Il problema è che Megaman stesso è anacronistico.
Una saga che va avanti da decenni con differenze microscopiche al concept, è questo il dramma.
Le vite le puoi tranquillamente togliere tanto il focus non è quello di terminare il gioco ma farlo nel migliore dei modi, un po come negli action che si rispettano.
Metti un sistema di valutazione alla fine ma dai la possibilità a tutti di finire il gioco.
Ma quello che dovrebbero fare realmente è quello di far fare il gran salto a questa saga, come Mario, Link e Samus.
Pure RE che è più giovane ha avuto più cambi di registro nel corso degli anni, Megaman ce li ha avuti questi escursus nel 3D ma con risultati di dubbio gusto.
Ma quanto sarebbe bello un Megaman in 3D con il laboratorio a fare da HUB centrale e da lì otto porte che portano ai corrispettivi boss, magari con i livelli che si interlacciano tra loro in una sorta di piccolo open world.
Eppoi blastare i nemici scivolando e saltando che manco Vanquish, invece tocca sorbirsi l'ennesima roba in 2D che giocherete solo voi nostalgici.
Non lo dico con scherno ma è così.
Non funziona più la formula, basta vedere quel merdone di Mighty9.
Io ormai mi tengo ben lontano finché non mi propongono qualcosa di serio.