Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider  (Letto 104589 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.712
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #615 il: 04 Ott 2018, 22:11 »
Il problema principale di Tomb Raider 2013 era l'essere un pessimo emulo di Uncharted* ed un mediocre action/TPS in generale, a prescindere dal risultare snaturato rispetto alle sue origini.

*A livello tecnico/artistico, di scrittura E di meccaniche. Cazzo il multiplayer, punto forte del gameplay delle serie di Naughty Dog, lì era un aborto inqualificabile, tanto che nei seguiti l'hanno rimosso.

Bene. Ti è perdonata con assoluzione completa la sovrabbondanza di polletti nel thread del photo mode.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.712
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #616 il: 04 Ott 2018, 22:13 »
Comunque prossimo gioco in lista è Rise of the TR.
Che mi avete fatto venire troppa curiosità!
Upperò il topic

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #617 il: 04 Ott 2018, 22:25 »
In TR 2013 mi ricordo ancora la mega sparatoria nella baraccopoli. La dovetti rifare più volte perché in questo genere sono una pippa oscena, ma mi è rimasta impressa perché era lunga e impegnativa, e richiedeva molta mobilità e conoscenza dell'ambiente.

Baraccopoli!! Quanti ricordi. Quanto amore. Quanto gameplay :cry: :cry: :cry:

La baraccopoli?? LA BARACCOPOLI???  :D :D :D
Ok, serio. State parlando di QUESTA baraccopoli?
No perché in quella che si vede nel video - che è quella che ho giocato io - i nemici ti spawnavano davanti dopo delle cut-scene (ma proprio preciso davanti) e venivano dritti dritti (ma proprio dritti) da corridoi o da funi su piattaforme di fronte (ma proprio di fronte) a Lara. Durante le sparatorie ti muovevi (se ti muovevi) in 3 metri quadrati, con le spalle belle coperte.
E il gioco era praticamente tutto così. "Mobilità" e "conoscenza dell'ambiente" nei combattimenti di TR2013 non c'erano manco per sbaglio, vi ricordate male.

TR2013 aveva imboccato la via del fratello povero di Uncharted. Non una bella prospettiva quella di stare sempre a rincorrere una concorrenza che sta anni luce più avanti. Rise aveva il merito di cercare una sua identità, quantomeno; prendendo elementi qua e là, va bene, ma con lo scopo di riportare nel 2016 forse l'unica cosa della serie classica che poteva sopravvivere ai tempi: il senso di esplorazione e scoperta. E ci riusciva in maniera incoraggiante.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #618 il: 04 Ott 2018, 22:30 »
Il problema principale di Tomb Raider 2013 era l'essere un pessimo emulo di Uncharted* ed un mediocre action/TPS in generale, a prescindere dal risultare snaturato rispetto alle sue origini.

*A livello tecnico/artistico, di scrittura E di meccaniche. Cazzo il multiplayer, punto forte del gameplay delle serie di Naughty Dog, lì era un aborto inqualificabile, tanto che nei seguiti l'hanno rimosso.

