Autore Topic: [Multi] Castlevania: La serie  (Letto 26499 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.844
  • Buraido!
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #75 il: 14 Set 2019, 07:49 »
Lo scempio.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #76 il: 14 Set 2019, 11:45 »
Ho visto il trailer di Castlevania Grimoire of Soul. Sembrava una brutta copia di blodstained, poi "per fortuna" è solo un gioco mobile.

https://youtu.be/jSDM4URXHxs
Visivamente a me pare che bloodstained sia la brutta copia :whistle:
Non esageriamo dai! Questo è un gioco per cellulare. Bloodstaneid ha un minimo di direzione artistica.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #77 il: 14 Set 2019, 14:22 »
A me questo, soprattutto nei fondali e nell'integrazione con i personaggi, ricorda molto più la direzione artistica originale.
Bloodstained mi è parso sin dall'inizio, ed è rimasto, con l'orrore aggiuntivo degli npc digitalizzati (cani, gatti, una roba obbrobriosa), una robaccia flash.
Non discuto le meccaniche eh...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #78 il: 14 Set 2019, 15:38 »
"La brutta copia di Bloodstained" e' una frase da incorniciare  :D

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #79 il: 30 Lug 2021, 00:58 »
Sono indeciso se prendere la Castlevania Anniversary Collection, ora in offerta a cinque soldi, solo per rigiocare il quarto episodio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #80 il: 31 Lug 2021, 20:59 »
Nessuno mi ha risposto e io me lo sono comprato.

Visti gli Achievement un pochitto brigosi, pensavo di giocarlo sull'account secondario.

Poi ho fatto dieci minuti al primo Castlevania e ho pensato che una collezione del genere va sfoggiata nel proprio profilo, per principio.

Per cinque soldi è veramente una bella serie di titoli. Anche considerando che Symphony of the Night l'ho preso in versione Xbox 360 a suo tempo. Meraviglia et meraviglia.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #81 il: 31 Lug 2021, 21:44 »
Nessuno mi ha risposto e io me lo sono comprato.

Visti gli Achievement un pochitto brigosi, pensavo di giocarlo sull'account secondario.

Poi ho fatto dieci minuti al primo Castlevania e ho pensato che una collezione del genere va sfoggiata nel proprio profilo, per principio.

Per cinque soldi è veramente una bella serie di titoli. Anche considerando che Symphony of the Night l'ho preso in versione Xbox 360 a suo tempo. Meraviglia et meraviglia.

Avevo totalmente perso questo tredd
Beh sì, poco da dire.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #82 il: 31 Lug 2021, 22:12 »
DOJIN:VANIA
The Necronomicon's List

Mi piacerebbe molto rendere noto ai pochissimi frequentatori di questo thread i diversi dojin-games Castlevaniari, altresì detti Dojin-vania o Castlevania fan-game che mi sono schioppato. Ecco una lista fittizia, dai più famosi ai più sconosciuti, contribuite liberamente se ne conoscete altri.
Sotto ogni dojin trovate una descrizione, se li ho giocati.

CASTLEVANIA: THE LECARDE CHRONICLES
~ Forse uno dei dojinVania più famosi ed apprezzati di sempre, con il suo essere vicinissimo a sua potenza nottifera Super CastleVania IV. Sprite macro ed uno stile gotico che mi manda ai pazzi. The Lecarde Chronicles è stato sviluppato nel 2013 da Mig Peralez (Migami Games) questo gioco è un RetroVania con qualche spruzzata Akumeto (armi secondarie, cuori, potenziamenti, progressi in fasi separate). Il gioco ha bellissimi sprite originali ed animazioni uniche, la grafica e la musica sono remix da vari titoli di Castlevania, presentati però in un modo familiare ma dannatamente originale. Efrain Lecarde è l'eroe principale del gioco e si concentra sul ramo di vampire killers del clan "Lecarde". Il gioco è lungo ed appagante un mix formidabile.

CASTLEVANIA: THE LECARDE CHRONICLES II
~ Non poteva mancare il sequel. La forma non cambia, ma questa volta Migami si supera, avvicinandosi a sua maestà SOTN. A differenza del suo predecessore, The Lecarde Chronicles 2 segue un approccio non lineare, prendendo in prestito i migliori elementi da Castlevania II: Simon's Quest e vari titoli Metroidvania. Anche se non esiste un vero e proprio sistema di upgrade di LV, puoi rafforzare il tuo personaggio raccogliendo oggetti che aumentano HP o cuori. Ci sono molte armi, armature, anelli, collane e manufatti da collezionare. Nel gioco è presente anche il doppiatore di SOTN (Robert C. Belgrade) che presta la sua voce ad Alucard. Il gioco è più rifinito graficamente, gli sprite sono più piccoli, ma anche più puliti, la storia è piena dii tocchi di classe e complessivamente il gioco è rifinito molto meglio...

