Autore Topic: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11  (Letto 7085 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« il: 04 Dic 2017, 20:45 »
Ed alla fine, anche senza papone Inafune, ci siamo.

L'undicesimo Megaman esce, è in 2,5D, sembra avere valori produttivi molto alti e pure una discreta ispirazione:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=69&v=3aSC5A726f0

"late 2018" secondo Capcom, quindi c'è ulteriore tempo per migliorare.

Bello, ma diciamoci la verità: qua si aspetta una simile operazione su Makaimura.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #1 il: 04 Dic 2017, 21:48 »
Seguendo le interviste agli sviluppatori, soprattutto al designer, si capisce che stanno ragionando nel modo giusto. C'è una parte dove discute del fatto che in 2.5D si perde la percezione pixel-perfect delle piattaforme che è invece possibile in 2D, segno che nella fase di progettazione c'è attenzione ad aspetti del game design che in certi giochi vengono trascurate in favore di una precisa realizzazione artistica. Questo è fondamentale, perché Rockman è stato bello finché è stato basato sul gameplay. Quando Capcom ha cominciato a sperimentare con grafica, trame assurde e "innovazioni" varie, trascurando il game design di base, il piacere di giocare a Rockman si è progressivamente perduto.

A proposito: è stato un po' imbarazzante vedere i giapponesi di Capcom costretti a dire "Megaman" e "Resident Evil" invece di "Rockman" e "Biohazard"...

Il feeling dei Rockman in pixel art sembra esserci tutto. La dinamica della corsa e dei salti, per esempio, mantiene lo stesso feeling pur introducendo tutti i dettagli d'animazione richiesti in un gioco moderno. Rockman versione 11 salta esattamente come saltava nei giochi NES: rincorsa, parabola e durata del salto appaiono identiche, sebbene ci sia una completa animazione della gamba che si piega a dare la spinta per saltare. Questo è ciò che invece differenziava l'ultimo trailer di Bloodstained da Castlevania SOTN: stessa velocità di movimento, ma in HD e con più frame di animazione = il movimento della "corsa" sembra molto più lento.

Capcom sembra sulla strada giusta per fare un buon gioco. Dita incrociate, e fiducia :yes:

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #2 il: 05 Dic 2017, 08:33 »
Bello davvero, e totalmente inaspettato da Capcom (la Capcom attuale).

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #3 il: 05 Dic 2017, 08:34 »
Questo si gioca su Switch via  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #4 il: 05 Dic 2017, 16:40 »
Cmq io devo dire che preferisco di gran lunga questo approccio "moderno" rispetto al finto stile NES del 9 e del 10, che mi sapeva di posticcio.

Speriamo che in questo quasi anno che ci separa dall'uscita ci diano dentro per proporre un gioco brillante, vario, profondo e divertente ma soprattutto CURATO e con alti valori produttivi.

Perché i giochi in 2,5D hanno mercato e piacciono, possibile che vengano trattati da paria dalle aziende che non ci investono un centesimo?

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #5 il: 05 Dic 2017, 17:25 »

Perché i giochi in 2,5D hanno mercato e piacciono, possibile che vengano trattati da paria dalle aziende che non ci investono un centesimo?

Tanto mercato non ne hanno a dire il vero
Quello che tira è il 3d, il resto sono produzioni indie sottocosto.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #6 il: 05 Dic 2017, 17:30 »

Perché i giochi in 2,5D hanno mercato e piacciono, possibile che vengano trattati da paria dalle aziende che non ci investono un centesimo?

Tanto mercato non ne hanno a dire il vero
Quello che tira è il 3d, il resto sono produzioni indie sottocosto.

Ma secondo me perché non sono mai stati pubblicizzati e curati a dovere.

per dire, Donkey Kong Country Returns ha venduto 6 milioni di copie su Wii ed altre 2 su 3DS.