Bene. Ti è perdonata con assoluzione completa la sovrabbondanza di polletti nel thread del photo mode.
:D
Ho un album intero di polletti, se Cryu vanta ancora Tomb Raider 2013 (quotone @Dan sulla baraccopoli, la ricordo forse come un highlight in negativo) li posto tutti. TUTTI! Uomo avvisato...
« Ultima modifica: 04 Ott 2018, 22:35 da xPeter »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #619 il: 04 Ott 2018, 22:47 »
That’s the point. Il reboot di TR non sarebbe il gioco che è, se Uncharted non fosse esistito all’epoca.
Sì, certo. Ma per quanto mi riguarda questo è un male, poiché il superiore richiamo commerciale e di pubblico del gioco ND ha decretato il destino di Lara. Naturalmente, trattandosi di multinazionali che devono fatturare, le ragioni economiche determinano anche la logica di una simile scelta. Però, ecco, si vede.
Citazione
Perdonami, ma la tua idea seminale a me sembra un presupposto assurdo.
Era evidente da subito che TR2013 non avesse gameplay da spartire con la serie classica... e sapevamo tutti che il gameplay della serie classica - già molto mutato nella trilogia Legend/Anniversary/Underworld - non aveva un luogo nel panorama AAA del 2013, come non lo ha tuttora.
E non trovo (più) un motivo per giudicare un gioco sulla base di ciò che NON è. La gente che continua a dire “nessun nuovo Paper Mario è nello stile di Il Portale Millenario, ergo fa cagare a prescindere” e mi ignora un bijou come Color Splash mi fa bollire il sangue.
Perché assurdo? E poi non è manco un presupposto, è un ragionamento sugli effetti. Parti da quello che dice Hob, Uncharted deve fare l'Uncharted e TR deve fare il TR. Semplice. Che non avesse nulla a che spartire con la serie classica io non potevo saperlo prima di giocarci e, per citare quello che scrive Xpeter qui sopra, io mi sono trovato con un mediocre clone di un gioco che ha una meccanica di gioco (ma anche una filosofia) antitetica a TR, ossia Uncharted. Non è che io voglia lo stesso gioco di 20 anni, io vorrei un gioco che, con tutti i guadagni della modernità, conservi il senso di quell'esperienza. Che, a meno di smentite, si basa sulla dilatazione del tempo, sull'osservazione, su ritmo compassato e sulla risoluzione di problemi ambientali. Certo, il videogioco moderno è più serrato nei ritmi e meno esigente in termini di pensiero laterale, ma i Souls hanno dimostrato che anche un videogioco con richieste importanti in termini di impegno, tempo e difficoltà può ambire a vendite milionarie. TR reboot è davvero un gioco pigro in questo senso, poco coraggioso e del tutto derivativo.
Citazione
Quello che dicevo anche nei post precedenti è proprio questo: grave aver sputato su TR 2013 per ciò che NON era, portando i dev a sviluppare i due sequel... ancor più lontano dalle origini, trasformando TR in un’insalata di AAA games dei poveri, tanta parte di questi giochi deriva da altre produzioni più vendute e Metacriticate.
Domanda: perché la gente c'ha sputato sopra? Perché non capisce questo raffinato pezzo di software? Oppure perché TR ha una storia, una tradizione e determinati aspetti che lo qualificano come oggetto peculiare rispetto a qualsiasi altro gioco? Ego, quello che sto provando a dirti (nel mio pensiero e quindi non credo di vederla come te) è che TR 2013 è comunque piuttosto mediocre in quasi ogni comparto (pensa a come si sono espressi utenti come Teokrazia, The Metaller, Xpeter e molti altri), con eccezione della realizzazione tecnica e artistica. Da quel gioco partono i problemi, da quell'impostazione si determinano i collezionabili acefali, le risorse asfissianti, i documenti chilometrici,  lì nasce la filosofia delle tombe avulse con enigmistica raffazzonata, ovvio l'esplorazione fatta a corridoi era una caratteristica già presente nei precedenti 3 e qui viene solo organizzata per zone. Anche la celebrata parte shooter, ecco..Decente, apprezzabile se vuoi, ma è poca cosa rispetto a tutto quello a cui si è dovuto rinunciare. Sì, è peggiorata nei seguiti (tanto) ma è davvero un feedback che il giocatore consapevole di TR non poteva non fornire. E' tutto sbagliato, un coacervo di elementi mediocri atti a creare un'esperienza del tutto snaturata.
Poi, per coerenza, potrei dirti che  Rise e Shadow per derivazione fanno ugualmente "specie" a causa della successiva ibridazione con l'open world e sono dispostissimo a dirlo, ma è un prezzo che sono disposto a pagare per strappare l'ammissione che il problema sia il 2013 e le sue scelte scellerate.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #620 il: 04 Ott 2018, 22:49 »
La baraccopoli?? LA BARACCOPOLI???  :D :D :D
Sì, che poi non è che voglia prendere in giro Cryu ed Ego (non mi permetterei mai), ma quella roba come punta apicale di gameplay per è una cosa che un amante dei vg non dovrebbe proprio tenere in considerazione e rimango un po' interdetto.
E' proprio una cosa brutta.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.025
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #621 il: 04 Ott 2018, 23:03 »
Non dovevo riguardarlo il video della baraccopoli, il combat di TR2013 è peggio di come lo ricordavo.
Almeno i set piece erano belli. Quelli non me li cavate vero? :cry:
Fuck does Cuno care?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.386
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #622 il: 04 Ott 2018, 23:49 »
Glady la pianti di stare sul forum e ti decidi ad appicciare 'sto Tomb Raider o dobbiamo bannarti fino alle 8 di domattina?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.195
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #623 il: 04 Ott 2018, 23:54 »
Ecco sì, pure io mi ricordo che la baraccopoli era un bello schifo.  :hurt:

