Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shadow of the Tomb Raider  (Letto 102685 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #435 il: 17 Set 2018, 21:05 »
io lo giocherò in modalità "esplorazione"  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #436 il: 17 Set 2018, 22:35 »
In un gioco bisogna vedere come e perché si muore, stabilendo ad esempio se level design e sistema di navigazione siano abbastanza ben fatti e coerenti da funzionare come si deve anche senza hint.
Piazzare degli indicatori visivi su pareti o oggetti interagibili (altrimenti di ambigua interpretabilità) spesso è una scorciatoia di game design, a quel punto non è raccomandabile rimuovere a posteriori l'interfaccia.
È anche per questo, ad esempio, che non basta eliminare il radar/gps da un gioco Rockstar/Ubisoft/Betheasda, magari spuntando una voce nelle opzioni, per farlo diventare magicamente come Breath of the Wild.

Sono d'accordo, così come sono d'accordo che nei giochi moderni, sempre più estesi, architettonicamente complessi e visivamente fotoralistici, gli hint visivi siano necessari per evitare che il giocatore si perda in sessioni di esplorazione in cui procedere diventa difficile. Perchè o il livello è un lungo corridoio lineare, oppure laddove ci sono bivi, passaggi, scalate, non è così scontato che il giocatore caspisca, anche dopo diversi tentativi, cosa deve sbloccare o su quale parete si deve arrampicare per procedere.

Quello che non capisco è perchè con Shadow Of The Tomb Raider questo sia diventato imporvvisamente un problema. Senza arrivare alla vergognosa scia dorata di Prince Of Persia, da anni giochi come God Of War o Uncharted segnalano sporgenze o collezionabili con luccichii o texture apposite.
Perchè loro va bene e per Shadow no?

Poi mi preme tornare al quotato di Fabrizio che per me non fa per nulla qualunquismo, ma sottolinea un problema (arci)noto dei giocatori, per i quali, quando parte la demolizione sistematica di un gioco (ed è da Rise che la saga di Tomb Raider prende inspiegabilmente pernacchie e prese per il culo fin troppo esagerate) tutto diventa occasione per smerdare il titolo in questione, anche se si tratta di espedienti di design usati da tante altre saghe universalmente celebrate.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.258
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #437 il: 18 Set 2018, 01:50 »
Ma com'è la storia del niente checkpoint? Cioè, a esplorazione difficilerrima se sbagli un salto ti rifai un'ora di gioco?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #438 il: 18 Set 2018, 06:50 »
Io l’ho giocato ad esplorazione difficile e non ho avvertito il problema.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #439 il: 18 Set 2018, 07:26 »
Ma com'è la storia del niente checkpoint? Cioè, a esplorazione difficilerrima se sbagli un salto ti rifai un'ora di gioco?
I livelli di difficoltà sono questi:

Astuta ed ingegnosa: identificabile con un livello di difficoltà “Facile”, se si sceglie si hanno a disposizione tonnellate di munizioni e risorse, tutti gli oggetti collezionabili saranno segnati da appositi marker sulla mappa di gioco, sarà indicata la strada con marker e saranno forniti molti indizi per risolvere i vari enigmi;

Rito di passaggio: identificabile con un livello di difficoltà “Medio”, se si sceglie si hanno a disposizione meno munizioni, i nemici avranno una barra della vita nella norma, le strade/appigli saranno indicati in maniera più approssimativa e ci sono solo indizi molto generici per la risoluzione degli enigmi;

Tutt’uno con la giungla: identificabile con un livello di difficoltà “Difficile”, se si sceglie la salute non si rigenererà automaticamente,  i nemici avranno più salute, infliggeranno più danni e scoveranno Lara più facilmente, non sarà possibile identificare gli oggetti collezionabili né i nemici presenti con il tasto Istinto di Sopravvivenza e non si ricevono aiuti di alcun tipo per la risoluzione degli enigmi;

Ossessione mortale: Nel momento in cui si opta per “Ossessione Mortale” oltre a tutti i malus elencati in precedenza, non si può beneficiare di alcun check point. Si possono salvare i vostri progressi soltanto nei vari Campi Base.


Io ho giocato a quest'ultimo, tu @Vitoiuvara il penultimo o l'ultimo? Comunque sì, è punitivo però il feeling è un po' quello di un souls.
Certo, non sono mancati momenti di frustrazione, tipo l'altro giorno con una sequenza: sparatoria ---> esplorazione ---> enigma lungo e laborioso ---> esplorazione ---> semi tutorial con morte immediata in caso di errore-----> sparatoria molto difficile = un'ora di gioco di cui gli ultimi 10 minuti mortali.

Basta un po' settarsi e giocare con molta attenzione. Io sono contentissimo di giocarlo così, ma credo vada bene anche il penultimo livello di difficoltà.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #440 il: 18 Set 2018, 08:12 »
Io ho giocato a quest'ultimo, tu @Vitoiuvara il penultimo o l'ultimo?

Io ho giocato normal combattimento, normal enigmi e difficile esplorazione (giusto perché non volevo vedere la vernice), i livelli che elenchi tu proprio non me li ricordo. L'ultimo mi sembra una roba ottusamente scomoda considerato che non stiamo parlando di un gioco con meccaniche raffinate. Ama di più la tua vita dannazione.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #441 il: 18 Set 2018, 08:46 »
Grande Gladia che si setta in modalità souls per un Tomb Raider!
Che poi comunque a ripensarci i save nei primi episodi erano invero sparuti e lontani, sicuramente nel primo episodio mi ricordo delle belle traversate fra un cristallo e l'altro...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #442 il: 18 Set 2018, 08:55 »
Io a difficile trovo tutto estremamente equilibrato. Finalmente serve un minimo di colpo d'occhio, un minimo di memoria visiva a vantaggio di un minimo di senso dello smarrimento.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #443 il: 18 Set 2018, 10:19 »
Io sto giocando a "Tutt’uno con la giungla" (difficile) e di loop muori/riprova non ne ho trovati per ora

Continuo a pensare non sia il gioco per me,però per adesso lo trovo molto meglio dei due precedenti.
E poi è bello da vedere
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #444 il: 18 Set 2018, 10:22 »
Ma non avevate i tre livelli di difficoltà divisi per categoria voi?

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #445 il: 18 Set 2018, 11:38 »
Io prima o poi lo prendo, a differenza di molti mi son piaciuti moltissimo i primi due capitoli.

Che voi sappiate c'e' differenza sostanziale tra la vers ps4 e One? la lead qual'è tra le due?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.258
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #446 il: 18 Set 2018, 11:41 »
Che voi sappiate c'e' differenza sostanziale tra la vers ps4 e One? la lead qual'è tra le due?
Non credo si parli più di lead. La classifica prestazionale tra le console è sempre la stessa. One X, PS4Pro, PS4, One.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #447 il: 18 Set 2018, 11:48 »
Ad "hard" sembra un bel merdone trial&error :'D

https://twitter.com/IGNUK/status/1040638692094816258

Sì però i giocatori devono decidersi, e guidato non va bene, e senza indizi non va bene, e se si muore non va bene...
'sto qualunquismo spicciolo da te non me l'aspettavo, mi deludi... come se per rendere difficile un gioco bastasse far andare il giocatore a tentoni per colpa di una scarsissima leggibilità...  :no:

Ci sta che io abbia esagerato, ma anche tu commentare il video di una tizia che evidentemente sta giocando senza molto impegno dicendo "è una merda trial & error" siamo lì eh  :evil:
Se scelgo la modalità difficile per esplorazione e puzzle, cosa che farò molto probabilmente, non vado in giro di corsa nelle tombe, ma me le studio con calma prima di fare qualsiasi cosa.

Vi farò sapere non appena ci passerò del tempo, al momento sto parlando di aria fritta.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.258
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #448 il: 18 Set 2018, 11:55 »
Non sono ancora usciti video comparison per cui l'erba si muove meglio in Zelda? Quello è il ground zero di ogni nuova uscita non Nintendo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] Shadow Of The Tomb Raider
« Risposta #449 il: 18 Set 2018, 12:18 »
Ma non avevate i tre livelli di difficoltà divisi per categoria voi?
Forse tu ti sei messo a personalizzare la  difficoltà senza far caso a quei 4 macro selettori
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.