Autore Topic: [Serie TV] Altered Carbon  (Letto 13177 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [Serie TV] Altered Carbon
« Risposta #30 il: 07 Feb 2018, 08:54 »
Io appena finito di vedere la seconda puntata e mi ha annoiato a morte. Però la prima mi era piaciuta per ora continuo nella visione.

Pensa che a me è capitato il contrario  :D
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie TV] Altered Carbon
« Risposta #31 il: 07 Feb 2018, 10:28 »
Tutto l'inizio è altalenante ma dalla quarta puntata migliora, arrivato alla settima (o forse ottava) entra in scena anche un nuovo personaggio e sembra diventare tutto più interessante e spettacolare anche.
Resistete, sperando che non finisca in vacca. Anche se leggendo i commenti di chi l'ha già finito migliora solamente.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Serie TV] Altered Carbon
« Risposta #32 il: 07 Feb 2018, 11:16 »
Finita, e no, non finisce in vacca.
Mi ha messo voglia di leggere i lbri, credo che di meglio non si possa dire di un'opera di derivazione letteraria.
Parte come un Blade Runner wanna be, poi deflagra nell'essere veramente un' opera compiuta, bravo il titpo che ha buttato giù le pagine di questo ambaradan.
Rivaluto anche gli attori guarda, all'inizio fanno un pò effetto mhè poi invece ingranano.
Un plauso all'attore che fa Edgar Allan Poe, veramente ganzo!
Interessante riflessione sull'uomo e sulla vita in genere, speriamo che si continui con altre due stagioni di questa roba (leggo a giro che è una trilogia).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Serie TV] Altered Carbon
« Risposta #33 il: 07 Feb 2018, 12:11 »
Vista tutta la prima stagione e fondamentalmente mi è piaciuto: è un omaggio (copia spudorata?) di Blade Runner e non fa niente per nasconderlo, su cui poi si innestano le inevitabili variazioni sui generis giusto per non essere proprio una copia carbone (visto il titolo...) e, incredibilmente, la cosa comunque funziona.

Onestamente però gli ultimi due episodi li ho trovati un po meh...mi è sembrato tutto pericolosamente accelerato: situazioni, personaggi, capovoglimenti di fronte, colpi di scena...la conclusione soffre un po' di ipertrofismo, per cui ogni cosa deve trovare la sua fine ma per farlo si fanno tre salti carpiati indietro e uno avanti giusto perchè non sembri tutto scontato. Senza fare spoiler, basta vedere la sottotrama di Lizzy...

Complessivamente però una bella serie, dove i valori produttivi si vedono e tutto sommato soddisfano. Un mondo che merita comunque di tornare (evabbè visto da dove sono partiti  :yes:) e in generale una buona prima prova in ambito sci-fi per Netflix.

Per me pollice su  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Serie TV] Altered Carbon
« Risposta #34 il: 07 Feb 2018, 16:51 »
Bhè i rimandi al film di Scott credo siano manifesti, anche da parte dell'autore dei libri.
Però quì la cosa è declinata in senso se vogliamo inverso, sono gli uomini
Spoiler (click to show/hide)
E' questo che alla fine secondo me stacca Altered da altre robe "replicanti" BR in modo netto, apparte il suo essere comunque visivamente molto vicina all'opera di Scott mi ha lasciato una piacevole sensazione di "diverso".
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Serie TV] Altered Carbon
« Risposta #35 il: 07 Feb 2018, 19:41 »
Si si son d'accordo, mi è poi molto piaciuta, per quanto semplicisistica, la spiegazione del
Spoiler (click to show/hide)

Anche a me alla fine mi è piaciuto e spero che in una eventuale seconda stagione si torni a ragionare su questi temi, magari, secondo me, con meno foga di ipervitaminizzare la conclusione...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] Altered Carbon
« Risposta #36 il: 08 Feb 2018, 19:43 »
Ho visto solo il primo episodio e mi è piaciuto assai. Sicuramente continuerò a guardarlo.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie TV] Altered Carbon
« Risposta #37 il: 09 Feb 2018, 11:14 »
Viste altre 2 ieri, belle. Ulteriore step in sù.
Alcune scene mi sono piaciute assai (tipo i cloni), anche il main flashback benché forse un po' troppo veloce in alcuni passaggi. Potevano approfondirlo meglio (e in genere mi danno fastidio) invece di troppa verbosità nel presente in alcuni frangenti.
Alla fine ti abitui anche agli attori, e quello di Poe è figo, sì.
Vediamo stasera se riesco a finirlo.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Serie TV] Altered Carbon
« Risposta #38 il: 09 Feb 2018, 17:49 »
Finita, e no, non finisce in vacca.
Mi ha messo voglia di leggere i lbri, credo che di meglio non si possa dire di un'opera di derivazione letteraria.
Parte come un Blade Runner wanna be, poi deflagra nell'essere veramente un' opera compiuta, bravo il titpo che ha buttato giù le pagine di questo ambaradan.
Rivaluto anche gli attori guarda, all'inizio fanno un pò effetto mhè poi invece ingranano.
Un plauso all'attore che fa Edgar Allan Poe, veramente ganzo!
Interessante riflessione sull'uomo e sulla vita in genere, speriamo che si continui con altre due stagioni di questa roba (leggo a giro che è una trilogia).

I libri hanno un buon ritmo, e ti tengono incollato, letti parecchi anni fa, ne ho un ottimo ricordo.
Ma suddetta serie cartacea l'ho interrotta.
La serie di Kovacs è arrivata al terzo volume nel 2005 con Woken Furies, ancora inedito in Italia, o almeno non so se ci sta. Ormai le serie interrotte perché gli editori italiani sono dei pagliacci, non le conto più.
E anche questa ha fatto la stessa fine, uno aspetta 1, 2, 3 anni poi se lo dimentica.

La serie TV (sono alla terza puntata) è molto fedele alle atmosfere, mi pare abbiano tagliato l'inizio del romanzo (saggiamente) in cui Kovacs e la sua "compagna" rubavano i corpi alla Gemini. Se non mi ricordo male. Cmq è super grimdark questa serie. 

Glossario (termini che non vengono spiegati per adesso)

Spedi - Corpo di Spedizione

Mat - Matusalemme, una specie a parte rispetto ai comuni mortali, che essi si permettono di trattare come schiavi.
 


 

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [Serie TV] Altered Carbon
« Risposta #39 il: 09 Feb 2018, 17:51 »


Glossario (termini che non vengono spiegati per adesso)

Spedi - Corpo di Spedizione

Mat - Matusalemme, una specie a parte rispetto ai comuni mortali, che essi si permettono di trattare come schiavi.

Grazie :) Sono alla 4° puntata ed effettivamente pensavo fossero nomi così, senza una spiegazione precisa.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Serie TV] Altered Carbon
« Risposta #40 il: 09 Feb 2018, 18:12 »


Glossario (termini che non vengono spiegati per adesso)

Spedi - Corpo di Spedizione

Mat - Matusalemme, una specie a parte rispetto ai comuni mortali, che essi si permettono di trattare come schiavi.

Grazie :) Sono alla 4° puntata ed effettivamente pensavo fossero nomi così, senza una spiegazione precisa.


De nada :)
Gli Spedi come Kovacs sono soldati (e lo dicono) abituati nell'esercito a saltare di corpo in corpo a seconda dell'incarico e della missione affidata. Il loro addestramento mentale gli permette di adattarsi alle nuove custodie senza alcun periodo di “adattamento” o trauma psicologico. Anche se fanno vedere qualche residuo, per esigenze di messa in scena.

Spesso nella serie sentirai parlare un miscuglio assurdo di lingue, un passaggio importante di questo cyberpunk "tradizionale" di R.K.Morgan. In questa società del futuro, le lingue umane sono diventate una sola, gli idiomi si confondono e vengono riutilizzati, a seconda della situazione, come più conviene: un magnifico dialogo tra Ortega e Abboud vede i due passare senza soluzione di continuità dall'inglese, allo spagnolo, all'arabo (il socio di Ortega è un musulmano moderato nel libro).

Altered Carbon/Bay City è un bel recupero storico del cyberpunk, una solida rielaborazione integrale, se vogliamo, è un primo assaggio del mondo cyberpunk, in certi momenti ho apprezzato moltissimo l'idea delle droghe psy. È un pochino lontano dal cyberpunk canonico, però è bellissimo (per ora).
Il primo riferimento che ho sgamato (facilissimo) è l'unicorno sullo zainetto. Direttamente dal primo Blade Runner del 1982.

Se questo non vi hyppa per Cyberpunk 2077... :evil: :evil: :evil:
   

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Serie TV] Altered Carbon
« Risposta #41 il: 09 Feb 2018, 19:39 »
Grande Pickman! Sono alla quarta e mi sta piacendo molto anche a me.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Serie TV] Altered Carbon
« Risposta #42 il: 14 Feb 2018, 09:57 »
Sono anch'io alla quarta puntata e nonostante l'eccessiva patina generale, la serie mi piace.

Daje de Hotel Raven!

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie TV] Altered Carbon
« Risposta #43 il: 14 Feb 2018, 10:46 »
Sì troppo patinato, troppo finto. E' la cosa che più mi ha dato fastidio insieme ad un'eccessiva lentezza di alcune situazioni che potevano essere sbrigate in molto meno tempo.
Alla fine ti abitui ai personaggi e la trama migliora non solo dal 4° episodio ma soprattutto dal 7°, le ultime 4 puntate sono proprio fighe.
Finito quindi, mi è piaciuto. Ampiamente promosso e non me l'aspettavo da un genere come questo.
Grazie a Pickman per aver poi spiegato alcune cose che nel telefilm non ti dicono proprio.  :no:

La messicano pure è una bella figa, un paio di nudi full frontal sono di alto livello.  :educated:

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Serie TV] Altered Carbon
« Risposta #44 il: 17 Feb 2018, 10:59 »
Arrivato alla 8 ed è sempre meglio. La messicana è  :yes: :yes: :yes: :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.