CASTLEVANIA: THE BLOODLETTING
~ Castlevania: The Bloodletting è il nome comunemente usato dalla comunità dei vaniari per indicare un Castlevania che fu cancellato e che doveva essere originariamente rilasciato per l'add-on 32X per Sega Genesis. Piscesdreams, lo sviluppatore di Castlevania: Bloodletting ha usato questo stratagemma per creare un gioco completamente originale, anche se si tratta di un gioco che ha rippato (rip off) diversi sprite da molti giochi, come Makaimura o altri titoli. The Bloodletting ha una natura da retrovania, simile a Dracula X. Il protagonista è Harker Belmont.

THE SOUL OF DRACULA
~ The Soul of Dracula è grande tributo alla saga di Castlevania da parte di Bunaguchi, sviluppatore giapponese che ha all'attivo anni di fangames. Con questo dojin, Bunaguchi celebra il mito. The Soul of Dracula è gioco platform con elementi d'azione e d'avventura in cui interpretiamo un classico cacciatore di vampiri armato con tanto di frusta "Belmont". Dobbiamo avventurarci nelle profondità di villaggi infestati, cimiteri e tombe, per trovare il castello del Conte Dracula e distruggerlo. Fondamentalmente, questo gioco è un Castlevania, ha praticamente tutti gli elementi del leggendario gioco di Konami dai nemici al gamaplay. Lo stile grafico ricorda giochi come Demon World di Toplan, tuttavia il gioco è completamente originale, sprite inediti, animazioni, stages.

CASTLEVANIA: THE SEAL OF THE CURSE
~ Tra i vari dojin/dojinshi e CV fan-game questo occupa uno spazio di tutto rispetto. È stato sviluppato da uno sviluppatore lituano (Ark House) tra i più talentuosi ed originali sulla piazza. Seal of The Curse è un CV (naturalmente gratuito) che mira ad essere un potenziale sequel di Castlevania II: Simon's Quest ma non solo, aspira anche ad essere parte di una storia che Ark House cerca di raccontare con altri titoli originali creati da lui...Questo dojin ha tutti gli elementi di gioco pesantemente ridisegnati, in una maniera a dir poco sublime, con un sistema aggiuntivo ed un'anima oscura che fornisce elementi horror che appartengono allo stile dello sviluppatore. Tra i suoi giochi sono particolarmente riusciti ci sono Cube Gothic e D means Dracula (D1896) Seal of The Curse è veramente un gioco pazzesco stilisticamente parlando, stra consigliato, ed è pure free.​

CASTLEVANIA: BLOODSTORM
~ Bloodstorm è un progetto abbandonato del grandissimo Piscesdreams (autore del precedente e summenzionato Castlevania: The Bloodletting) si tratta di un gioco con protagonista la mitica Sonia Belmont, la storica antenata del Clan Belmondo che abbiamo già incontrato in Castlevania: Legends e in Resurrection, anche se per poco. Il gioco di PiscesDreams si poneva come sidesequel che avrebbe spiegato le gesta della madre di Trevor Belmont, con una grafica rinnovata. Il gioco sarebbe stato una specie di Castlevania Legends rifatto con uno stile accattivante e nuovo. Dopo 17 minuti il gioco termina. Però resta un progetto carino.

SILVER NIGHT'S: CRUSADERS
~ Silver Night's: Crusaders è veramente un ottimo dojin a scorrimento orizzontale, zeppo di elementi castlevaniosi, creato da fan di Castlevania per i fan di Castlevania! Il gioco di CrimsonDeath e True Role Dreams si presenta fin da subito come un titolo ricco di dettagli, realizzato veramente con cura (a tratti sembra di giocare ad un titolo per GBA/NDS) in cui potremo persino scegliere tra ben tre personaggi iniziali: un vampiro, un cacciatore di vampiri ed una conturbante strega. I tre si faranno strada attraverso un vasto castello corrotto da una misteriosa reliquia della Chiesa, la storia è particolarmente accattivate ed "anime" ed è davvero ben sviluppata. Anche se ci sono nemici ed aree familiari catturate dai precedenti giochi della serie, questo non è un gioco esattamente tradizionale. Non ci sono elementi RPG e non è contemplata un'esplorazione in stile metroidvania. Silver Night's è un'avventura hack 'n slash vecchio stile con un solido scorrimento laterale arcade retrovanioso. Il gioco è completamente gratuito, presenta sprite nuovi ed è piuttosto impegnativo.


CASTLEVANIA: SIMON'S DESTINY
~ Concludiamo questa seconda carrellata di dojinVania con un gioiello del mio amico Andrea Gori, sviluppatore talentuoso che ha spesso moddato Doom e realizzato diversi giochi molto apprezzati dalla comunità di giocatori FPS come Doom: The Golden Souls 2. Con Simon's Destiny, Andrea ha creato un titolo veramente unico nel suo genere di cui abbiamo parlato in maniera molto approfondita in una LIVE su Twitch, proprio con lui. Castlevania: Simon's Destiny è un fan game standalone senza alcun scopo di lucro basato su GZDOOM nato come lettera d'amore a questo leggendario franchise che lo rende in pratica...un gioco in prima persona! Questo titolo mira a reinventare il primissimo titolo NES del franchise con un nostalgico ma nuovissimo gameplay in prima persona. Tutti i livelli del classico gioco dell'era NES sono stati reinventati come mai prima d'ora e resi, in pratica, "DOOM". C'è chi lo definisce appunto Castlevania in salsa Doom, come AVGN che l'ha giocato...;) Un lavoro certosino e manicale, pazzesco.




Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #83 il: 01 Ago 2021, 07:43 »
Citazione da: Mr.Pickman
Avevo totalmente perso questo tredd
Beh sì, poco da dire.

Questo perché l'ho aperto io e non mi vuoi bene...comunque effettivamente più di una volta ho tentato di cercarlo ma non mi è spuntato.  :|
« Ultima modifica: 02 Ago 2021, 18:52 da Ivan F. »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #84 il: 02 Ago 2021, 18:18 »
Citazione da: Mr.Pickman
Avevo totalmente perso questo tredd
Beh sì, poco da dire.

Questo perché l'ho aperto io e non mi vuoi bene...comunque effettivamente più di una volta ho tentato di cercarlo ma non mi è spuntato.  :|

Io voglio bene a tutti anche a quelli che guardano JL.

Eccoti un omaggio speciale :-*


« Ultima modifica: 02 Ago 2021, 18:52 da Ivan F. »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #85 il: 02 Ago 2021, 20:12 »
Jl?
Bell'omaggio!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #86 il: 02 Ago 2021, 22:14 »
Gioite gioite, Castlevania (1987) ho finito!

Gran gioco, ancora oggi degno di una run, sebbene senza quick save serva avere 12 anni, tanto tempo da perdere e numerosi calendari.

Sono passato quindi a Castlevania II: Simon's Quest (1988), ma in questo caso si tratta veramente di un gioco per chi non ha una vita. Confusionario, criptico, balordamente aleatorio, senza una guida puoi starci dei secoli mentre con una guida cominci a chiederti il motivo. Ho fatto una mezz'ora, ma penso che per questo episodio passerò direttamente alla fase finale via password, giusto per vedere se sono in grado di spaccare i canini a Dracula.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #87 il: 02 Ago 2021, 22:57 »
Gioite gioite, Castlevania II: Simon's Quest (1988) ho finito!

Insomma, anche lo scontro finale era pensato male, perché completabile a colpi di fiamma senza nemmeno far muovere il boss. Questo capitolo ha avuto l'audacia di sperimentare con un "mondo aperto et adventuroso", bisogna dargliene merito, ma mi sembra che sia invecchiato malissimo.

Ora ho iniziato Castlevania III: Dracula's Curse (1990). Sostanzialmente, il vero seguito del primo. E mi sembra già gran bello!
« Ultima modifica: 02 Ago 2021, 23:04 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #88 il: 03 Ago 2021, 08:22 »
Bellissimo l'approfondimento di Pick, appena posso potrei buttarmici su questi Dojin vania, partendo dai più riusciti!

Gioite gioite, Castlevania II: Simon's Quest (1988) ho finito!

Insomma, anche lo scontro finale era pensato male, perché completabile a colpi di fiamma senza nemmeno far muovere il boss. Questo capitolo ha avuto l'audacia di sperimentare con un "mondo aperto et adventuroso", bisogna dargliene merito, ma mi sembra che sia invecchiato malissimo.

Ora ho iniziato Castlevania III: Dracula's Curse (1990). Sostanzialmente, il vero seguito del primo. E mi sembra già gran bello!

Il 2 è davvero molto atipico e particolare, personalmente mi mise in crisi perché era davvero dura anche solo capire cosa fare/dove andare per proseguire, secondo me completarlo senza ricorrere ad alcuna guida non é cosa semplicissima.

Poi si, col 3 ci si sente a casa invece ma il 2.. che musiche!
« Ultima modifica: 03 Ago 2021, 08:35 da Laxus91 »

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [Multi] Castlevania la serie
« Risposta #89 il: 03 Ago 2021, 23:20 »
Devo riconoscere di essermi sbagliato @Ivan F.

Ho provato Super Castlevania IV l'altra notte (su SNES mini) e non è affatto un legno.
L'ho trovato comunque un pelo facile (sono arrivato al terzo livello con 5 vite, al primo tentativo ever).
Ma magari poi si imbastardisce.
Certe scelte cromatiche sono abbastanza aberranti, ma magari sono io che sono schizzinoso.

Il primo lo giocai da bimbo su NES.
Bravo ad averlo finito.
Io arrivavo a...(non ricordo) tipo un 75% e poi ero incastratissimo ad un boss. Anche perché al tempo bisognava farlo tutto in una seduta, che mica c'erano i quick save (e tantomeno il supporto alle password)
Sbaglio o ti manca Castlevania Lords of Shadows: Mirror of Fate ora?
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem