Autore Topic: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)  (Letto 17727 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #90 il: 09 Dic 2018, 19:45 »
Visto.
Direi che nel complesso é un buon film divulgativo.

Ha diverse inesattezze temporali ma direi che siano volute ai fini dello spettacolo (Seven Seas cantato troppo presto, Fat Bottom nel primo tour americano, la posizione temporale di We will rock you, il fatto che il Live Aid sia una sorta di reunion per la band mentre in realtà le cose si erano rimesse a marciare da The Works, penso anche l'annuncio dell'Aids, etc.)

Mentre é abbastanza impressionante le ricostruzione (di parte) del Live Aid, con anche alcune gesture proprie di quell'esibizione e simpatica l'interpretazione/giustificazione del bacio.

Per chi se lo chiedesse direi che la voce vera di Mercury a parte nelle versioni  disco e cori stadio disco sia stata usata quando prova non ricordo se Bohemian R. o Love of my life da solo al piano durante le registrazioni di A Night at the Opera e praticamente basta.

Si sente invece quando brani teoricamente vecchi hanno una registrazione vocale troppo "tonda"

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #91 il: 09 Dic 2018, 21:58 »
Urca, senza il video non credo proprio riuscirei a capire che NON si tratta di Mercury! :scared:
A me sembra così diverso nelle varie sfumature che non ho capito come ho fatto a farmi ingannare nel film.  :(
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #92 il: 09 Dic 2018, 22:17 »
Ma nel video qui è live, nel film no, tutto sistemato in studio per ingannare anche @Ruko!

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #93 il: 09 Dic 2018, 22:18 »
Ma nel video qui è live, nel film no, tutto sistemato in studio per ingannare anche @Ruko!
Oh, però sembrava LUI!
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #94 il: 09 Dic 2018, 22:21 »
Beh, ci somiglia tantissimo, ci sta che, con qualche piccola correzione in post-produzione, sia venuto fuori praticamente identico.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #95 il: 09 Dic 2018, 22:32 »
Se vi interessa vedere come proseguiva la storia nell'immediato, è qui: TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=XRehV6ZJHAw
in pratica il Live Aid é servito da lancio per far concerti negli stadi, riuscire a tenere un pubblico più vasto

E grazie alla performance "fisica" sul palco e l'energia più che a effettoni tipo Pink Floyd o Genesis
Se vogliamo una cosa da AC/DC pur restando la musica più raffinata ed articolata

E qui TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=QgIkSJnmYF0
« Ultima modifica: 09 Dic 2018, 23:39 da Giobbi »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #96 il: 10 Dic 2018, 09:32 »
A me sembra così diverso nelle varie sfumature

Beh senza dubbio lo conosci molto meglio di me. :yes:

Ciò detto, e mi scuso per l'OT, sono rimasto un po' stupito nel leggere del Live Aid su wikipedia e del volere di Geldof di non lasciare registrazioni (con un piccolo-grande marcia indietro col rilascio di un massiccio DVD che peraltro è incompleto e come se non bastasse ora non si trova facilmente, perlomeno non a buon mercato)

Un evento del genere meritava di poter essere tramandato alle generazioni future, nella sua forma migliore. :-\
videoGIOCATORE

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #97 il: 10 Dic 2018, 09:41 »
L'ho visto ieri, e stamane mi sono svegliato cantando Radio Ga Ga.

Per me è già un mezzo miracolo siano riusciti a finire, distribuire e non rendere offensivo un film come questo, data la fortissima carica emotiva che lo anima. E però, al costo di averne fatto una sorta di riduzione in formato Disney, va detto: ci sono riusciti.
Sì, sono molte le inesattezze e varie le licenze poetiche; ma non è così in qualsiasi racconto che voglia emozionare?
Non posso giudicare un'opera d'intrattenimento con i criteri che userei per un documentario. E non posso lamentarmi di come sia stata trattata la vita di Freddie, a distanza sia dal melodramma sia dall'agiografia.
La veridicità, qui, va cercata non tanto nei fatti in sé, ma nelle sensazioni, nelle emozioni che la ricostruzione filmica riesce a suscitare. E per la progressione della storia, nell'aver attinto alle canzoni originali senza averne abusato, con un finale scontato eppure riuscito, il film riesce. A trasmettere la grandiosità dei Queen, sicuramente; a fa ricordare a chi c'era, pure; a lasciare una perla di nostalgia, amaramente.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #98 il: 10 Dic 2018, 15:23 »
A me sembra così diverso nelle varie sfumature

Beh senza dubbio lo conosci molto meglio di me. :yes:

Ciò detto, e mi scuso per l'OT, sono rimasto un po' stupito nel leggere del Live Aid su wikipedia e del volere di Geldof di non lasciare registrazioni (con un piccolo-grande marcia indietro col rilascio di un massiccio DVD che peraltro è incompleto e come se non bastasse ora non si trova facilmente, perlomeno non a buon mercato)

Un evento del genere meritava di poter essere tramandato alle generazioni future, nella sua forma migliore. :-\

L'edizione in DVD é incompleta (però la performance dei Queen c'é tutta anche perché era un medley) pur essendo su credo 5 dvd
Il motivo primo sono i diritti
Un altro motivo però é che la performance di molti faceva piuttosto schifetto, sia perché in formazione raffazzonata sia perché un po' che non suonavano, sia perché é facile che nei cambi palco al volo non fossero in situazione di ascolti ideale, etc.

In questo senso si ricordano i Led Zeppelin (con credo Phil Collins alla batteria), Peter Gabriel accompagnato dai Simple Minds, David Bowie pur piuttosto presente nel dvd, i Duran Duran che erano quasi in pensione con quella formazione, The Who, CSN.

Praticamente i Queen sembravano l'unica band che avesse preso la cosa con piglio davvero professionale.
Pensando una scaletta ad hoc nei particolari quindi tagliando parti di varie canzoni ma mettendone il più possibile e ragionando sull'impatto emotivo dei vari brani.
In pratica un mini-concerto in tutte le sue varie fasi racchiuso in venti minuti.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?time_continue=3&v=SxR6AJAh-Gw
« Ultima modifica: 10 Dic 2018, 15:33 da Giobbi »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #99 il: 10 Dic 2018, 15:27 »
Capisco, grazie per l'approfondimento. :)
videoGIOCATORE

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #100 il: 10 Dic 2018, 19:21 »
Lì ci fu la famosa stecca di Simon Le Bon. A suo modo, anche quella è rimasta nella storia. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #101 il: 10 Dic 2018, 20:22 »
Lì ci fu la famosa stecca di Simon Le Bon. A suo modo, anche quella è rimasta nella storia. :P

Sì ma suonano tutto male, anche gli strumentisti

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #102 il: 10 Dic 2018, 20:54 »
Sono pienamente d'accordo con Eugenio.
Io non mi ricordo nemmeno in quale punto del film, ma mi sono trovato le guance rigate di lacrime. Ed erano di pura emozione per quello che due pazzi, un ingegnere ed un astrofisico sono riusciti a fare con la musica.

E comunque A Night at the Opera è davvero uno dei dischi più incredibili che io abbia mai sentito.
Capisco chi non apprezza il (loro) genere, ma non mi capacito di chi sminuisce il loro valore.
Professional Casual Gamer

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #103 il: 10 Dic 2018, 21:04 »
Capisco chi non apprezza il (loro) genere, ma non mi capacito di chi sminuisce il loro valore.
Ah, per me, in modo fascista, è un modo per capire se uno ci capisca o meno di musica.
E quello che mi da' fastidio è che in ambito musicale hanno una marea di detrattori, mi ricordo ancora Manuel  Agnelli che se ne usciva con queste perle:

http://www.spaziorock.it/news.php?&id=afterhours-manuel-agnelli-queen-non-cambiato-storia-della-musica

mah...
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher (novembre 2018)
« Risposta #104 il: 10 Dic 2018, 21:17 »
Beh basta chiedersi al mondo chi conosca e apprezzi Manuel Agnelli
Perché nel proprio orticello son bravi tutti

E non è un discorso anti italiano eh
Qualcuno mi sembra conosca Morricone
Che non è "Manuel Agnelli"