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #624 il: 04 Ott 2018, 23:58 »
Glady la pianti di stare sul forum e ti decidi ad appicciare 'sto Tomb Raider o dobbiamo bannarti fino alle 8 di domattina?
Ho tutta la notte, domani assemblea d'istituto!!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #625 il: 05 Ott 2018, 00:42 »
Scrivo qui perché nel topic di Rise ormai verrei ignorato. Concordo con chi dice che TR2013 che ha cannato tutto il cannabile e a leggere cose come "si gioca meglio di Uncharted" mi fa sembrare di vivere in un universo parallelo. Ma sto giocando il Rise e non concepisco in cosa starebbe cercando una sua identità. A me sembra ancora più AAA trendy "cerco di infilarci tutto il possibile" del primo. A parte che di shooting del cazz continua ad essercene troppo, così pure di set pieces che fanno capire perché i giochi ND di questo sono il re (e io sono uno che il concetto di set pieces lo aborrisce, ma almeno quelli la loro dose di spettacolo e inventività ce l'hanno), ma potrei capire se il ritmo fosse stato annacquato per inserirci più platforming, esplorazione ed enigmistica fatta come si deve... Al momento l'annacquamento continua ad essere dovuto a paccottiglia sparsa senza il minimo gusto in giro per la mappa ad ogni passo, di certo non a causa di un genuino gusto nell'esplorazione silenziosa come nei vecchi TR. Manca addirittura una qualunque costruzione dell'atmosfera. Non riesco a concepire come Il Gladiatore possa salvare Rise e poi sputare su Mario Odyssey perché ha troppe lune paccottiglia, la peggior luna di Odyssey è posizionata meglio della miglior paccottiglia che ho trovato in Rise fin'ora. Questo sì che è un gioco che ha preso il peggio della tradizione Ubisoft style. Ma non c'è una singola idea di gameplay che non sembra sia stata copincollata da un altro AAA random con il solo scopo di attirare utenza per adesso, l'esatto opposto del "trovare la propria identità"
« Ultima modifica: 05 Ott 2018, 00:51 da Brothers Killer »
Fire, walk with me

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.712
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #626 il: 05 Ott 2018, 01:03 »
Scrivo qui perché nel topic di Rise ormai verrei ignorato. Concordo con chi dice che TR2013 che ha cannato tutto il cannabile e a leggere cose come "si gioca meglio di Uncharted" mi fa sembrare di vivere in un universo parallelo. Ma sto giocando il Rise e non concepisco in cosa starebbe cercando una sua identità. A me sembra ancora più AAA trendy "cerco di infilarci tutto il possibile" del primo. A parte che di shooting del cazz continua ad essercene troppo, così pure di set pieces che fanno capire perché i giochi ND di questo sono il re (e io sono uno che il concetto di set pieces lo aborrisce, ma almeno quelli la loro dose di spettacolo e inventività ce l'hanno), ma potrei capire se il ritmo fosse stato annacquato per inserirci più platforming, esplorazione ed enigmistica fatta come si deve... Al momento l'annacquamento continua ad essere dovuto a paccottiglia sparsa senza il minimo gusto in giro per la mappa ad ogni passo, di certo non a causa di un genuino gusto nell'esplorazione silenziosa come nei vecchi TR. Manca addirittura una qualunque costruzione dell'atmosfera. Non riesco a concepire come Il Gladiatore possa salvare Rise e poi sputare su Mario Odyssey perché ha troppe lune paccottiglia, la peggior luna di Odyssey è posizionata meglio della miglior paccottiglia che ho trovato in Rise fin'ora. Questo sì che è un gioco che ha preso il peggio della tradizione Ubisoft style. Ma non c'è una singola idea di gameplay che non sembra sia stata copincollata da un altro AAA random con il solo scopo di attirare utenza per adesso, l'esatto opposto del "trovare la propria identità"

Comunque una cosa è certa, la quantità di opinioni contrastanti che ho sentito su Rise, ma ancor più su questa trilogia è incredibile!
Il che mi mette ancor più curiosità di provare Rise.
Il discorso di Gladiatore comunque è chiaro, il Rise in teoria è un gioco che prende atto di quanto sbagliato nel TR203 e prova a recuperare l'essenza del gameplay originale. Però mi pare di capire che non ti ci ritrovi in questo per cui chissà, non dubito di nessuno e rimetto al giudizio personale!
Il discorso su Odyssey è ovviamente personale e non voglio intromettermi, però è anche un discorso di aspettativa enorme creata.
Il thread lo frequentai per bene e sono sicuro che Gladia reputi Odyssey comunque un gioco che vale tantissimo rispetto alla stragrande maggioranza del panorama dei titoli moderni, solo che è stato particolarmente severo per via delle aspettative che i Mario games hanno da sempre alzato (ok non tutti, togliamoci 3D World e Land e Sunshine, ma i due Galaxy, e il 64 almeno son roba che eleva troppo l'asticella e quindi rende più duri i confronti con ciò che viene dopo)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #627 il: 05 Ott 2018, 07:10 »
Scrivo qui perché nel topic di Rise ormai verrei ignorato. Concordo con chi dice che TR2013 che ha cannato tutto il cannabile e a leggere cose come "si gioca meglio di Uncharted" mi fa sembrare di vivere in un universo parallelo. Ma sto giocando il Rise e non concepisco in cosa starebbe cercando una sua identità. A me sembra ancora più AAA trendy "cerco di infilarci tutto il possibile" del primo. A parte che di shooting del cazz continua ad essercene troppo, così pure di set pieces che fanno capire perché i giochi ND di questo sono il re (e io sono uno che il concetto di set pieces lo aborrisce, ma almeno quelli la loro dose di spettacolo e inventività ce l'hanno), ma potrei capire se il ritmo fosse stato annacquato per inserirci più platforming, esplorazione ed enigmistica fatta come si deve... Al momento l'annacquamento continua ad essere dovuto a paccottiglia sparsa senza il minimo gusto in giro per la mappa ad ogni passo, di certo non a causa di un genuino gusto nell'esplorazione silenziosa come nei vecchi TR. Manca addirittura una qualunque costruzione dell'atmosfera. Non riesco a concepire come Il Gladiatore possa salvare Rise e poi sputare su Mario Odyssey perché ha troppe lune paccottiglia, la peggior luna di Odyssey è posizionata meglio della miglior paccottiglia che ho trovato in Rise fin'ora. Questo sì che è un gioco che ha preso il peggio della tradizione Ubisoft style. Ma non c'è una singola idea di gameplay che non sembra sia stata copincollata da un altro AAA random con il solo scopo di attirare utenza per adesso, l'esatto opposto del "trovare la propria identità"
Guarda, ha risposto per me Lax (davvero @Laxus91 sei un utente con una memoria formidabile e molto lucido nel recepire il pensiero altrui, complimenti davvero), il discorso su Super Mario Odyssey era davvero "relativamente a" rispetto alla storia del franchise. Infatti nel topic, a più riprese, dico che nonostante le criticità riscontrate anche così è superiore al 90% di tutto quello che esce sul mercato.
A scanso di equivoci ribadisco: c'è più gameplay nei settaggi della luminosità di SM Odyssey che in tutto Rise of the TR.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.712
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #628 il: 05 Ott 2018, 07:26 »
Grazie mille Gladia, è che nella realtà sono letteralmente un tuo allievo scolastico quindi ormai sono abituato!
Spoiler (click to show/hide)
Pardon a tutti per qualche OT di troppo da parte mia, cercherò di postare almeno quando avrò iniziato Rise
« Ultima modifica: 05 Ott 2018, 07:30 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #629 il: 05 Ott 2018, 14:13 »
La baraccopoli?? LA BARACCOPOLI???  :D :D :D
Ok, serio. State parlando di QUESTA baraccopoli?
No perché in quella che si vede nel video - che è quella che ho giocato io - i nemici ti spawnavano davanti dopo delle cut-scene (ma proprio preciso davanti) e venivano dritti dritti (ma proprio dritti) da corridoi o da funi su piattaforme di fronte (ma proprio di fronte) a Lara.
Ma che è ‘sta cafonata? Giocato a livello di difficoltà “minchiopippa focomelico” col magic mouse a 1 pulsante di Apple?

Mi spiace, ma se io stavo fermo in quella scena, col cazzo che i nemici avevano la mira degli stormtroopers, e comunque poco dopo l’inizio mi venivano a prendere alle spalle. Qualcosa non torna.

E riguardo ad altri commenti, rega’, per tutte le parole che scrivete, la vostra comprensione dello scritto mi pare lacunosa.
Da nessuna parte si è scritto che TR2013 fosse un sopraffino pezzo di software, o che facesse le sparatorie meglio di Uncharted, per tacere del multiplayer che nessuno ha chiamato in causa.
A livello di script l’intera trilogia fa acqua da tutte le parti, nessuno potrebbe sostenere il contrario. E anche se il paragone con Uncharted non mi interessa granché, sono convinto che diremmo brutte cose anche degli script di Naughty Dog, se non fossero sorretti da setpiece allucinanti e soprattutto da un doppiaggio stellare dei protagonisti (mentre Larah col suo accentoh britannicoh fa abbastanza ridereh).

È solo che dopo il primo episodio, la gente ha gridato “che Tomb Raider è senza tombeeeehhhh?” e i dev hanno capito “OK, più tombe per il sequel!”, “OK, più esplorazione!”, e hanno sbracato completamente ritmi e gameplay nei sequel invece di provare a costruire un gioco più solido e dotato di vita propria. Invece con Shadow siamo arrivati a “AAA games parchwork starring Lara Piagnetta Croft”. E che comunque per gli standard attuali è un gioco da 7/10 che una giocata se la fa dare.

Fermo restando che mi rigioco più volentieri TR 2013 (ma anche Shadow) piuttosto che rifarmi le DUE sezioni sulla moto d'acqua in Uncharted 1.

Nzomma signori... qui dentro il livello di lettura e comprendonio dei post altrui è calato in modo pauroso. Fate qualcosa, ve lo dico per voi.