Autore Topic: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11  (Letto 7157 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #30 il: 08 Ott 2018, 08:27 »
Una cosa che non si capisce dalle recensioni: com'è il level design?
Punitivo, direi. Bisogna proprio studiarsi certe sequenze, sfruttare le giuste armi/abilità con il senno di poi e memorizzare la posizione dei nemici per minimizzare il rischio di cadere nei buchi e sulle spine dopo un colpo subito, con metodo.

Gli sviluppatori ci sono andati giù piuttosto forte, poi sta al giocatore alleggerirsi il lavoro acquistando agevolazioni varie dal negozietto in game e/o allenarsi nella sezione extra per non arrivare impreparato ai boss.

Ho capito, grazie. E' quindi in linea con la tradizione.

Le nuove meccaniche dell'accelerazione/rallentamento del tempo come si inseriscono? Funzionano bene e servono o sono solo aiuti mascherati?

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #31 il: 08 Ott 2018, 09:20 »
Le nuove meccaniche dell'accelerazione/rallentamento del tempo come si inseriscono? Funzionano bene e servono o sono solo aiuti mascherati?
Ho solo visto un video di una boss battle, quella contro Fire/Torchman e il rallentamento del tempo sembrava starci benone.

Per ora lo tengo in wishlist, spero in un saldino prima o poi
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #32 il: 09 Ott 2018, 08:07 »
Preso, ma zero voglia di importare e roba, entrato al negozietto, visto lì per PS4 e portato a casa.

Vediamo se ci riesco :D coi vecchi Megaman non ho mai avuto enormi problemi ma questo mi ha preso a calci nel culo fin dalla demo, ci sarà da fare.

(due dritte non le schifo, soprattutto su come gestire gli upgrade)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.180
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #33 il: 09 Ott 2018, 13:42 »
Non ci sono particolari dritte. È il Rockman più duttile di sempre. Potete usare i Gear come nerf/buff, o potete ignorarli completamente. Potete comprare item al negozio, o fingere che il negozio neppure ci sia.

Il Power Gear può risolvere in un lampo situazioni difficilissime, ma consuma l’energia delle armi in un attimo. Molto utile contro i miniboss.
Lo Speed Gear aiuta la navigazione di certe stanze, in compenso nell’1 contro 1 ti sballa il tempismo di attacchi e schivate.
Entrambi sono perfettamente integrati nel level design, quindi nessuno dei due è un cheat, se non nelle mani di chi ha già padroneggiato bene il gioco e vuole fare il record nelle sfide o nelle speedrun.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #34 il: 09 Ott 2018, 17:03 »
La dritta principale secondo me è non farsi problemi a comprare le vite e qualche ricarica nel negozio, durante la prima run. Non è un gioco di improvvisazione, servono molte retry per imparare passo passo livelli e boss e sperimentare con armi e abilità. Arrivare almeno al boss è importante dato che lo sblocca nella sezione extra per allenarsi.
Il power gear in media, in modalità buster, lo trovo quasi inutile - offre giusto il doppio colpo in carica in situazioni particolari da pianificare, vista la macchinosità dell'operazione; come potenziamento delle armi speciali, contro i boss vulnerabili, può esser invece devastante.
Lo speed gear è fondamentale sia in attacco che in difesa, ma bisogna imparare a gestirlo dato che, ad esempio, aumenta la durata delle collisioni delle esplosioni e la permanenza a schermo dei proiettili nemici, e come dice Ego rischia di mandare fuori giri il giocatore nei cambi di velocità.

Comunque Capcom mi deve spiegare per quale oscuro motivo in un qualche frame del cambio di direzione di Mega Man il gioco non prende gli input, è una roba tanto insensata quanto letale. Se è un glitch devono patchare ASAP, se è fatto a posta devono patchare ASAP e poi morire male.
« Ultima modifica: 09 Ott 2018, 19:22 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.717
    • E-mail
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #35 il: 11 Ott 2018, 21:56 »
Sono abbastanza propenso a prenderlo, magari versione switch!
Volevo chiedere se, in caso si schiatti, si può ripartire da checkpoint/prima del boss o forzatamente ad inizio stage

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.502
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #36 il: 11 Ott 2018, 23:22 »
Sono abbastanza propenso a prenderlo, magari versione switch!
Volevo chiedere se, in caso si schiatti, si può ripartire da checkpoint/prima del boss o forzatamente ad inizio stage

Bisogna capire cosa intendi per schiattare. Se intendi game over devi rifarti lo stage da capo, se intendi perdere una vita allora l'ultimo check point è proprio prima del boss.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.717
    • E-mail
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #37 il: 11 Ott 2018, 23:29 »
Sono abbastanza propenso a prenderlo, magari versione switch!
Volevo chiedere se, in caso si schiatti, si può ripartire da checkpoint/prima del boss o forzatamente ad inizio stage

Bisogna capire cosa intendi per schiattare. Se intendi game over devi rifarti lo stage da capo, se intendi perdere una vita allora l'ultimo check point è proprio prima del boss.

