono loro e, alle difficoltà maggiori, ti fanno ripetere minuti e minuti di "gameplay" per un errore di cui non puoi onestamente attribuirti la colpa?

Giustifichiamo rimasugli di grossolanità tecnica anni '90 in un gioco di fine anni 2010 con l'equivalente di "se è evidente con cosa puoi interagire non resta niente di ciò che rende Tomb Raider Tomb Raider"?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #882 il: 02 Feb 2020, 20:44 »
Stiamo comparando dei giochi fatti di poligoni nudi e crudi e di salti da calcolare "a blocchetti" con dell'eye candy moderno dove buona parte di ciò che vedi è arbitrariamente non interagibile sebbene all'apparenza abbia tutti i motivi per esserlo?
Non ne stiamo comparando gli aspetti tecnici e guadagni tecnologici, suggerisco semplicemente quale fosse il senso di quella specifica esperienza, vale a dire l'interpretazione di segni, simboli e oggetti per venire a capo della sfida proposta dal gioco, vale a dire avanzare. Tomb Raider è stato anche questo e tutto ciò, in ottemperanza a questo specifico aspetto, potresti trovarlo uguale nel 2090. Cosa poi decida uno sviluppatore della modalità di progressione di un titolo, rispetto alle sue parti interattive o meno, sta solo a lui deciderlo. Non trovo sempre corretto applicare i guadagni della modernità di qualsiasi titolo a ogni sistema di gioco. Anzi, paradossalmente, per le sue regole interne, un qualsiasi TR del lustro 96-2001 è dotato di maggiore libertà deambulatoria degli episodi 2013-19. Tomb Raider è sempre stato un gioco di attraversare ambienti più o meno ostili per ottenere una ricompensa. Questo, idealmente, implica alcune scelte a carattere performativo. Felici o meno, ci mancherebbe.

Citazione
Paragoniamo giochi che (nella versione PC, almeno) supportavano il save-anywhere alla Doom con giochi che hanno i checkpoint che decidono loro e, alle difficoltà maggiori, ti fanno ripetere minuti e minuti di "gameplay" per un errore di cui non puoi onestamente attribuirti la colpa?
Io li ho giocati per console e ad ogni morte venivo rispedito al punto previsto dal gioco rispetto al sistema di salvataggio adottato (che cambia ogni volta, mi pare). Posizionare checkpoint e prevedere momenti in cui il gioco pretenda che una certa meccanica/sequenza/competenza venga assimilata e risolta fa parte della sapiente arte del game design (e soggiacente level design). Non vedo come potrebbe essere altrimenti per gente che videogioca dai primi anni '80, credo che sia un livello del discorso neanche da considerare, pena non aver bene inteso la natura di questo settore. Il fatto di non potersi attribuire la colpa dipende dallo specifico caso, visto che normalmente il gioco offre strumenti sufficienti per poter essere interpretato. Possono esserci delle eccezioni ma quale gioco non le ha? In questo senso, giocato normalmente, Shadow of the TR è davvero un gioco innocuo.
Citazione
Giustifichiamo rimasugli di grossolanità tecnica anni '90 in un gioco di fine anni 2010 con l'equivalente di "se è evidente con cosa puoi interagire non resta niente di ciò che rende Tomb Raider Tomb Raider"?
Per spiegare bene cosa intendessi ti rimando a quanto scritto sopra: TR è sempre stato un gioco di capire dove andare, non un gioco con una strada da seguire passivamente. Il che ci riporta magnificamente al mio post precedente: come possiamo parlare di qualcosa se non ci troviamo d'accordo neanche sulla definizione in sé di quello che abbiamo provato, negli anni '90, oggi e di cosa ci auguriamo per il futuro? Evidentemente ognuno di noi proietta cose diverse in base a soggettivismi assoluti. Che poi è sempre così, ma davvero per questo gioco la cosa assume proporzioni titaniche di indeterminatezza.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.045
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #883 il: 05 Apr 2020, 14:29 »
Finito al 92%
L'ho trovato un gioco davvero brutto al netto di alcune cose che fa bene.
La trama è uno scatafascio, non saprei manco da dove partire. La sensazione è che questo fosse un episodio intermedio che poi è diventato la conclusione della trilogia. Dominguez come villain dell'episodio e capo di trinity sembra retconnato durante lo sviluppo, tra l'altro il fatto che lui fosse proprio di Paititi e in generale il livello di coincidenze che portano Lara in Peru è insensato.
Jonah che per qualche ragione riesce a seguire Lara ovunque da offscreen e arriva prima di lei. La scena dell'elicottero è clamorosa, da dove era arrivato?
Il finale non capitalizza, tutti in preparazione "siamo con te Lara" poi alla fine arrivano i cannibali ad aiutare, Unuratu e Etzli non diventano mai personaggi ma solo waypoint da raggiungere.
In generale sta trilogia di trinity è una roba raffazzonata messa insieme in corsa. Tra l'altro la writer tra Rise e Shadow è cambiata quindi le inconsistenze non credo siano a caso.

Gameplay, solita roba, ma non è un problema, il problema è che è un collectathon come e più di super mario odyssey. Il gioco è affogato in un mare di roba da raccogliere per nessuna ragione perchè nulla serve a niente, il gioco si finisce da solo, hai uno skill tree che non serve a nulla se non per dar la sensazione che si sta "sbloccando qualcosa".
I collezionabili, anzichè passare da "bel pertugio da trovare con una ricompensa" sono un numero infinito di cose che il gioco pretenderebbe pure che interrompi il giocato per beccarti la lettura lenta su uno schermo a sfondo nero. E non ho problemi a leggere, ho letto tutti i libri in Witcher 3 e i documenti in quantum break, un gioco che è più documenti da leggere che gioco. Ma perchè sono interessanti, qui tutto viene affogato, diventa un marasma indistinto di premi X e guarda la exp che sale. E anche leggendoli, dopo la trecentesima divinità inca, che cosa mi rimane?
Qualche buon momento di level design c'è e le tombe non sono male. Quella dove deviare la luce è la cosa migliore della trilogia, tout court. Quello è tomb raider. Dura 15 minuti :'(

Ci saranno 10 scontri in tutto il gioco, magari anche lunghetti ma a confronto Uncharted 4 è rambo the videogame.
Combat terribile, han cavato totalmente il feedback visivo dei colpi e l'unica cosa è affidarsi al mirino rosso e all'animazione dei nemici. Non c'è il sangue, non ci sono scintille o effetti visivi degni di sorta, TR2013 aveva quei bei momenti di splatterone negli headshot e in generale dava un feel viscerale al combat. Non ricordo Rise. Ma questo.... quando si spara con lo shotgun ai cannibili, una roba inchiavabile, al limite dell'animazione amatoriale in unity.
Set piece, tipo 3, tutti uguali, tutti fugoni con lo stick messo in alto e occasionale saltino, con jankate insostenibili nelle collisioni (Gladiatore dimmi come hai fatto a giocarlo a ossessione mortale considerando sti momenti, come ci sei riuscito XD), tutta la scalata finale, l'ultimo save era prima delle cutscene, non skippabili, COME HAI FATTO A RESISTERE @Il Gladiatore XDD

Cosa fa di nuovo? aumentano le fasi subacquee, non terribili tranne la fase stealth instakill col piranha, e side quest che sono per un 60% fetch quest bruttissime con animazioni degne dei bethesda game studios e per un 40% decenti perchè almeno ti fanno girare per aree nuove dei livelli.
E introduce una meccanica dei vestiti per parlare con una fazione piuttosto che con un'altra, ma è fondamentalmente una rottura di maroni. Aggiungo che obbligare a usare 2 vestitini orrendi deve avere ucciso Cryu :D tra l'altro quello delle guardie, verde vomito, GG montreal.
Gli hub sono fondamentalmente inutili, pieni di collectibles (ma va), e se San juan e Qwak yaku sono di una dimensione sensata, PaiTITS è semplicemente troppo grande e dispersivo per quello che c'è da fare.
NON servono gli hub a tomb raider. Lo dissi ai tempi di Rise lo ripeto doppiamente. Servono LIVELLI con un LEVEL DESIGN.... cosa che aiuterebbe anche ad eliminare quelle rotture di coglioni mortali dei momenti forced walking, sono tantissimi, più che in TR2013 e Rise, non ne potevo più e mi han reso il post game più indigesto di quello che pensavo.
Altra roba inutile è il backtracking, o ci investi sul serio, o lo eviti. Sti momenti "ti lascio un paio di robe per livello dove tornare indietro" per trovarci 2 collectibles del cazzo..... no no e ancora no. ll backtracking sono altre strade che aprono alla non linearità di progressione, come Hollow knight o i souls. Questo è inseguire feature perchè non hai il coltello potenziato++ per aprire una porta che contiene l'ennesimo murales, +30exp
Lasciamo stare le fintonate di level design (specie i punti dove vale il wall scramble, oppure no, determinato a priori e non in base a geometria o fisica), oltretutto l'eccesso di survival senses è terribile anche se ho messo ad hard che cava alcuni aiuti visivi, ma il problema è che non stiamo parlando d un gioco costruito per non avere ausili visivi all'esperienza quindi non è nè carne nè pesce, per il bene dell'esperienza tocca usare i sensi sennò non hai un gioco migliore ma solo più frustrante.

Non va, non funziona, è un gioco che non sa chi vorrebbe essere, anzi, è CHI vorrebbe essere ad essere sbagliato. Io tomb raider fatto così non lo voglio più. Reboot, again. Così non ha dignità.
« Ultima modifica: 05 Apr 2020, 14:33 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #884 il: 05 Apr 2020, 14:56 »
È l'unico Tomb Raider che non ho giocato ma non so se ho ancora la forza di giocare un gioco di sta trilogia inutile, perchè non si tratta di pessimi giochi, ma appunto inutil, di cui si poteva anche fare a meno secondo me. Ecco, questo è uno di quegli esempi dove se non sei in grado di caratterizzare personaggi e dargli una sceneggiatura è meglio che lasci perdere del tutto che qui davvero si arriva al livello dei favolosi pomeriggi con Barbara Durso, tanto per restare in tema  :)

Evita come fanno tanti da sempre e via, che vivi più sereno. Oppure torna alle origini adesso che ci stanno tornando tutti, quindi è pure una moda che puoi seguire, tu che da 20 anni segui solo gli altri e manco li sai copiare. Esplorazione, silenzi, pochi scontri a fuoco e il minimalismo del tutto a raccontare una storia.  Tomb Raider era questo alla fine, e faceva andare oltre pure all'icona stupidotta e banale della Lara Croft di allora che poi, però, ha finito per assumere più importanza della serie stessa.

Tra l'altro io credo che non sia nemmeno una qustione di pubblico, che ci sarebbe pure  come dimostrano quelle serie che si basano su quei concetti. È più una questione di identità e di publisher in confusione che spende vagonate di soldi su questa serie per poi vedere, puntualmente, deluse le proprie assurde aspettative.

Un TR che tornasse alle origini e smettesse di fare ciò di cui non è chiaramente capace avrebbe anche costi minori e non avrebbe bisogno di fare le vendite improponibili che si aspetta sempre SE.

Boh, a parte ciò i dlc meritano o sono superlui come quello del secondo ?  A 15 euro forse un senso ce l'ha  :baby:
Most Wanted : Shenmue 4