Hai fatto una confusone terrificante, anche perché dài per scontata una cosa che io non sostengo, ossia il pensiero negativo sulla filosofia sandbox.
None, nessuna confusione. Se mi parli di "filosofia sandbox" e "ubisoftata", allora stai parlando di 2 robe 100% distinte.
"Ubisoftata" = modalità semplificata per l'ottenimento di un obiettivo senza particolare abilità ludica richiesta.
Ac ------> salgo sulla cima del campanile ------> trovo oggetto X
Odyssey ------> salgo sulla palma ------> trovo una luna
Ac ------> premo sul glifo dell'aquila sul fianco di un monumento -------> ricompensa con oggetto Y
Odyssey ------> vedo qualcosa brillare sotto la sabbia, culata -------> trovo una luna
Oh, la dinamica è la stessa, osservazione del contesto e azione performativa. Tutto qui. Se questa la chiami "identificazione della sfida" devi sapere che in AC, mediamente, tutta la roba non scandita dai marker e dagli obiettivi è di una difficoltà incredibile, al limite dell'avventura grafica.
Come dice Lax, è una questione di "modalità" e maturazione della sfida.
Poi siamo d'accordo, "sandbox" vuol dire tanto altro e spesso molto meglio. E per il resto vale quello che Laxha scritto poco sopra.
E se affermassi che, a parità di azione enucleata dal contesto, l'azione non è comunque paragonabile proprio perché è il contesto stesso in cui giace a renderla speciale?
La critica precisamente quale sarebbe?
Che c'è contenuto gratuito e/o che non necessita di abilità?
Embeh?
Salire su una palma non è solo salire su una palma... non quando il codice di questo gioco è arrivato perfino a simulare l'attrito...
E se per caso qualcuno si permette di derubricare cose di questo tipo come accessorie, per favore che faccia logout dal forum.
Ma non penso accadrà, giusto?
Che c'è materiale riciclato?
Io sono ancora indietro, ma qualche centinaio di lune lo ho e non mi è parso per nulla. Anzi @@.
Che Mario è cambiato?
Possiamo per cortesia muovere questa critica quando saremo a Odyssey Origins in copypaste, tra 10 anni?
Diamine... grazie finalmente a Nintendo che ha avuto la voglia di lanciarsi. Non che le sia mai mancata l'abilità, del resto.