Ora è vero che era un nome forte, ma Megaman non è un nome forte? Io non dico di vendere come Donkey Kong, ma secondo me le potenzialità per fare buoni numeri che giustifichino valori produttivi ed investimenti adeguati ci sono.

E, fortunatamente, questo Megaman 11 sembra essere un prodotto di più alto profilo rispetto all'average indie platformer, che, nel caso di Capcom, erano anche i precedenti episodi, il 9 e il 10, fatti davvero con quattro soldi con la scusa del citazionismo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #7 il: 06 Dic 2017, 13:30 »
Al di fuori dei valori di produzione, Rockman 9 è comunque un gioco eccellente, uno dei miei preferiti e più giocati della 7th gen, e forse il migliore della saga classica (se la gioca essenzialmente col 3 per gameplay e completezza). E a me sta benissimo che sia un gioco retraux (faux-retro). Per il 10, sì, magari si sarebbe già potuto pensare a qualcosa di più moderno.

Megaman non è più un nome forte da tempo, se non nella nostalgia di chi visse i tempi dell'overdose, quando esistevano 2-3 saghe di Rockman in contemporanea e ci chiedevamo quando Capcom avrebbe smesso, perché ne uscivano troppi.

Il significato originale del brand si era comunque diluito, tra i vari Legends, Battle Network, Star Force, Zero e ZX. Erano sempre giochi di buona qualità, ma ormai Rockman era diventato il Mario di Capcom: mettiamolo perché il nome ci aiuta a vendere, anche se il gioco ha poco a che fare con le radici della serie.
E sicuramente ciò aiutò le vendite, ma poi si raggiunge la saturazione. Anche quando Nintendo ha inflazionato Mario con la serie NSMB, ha comunque fatto uscire un singolo episodio per ciascuna console. Capcom faceva 2, 3, 4, anche 6 episodi della stessa serie sulla stessa console, a cadenza annuale o poco più. Poi è venuta l'era HD, Monster Hunter ha rimpiazzato Rockman nel ruolo di vacca da latte di Capcom, e Capcom ha cominciato a rischiare e spendere sempre meno. Tutte le saghe di Rockman (tranne Legends) erano narrativamente concluse. Il brand aveva perso forza. DK ha fatto il suo Return 15 anni dopo la fine della trilogia SNES; è proprio un'altra storia.

A proposito del 2.5D, è un termine usato sempre più a sproposito.
2.5D erano Pandemonium, Klonoa e giochi simili.
Rockman 11 è 2D in tutto e per tutto.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #8 il: 06 Dic 2017, 16:51 »
se la gioca essenzialmente col 3 per gameplay e completezza

Se mi penso i pomeriggi passati con Megaman 3 su NES  :cry:

Per me è stato sempre il migliore della serie, superiore anche ai capitoli SNES.

Ogni tanto mi riascolto pure la colonna sonora. Stupenda  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #9 il: 10 Dic 2017, 09:37 »
Emergono nuovi dettagli che confemrano la cura e l'attenzione con le quali sta venendo realizzato il gioco:

http://nintendoeverything.com/capcom-shares-mega-man-11-concept-art-talks-mega-mans-new-look/

In breve:

Citazione da: Yuji Ishihara
On Mega Man's new design

    "We were going for more 3D look, so I felt like I should include more details to really show off that he is a robot. One of the biggest changes is the separation of the joints in the wrist and ankle. I noticed that anytime people draw fan art of Mega Man, the anatomy of drawing the hand with the entire wrist and arm was difficult. With the separation, I figured that if I’m fortunate enough to have people draw fan art of this version of Mega Man, they would have an easier time."

On Robot master weapons

    "In previous iterations, Mega Man went through a color swap, but I decided to have him go through a more physical change. I thought that seeing an actual visual change would make acquiring a new weapon more exciting. I thought with an extra visual change, people might grow extra attachment to certain weapons. I contemplated having Mega Man go through a more dramatic change, or maybe combining him with his allies Rush, Beat, or Eddie, but when I did complete overhauls like that, it actually looked closer to Mega Man from the Battle Network series, and I felt like that was just not the right direction to take."

On Mega Man's sister roll

    "We wanted to make sure that we didn't change her look too drastically, but we want to make sure that she still looked like Mega Man's little sister, so a huge emphasis was on that hoodie portion. I feel like that did a good job of giving her a younger feel."

On making enemies cute

    "I wanted to make it so that when you fight the enemies individually it brings a smile to your face, ‘Oh that’s cute.’ But at the same time, when you complete the game and fight them as a whole, I want players to look back and think, 'That was really cool and fun.'"

On simplifiying colors

    "When I looked at the enemies for Mega Man 7 and onward, I felt like they had more color variety, but the individual personalities of each enemy was lessened because of that. I cut back on the number of colors for the enemies, so you can really see the distinction between each enemy. I don't want players to be sad when they defeat enemies I kind of envision it as they’re all having fun on the playground."

On stage creation

    I initially thought about how to evolve the look in a way that was different from the evolution Mega Man had going from the NES to the SNES. Was there a different way to evolve the look from what happened there? However, since fans had been waiting so long, I didn't feel like that updated retro look was appropriate. So we took images from old games like Mega Man 5 and 10 and did hand-drawn images over the top, trying to recreate what made them cool while adding more detail and making sure the backgrounds were still comprehensible."

On getting Mega Man's perspective

    "This is the first image we did after we settled on the look of the game. For me, it's all about how the place looks when you’re standing there yourself. Even if this is the visual look of the game, I still wanted to imagine how the surroundings will look from Mega Man's perspective."





Anche un'immagine di "prova" dei vecchi livelli di Megaman con la nuova estetica:

« Ultima modifica: 10 Dic 2017, 09:40 da Jello Biafra »

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #10 il: 10 Dic 2017, 10:01 »
Cmq io devo dire che preferisco di gran lunga questo approccio "moderno" rispetto al finto stile NES del 9 e del 10, che mi sapeva di posticcio.

Speriamo che in questo quasi anno che ci separa dall'uscita ci diano dentro per proporre un gioco brillante, vario, profondo e divertente ma soprattutto CURATO e con alti valori produttivi.

Perché i giochi in 2,5D hanno mercato e piacciono, possibile che vengano trattati da paria dalle aziende che non ci investono un centesimo?

Molto molto carino questo.

Degli ultimi "Finto nes", come dici tu, provai se non erro l'8. Me ne sono andato guaendo con la coda infilata nel culo, troppo difficile, follemente difficile  :hurt:
Worms! You're all the same to me!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #11 il: 30 Set 2018, 11:30 »
Tra poco esce! La demo mi ha dato buonissime vibrazioni pur essendo mooolto breve.

Io vorrei prenderlo fisico ma su Switch esce solo americano, dite che Amazon USA mi farà pagare 100 euro di spedizione?

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #12 il: 01 Ott 2018, 11:15 »
Tra poco esce! La demo mi ha dato buonissime vibrazioni pur essendo mooolto breve.

Io vorrei prenderlo fisico ma su Switch esce solo americano, dite che Amazon USA mi farà pagare 100 euro di spedizione?

Se non ricordo male, tra spedizioni e dogana (che amazon usa ti fa pagare subito) mi pare sia sui 20€ oltre il prezzo del gioco.
Penso di prenderlo anche io, anche perché li ho già tutti fisici su Switch.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #13 il: 01 Ott 2018, 16:27 »
Io l’ho preordinato e già scaricato dallo store switch sud Africa

29€


Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #14 il: 01 Ott 2018, 19:18 »
Io l’ho preordinato e già scaricato dallo store switch sud Africa

29€

Che poi ho controllato e se non sbaglio cosa uguale nello store ita...
Va bene lo stesso