Autore Topic: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)  (Letto 17732 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #45 il: 03 Dic 2018, 15:43 »
Bhè per me si possono romanzare i fatti allungare delle cose e ridurne altre ma stando dietro a quello che dice il Doc mi pare di capire che si siano inventati robe inesistenti per "avere qualcosa da dire" mentre tutte le cose "interessanti" di Freddy bhè quelle no gassate a priori che Taylor e May tengono famiglia.
E che due palle e che film inutile che viene fuori così, dai...
Lo volevo vedere ma se poi alla fine diventa una roba da "festa delle medie" passo.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #46 il: 03 Dic 2018, 16:02 »
Vi state fasciando la testa per una recensione, poi oh, magari non vi piacerà per carità ma quì sembra che la rece di doc Manhattan sia il vangelo e che giudichi per voi il film che ancora non avete visto.
« Ultima modifica: 03 Dic 2018, 16:04 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #47 il: 03 Dic 2018, 16:24 »
Capisco il punto di vista da spettatore entusiasta: se mi fosse piaciuto tanto un film direi anche io di non fidarmi di una recensione (per quanto imho autorevole è sempre soggettiva e il Doc lo rimarca sempre) e di correre a vedere il film.

Però la rece tocca i punti chiave di un film travagliato, dove è vero che si sono imposte persone che col discorso filmico c'entrano poco e niente (May in primis) e dove, a quanto pare, alcuni aspetti di Freddie non sono stati neanche contemplati.

Il tutto riassumibile con il titolo "per una prima serata su Rai1".
Aggiungi questo e quello e ti chiedi se il film effettivamente abbia una ragione d'esistere e ci sia per te il bisogno di vederlo (al cinema).

Per parlarne l'unica è vedere il film, io semplicemente mi pongo solo il problema di quando.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #48 il: 03 Dic 2018, 16:45 »
Capisco il punto di vista da spettatore entusiasta: se mi fosse piaciuto tanto un film direi anche io di non fidarmi di una recensione (per quanto imho autorevole è sempre soggettiva e il Doc lo rimarca sempre) e di correre a vedere il film.

Però la rece tocca i punti chiave di un film travagliato, dove è vero che si sono imposte persone che col discorso filmico c'entrano poco e niente (May in primis) e dove, a quanto pare, alcuni aspetti di Freddie non sono stati neanche contemplati.

Il tutto riassumibile con il titolo "per una prima serata su Rai1".
Aggiungi questo e quello e ti chiedi se il film effettivamente abbia una ragione d'esistere e ci sia per te il bisogno di vederlo (al cinema).

Per parlarne l'unica è vedere il film, io semplicemente mi pongo solo il problema di quando.
Guarda, se uno ha un minimo dubbio dico di godersi lo spettacolo proprio al cinema, le scene live grazie anche all'audio sontuoso sono state una goduria..... Poi va beh, io non faccio parte del reparto marketing 20th century fox quindi non voglio influenzare nessuno
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #49 il: 03 Dic 2018, 17:54 »
E pure te c'hai ragione.  :yes:

Mi chiedo tuttavia quanto sia merito del film (e non della Musica del gruppo) e quanta differenza ci sia col guardare sullo stesso grande schermo il vero live, non la sua riproposizione, interessante comunque perchè montata e vista in modo diverso.

E al di là di questo, può un film reggersi sulle prove live, come se tutto il resto fosse accessorio perchè non sufficientemente strutturato (sembrerebbe essere così)?

Ad ogni modo, me lo vado a vedere: solo così smetterò di rompervi le palle qui. :)
For-ze.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #50 il: 03 Dic 2018, 17:58 »
Mi sembra un po' buffo intavolare  tutta la discussione su una recensione che resta un parere soggettivo che va a gusti eccetera senza vedere il film.

 Io lo vedrò spero in qualche modo abbia un qualche lato educativo sulle generazioni più giovani, che soprattutto in Italia c'è una ignoranza abbastanza allucinante riguardo la musica dovuta soprattutto al sistema scolastico  dove è presente spesso soltanto di nome al contrario delle nazioni centro e nord europee.

Vedrem

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #51 il: 03 Dic 2018, 20:00 »
Premessa non sono un fan dei Queen e non so niente della band. Forse proprio per questo, a me il film non è dispiaciuto, anche se quando sono uscito dal cinema dei Queen ne sapevo tanto quanto prima, cioè zero.

Intendiamoci, dal punto di vista dei contenuti è veramente poca cosa, e sostanzialmente sono d'accordo con tutte le critiche mosse dal Dr. Manhattan nella sua recensione. Molto superficiale, molto ruffiano, molto film per tutta la famiglia (in UK è classificato 12A, e in effetti è molto meno "sesso, droga e rock 'n' roll" di quello che ci si potrebbe aspettare da una pellicola del genere). La prima parte, in particolare, è quella più piatta: una semplice rassegna dei successi più famosi (accompagnati da una scenetta dalla dubbia attendibilità relativa alla loro creazione) che riassume senza un minimo di pathos l'ascesa della band. La seconda parte qualche momento toccante lo regala (per quanto fintissimo e degno del peggior/miglior film da pomeriggio domenicale).

Eppure, il film mi ha intrattenuto e divertito. Senz'altro il merito è dovuto in parte della musica dei Queen. In parte però è merito anche dell'interpretazione di Malek, e del modo in cui sono girati i concerti e le altre performance musicali (strepitosa quella del Live Aid, come già detto), che risultano veramente entusiasmanti e coinvolgenti. In quei momenti la regia dà il suo meglio e mette in scena uno spettacolo molto godibile.

Nel mondo anglosassone è stato massacrato dalla critica, un po' per i demeriti cinematografici, molto per i contenuti. Le critiche più aspre, mi sembra, sono tate fatte al modo manicheo in cui viene rappresentata la sessualità: nel film, dicono i critici, l'omosessualità è il lato oscuro che trascina Freddy Mercury verso la perdizione, e si contrappone alla rassicurante e salutare eterosessualità degli membri della band. Non è piaciuta nemmeno la rappresentazione della cultura gay degli anni '90, un po' stereotipa e macchiettistica. Io comunque non l'ho trovato così tragico da questo punto di vista; direi semplicemente che questo tema è stato trattato con la stessa profondità riservata agli altri aspetti del film, ovvero non troppa.
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #52 il: 03 Dic 2018, 20:08 »
Visto oggi...lacrime agli occhi ad ogni canzone,è un film fan-oriented non un biopic duro e crudo come altri.
Malek grandissimo cmq e la cosa incredibile è che lui è quello che somiglia meno tra i 4,gli altri 3 attori sono IDENTICI! ;D
Uniche 2 pecche secondo me...dopo il live aid i Quuen hanno sfornato Show must go on e Innuendo,peccato non aver approfondito.
Diciamo che alla fine del film sembra mancare l'ultimo pezzo,ci stava una mezz'oretta aggiuntiva.
E poi altra cosa,ci avrei messo spezzoni e interviste col vero Mercury,un pò come in Narcos dove qui è là vengono inseriti spezzoni col vero Escobar e i veri sbirri che lo cacciavano. :)
Cmq anche così mi ha emozionato assai...blu ray già messo in lista acquisti che tra l'altro sul 65" spacca ancor più del cinema! :yes:
Se siete cresciuti ascoltando i Queen...da vedere assolutamente e portate i fazzoletti! :-[
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #53 il: 03 Dic 2018, 22:07 »
Comunque mi sembra sia co-prodotto dai due Queen rimasti quindi da vedere come un lavoro dei (di parte dei) Queen stessi
Per le musiche ma fanno comunque parte della produzione

Tipo chesso' Arena dei Duran Duran o The Wall dei Floyd più che il biopic sui Doors di Oliver Stone
« Ultima modifica: 03 Dic 2018, 22:11 da Giobbi »

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #54 il: 03 Dic 2018, 22:45 »
Io sono al cinema ed è l'intervallo.
Sala quasi tutta esaurita.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #55 il: 03 Dic 2018, 23:07 »
Io sono al cinema ed è l'intervallo.

Urla “The Show Must Go Ooon!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #56 il: 04 Dic 2018, 00:54 »
Per quanto riguarda come han trattato l omosessualità, ci terrei a dire la mia.
La prima cosa,è che cmq è trattata in maniera un po patinata,pero nemmeno ci hanno fatto un pippone drammacentrico,che trattare con maturità sto tema e in maniera degna,credo sia una cosa già difficilissima quando ci si basa un intera sceneggiatura. Di solito,se io fossi omosessuale,mi sentirei indignato per come spesso viene trattato il tema nei vari film o fiction o altro. In maniera puerile, scontata,basta una sola inquadratura gia per far capire, come se ci fosse uno standard o un protocollo da seguire,tutte storie uguali e messe allo stesso modo. Qui han deciso di non approfondire,anzi devo dire che quello che han messo e il modo,a me è piaciuto.
Per quanto riguarda il presunto messaggio della sicurezza di una famiglia normale,e della "sceneggiata alla sua festa", siamo tutti quanti grandi qua dentro,per ricordarci in che modo veniva vista la cosa 30 anni fa. Se ci ripenso,a confronto ad ora* era davvero il medioevo!
*Non che ora sia semplice eh,ma con 30 anni son stati fatti passi da giganti! Che poi ancora non basti è tutto un altro paio di maniche,ma dire che non ci siano stati cambiamenti enormi,vuol dire non ricordarsi di quegli anni.
« Ultima modifica: 04 Dic 2018, 00:58 da Valas73 »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #57 il: 04 Dic 2018, 01:07 »
Visto anche io.

Il film è tenuto in piedi dalla performance di Malek. Non dico che gli altri non ci siano, ma lui è davvero mostruoso. Non solo fisicamente, ma anche le movenze, gli atteggiamenti. Davvero molto bravo.  :yes:

Sulla fedeltà del film non mi esprimo: non sono un fan puro e crudo dei Queen quindi se so dove toppa o inventa è perchè me lo sono andato a leggere. Diciamo che tutto sommato funziona anche se sono parecchie le scene (madri?) che sono inventate di sana pianta. Che 2 dei 3 Queen rimasti lo abbiano prodotto mi fa pensare che ci sia anche un po' di faziosità (la sceneggiatura non lascia certo dubbi su chi abbia influito negativamente sulla vita del gruppo). Inoltre se lo hanno prodotto ed è tutto inventato, possibile che non abbiano avuto niente da ridire? Per dire ho pure letto la tesi secondo cui il basso minutaggio di Deacon (in effetti è il Queen che si vede meno) è una sorta di rivalsa di May e Taylor al fatto che per lui i Queen sono finiti con la morte di Mercury, per cui immagino che di discussioni in merito ce ne saranno tante su quanto sia vero questo o quello.

Però è un film che celebra il gruppo e sopratutto la sua musica e mostra uno degli eventi più importanti degli anni 80, il Live Aid, in maniera davvero appassionata e appassionante. Come dice codesto sarà anche un film che piace ai non fan dei Queen (e io ho già detto che mi pongo a metà) però per me qualche cosa buona ce l'ha. E no, Tale e Quale Show con la performance di Malek non c'entra proprio na sega.

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #58 il: 04 Dic 2018, 01:09 »
Io sono al cinema ed è l'intervallo.

Urla “The Show Must Go Ooon!
Avessi avuto la freddezza necessaria. :D
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #59 il: 04 Dic 2018, 02:02 »
Visto ieri, bellissimo.
Non è esaustivo né troppo fedele alla realtà, ma è un viaggio spettacolare ed emozionante. Ho apprezzato particolarmente l'utilizzo dei brani, e come spesso siano collegati in maniera molto significativa ad eventi narrativi della pellicola (benché in realtà spesso non era quello il motivo per cui vennero scritti). Mi è piaciuta persino la maniera spesso fantasiosa in cui viene dipinta la nascita e la creazione di alcuni dei loro brani più iconici.

Per chi dice che è un film "per famiglie": dissento totalmente, è semplicemente un film costruito con gusto e discrezione, che suggerisce determinate cose senza esplicitarle troppo. Non avrei voluto vedere gli eccessi di Freddie in un film (con buona pace di Sacha Baron Cohen), e ho apprezzato come il film le faccia intuire solamente, trattando il tema dell'omosessualità e delle follie del leggendario frontman con una certa delicatezza.

Sequenza al Live Aid da brividi, e hanno fatto anche un gran lavoro nel mixare l'audio originale del concerto integrandolo alla perfezione nel film.
Per me promossissimo, unica cosa che mi ha un po' interdetto è imho la poca somiglianza di Malek con Freddie; seppur bravissimo nella recitazione e nelle movenze mi ha restituito a tratti una sensazione di posticcio, anche nel make up.
Al netto di questo, imho ottima pellicola che dipinge in maniera spettacolare una band leggendaria.

Spoiler (click to show/hide)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City