Ah ok chiaro, grazie!
Temevo si dovesse ri-iniziare ogni singola volta mentre succede solo se si son perse tutte le vite, bene così!

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #38 il: 26 Ott 2018, 17:51 »

Ottimo video di Mark Brown in cui viene analizzato l'ottimo level design di questo titolo:

https://www.youtube.com/watch?v=nYxHMZX6lN8

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.257
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #39 il: 27 Ott 2018, 08:33 »
Ogni volta che sento parlare di memorizzazione dei nemici mi viene in mente Volgarr, quando penso a cadute nel vuoto a seguito di colpi mi viene in mente l'ultimo di IGA, quando penso alle vite mi viene in mente Nintendo.
E mi è già venuta l'orticaria solo a scrivere questo post.
Tra l'altro non ho mai giocato un Megaman e non credo sarebbe saggio iniziare da questo.
Professional Casual Gamer

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.199
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #40 il: 27 Ott 2018, 12:47 »
 :D
Le vite sono anacronistiche, morire per colpa dei contraccolpi è irritante che manco putt.. :D
Ma Megaman è sempre stato un gioco un po' così... diciamo irritante oltre ogni ragionevolezza.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #41 il: 27 Ott 2018, 15:16 »
È un'esperienza più urticante della roba che citate, e pure dei Mega Man 8-bit :'D
Meno male che hanno incluso la modalità challenge in cui far pratica con retry infinite e restart piuttosto rapido; per il canale YT abbiam fatto i boss senza subire danno e col solo sparo base (non caricato), a tratti credo di aver toccato il mio personale limite di umana concentrazione :hurt:
Secondo me il gioco non offre un livello di fruizione basico e nemmeno intermedio che possa dirsi appagante, l'unico modo per togliersi una soddisfazione pad alla mano è praticamente fare retroingegneria di ogni singola scelta/idea/soluzione adottata dai designer :death:
« Ultima modifica: 27 Ott 2018, 15:55 da xPeter »

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.700
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #42 il: 28 Ott 2018, 12:38 »
:D
Le vite sono anacronistiche, morire per colpa dei contraccolpi è irritante che manco putt.. :D
Ma Megaman è sempre stato un gioco un po' così... diciamo irritante oltre ogni ragionevolezza.

Non sono d'accordo che le vite siano anacronistiche, soprattutto in un Megaman. Se togli le vite sballi tutto, diventa un gioco diverso che richiede un level design completamente diverso. Per citare un esempio nell'ultimo Sonic hanno levato le vite e dato che il gioco rimane cmq lo stesso genere il risultato é una merda.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.199
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #43 il: 28 Ott 2018, 19:22 »
Il problema è che Megaman stesso è anacronistico. :yes:
Una saga che va avanti da decenni con differenze microscopiche al concept, è questo il dramma.
Le vite le puoi tranquillamente togliere tanto il focus non è quello di terminare il gioco ma farlo nel migliore dei modi, un po come negli action che si rispettano.
Metti un sistema di valutazione alla fine ma dai la possibilità a tutti di finire il gioco.
Ma quello che dovrebbero fare realmente è quello di far fare il gran salto a questa saga, come Mario, Link e Samus.
Pure RE che è più giovane ha avuto più cambi di registro nel corso degli anni, Megaman ce li ha avuti questi escursus nel 3D ma con risultati di dubbio gusto.
Ma quanto sarebbe bello un Megaman in 3D con il laboratorio a fare da HUB centrale e da lì otto porte che portano ai corrispettivi boss, magari con i livelli che si interlacciano tra loro in una sorta di piccolo open world.
Eppoi blastare i nemici scivolando e saltando che manco Vanquish, invece tocca sorbirsi l'ennesima roba in 2D che giocherete solo voi nostalgici.
Non lo dico con scherno ma è così.
Non funziona più la formula, basta vedere quel merdone di Mighty9.
Io ormai mi tengo ben lontano finché non mi propongono qualcosa di serio.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [NS][PS4][XO][PC] Megaman 11
« Risposta #44 il: 07 Nov 2018, 08:33 »
Qualcuno ha provato entrambi le versioni Switch e console casalinghe ?
Ieri ho approfondito la versione Switch  nella demo, e non mi trovo benissimo con i salti nella sezione in cui bisogna distruggere i blocchi di pietra.

A me ha comunque dato un'impressione di un gioco molto profondo e fruibile a più livelli. Molto carino!
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20